• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

vanessian

New member
Già, ci mancava solo il TAR ad aggiungere caos al caos... da cittadino mi sento piuttosto preso in giro, è un "fa e desfa" che sfianca!!
Chiedo scusa per la mia latitanza, anche se so di non essere mancato più di tanto ;-)

Per quanto riguarda lo studio sui costi e benefici allego il link.
http://www.unive.it/media/allegato/...oro-economia/nl_2013/NL_DSE_tattara_02_13.pdf
E' vero che il prof. è uno "dei nostri", però ha cercato di fare uno studio non troppo di parte, prendendo dati di costo di minima, facendo i calcoli in base a studi internazionali, di cui cita le fonti. Ha fatto uno sforzo per quantificare il problema, sicuramente criticabile e migliorabile, ma almeno ha evidenziato che per la città nel suo complesso ci sono anche costi che troppo spesso non vengono minimamente considerati.

Per quanto riguarda le multe per "manifestazione non autorizzata" (ebbene si!!!!!!!!) è tutto in mano agli avvocati, vedremo che succede.

Per quanto riguarda cosa propone il fronte del "NO" (non ricordo chi lo chiedeva), il comitato chiede che l'ormeggio per le grandi navi (non tutte!!) venga spostato fuori dalla laguna, ovvero fuori dalle bocche di porto. Spostato, non eliminato.
A tal proposito proprio oggi è uscito sulla Nuova un articolo che dice che le previsione dell'aumento del livello del mare sono confermate dall'IPCC, e che tra un secolo il medio mare sarà di 50 cm in più, con punte di un metro, e quindi Mose spesso chiuso. C'è da riflettere. Se si vuole mantenere in vita il Porto, credo che spostare alcune banchine fuori sia davvero l'unica alternativa. Secondo me bisogna ragionare a lungo termine, non cercare soluzione tampone che tra dieci anni saranno già vecchie......

Cari saluti
 

vanessian

New member
Per conoscenza, dalla Nuova Venezia online di questa mattina. Ovviamente non esulto, però val la pena di ricordare che l'incidente purtroppo è sempre possibile, malgrado la tecnologia e l'esperienza... meglio quindi ridurre i rischi il più possibile spostando le banchine del Porto al di fuori della laguna. Lo so che sono pesante, ma lo penso davvero con convinzione ;-)

Incidente in porto:

la Msc Preziosa centra la stazione marittima

di Ugo Dinello

Collisione tra la grande nave da crociera e uno dei corridoi d’imbarco. Aperta un’inchiesta. Nessun pericolo per i passeggeri


VENEZIA. Incidente in porto questa mattina e danni alla fiancata della grande nave passeggeri Msc Preziosa ma soprattutto alla stazione marittima. La nave ha infatti centrato uno dei “finger”, cioè i corridoi d’imbarco per i passeggeri che danno accesso ai ponti superiori, procurandosi un vistoso striscio sul mascone di dritta.

L’incidente è avvenuto alle 8.15 quando la grande nave da crociera è arrivata in porto, manovrando per entrare nel bacino della stazione marittima, scalo passeggeri. Nonostante i due rimorchiatori e la presenza del pilota a bordo la Preziosa è sembrata allargare la poppa e di conseguenza stringere troppo la prua verso la banchina. Il pilota ha dato il “macchine indietro”, ma anche questa manovra non è stata sufficiente a evitare che la parte di fiancata più vicina alla prua urtasse uno dei corridoi mobili d’imbarco che dalla stazione marittima si collegano con la nave una volta ferma, simili a quelli in uso anche negli aeroporti, in gergo tecnico un “finger”.

La grande massa della nave ha completamente storto il “finger” che è andato distrutto. Per fortuna, come previsto d’altronde dalle norme di sicurezza quando la nave è ancora in movimento, nel corridoio mobile non c’era in quel momento nessuno e non si sono lamentati feriti.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i tecnici dell’autorità portuale e soprattutto gli equipaggi della Capitaneria di porto, che hanno aperto un verbale sull’incidente. Personale della guardia costiera ha scattato numerose fotografie e girato un video sui danni a scafo e “finger”.

Sullo scafo è visibile uno striscio, peraltro lieve, che non crea alcun problema per la sicurezza della navigazione. Il “finger” è invece inutilizzabile e ora il vero problema sarà quello assicurativo tra la compagnia Msc e l’autorità portuale per il pagamento danni.

La Msc Preziosa è una nave passeggeri battente bandiera panamense. È lunga 333 metri e larga 50. La nave sta effettuando una crociera nel Mediterraneo e in Adriatico. Era partita il 2 aprile da Palermo, raggiungendo il porto maltese di La Valletta il 3. Da qui era poi ripartita per Venezia, dov’è arrivata questa mattina e da dove dovrebbe ripartire domani.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti stavo aspettando; lo sappiamo già. Qualcuno ha mai detto che gli incidenti sono impossibili? Cerchiamo di non cavalcar la notizia, come han già fatto i media, fornendo informazioni oltretutto sbagliate, casuale?, e trasformare un piccolo urto in un disastro. La nave si è fatta nulla e naturalmente le strutture del finger per loro costruzione non son fatte per una nave che vi si appoggia.

Guarda solo il titolo che hai postato; "centra la stazione marittima" Uno che legge cosa pensa? Ridicoli.

Guarda il titolo che postato io; obiettività e serietà d'informazione. Te lo dico da sempre.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Per conoscenza, dalla Nuova Venezia online di questa mattina. Ovviamente non esulto, però val la pena di ricordare che l'incidente purtroppo è sempre possibile, malgrado la tecnologia e l'esperienza... meglio quindi ridurre i rischi il più possibile spostando le banchine del Porto al di fuori della laguna. Lo so che sono pesante, ma lo penso davvero con convinzione ;-)

Incidente in porto:

la Msc Preziosa centra la stazione marittima

di Ugo Dinello

Collisione tra la grande nave da crociera e uno dei corridoi d’imbarco. Aperta un’inchiesta. Nessun pericolo per i passeggeri
i.

ciao...per conoscenza;).........Rodolfo ha aperto l'argomento ben due ore prima:D
 

rodolfo74

Member
Per una volta concordo con Vanessian ... però io suggerirei anche di spostare le banchine del porto di Savona a qualche chilometro dalla costa per evitare che le sirene delle navi possano impazzire nuovamente e disturbare i savonesi;)
 
Ultima modifica:
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Per una volta concordo con Vanessian ... però io suggerirei anche di spostare le banchine del porto di Savona a qualche chilometro dalla costa per evitare che le sirene delle navi possano impazzire nuovamente e disturbare i savonesi;)

Sull'ultima cosa detta da te concordo, ma pacifica nn poteva passare davanti a casa mia? No?:D:D Comunque direi che non è successo nulla di grave, e poi ora diranno che la nave è enorme e che non e sicuro farle entrare. Secondo me voi del movimento non aspettavate altro che un incidente così, e poi i giornalisti, che rabbia, una mega storia con titoli che fanno pensare altro. Incompetenti!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
È vero, sul 3 dicevano, mi pare, che aveva sbattuto in porto a Venezia.
 

Alioth

Member
Riallacciandomi ad una precedente discussione sulle alternative per Venezia, riporto il link dell'articolo tratto dalla Nuova, che parla di Chioggia come terminal crocieristico.
http://nuovavenezia.gelocal.it/cron...avi-da-crociera-a-chioggia-dal-2015-1.8949563

Sarà poi da vedere che tipologia di navi vorranno/potranno fare attraccare, se dello stampo della Berlin od altro.
La questione potrebbe eventualmente meritare anche una discussione propria, ma dato che la laguna è sempre la stessa, riporto qui la notizia (non mi pare che altri l'avessero già postata).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Chioggia non sarebbe una alternativa, ma una partnership (ship appunto ;) ;)) con il porto di Venezia, voluta da Costa, per dirottare le navi più piccole, nel porto clodiense.
 

Alioth

Member
Il discorso dell'alternativa, l'avevo fatto io diversi mesi addietro, non mi pare che l'articolo lo proponga spontaneamente. La cosa assurda, è che smisterebbero le navi piccole in accesso in laguna, togliendole da Venezia dove essendo piccole non creerebbero grossi problemi... quindi lasciando le grandi sempre a Venezia... siamo sempre lì...
 

Sandro 09

Well-known member
quand'è che partiro' a piedi da casa e passeggiando con la valigia in mano mi imbarchero' per una splendida crociera????? rodolfo che dici??? hahahahah
 

pierberio

Member
Riporto il titolo sal sito on-line de "Il Gazzettino", che , per inciso, dedica quattro pagine della cronaca locale all'accaduto:

"Il ministro dopo l'incidente alla MSC: "Grandi navi fuori sa San Marco"."

http://www.gazzettino.it/NORDEST/VE...istro_galletti_incidente/notizie/617967.shtml

.... ma l'incidente è successo in Marittima, non davanti a a San Marco!

A seguito degli incidenti stradali (muoiono più di tremila persone all' anno) vogliamo vietare la circolazione delle automobili per le strade e autorizzarla solo a pedoni, biciclette e calessi a cavallo?
 

Alioth

Member
quand'è che partiro' a piedi da casa e passeggiando con la valigia in mano mi imbarchero' per una splendida crociera????? rodolfo che dici??? hahahahah

Mi associo, ma solo se faranno il passaggio davanti a Pellestrina uscendo da San Pietro in Volta, navigando per la fossionas philistine [smilie=sfottere[1]:
Nel prossimo futuro saranno proposte le partenze dal bacino di Cavanella d'Adige, quindi direttamente dal centro di Cavarzere. (Scusate... avevo bisogno di fare lo spiritoso per un momento... concedetemelo).
 

Blueyes

Well-known member
quand'è che partiro' a piedi da casa e passeggiando con la valigia in mano mi imbarchero' per una splendida crociera????? rodolfo che dici??? hahahahah
...stai attento che alla fine avevo ragione io.... libretto sempre in regola?


Mi associo, ma solo se faranno il passaggio davanti a Pellestrina uscendo da San Pietro in Volta, navigando per la fossionas philistine [smilie=sfottere[1]:
Nel prossimo futuro saranno proposte le partenze dal bacino di Cavanella d'Adige, quindi direttamente dal centro di Cavarzere. (Scusate... avevo bisogno di fare lo spiritoso per un momento... concedetemelo).

Ma si, tanto...scavo più, scavo meno.... vedo gia il famosissimo Bacino di Carenaggio Pettorazza Grimani e l'attracco di Boscochiaro sul Gorzon
 
Top