• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Preziosa urta strutture banchina

Rodolfo

Super Moderatore
Brutto esordio a Venezia per MSC Preziosa;in fase di manovra per l'ormeggio in banchina urta le strutture di collegamento tra il terminal e la nave. Solo qualche danno alle strutture e alla nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No sempre e comunque del Comandante, a meno che il Pilota non abbia fornito in maniera dolosa una informazione errata. Nel caso specifico, a Venezia, i Piloti son due.
 

tiziano

Well-known member
Mah..., da quello che mi avevavano detto a bordo (forse ho capito male io) il Pilota serve per portare la nave in uscita ed entrata nei porti o nelle vicinanze per gli sbarchi, ma allora che mansioni ha il Pilota/Piloti?.
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Visto che si tratta di una struttura di collegamento con la nave, non è possibile che fosse mal posizionata o che fosse in movimento e che stavolta non sia solo colpa del Comandante? Sicuramente si sa già che non è così, però il dubbio mi era venuto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Esatto, è così. In portoghese il Pilota si chiama Pratico, proprio perchè esperto delle acque nelle quali opera. Il suo compito è di fornire le corrette indicazioni e i suggerimenti allo Staff di bordo, in materia di canali, maree, vento, fondali ecc; mantenere i collegamenti con i vari servizi logistici portuali, rimorchiatori, ormeggiatori facendo da tramite con il Comando. Va da sé che un Comandante straniero difficilmente può essere in grado di dialogare correttamente e in modo chiaro con il personale portuale.

Quando sale a bordo è paragonato alla stregua di 1° Ufficiale e la nave non la tocca; il responsabile rimane sempre il Comandante in qualità di "Capo della Spedizione".

Rodolfo, ti leggo solo ora. Difficile la tua interpretazione ma non impossibile. La notizia io l'ho avuta da personale del Porto; vedremo nel prosieguo ulteriori informazioni
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
scusa rodolfo ho commentato la notizia che ho sentito solo ora al tg e l'ho postata nel topic "venezia" se puoi spostarla o cancellala se lo fai poi la commento di qua'
 

mal di mare

New member
Il titolo dell'articolo segue un filone catastrofico molto di moda............
meno male che in realtà il danno non sembra essere grave..............
 

Rodolfo

Super Moderatore
La nave ha "preso" una sverniciata e le strutture del finger non son certo fatte per una nave che vi si appoggia.
 

pierberio

Member
La nave ha "preso" una sverniciata e le strutture del finger non son certo fatte per una nave che vi si appoggia.

Per l'appunto: dalla foto sul sito del Corriere sembra trattarsi di una "escoriazione".
http://images.corrieredelveneto.cor...2014/04/msc/img_msc/image_672-458_resize.jpeg

Ma il finger è a filo della banchina? non c'è una specie di "ponte levatoio" o struttura mobile nella parte terminale del finger?,
ed inoltre la nave non è perfettamente accostata alla banchina ci sono i parabordi spessi, a volte, quasi un metro.Mi sono imbarcato 5 anni fa e non ricordo bene!

Chi sa qualcosa di più?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il "pezzo" di collegamento tra la passerella e la nave si solleva e si abbassa per collegarsi al portellone, Quando sono inoperosi, vengono sollevati in posizione obliqua rivolti verso l'acqua. Se la nave è scaduta di poppa e la prua ha ruotato verso terra, lo "slancio" del dritto di prua può aver urtato la struttura.

Più sotto l'immagine del finger; potrebbe aver urtato quello oppure il successivo non presente nella foto.

 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Dalla foto postata sul Corriere del Veneto, lo striscio sulla fiancata è a metà nave, confronta la posizione degli oblò da questa foto:
http://www.smokvina.hr/common/a6/s/22777/The-MSC-Preziosa-6.jpg
più a poppa rispetto al mascone, forse non si tratta del danno odierno-
Bisognerebbe che un volonteroso so recasse in loco (!)

Una foto c'è già ... vediamo se nella prossima compare anche qualche rete;)

In effetti penso che il danno dovrebbe essere molto a prua perché la nave possa essere urtata contro il finger e non contro la banchina.
 

Broke

New member
Ecco una foto trovata su Facebook
10169302_10203466905543876_9100159953514584219_n.jpg
 
Top