• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Non mi stanco di dire che le "piccole" vanno provate...perchè quello che trovi a bordo è anni luce diverso dai "traghettoni"...qualche problema il primo giorno lo hanno dato gli Olandesi (erano la maggioranza a bordo) ma poi si sono auto-ridimensionati :)

A nave piena comunque la vivibilità e il servizio sono stati perfetti...anche perchè torniamo lì...a bordo non ci sono comunque 3000 persone.
La conformazione stessa della nave tende poi ad accentrare tutto...quindi alla fine è facile ritrovarsi e scambiare due chiacchiere con gli altri crocieristi o con le persone dell'equipaggio...si vive la crociera in modo diverso e si sta bene.

Per combinazione a cena avevo lo stesso cameriere che avevo avuto a marzo...ora voglio dire...in 3 mesi quanta gente gli sarà passata davanti?come mi ha visto mi ha subito riconosciuto ed è venuto a salutarmi affettuosamente con il sorriso...e per tutta la crociera, visto che cenavo da sola, si è preoccupato di farmi arrivare prima i piatti per potermi fare uscire dal ristorante senza inutili attese...sono piccole attenzioni che scaldano il cuore...lì non sei un numero...e tutti, con tutto quello che hanno da fare, come prima cosa imparano il tuo nome e prima ancora che gli chiedi sanno già cosa vuoi ;)

Stiamo andando un pò OT, adesso arriva un amministratore o un moderatore e ci bastona! :p

Hai riassunto benissimo perchè PER NOI è meglio una nave piccola, ma i nostri gusti non sono la maggioranza (per la fortuna delle compagnie MM...)
 

gabriele e romina

Well-known member
Non mi stanco di dire che le "piccole" vanno provate...perchè quello che trovi a bordo è anni luce diverso dai "traghettoni"

A nave piena comunque la vivibilità e il servizio sono stati perfetti...anche perchè torniamo lì...a bordo non ci sono comunque 3000 persone.
La conformazione stessa della nave tende poi ad accentrare tutto...quindi alla fine è facile ritrovarsi e scambiare due chiacchiere con gli altri crocieristi o con le persone dell'equipaggio...si vive la crociera in modo diverso e si sta bene.

...sono piccole attenzioni che scaldano il cuore...lì non sei un numero...e tutti, con tutto quello che hanno da fare, come prima cosa imparano il tuo nome e prima ancora che gli chiedi sanno già cosa vuoi ;)

Laura ci trovi concordi in tutto. Noi abbiamo provato questa "piccola" realtà per la prima volta con la Neo Romantica e ci è entrata nel cuore. Ti senti in famiglia e già dopo il primo giorno coloro che aiutano i passeggeri a passare nel miglior modo la loro vacanza, ti riconoscono e sanno cosa hai bisogno.

Il porto unico di imbarco poi è una perla che ci mancava dalla crociera in Terra Santa e dopo varie crociere "traghettone" la differenza la noti molto bene. L'avremmo poi ripetuto in mille salse che la qualità del cibo è stata superlativa!

Considerando anche quello che hai scritto tu, Classica e Neo Romantica, offrono una qualità superiore, grazie all'unione di vari fattori.

Saluti
 

La76

New member
Stiamo andando un pò OT, adesso arriva un amministratore o un moderatore e ci bastona! :p

Hai riassunto benissimo perchè PER NOI è meglio una nave piccola, ma i nostri gusti non sono la maggioranza (per la fortuna delle compagnie MM...)

Hai ragione Cristian...qui qualcuno dovrebbe ricordarsi di dare il buon esempio! ;)
...ma tanto le foto della prossima tappa devo ancora sceglierle...quindi intanto due spiegazioni ci stanno bene...anche perchè a volte, se non mi viene fatta la domanda, a me neanche viene da parlare di un certo argomento :)
 

pmanlio

Active member
Stiamo andando un pò OT, adesso arriva un amministratore o un moderatore e ci bastona! :p

Dai, mi faccio bastonare anche io.. :)

Sulla Classica ho scritto tutto lo scrivibile, e penso che la mia posizione sia più che chiara.. :)

Non sono il tipo da meganave, il mio modo di vedere i rapporti umani e concepire il viaggio si rispecchia totalmente in ciò che offre una nave di piccolo tonnellaggio.. se poi questa nave è anche bellissima, arredata in modo da carezzarti l'anima è anche meglio..

Con questo non rinnego i giganti, non è che rinuncerei ad un viaggio per non salirci, ma su Classica, Victoria o Marina le cose sono molto diverse..

Victoria è piccola per modo di dire, ma rispetta un rapporto equipaggio/passeggeri ed una qualità di vita da piccola nave, con spazi all'aperto intimi e confortevoli e con altri spazi comuni bellissimi e fruibili senza affollamento..

Marina mi ha stregato il cuore, se non fossi il 'presidente' del Victoria Fan Club vorrei esserlo di quello di Marina.. magari mi offro come Vice..

Onestamente le grandi navi, per quanto ben fatte, non mi fanno lo stesso effetto..

Per combinazione a cena avevo lo stesso cameriere che avevo avuto a marzo...ora voglio dire...in 3 mesi quanta gente gli sarà passata davanti?come mi ha visto mi ha subito riconosciuto ed è venuto a salutarmi affettuosamente con il sorriso...e per tutta la crociera, visto che cenavo da sola, si è preoccupato di farmi arrivare prima i piatti per potermi fare uscire dal ristorante senza inutili attese...sono piccole attenzioni che scaldano il cuore...lì non sei un numero...e tutti, con tutto quello che hanno da fare, come prima cosa imparano il tuo nome e prima ancora che gli chiedi sanno già cosa vuoi ;)

Mi è successo con Victoria, a distanza di un anno, ed è stato molto bello..

Con Marina è stato diverso, con parte dell'equipaggio sono ancora in contatto dopo più di tre anni..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Laura carissima.................CONTINUA........ti aspettiamo tutti!!!!! :D;)
Ciao, Marina

Avete ragione...:(

Nel frattempo è successo quello che non era voluto...si sono incrociati due diari!

Da una parte mi viene bene perchè così "sfrutto" quello che sta scrivendo benissimo Manlio sulla parte storica :p e vi rimando direttamente a quel diario:

http://forum.crocieristi.it/showthr...di-realtà?p=830784&highlight=sogni#post830784

da commento 829

Chi segue anche quello sa che in quell'occasione Lisbona, a colpa della febbre, me la sono goduta veramente poco...ma questa volta invece ho proprio recuperato alla grande!

Ho scelto, visto che la scorsa volta non ero riuscita a prenderlo, l' escursione di Lisbona in tram...che poi in realtà solo una parte è svolta su questo caratteristico mezzo...ma intanto vediamolo

14647858236_217f892c19_c.jpg


eccolo il nostro tram storico...che ci accompagnerà per un bellissimo giro tra le strade di Lisbona, arrampicandosi fino alla parte più alta della città

14670909285_9220333be2_c.jpg


...nel suo percorso regala scorci davvero indimenticabili di una città tutta da scoprire

Sempre sul genere dei mezzi storici (qui faccio un regalo a Gabriele ;)) ecco la funicolare più antica di Lisbona

14670586942_c28f1fff65_c.jpg


ma adesso è ora di scendere...Lisbona ci aspetta!

14647889216_80bf040612_c.jpg


salutiamo il nostro mezzo...

14484194868_f871976119_c.jpg


...e iniziamo a scendere...

14484204130_99241aa98c_c.jpg


...attraverso un quartiere in festa

14484201788_9cc75b6520_c.jpg


L'Alfama...

14484171568_b32508482f_c.jpg


...in festa per qualcosa che è anche un po' "nostro"

14691392593_ba788d3dba_c.jpg


...e ora, riscesi a livello del mare, aspettiamo che il nostro pullman venga a recuperarci ;)
 

marinadora

Member
Grazie mille Laura per tutto quello che condividi con noi, anche Lisbona è una città molto interessante e i tuoi scatti la rendono magnifica!!! Jessica doveva visitarla lo scorso anno con degli amici, all'ultimo momento hanno optato per Dublino ma sarà la loro prossima tappa!!
(bellissime anche le foto dell'entrata in porto di Manlio e molto interessanti i cenni storici sulla città!)
Ti aspetto con gioia!!! :D
Marina
 
F

Felix73

Guest
Mi piace questo incrocio di diari. ... destino. .. fato. .. chissà. ..
Sono felice che in questa crociera tu abbia "recuperato" quanto perso nella precedente...
Ho dei bellissimi ricordi di un overnight a Lisbona... due anni fa... e li sto rivivendo. ..
 

pmanlio

Active member
Mi piace questo incrocio di diari. ... destino. .. fato. .. chissà. ..

Destino un pochino strano, ma che ha creato un incrocio particolare, tanto particolare che alcune delle foto di Laura le utilizzerò io per la parte storica del mio racconto.. :eek:

Sono felice che in questa crociera tu abbia "recuperato" quanto perso nella precedente..

La volta scorsa fu pesantissima per Laura, anche io sono contento che si sia rifatta!!


Ho dei bellissimi ricordi di un overnight a Lisbona... due anni fa... e li sto rivivendo. ..

Anche io vorrei riviverli.. andandoci di nuovo!! :)

Un salutone!
Manlio

ps: Marinadora, grazie.. ;)
 

La76

New member
Grazie mille Laura per tutto quello che condividi con noi, anche Lisbona è una città molto interessante e i tuoi scatti la rendono magnifica!!! Jessica doveva visitarla lo scorso anno con degli amici, all'ultimo momento hanno optato per Dublino ma sarà la loro prossima tappa!!
(bellissime anche le foto dell'entrata in porto di Manlio e molto interessanti i cenni storici sulla città!)
Ti aspetto con gioia!!! :D
Marina

Lisbona è una città davvero particolare...una nota "storica" è che il quartiere dell' Alfama è l'unico rimasto in piedi dopo il terremoto...per il resto continuale pure a seguire le spiegazioni di Manlio :p

Mi piace questo incrocio di diari. ... destino. .. fato. .. chissà. ..
Sono felice che in questa crociera tu abbia "recuperato" quanto perso nella precedente...
Ho dei bellissimi ricordi di un overnight a Lisbona... due anni fa... e li sto rivivendo. ..

sì sì recuperato alla grande! ;)
in effetti l'incrocio fortuito (giuro che non l'ho fatto apposta :p) è curioso...si sono incrociate due crociere diverse sotto molti aspetti...
Parlando di Lisbona devo dire che mi sono resa conto dell'importanza delle escursioni organizzate...a gennaio avevamo scelto il bus turistico ma, complice il mio stato di salute e forse la poca informazione, visto veramente poco...stavolta invece ho avuto la possibilità di vedere molto di più...anche sopra le mie aspettative

Destino un pochino strano, ma che ha creato un incrocio particolare, tanto particolare che alcune delle foto di Laura le utilizzerò io per la parte storica del mio racconto.. :eek:

...questa segnatevela: "ruba" le mie foto!!![smilie=oh_no_03[1]:

a parte gli scherzi...fai pure Manlio ;)

tra poco proseguo...
 

La76

New member
Il pullman adesso si dirige verso il centro...

...e vedo qualcosa che mi interessa molto...

14484788529_fcf0b678c0_c.jpg


ma qui ci torniamo dopo...intanto dico solo (e dalla scelta dell'escursione dovrebbe essersi capito :p) i mezzi "alternativi" e storici...

ci lasciano una mezz'oretta di tempo libero in Piazza Don Pedro IV che fotograficamente parlando è uno spettacolo...

14671474815_0f14ccc593_c.jpg


le sue fontane (sono gemelle) mi catturano...

14671511805_91f9547fe6_c.jpg


...con i loro giochi d'acqua che incontrano le architetture

14484765529_456361d1aa_c.jpg


e sono tanti gli angoli che meritano uno scatto...

14669070634_499989bd52_c.jpg


qualcuno nascosto...

14648657466_b9db4234a4_c.jpg


...qualcuno celato dalla vegetazione

14485013849_4069798114_c.jpg


qualcosa continua ad attirare la mia attenzione ma adesso non c'è proprio tempo...

14484983898_030c1062f2_c.jpg


...torniamo a guardare giù, è meglio...

14668425901_6cf42f3d13_c.jpg


14484903740_d76d1c6f9c_c.jpg


...e con un ultimo sguardo alle mansarde di questa piazza ripartiamo per il nostro giro...

14484965158_0f9bfd2537_c.jpg


...anche se in realtà per stasera ci fermiamo ;)
 

no_nov

New member
Laura, bellissimo questo contributo di Lisbona, è bello vederla sotto altri occhi e con nuove angolazioni. E' una città che porto nel cuore, mi ha stregato.. l'ho trovata così malinconica ma anche romantica ed elegante, sicuramente ricca di storia.. continuo a seguirti con piacere!
 

elenamaria

New member
Sto cercando di mettermi in pari, un pochino per volta.
Lisbona è una splendida città che ho visitato più volte e tutte le volte ne ho riportato splendide sensazioni.....
 

La76

New member
Laura ma ci fai vedere qualche foto della nave ? La Classica ha sempre il suo perché :)

ahi...foto di casa...ehm, della nave :p questa volta non ne ho proprio fatte!

...alla terza crociera ormai è veramente più casa che nave...non viene neanche il pensiero ;)
 

pmanlio

Active member
Acc!! Qui vedo delle fotografie di alto livello!!

Vedo dei VETUSTI mezzi di trasporto che fanno sognare..

Vedo degli elevatori che PROFUMANO di ottocento..

Certo che a lasciarla sola la ragazza lavora vero?

14671511805_91f9547fe6_c.jpg


Mica come quando viene con me.. [smilie=furioso_05[:

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

(PS: tu devi fare la Lisbona che abbiamo fatto io e Gabriele, io e Gabriele dobbiamo fare la Lisbona che hai fatto tu.. come si fa? :) )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top