• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

La76

New member
la mia paura è proprio la distanza.... tenere per un'ora il bambino fermo in braccio è praticamente impossibile... qualcuno di voi sa se sui pullman costa ci sono i seggioloni? altrimenti mi sa che mi tocca tralasciare rabat

No, non c'è nulla...i bambini (sotto i 3 anni, mi sembra) non pagano ma non hanno diritto al posto, in pullman vanno tenuti in braccio.
Un escursione così lunga per un bimbo così piccolo non mi sembra l'ideale comunque...
 

magica2503

Member
No, non c'è nulla...i bambini (sotto i 3 anni, mi sembra) non pagano ma non hanno diritto al posto, in pullman vanno tenuti in braccio.
Un escursione così lunga per un bimbo così piccolo non mi sembra l'ideale comunque...

è come pensavo allora.... cmq più che la distanza (alla fine a rabat si arriva in un'oretta) mi spaventa il dover tenere il bambino in braccio in auto.... ci vorrebbe un seggiolone poco ingombrante da portarmi da casa e agganciare nel taxi.... ma loro hanno le cinture di sicurezza nei sedili posteriori? :confused: che domande complicate....
 

La76

New member
è come pensavo allora.... cmq più che la distanza (alla fine a rabat si arriva in un'oretta) mi spaventa il dover tenere il bambino in braccio in auto.... ci vorrebbe un seggiolone poco ingombrante da portarmi da casa e agganciare nel taxi.... ma loro hanno le cinture di sicurezza nei sedili posteriori? :confused: che domande complicate....

La macchina più nuova che trovi in Marocco ha passato i 30 anni...bisogna adattarsi...puoi tenere il bambino in braccio o seduto vicino a te...in fondo intere generazioni di bambini non hanno avuto seggiolini auto ;)
non credo proprio che esista nessun tipo di seggiolino portatile per auto comunque.
 

Comax

Active member
I seggiolini per auto in Marocco sono un articolo pressochè sconosciuto. Bisogna tenerlo in braccio tutto il tempo.
Nei taxi di Casablanca non esistono cinture di sicurezza ... al momento della loro produzione ancora non esistevano e non è mai arrivata una legge successiva che ne prevedeva l'obbligatorietà.
Anche io ti sconsiglio una tirata del genere con un bambino di 18 mesi e tantomeno le escursioni organizzate che sono tagliate per gli adulti e non si adattano ai tempi ed alle necessità dei bambini.
 

maluc

New member
Anche io ti sconsiglio una tirata del genere con un bambino di 18 mesi e tantomeno le escursioni organizzate che sono tagliate per gli adulti e non si adattano ai tempi ed alle necessità dei bambini.

concordo! Bisogna adattarsi alle necessità dei piccoli quando si va a giro. Credo che la cosa migliore sia visitare la Moschea andando in taxi, tornare a pranzo in nave e eventualmente fare un giro al pomeriggio sempre a casablanca
 

magica2503

Member
concordo! Bisogna adattarsi alle necessità dei piccoli quando si va a giro. Credo che la cosa migliore sia visitare la Moschea andando in taxi, tornare a pranzo in nave e eventualmente fare un giro al pomeriggio sempre a casablanca

sto contattando delle agenzie del luogo, per fare un'escursione a rabat di pomeriggio, mentre di mattina andrei a visitare la moschea con il taxi.... se non riusciamo ad organizzarci nemmeno così mi sa che faremo moschea di mattina e dopo pranzo giro per casablanca o marocco mall...
 

Oriana.

Member
sto contattando delle agenzie del luogo, per fare un'escursione a rabat di pomeriggio, mentre di mattina andrei a visitare la moschea con il taxi.... se non riusciamo ad organizzarci nemmeno così mi sa che faremo moschea di mattina e dopo pranzo giro per casablanca o marocco mall...

Concordo con tutte le persone che sconsigliano un'escursione impegnativa con un bimbo così piccolo. Onestamente non so neanche se valga la pena di andare a Rabat. Io farei una visita alla Moschea col taxi la mattina, poi il pomeriggio potreste farmi riportare sempre in taxi nella stessa zona per una passeggiata sul lungomare.
 

Francy 87

New member
anche io con una bimba piccola di 6 mesi ho preferito vedere la moschea e un giro al bazar e il pomeriggio sono stata sul lungomare li vicino c'è un entro commerciale al centro di esso c'è una grande vasca con molti pesci anche squaletti.Dentro la vasca c'è un ascensore è carino farci un giro.....
Concordo con tutte le persone che sconsigliano un'escursione impegnativa con un bimbo così piccolo. Onestamente non so neanche se valga la pena di andare a Rabat. Io farei una visita alla Moschea col taxi la mattina, poi il pomeriggio potreste farmi riportare sempre in taxi nella stessa zona per una passeggiata sul lungomare.
 

magica2503

Member
grazie Oriana e grazie Francy.... sono ancora in fase di decisione.... i costi con le agenzie del luogo sono cmq abbastanza alti e sto prendendo in considerazione l'idea di fare come avete scritto voi, moschea, bazar, lungo mare e marocco mall... vedremo....
 

gennaio

Member
Non ho mai preso un'escursione ,sempre con il fai da te ma vorrei andare a Marrakesh ,secondo voi quella con costa e' bella o tutta nei negozietti? Altrimenti prendero' Rabat,ciao
 

capricorno

Super Moderatore
Non ho mai preso un'escursione ,sempre con il fai da te ma vorrei andare a Marrakesh ,secondo voi quella con costa e' bella o tutta nei negozietti? Altrimenti prendero' Rabat,ciao

L'escursione a Marrakesh e' molto bella, impegnativa perche' molto lontana dalla costa, ma resterà i soddisfatto.
Tieni conto che, ti porteranno sicuramente in qualche negozietto, e' la prassi, tutte le escursioni organizzate lo fanno.
In alternativa puoi scegliere, la mattinata escursione a Casablanca, moschea di Hassan e passeggiata sulla Corniche, e pomeriggio escursione a Rabat.
 

pegaso1

Member
Grazie a tittanluba abbiamo fatto una meravigliosa escursione a Rabat e Casablanca. Pulmino privato, all'uscita del porto, che ci ha accompagnato a Rabat dove ci aspettava una guida di tutto rispetto, a cui abbiamo fatto i complimenti per la preparazione e la conoscenza dell'italiano. Dopo avere visitato la città ci ha portato in un ristorante tipico dove abbiamo mangiato veramente bene e speso pochissimo ( 11 euro). Alla fine del pranzo si è presentata Sarah,la proprietaria dell'agenzia turistica interpellata da tittanluba, che ci ha portato a casa sua per prendere il the. L'escursione è terminata con giro di Casablanca.
Devo ringraziare, ancora, tittanluba per l'ottima organizzazione.
PS. abbiamo speso meno della metà di quello che ci veniva chiesto da msc.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
una curiosita' pegaso il pulmino privato era fuori dal porto? perche' so che si tratta di una bella scarpinata dalla nave al cancello.
 

gennaio

Member
Noi a casablanca abbiamo fatto fatica a trovare un taxi che ci portasse alla moschea ,volevano tutti farci fare un giro di due ore o piu' ,si vede che non hanno bisogno di vendere e si sono sviluppati molto a differenza di 6 anni fa. Avevamo preso un ' escursione con costa a rabat (prima escursione) e abbiamo visto tutto in fretta e furia ,una cosa pietosa, tra l' altro un signore di 80 anni e' caduto dalle scale e per quanto la giuda e l' accompagnatrice francese si siano fatte in quattro non abbiamo trovato un taxi che lo riportasse alla nave perche' era domenica, e' rimasto con noi in pulmann fino al ritorno.
 

greg

New member
Noi a casablanca abbiamo fatto fatica a trovare un taxi che ci portasse alla moschea ,volevano tutti farci fare un giro di due ore o piu' ,si vede che non hanno bisogno di vendere e si sono sviluppati molto a differenza di 6 anni fa. Avevamo preso un ' escursione con costa a rabat (prima escursione) e abbiamo visto tutto in fretta e furia ,una cosa pietosa, tra l' altro un signore di 80 anni e' caduto dalle scale e per quanto la giuda e l' accompagnatrice francese si siano fatte in quattro non abbiamo trovato un taxi che lo riportasse alla nave perche' era domenica, e' rimasto con noi in pulmann fino al ritorno.


A gennaio in questa discussione così scrivevo:
......Questo è quanto ho scritto in altra discussione: A Casablanca abbiamo optato per visitare, appena arrivati, la Moschea, bella e interessante con l'ingresso è prevista la visita guidata in gruppetti di lingua italiana, poi con il pullman cittadino ci siamo spostati alla stazione ferroviaria dove abbiamo preso il treno per Rabat,(occorre moneta locale che in emergenza la trovate dal giornalaio della stazione, ricordatevi che la moneta locale non è negoziata in Europa quindi prendete quanto strettamente necessario). Rabat per me è la più bella città del Marocco dove in taxi l' abbiamo girato tutta e la ho trovata ordinata e pulitissima, ben organizzata meglio di molte città europee.
Un consiglio trattare molto e definire bene gli accordi con i tassisti, hanno l'abitudine di cambiare in corso gli accordi è successo a noi e ad altri, quando vogliono ritrattare scendete subito e prendete altro tassista. Al ritorno attenti alla stazione di arrivo e vicinissima 5/10 minuti alla nave. Alla stazione ferroviaria di Rabat .....

Ciò premesso mi sembra strano la poca disponibilità di taxi, se leggi a ritroso la discussione tutti concordano che ce ne sono tantissimi, mentre e anche vero che sono difficilissimi a contrattare e una volta raggiunto l'accordo riaprono la discussione per ricontrattare.
Si sarà trattata di una giornata particolare ?
Rabat e bellissima e andarci in treno e girarla in taxi è economico e ti consente una visione completa.
 

donata

Member
ti ringrazio per la notizia......noi andremo in agosto e del forum siamo già parecchi, chissà che tu ci possa tornare utile !!!
volevo solo domandarti quante ore dura l'intera escursione ???

La nostra escursione é durata dalle 8.30 del mattino alle 19 di sera. Abbiamo deciso di partire subito verso Rabat e rientrare per la visita pomeridiana della Moschea di Casablanca. Poi la guida ci ha portato in un locale vicino all'oceano dove servono un ottimo cous cous e infine ci ha accompagnato anche nel souk..... ripeto persona preparatissima, responsabile, gentile, e simpaticissimo.... lo consiglio a tutti.
Inoltre anche agenzia di noleggio bus con autista si é dimostrata seria: avevamo paura che arrivasse un mezzo sgangherato e invece minibus pieno di confort, aria condizionata , pulitissimo..... meglio che in Italia!!!
se ti interessa sapere di più mandami mail che ti rispondo con recapiti
ciao
 
Top