• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pagamenti sulla nave

Japiro

New member
Tiziano, non so come lavora UniCredit e quello che chiede, ma so per esperienza che se hai un c/c con loro, certo un conto che esiste da tempo e non appena aperto, non hai nessun problema a richiedere la carta di credito, loro hanno la tua storia sanno chi sei e se hai mai dato problemi tipo richiamo assegni, scoperti di conto non autorizzati e via discorrendo...quando apri un conto nella scheda informativa (iniziale) ti chiedono tutto ciò che gli interessa....
Ti faccio un esempio, mio figlio alcuni anni fa mentre andava a Londra è stato bloccato in aeroporto da una promoter Alitalia che gli offriva la carta American Express brandizzata Alitalia, l'unica cosa che gli hanno chiesto oltre le firme di rito il numero di c/c poi hanno fatto tutto loro...lui non lavorava, e la carta è arrivata puntuale come un orologio svizzero...
E' normale che se vai a chiedere loro cosa devo portarti per avere la carta ti mettono un sacco di paletti, ma se tu da vecchio correntista chiedi la carta non c'è nessun problema...
e comunque sai che ti dico il problema è di chi la carta non ce l'ha mica ci possiamo sbattere noi per risolvere i problemi degli altri :p:p
Qui si danno consigli e non consulenze!!!
 

La76

New member
Per il futuro ne terrò sicuramente conto....

Spiace leggere racconti come il tuo...se vuoi un consiglio, almeno io faccio così, la carta di credito che registro io la chiudo in cassaforte il primo giorno e non "scende" mai dalla nave...per le escursioni ho un portafoglio estremamente ridotto con dentro solo il minimo indispensabile, sia di carte che di contanti...almeno se rubano fanno un danno limitato ;)
 

kikichrissy

Member
Tutte le banche vogliono le garanzie, e mi sembra una cosa normale, è il loro lavoro!!

Si infatti, volevo solo specificare che non e' che la danno a tutti la carta di credito come mi pare di avere capito da alcuni post :p

Come pretendi che ti diano una carta di credito se non hai il c/c con loro...credo che sia il minimo...

Mmh, no, nel senso, la mia banca non mi da la carta di credito se non ho un lavoro (e mi semra pure giusto) e neanche se avessi 10.000 euro sul conto e la garanzia di u famigliare della stessa banca.
Inoltre ho sentito alla banca di mia mamma se per caso funzionava diversente se aveo il conto con loro, ma chiaramente no.

Noi alla fine abbiamo risolto facendola fare a mio marito perche' la trovo piu' comoda per pagare sulla nave piuttosto che i contanti, pero' sarebbe ancora piu' comodo se potessi usare una prepagata come la postepay :p

Alla nostra precedente crociera ero riuscita a farla io con la mia banca di allora, ma anche quella volta avevano voluto la busta paga, avevo pero' aperto il conto da poco :) come dice japiro
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Forse oltre alla tecnica bancaria dovete andare a sentire le banche, per prima cosa bisogna aprire un C/C, per avere la carta di credito (non quelle prepagate) se uno è lavoratore dopendente portare l'uktima busta paga, se uno è lavoratore autonomo la dichiarazione dei redditi, se uno è pensionato il cedolino della pensione, fatti gli accetamenti la banca da il benestare per la carta di credito con un certo plafond, leggi bancarie,non so come spiegarmi, ciao.

E' ovvio che bisogna aprire il conto corrente ma io mi riferivo ad alcune banche on line (è sempre ovvio, ripeto, che bisogna aprire il conto corrente con loro e si apre on line).
E' necessario per l'emissione della carta di credito (normale non prepagata) solo che sul conto corrente sia presente una determinata somma al momento della richiesta. Sono carte con plafond relativamente basso (1500 euro in genere) ma vengono rilasciate a questa condizione. Ovviamente fanno tutti i controlli e se si è segnalati al crif sicuramente la carta di credito non la daranno ma non chiedono busta paga o unico per intenderci (a me personalmente non è stato richiesto il modello unico).
Comunque era solo un'indicazione in più;)
 

Japiro

New member
Noi alla fine abbiamo risolto facendola fare a mio marito perche' la trovo piu' comoda per pagare sulla nave piuttosto che i contanti, pero' sarebbe ancora piu' comodo se potessi usare una prepagata come la postepay :p

Bhè se ce l'ha tuo marito il problema è risolto perché chiede la carta aggiuntiva per un familiare....che saresti TU ;) e non ti chiedono nulla..



Ovviamente fanno tutti i controlli e se si è segnalati al crif sicuramente la carta di credito non la daranno ma non chiedono busta paga o unico per intenderci (a me personalmente non è stato richiesto il modello unico).
Comunque era solo un'indicazione in più;)
Rodolfo siamo in cinque a cui non hanno chiesto la busta paga, Tu, io, mia moglie, mio figlio, mia figlia...anzi loro (i figli) hanno iniziato ad averla all'età di 14 anni (ora ne hanno uno 30 l'altra 22) quella giovani con la vecchia BANCA NAZIONALE DELL'AGRICOLTURA massimali molto limitati ma sempre di carta di credito si trattava..
 

rodolfo74

Member
Anch'io la prima la ho avuta a 14 anni ... però sono carte diverse collegate al conto dei genitori o alla carta dei genitori; qui volevo dare solo un'indicazione in più ... ovviamente sono pentito :)
 

leonxd

Well-known member
Spiace leggere racconti come il tuo...se vuoi un consiglio, almeno io faccio così, la carta di credito che registro io la chiudo in cassaforte il primo giorno e non "scende" mai dalla nave...per le escursioni ho un portafoglio estremamente ridotto con dentro solo il minimo indispensabile, sia di carte che di contanti...almeno se rubano fanno un danno limitato ;)

ho sempre il terrore che mi capita questa cosa, purtroppo puoi stare attento quanto vuoi ma "loro" sono più attenti di te, pure io la carta di credito che mi fa anche da bancomat la chiudo in cassaforte, poi parto con tre carte di quelle ricaricabili con 200 euro max su ognuna e vado in giro con una soltanto e con 20 30 euro in contanti.. mal che vada blocco la carta ricaricabile e pace, vogliono 5 euro mi sembra per richiedere una posterai, fatte una volta....
 

Crys

Active member
Scusa Crys....ma con la carta registrata anche se rubata e bloccata, non avreste dovuto aver grossi problemi perché tutte le notti intorno alle 01.30-02.00 loro impegnano l'importo delle spese della giornata oltre alle quote di servizio, eventualmente rimanevano scoperte solo le spese dell'ultimo giorno...

Infatti, ma noi non lo sapevamo, o meglio io proprio non me lo sono ricordata...... quando ci siamo precipitate alla reception a comunicare l'inconveniente e fare la denuncia, non ce l'hanno detto e sinceramente a me al momento (eravamo agitatissime....) non è venuto in mente... lo abbiamo scoperto la mattina successiva al momento del pagamento.... ed effettivamente a quel punto mi si è accesa la lampadina....
 

Crys

Active member
Spiace leggere racconti come il tuo...se vuoi un consiglio, almeno io faccio così, la carta di credito che registro io la chiudo in cassaforte il primo giorno e non "scende" mai dalla nave...per le escursioni ho un portafoglio estremamente ridotto con dentro solo il minimo indispensabile, sia di carte che di contanti...almeno se rubano fanno un danno limitato ;)

Laura, solitamente anch'io faccio così, porto un portafoglio ridotto e quando scendo dalla nave non porto mai con me tutti i contanti, ma solo una minima poarte ed il resto lo lascio in cassaforte... il documento d'identità lo tengo da un'altra parte, così come anche la tessera sanitaria... e così ho fatto anche questa volta..
La mia amica, invece, ha portato tutto con sè nel portafoglio..., ma noi non lo sapevamo... l'abbiamo scoperto in quel momento.....
 

Crys

Active member
ho sempre il terrore che mi capita questa cosa, purtroppo puoi stare attento quanto vuoi ma "loro" sono più attenti di te, pure io la carta di credito che mi fa anche da bancomat la chiudo in cassaforte, poi parto con tre carte di quelle ricaricabili con 200 euro max su ognuna e vado in giro con una soltanto e con 20 30 euro in contanti.. mal che vada blocco la carta ricaricabile e pace, vogliono 5 euro mi sembra per richiedere una posterai, fatte una volta....

Sinceramente, visto quello che mi è successo, la prossima volta farò anch'io così... la certa di credito resterà chiusa in cassaforte.....
 

leonxd

Well-known member
vado per un attimo O.T ma tra carte di credito e documenti rubati ho una domanda fa fare se qualche esperto del settore mi risponde, o qualcuno che mi indica una discussione più consona dove mettere il post? Leggendo tutte le schede di avviso del sito "viaggiare sicuri" in fondo c'è questa frase che riporto: " Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.)" ma se vado in un paese per esempio turchia israele con la COPIA quindi fotocopia e mi ferma la polizia locale pensate che mi lasciano andare via tranquillo presentandogli come mio documento ad esempio il passaporto un bella fotocopia anche se a colori???
 

tiziano

Well-known member
vado per un attimo O.T ma tra carte di credito e documenti rubati ho una domanda fa fare se qualche esperto del settore mi risponde, o qualcuno che mi indica una discussione più consona dove mettere il post? Leggendo tutte le schede di avviso del sito "viaggiare sicuri" in fondo c'è questa frase che riporto: " Si raccomanda altresì - una volta in loco - di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.)" ma se vado in un paese per esempio turchia israele con la COPIA quindi fotocopia e mi ferma la polizia locale pensate che mi lasciano andare via tranquillo presentandogli come mio documento ad esempio il passaporto un bella fotocopia anche se a colori???
Le fotocopie non hanno nessun valore soprattutto in Israele, ma anche se circoli nei paesi UE la fotocopia non ha valore come documento di riconoscimento, io non la farei la fotocpia del passaporto in certi paesi.
 

leonxd

Well-known member
è quello che penso anche io e non ho fatto mai fotocopie, anzi si ma le tengo in cassaforte in cabina nel caso dei famosi furti.. ma allora... il sito viaggiare sicuri, è gestito dal Ministero degli affari esteri che le scrive a fare e non su alcuni paesi, ma su tutti, ora per esempio ho controllato gli avvisi di turchia e israele ma la cosa è scritta su tutte le schede perfino in quela americana...
le solite notizie passate per vademecum che poi non sono vere o esatte??
 

billi04

Member
Forse vado OT anche io, ma sapete quante persone ho visto perdere aereo, soldi e viaggio organizzato per questa stupida raccomandazione di portare dietro la fotocopia dei documenti?? Perché poi molti pensano a farsi la fotocopia e viaggiare con quella :(
 

paola

Well-known member
Le fotocopie non hanno nessun valore soprattutto in Israele, ma anche se circoli nei paesi UE la fotocopia non ha valore come documento di riconoscimento, io non la farei la fotocpia del passaporto in certi paesi.


Non capisco perché non si debbano ascoltare i consigli dei ministeri, pubblicati anche sui siti dei consolati italiani.
Ovvio che le fotocopie non hanno alcun valore, ma molto meglio farsi rubare le fotocopie che gli originali. Tenete presente che i consolati non sono sempre aperti, e quando ci sono di mezzo voli si rischia anche di perderli proprio per quella ragione.
Se per scendere dalla nave non si devo passare controlli di frontiera non serve portarsi il passaporto, se le autorità dovessero fare un controllo si può mostrare fotocopia documento, carta costa e se ancora non sono tranquilli vedrete che vi scorteranno alla nave per effettuare ulteriori accertamenti.
Un classico esempio potrebbe essere la Gran Bretagna dove non vi è obbligo di avere con se documento di identità (non esiste la carta d'identità), per cui se si sbarca a Dover la fotocopia è più che sufficiente.
 

tiziano

Well-known member
Non capisco perché non si debbano ascoltare i consigli dei ministeri, pubblicati anche sui siti dei consolati italiani.
Ovvio che le fotocopie non hanno alcun valore, ma molto meglio farsi rubare le fotocopie che gli originali. Tenete presente che i consolati non sono sempre aperti, e quando ci sono di mezzo voli si rischia anche di perderli proprio per quella ragione.
Se per scendere dalla nave non si devo passare controlli di frontiera non serve portarsi il passaporto, se le autorità dovessero fare un controllo si può mostrare fotocopia documento, carta costa e se ancora non sono tranquilli vedrete che vi scorteranno alla nave per effettuare ulteriori accertamenti.
Un classico esempio potrebbe essere la Gran Bretagna dove non vi è obbligo di avere con se documento di identità (non esiste la carta d'identità),
per cui se si sbarca a Dover la fotocopia è più che sufficiente.

Forse non hai letto il post precedente al mio, che parlava di Turchia e Israele, prova ad andare in Israele con la fotocopia!!
 

maluc

New member
prova ad andare in Israele con la fotocopia!!

ma nessuno dice di viaggiare con le fotocopie dei documenti! La fotocopia può servire in caso di furto o smarrimento dell'originale, perchè i ambasciata/consolato hanno meno difficoltà a ristampare il duplicato.
Poi non vedo l'utilità di scendere dalla nave con tutti i soldi, carte di credito e documenti..... in caso di controlli di polizia basta mostrare la card della nave e eventualmente se si ha la fotocopia di un documento. Se non si ha è lo stesso, i controlli ai pax vengono effettuati al terminal...
 

leonxd

Well-known member
non è per far polemica che poi non è il topic giusto, ma se vai sul sito di viaggiare sicuri, anche su israele consigliano di portare copia del documento e tenere l'originale in albergo, quindi... se leggo questa informazione su in sito istituzionale, in teoria la prendo per buona, poi... come detto se giri a gerusalemme e ti ferma la polizia e tu hai la fotocopia del passaporto e la carta costa e sei sbarcato ad haifa... non penso che gli vada tanto bene,,,
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?israele
è scritto chiaro...io la interpreto come te maluc, ma quelli del sito tutto l'opposto
 

sisar88

New member
ma nessuno dice di viaggiare con le fotocopie dei documenti! La fotocopia può servire in caso di furto o smarrimento dell'originale, perchè i ambasciata/consolato hanno meno difficoltà a ristampare il duplicato.
Poi non vedo l'utilità di scendere dalla nave con tutti i soldi, carte di credito e documenti..... in caso di controlli di polizia basta mostrare la card della nave e eventualmente se si ha la fotocopia di un documento. Se non si ha è lo stesso, i controlli ai pax vengono effettuati al terminal...

A parte che stiamo andando off-topic....bè in Russia le autorità devono bollarlo il passaporto sia in entrata che in uscita!! e se gli porti la fotocopia quelli chiamano il KGB!! che poi una fotocopia è sempre meglio averla è fuori discussione....basta che poi le persone nn pretendano di imbarcarsi con fotocopie di C.I. e passaporti o permessi di soggiorno. Ultimamente per Israele, almeno la Costa Pacifica ritirava i passaporti per lo scalo in Israele e provvedeva l'immigration della nave alle pratiche dei visti
 
Top