• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disabile sbarcato da Costa Serena

F

Felix73

Guest
Mah.... chissà. ....
Che Costa di punto in bianco decida di sbarcare qualcuno senza motivazioni... così. ... senza che sia successo niente.... è oggettivamente strano....
Ma se qualcosa è successo... e se quello che riporta l'articolo è corretto... allora lo sbarcante non la sta raccontando tutta....
Che dirà il giudice? La verità starà nel mezzo? vedremo...
Bz... stai sul pezzo. ... :)
 

Didi

Well-known member
Mi sono recentemente dilettata a leggere i vari regolamenti di Costa sul catalogo ed é ben precisato che un disabile se non é pienamente autosufficiente nel muoversi sulla nave necessità di un accompagnatore.
Presumibilmente questo è un caso.
 

lori1960

Active member
Accidenti mi dispiace per l'accaduto. Da come sono sempre cortesi su costa crociere, per arrivare a questi estremi evidentemente qualcosa non andava. Boh.....cmq mi dispiace per il signore ovviamente che è vittima in questa situazione....
 
B

Black_Zarina

Guest
È un episodio riferito come "iniziato" nel 2014.
Se in effetti il soggetto è affetto da tetraparesi spastica avrà avuto manifestazioni piuttosto invalidanti (parere generico dettato da elementi didattici in merito alla patologia) che mi fanno seriamente dubitare che possa viaggiare da solo, senza ausili, senza accompagnatori, tanto più che su Costa viaggiano gratis!
Sono tante le variabili che mi danno da pensare: figli (quindi l'uomo verosimilmente ha una famiglia); viaggi precedenti in autonomia totale (dubito fortemente); comorbilità che rendono assai difficoltoso viaggiare da soli; atteggiamento della Compagnia contraddittorio (disabili con accompagnatore gratuito e sbarco del disabile? Quantomeno strano); perché non avvisare il numero di emergenza del crocieristi stesso?
Tante ipotesi e pochi dati oggettivi.
Se diamo per assunto ciò che leggiamo, onestamente il collega non ha fatto male a sbarcarlo appena resosi conto di una situazione che poteva forse solo peggiorare.
É anche vero che è possibile che la disabilità non sia stata dichiarata in maniera "sincera": a marzo 2016 a Dubai una coppia piuttosto anziana non dichiaro problemi di salute piuttosto gravi ed evidenti; io attendevo una Persona giù al terminal che scese con il Medico di bordo il quale venne a valutare la situazione. La coppia, arrivata con voli autonomi, tornó in Italia con un posto sul charter che presi io la notte successiva.
Credetemi, le persone lo fanno eccome: quando raccolgo anamnesi se non chiedessi a cosa sono dovute certe cicatrici da toracotomia, alcuni mi nasconderebbero anche un trapianto cuorepolmoni 😳😳😳
 

valentinaq

Well-known member
Leggendo l'articolo sono rimasta basita...di crociere con mio padre disabile ne ho fatte due con Costa; e dichiarando tutti i problemi, seppur serissimi e che lo costringono su una sedia a rotelle, totalmente non auto sufficiente,con mia madre come accompagnatore, non abbiamo avuto problemi. L'attenzione e la cortesia del personale tutto, dall'accoglienza allo sbarco, dai cabinisti ai camerieri, dal maitre al croupier, ci ha commosso. Leggendo il commento di Black Zarina alla diagnosi del medico di bordo, non posso che credere che il passeggero disabile avesse nascosto le sue reali condizioni mediche per viaggiare da solo, cosa sciocca visto che effettivamente l'accompagnatore non paga...non voglio però farne una questione meramente economica. Sul catalogo costa è ben scritto che i passeggeri con determinate disabilità non possono viaggiare soli, la nave non può mettere a disposizione accompagnatori nè sedie a rotelle o quant'altro ma è ben lieta di averli a bordo, lo so, l'abbiamo provato e se possibile ci riandremo...
 
B

Black_Zarina

Guest
Infatti Valentina.
È questo secondo me il fulcro della questione.
Che Costa (non voglio essere a tutti i costi campanilista, capiamoci, perché critico la Compagnia su diversi aspetti) si sia dovuta tutelare da una situazione inaspettata e verosimilmente problematica.
 

seggiola

Well-known member
Mi sono recentemente dilettata a leggere i vari regolamenti di Costa sul catalogo ed é ben precisato che un disabile se non é pienamente autosufficiente nel muoversi sulla nave necessità di un accompagnatore.
Presumibilmente questo è un caso.

Esatto. Costa è anche l'unica compagnia, che io sappia, che concede la gratuità dell'accompagnatore. Sfrutto sempre questa possibilità con Christian.
Sarebbe interessante capire se la verità di ciò che è scritto sull'articolo sia quella raccontata dal disabile o dalla compagnia.
Ora io delle patologie di cui è affetto il signore di cui parla l'articolo conosco bene solo la parte legata alla vista e i problemi che può dare, ma da quanto ho compreso questo soggetto oltre ad essere fortemente ipovedente ha anche dei problemi di deambulazione e di comunicazione. Se la compagnia ha ritenuto di doverlo sbarcare avrà fatto le dovute considerazioni in merito.
Una coppia di amici di Christian, lei non vedente e lui fortemente ipovedente, 2 anni fa hanno fatto come viaggio di nozze una crociera MSC, non hanno avuto problemi. Lui un pochino ci vede, le escursioni suppongo le abbiano fatte con la compagnia, e sono tornati iper soddisfatti! Ho letto anche di coppie di disabili in carrozzina che hanno fatto crociere Costa senza problemi.
Evidentemente il personaggio di cui parla l'articolo non l'ha raccontata troppo giusta...
 

capricorno

Super Moderatore
Ho letto l'articolo, quando la causa sarà conclusa, commenterò il secondo se ci sarà...

Concordo! ....Credo che nessuno di noi abbia né le carte processuali, né gli strumenti adatti per poter formulare un qualsiasi commento a favore dell'uno o dell'altro. Solo alla fine dell'iter processuale, si potrà fare piena luce sui fatti realmente accaduti, ma così solo sulla base di un articolo mi sembra alquanto prematuro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E se il passeggero nel corso del viaggio, avesse avuto dei problemi, ne avesse causato ad altri ospiti? Avrebbe potuto incorrere in qualche grave incidente e la responsabilità sarebbe ricaduta sull'organizzazione, sul Comandante per non aver preso gli opportuni provvedimenti. Magari la denuncia sarebbe stata ugualmente avviata contro la Compagnia, per non aver tutelato la sua incolumità e per i conseguenti danni derivati.

Del resto le Condizioni Generali di Contratto son ben chiare

Qualora, a giudizio del Comandante, un Passeggero si trovi in condizioni tali da non poter affrontare o proseguire il viaggio o di costituire un pericolo per la sicurezza, la salute o l’incolumità della nave, dell’equipaggio o degli altri Passeggeri, ovvero il suo comportamento sia tale da compromettere il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri, sarà facoltà del Comandante, a seconda dei casi a) negare l’imbarco a tale Passeggero, b) sbarcare il Passeggero in un porto intermedio, c) non consentire al Passeggero la discesa a terra in un porto intermedio, d) non consentire al Passeggero l’accesso a determinate zone della nave o la partecipazione a determinate attività di bordo.

Ora visto certi comportamenti tenuti dal passeggero, citati dalla Compagnia, tutti da provare, mi sembrerebbe evidente che il passeggero vivesse a bordo in uno stato "confusionale".

Non vedo oltretutto la convenienza da parte della Compagnia di sbarcare il passeggero, con tutti i possibili problemi derivanti, se il provvedimento non fosse stato ritenuto necessario per tutelare soprattutto la sua incolumità, nonchè quella degli altri passeggeri. La decisione del Comandante sarà senza dubbio scaturita dalle valutazioni del Medico di bordo, unitamente a quelle del Personale a terra e dai comportamenti tenuti dall'ospite.

Non entro nel merito delle modalità di sbarco e dell'assistenza prestata
 

AZ84

Member
Disabile sbarcato da Costa Serena

La cosa suona alquanto strana, la scorsa settimana ero su Favolosa e la presenza di disabili era molto elevata, addirittura c'era un ragazzo in carrozzella che durante il giorno era sempre solo (presumo l'accompagnatore magari in escursione o altrove) e al buffet era sempre accompagnato da un vice metre che gli prendeva le pietanze dalla linea, gli prendeva le bevande ecc... per non parlare del giorno di sbarco dove improvvisamente una moltitudine di persone anziane ma anche non troppo anziane dopo aver scorazzato ovunque per tutta la settimana sono diventate improvvisamente disabili richiedendo assistenza per lo sbarco in carrozzina, evidentemente per scendere per primi, e allora almeno una decina di persone accompagnate al pullman in carrozzella il tutto anche con fin troppa pazienza e cortesia...per questo trovo piuttosto strana la notizia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
posso dire la mia schietto schietto,per me la cosa è ingigantita,conoscendo come si comportano le compagnie in questi casi nel dare assistenza alle persone,se lo hanno sbarcato ci sara' stato sicuramente un motivo valido.
 

La76

New member
l'assistenza che ho visto dare su Costa ai disabili è sempre stata ottima, sinceramente penso anch'io che l'articolo non racconti proprio tutto...
l'unica regola che richiedono sia rispettata è quella dell'accompagnatore che, per altro, fanno imbarcare gratis...quindi direi che non c'è proprio nulla di cui lamentarsi.
A giudicare dal numero dei disabili che mi è capitato di vedere a bordo direi che è una tipologia di vacanza che si adatta bene alle loro esigenze...sempre tenendo che per un disabile la vacanza può sempre presentare disagi.

per non parlare del giorno di sbarco dove improvvisamente una moltitudine di persone anziane ma anche non troppo anziane dopo aver scorazzato ovunque per tutta la settimana sono diventate improvvisamente disabili richiedendo assistenza per lo sbarco in carrozzina, evidentemente per scendere per primi, e allora almeno una decina di persone accompagnate al pullman in carrozzella il tutto anche con fin troppa pazienza e cortesia...per questo trovo piuttosto strana la notizia...

"trucchetto" visto fare anche in aeroporto...no comment...è meglio...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Io ho sempre notato molta attenzione e riguardo verso i passeggeri disabili a bordo delle navi in cui ho viaggiato.
Quindi sicuramente la Compagnia ha dovuto fare questa scelta per motivi validi e di sicurezza per il passeggero stesso .
Per quanto posso anche comprendere il dispiacere del passeggero disabile per la vacanza interrotta .
Sicuramente ci è rimasto male



Marina
 

matteov

Active member
Quando gli,articoli partono con Disabile..... La cosa puzza

Costa ha sbagliato in una cosa, imbarcarlo....
L'agenzia ha sbagliato a fidarsi di una risposta verbale.... E DOVEVA conoscere i regolamenti costa
 
Top