• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rinnovo carta d'identità

daniela75

New member
Ciao a tutti,

i miei due figli di 6 e 11 anni credevo avessero entrambi il documento di identità ancora valido perchè emesso nel 2011 (quindi scadenza 2016)

e dato che in entrambi i casi era privo del nome dei genitori io li avevo sempre corredati dei certificati di nascita per comprovare maternità e paternità...rinnovando solo tale certificato di anno in anno al costo di 26 centesimi.

Leggendo sia i Vostri post e sia ciò che riporta il sito della Costa in merito ai documenti per i minori :

"Per tutte le crociere che richiedono la carta di identità valida per l’espatrio - I minori di 15 anni possono viaggiare con passaporto proprio o carta di identità (Nota sulla carta di identità - Per i minori di anni 14 di nazionalità italiana in caso il nome dei genitori/tutori non fosse menzionato nel documento è necessario anche un certificato di nascita comprovante la paternità e maternità)."

ero anche abbastanza sicura che avessi tutto in regola e bastasse solo andare all' anagrafe del mio comune per il semplice rilascio del certificato di nascita..

sono andata e ho trovato questa sorpresa:
il gentile funzionario mi ha spiegato che i documenti dei miei bambini non erano più utilizzabili perchè nel frattempo era cambiata la legge....
e non sarebbe piu' bastato semplicemente corredarli del solo certificato....la nuova procedura prevede in questi casi la riemissione tassativa con la stampa del nome dei genitori...

-peraltro rispettando la stessa scadenza 2016 dei vecchi documenti in mio possesso, il costo per la riemissione sarebbe stato di circa 5 euro

-se invece avessi preferito avrei potuto richiederli con scadenza 2019 al costo di circa 10 euro...

non ho voluto rischiare e per sicurezza li ho fatti riemettere...tornando successivamente con le 3 nuove foto e l'assenso firmato dal padre,

ma vorrei proprio capire se possa essersi trattato di un eccesso di zelo da parte dell' ufficiale addetto o se davvero la nuova procedura è questa...

Grazie!
Ciao
Daniela
 
Ultima modifica:

verdeacqua

Member
In tutta onestà questa del mantenere la stessa scadenza del 2016 a 5 euro o con scadenza 2019 a 10 euro proprio non so come se la siano inventata (cioè si, ma è davvero un'applicazione pignolissima della legge)!
 

piuma1979

New member
Cambia anche il prezzo tra rubata e deteriorata . . . Dovranno pur incassare qualcosa i comuni visto che già paghiamo poche tasse :-D:-D:-D
 

daniela75

New member
Grazie mille Verdeacqua...più che il lato economico...mi premeva capire il discorso della riemissione.....
in ADV a febbraio quando ho prenotato la crociera avevo fatto avere le copie dei vecchi documenti e sto realizzando solo ora che mi dovrò sbrigare a far avere loro i nuovi..
certo sono ancora largamente in tempo..partiamo a maggio..;)
 

daniela75

New member
ah ah..dillo a me!! Comunque alla fine della fiera ora ho due documenti validi fino al 2019...si...sempre che nel frattempo non cambino ancora le procedure..ah ah ah :D
 

daniela75

New member
Cambia anche il prezzo tra rubata e deteriorata . . . Dovranno pur incassare qualcosa i comuni visto che già paghiamo poche tasse :-D:-D:-D

Ah ah..sono nella bolla da "attesa prima crociera" ..un pò come le spose che nonostante siano vestite leggerissime il giorno del matrimonio non avvertono il freddo....ah ah ah...certo che in qualunque altro periodo mi sarei un pochino contrariata per il balzellino ulteriore..ah ah ah!!!:D
 

Jimmy77

New member
Credo che su questo argomento devo documentarmi un po' per non rimanere sorpreso alla partenza.
Anche sulla carta di identita' di mio figlio non ci sono riportati i nomi dei genitori, ma l' accompagno sempre con il solito certificato.
La differenza di prezzo la potrei anche giustificare per fare cassa, ma la conferma della scadenza della vecchia carta non riesco a capire come sia possibile.
 

verdeacqua

Member
Ci sono molte cose che non capisco, pur non volendo entrare nel merito del lavoro svolto dal tuo Comune; prima tra tutte perché ti abbiano proposto il rilascio di una carta d'identità valida sino al 2016 (?) Mi risulta che una carta d'identità rilasciata debba avere validità 5 anni (per i minori tra i 3 e i 18 anni, 3 anni per i bambini con meno di 3 anni, 10 anni per gli adulti), e stop..!
I diritti da pagare pari a 10 euro risalgono a una norma, applicata in molti comuni, che prevede il pagamento del doppio dei diritti normali in caso di rilascio prima della scadenza.

Infine, sul sito del Comune di Milano leggo: "A richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tale dicitura potrà altresì essere aggiunta anche sui documenti già rilasciati."
 

daniela75

New member
Credo che su questo argomento devo documentarmi un po' per non rimanere sorpreso alla partenza.
Anche sulla carta di identita' di mio figlio non ci sono riportati i nomi dei genitori, ma l' accompagno sempre con il solito certificato.
La differenza di prezzo la potrei anche giustificare per fare cassa, ma la conferma della scadenza della vecchia carta non riesco a capire come sia possibile.

Dire che sia rimasta perplessa..è dire poco...alla fine ciò che ho fatto è stato di far riemettere ex novo i documenti dei bambini con la solita scadenza a 5 anni...
però avverto profumo di eccesso di zelo...nemmeno la mia ADV sapeva nulla del fatto che non potessi usare documenti validi accompagnandoli dal certificato...
 

Jimmy77

New member
Nel mio caso sicuramente dovro' fare la stessa cosa anche perché mio figlio si avvia al quarto anno e la sua prima carta d' identita' scadra' a settembre.
Al di la di questo sono curioso di sapere in cosa consiste fisicamente indicare i nomi dei genitori sulla carta esistente e confermare la vecchia scadenza, spero proprio non si tratti di mettere un timbro dietro come si faceva il rinnovo delle carte fino ad un po' di tempo fa, per in quel caso ad esempio il rinnovo con il timbro non dava la validita' della carta per l' espatrio.
 

daniela75

New member
Infine, sul sito del Comune di Milano leggo: "A richiesta la carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. Tale dicitura potrà altresì essere aggiunta anche sui documenti già rilasciati."

Ecco, questo si che ha senso! Vorrei averlo saputo prima...almeno avrei insistito per poter fruire di questa possibilità...comunque quel che è fatto è fatto...grazie mille Verdeacqua!
 

daniela75

New member
sono curioso di sapere in cosa consiste fisicamente indicare i nomi dei genitori sulla carta esistente e confermare la vecchia scadenza, spero proprio non si tratti di mettere un timbro dietro come si faceva il rinnovo delle carte fino ad un po' di tempo fa, per in quel caso ad esempio il rinnovo con il timbro non dava la validita' della carta per l' espatrio.

Ecco una cosa cui non avevo pensato...ma possibilissima....quindi OK alla fine ho fatto bene a rifare i documenti....Grazie a tutti!! Ciao D
 

verdeacqua

Member
Indicare i nomi dei genitori sulla carta esistente vuol proprio dire mettere un bel timbro sul retro.... e visto i pasticci successi con il timbro di "proroga" in effetti avere una carta d'identità nuova è più rassicurante!
 

amedeone

New member
Non vorrei dire fesserie ma mi sa tanto di norme mischiate tra carta d'identità cartacea e carta d'identità elettronica a cui, che come ben potete immaginare, non si può imprimere timbri o altro dopo l'emissione.
Magari le norme si riferiscono alla CIE e di conseguenza, anche per i comuni che adottano ancora la vecchia CI, devono attenersi a quelle.
 

Leonardo Cannone

New member
Ciao a tutti, avendo letto gli ultimi post... e dovendo partire il 16 aprile con Costa per il mediterraneo... mi sono preso la briga di telefonare a Costa, in quanto le mie figlie minori di 15 anni sono in possesso di carta d'identità senza i nomi dei genitori ma che di volta in volta allego un certificato di nascita aggiornato, l'operatrice del call center ha detto che va bene anche questa soluzione, peraltro adottata anche nel 2011 e nel 2013... e se proprio volessi rinnovare le carte di identità potrei farlo (scadono nel 2016) correggendo a mano la documentazione inviata per il ceck-in... ma per loro non è necessario... va bene anche così.
 

Dennymax

New member
Anche io lo scorso anno con msc ho allegato alle due carte d'identità delle bimbe il certificato e non ci sono stati problemi....
 

daniela75

New member
A questo punto direi che è ufficiale..si è trattato di eccesso di zelo...e dire che un bel certificato da 26 centesimi.... era la sola cosa che avessi chiesto all' addetto..ma non fa nulla...
ciao a tutti...(piccolo ot...countdown -31...:eek:)
 
Top