• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Shareholder Benefit

mal di mare

New member
Sono venuta a conoscenza di questa possibilità in novembre a bordo di Princess,
ma solamente ora con le conferme Cunard in mano per le prossime partenze
mi sembra giusto scriverlo.

Acquistando almeno 100 azioni Carnival ,ovviamente tenendo conto dei rischi legati
all'acquisto stesso delle azioni come la loro possibile perdita di valore,
per un controvalore che al momento del mio acquisto si aggirava intorno ai 4800 euro
si ha diritto ad un credito a bordo di tutte le navi della flotta Carnival da Cunard a Holland e Princess......
credo anche Costa,ma di questo non sono certa,visto che non mi interessa..............
il credito varia a secondo del brand e della durata della crociera
secondo uno schema chiarissimo...........a giugno di ogni anno la Carnival
decide gli importi per l'anno seguente.
Per il 2017 le prenotazioni dovevano essere effettuate entro il 28 febbraio............

Il credito così acquisito si somma con quello ottenuto in fase di prenotazione a bordo

Ad acquisto avvenuto basta semplicemente notificare ad una mail Carnival la notizia
con una copia dell'acquisto o il fissato bollato delle azioni stesse.
A fine anno si percepisce ,se caso,anche il dividendo

Per il momento,mi sembra una buonissima scelta..............

ps.per dare un esempio ,a bordo della prossima crociera saranno 250 usd di onboard credit..............
tutte le informazioni si trovano sul sito Carnival............ma non devo certo spiegarlo a Voi che siete geni del computer.............;):D
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Interessante.

Teoricamente quindi, se le azioni salissero ad un buon tasso di crescita, se garantissero dei dividenti in ogni anno, ci si potrebbe ritrovare sommando al tutto i crediti a bordo, non solo ad aver recuperato interamente la quota capitale investita in azioni tramite la loro alienazione, ma averci pure guadagnato per la potenziale plusvalenza, i dividenti ed i crediti on board (i soldi netti spesi per le crociere si sarebbero spesi comunque anche da non azionisti.... quindi non contano).

Non male...:D
 

mal di mare

New member
Interessante.

Teoricamente quindi, se le azioni salissero ad un buon tasso di crescita, se garantissero dei dividenti in ogni anno, ci si potrebbe ritrovare sommando al tutto i crediti a bordo, non solo ad aver recuperato interamente la quota capitale investita in azioni tramite la loro alienazione, ma averci pure guadagnato per la potenziale plusvalenza, i dividenti ed i crediti on board (i soldi netti spesi per le crociere si sarebbero spesi comunque anche da non azionisti.... quindi non contano).

Non male...:D

Ciao...prima di procedere all'acquisto ho valutato il titolo negli ultimi 5 anni............
ho poi parlato a bordo con altri passeggeri che avevano da anni acquistato le azioni e mi hanno confermato
la validità di questa opzione se si viaggia con le compagnie del gruppo...........
Inoltre,ma di questo darò conferma quando ne sarò certa,sembra che a bordo ci siano anche
dei piccoli benefit per gli azionisti come sconti sulla lavanderia etc...........:D
 
F

Felix73

Guest
Ciao...prima di procedere all'acquisto ho valutato il titolo negli ultimi 5 anni............
ho poi parlato a bordo con altri passeggeri che avevano da anni acquistato le azioni e mi hanno confermato
la validità di questa opzione se si viaggia con le compagnie del gruppo...........
Inoltre,ma di questo darò conferma quando ne sarò certa,sembra che a bordo ci siano anche
dei piccoli benefit per gli azionisti come sconti sulla lavanderia etc...........:D

Alda, ti stimo :D

Tienici informati....;)
 

tiziano

Well-known member
Informazione interessante, visto che l'azione negli ultimi anni ha sempre dato un dividendo, se come hai scritto ne hai acquistato 100 per un importo di 4800 euro adesso sono quotate a 56,70 $ ogni azione hai fatto un buon affare oltre naturalmente al dividendo.Una cosa non capisco ma Costa è compresa nei vari benefit? Grazie.
 

mal di mare

New member
Informazione interessante, visto che l'azione negli ultimi anni ha sempre dato un dividendo, se come hai scritto ne hai acquistato 100 per un importo di 4800 euro adesso sono quotate a 56,70 $ ogni azione hai fatto un buon affare oltre naturalmente al dividendo.Una cosa non capisco ma Costa è compresa nei vari benefit? Grazie.

Ciao........nel dépliant che ho recuperato a bordo di Princess si citano questi brand,

Carnival,Princess,Holland,Seabourn,Cunard,Costa,Fathom,Aida,P&O,

con la specifica che i crediti a bordo vengono espressi nella valuta in vigore sulla nave a secondo della crociera
per ognuno si cita l'ufficio dove rivolgersi per"" spedire la prova di acquisto"" almeno 15 giorni prima della partenza.

Io posso confermare per Cunard,Holland e Princess...........per gli altri non ho prove dirette..............

Digitando......Carnival shareholder benefit......si può aprire il dépliant...........

ps.si' da prima di Natale l'azione è salita di valore..........io ne ho acquistate 101.....;):D
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
ciao Alda!
Davvero davvero interessante :)

Hoa cquistato un pochino di azioni di 1 Società a cui sono legatissima...società è limitativo, diciamolo...LA FERRRRARI e sapere che un pezzettino di un pezzettino dell'alettone è anche un pò mio, mi emoziona.
Quindi, perchè non farlo anche con le compagnie di crociera?
Purtroppo non abbiamo mai viaggiato se non con Costa e MSC...ma chissà mai che non saliremo anche su una delle sentendoci a "casa nostra"
:p
 

mal di mare

New member
ciao Alda!
Davvero davvero interessante :)

Hoa cquistato un pochino di azioni di 1 Società a cui sono legatissima...società è limitativo, diciamolo...LA FERRRRARI e sapere che un pezzettino di un pezzettino dell'alettone è anche un pò mio, mi emoziona.
Quindi, perchè non farlo anche con le compagnie di crociera?
Purtroppo non abbiamo mai viaggiato se non con Costa e MSC...ma chissà mai che non saliremo anche su una delle sentendoci a "casa nostra"
:p

Ciao....:D

questo è un altro aspetto interessante............anche se con una quota minimale,ma in fondo un modo diverso di "fidelizzazione"............
che però ti offre un ampia scelta tra compagnie diverse.............
sono curiosa di vedere se a bordo ci sono veramente anche dei piccoli benefit aggiuntivi,magari anche solo un cocktail..........:D
 
F

Felix73

Guest
Alda, per curiosità, nelle condizioni ci sono anche vincoli temporali di "possesso" delle azioni?
Nel senso... tu potresti ad oggi averle già vendute.... o venderle mentre sei a bordo. .... on line...ad esempio...
Insomma. ... la domanda è : ci sono particolari restrizioni?
 

mal di mare

New member
Alda, per curiosità, nelle condizioni ci sono anche vincoli temporali di "possesso" delle azioni?
Nel senso... tu potresti ad oggi averle già vendute.... o venderle mentre sei a bordo. .... on line...ad esempio...
Insomma. ... la domanda è : ci sono particolari restrizioni?

Ho controllato ......nessun cenno nel cartaceo su vincoli temporali.............solo l'obbligo di comunicare l'acquisto almeno 15 giorni prima
di salire a bordo.....
quello che posso dirTi è che ho già ricevuto da Cunard gli estratti conto con l'onboard credit
per le mie partenze del periodo in oggetto.............

ps.ho visto l'investimento "a lungo termine"........lungo almeno quanto la mia voglia di ritornare in crociera,
se rimarranno questi i termini e le modalità di applicazione,di una facilità estrema.............;)
 

ENRICO747

Active member
Shareholder Benefit

Bella iniziativa...un pó spinta forse....ma per gli amanti del rischio ci sta.
Attenzione....per la serie non é tutto oro ció che luccica...trattasi di un investimento altamente rischioso.
Basta appunto vedere lo storico dell'andamento del titolo per vedere evidenti e consistenti "tracolli" dello stesso.
Il credito per una settimana nel mediterraneo é di 75 usd....
Oggi l'investimento sarebbe di 5 mila euro abbondanti....
Per gli intenditori di borsa puó essere interessante, per un crocerista che ignora il mondo degli investimenti io lo sconsiglierei nel modo piú assoluto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Basta non farsi prendere dall'ansia poco dopo un tracollo...e con lucidità studiarsi supporti e resistenze del titolo ed il suo trend nel medio lungo prima di fare l'acquisto...;)
Come ha fatto Alda.... ;)

Non hai torto Enrico, però tanto dipende da quanto investi: un conto è qualche milione di euro, altro conto sono 5.000 euro, che sai che avranno oscillazioni, ma che sei certo non perderai del tutto praticamente mai...ma nemmeno dimezzarli in tutta onestà.....
Su questi importi, e vista la solidità temporale della quotazione, direi che il tutto è abbastanza gestibile....senza prenderci troppo gusto ;)
 

mal di mare

New member
Bella iniziativa...un pó spinta forse....ma per gli amanti del rischio ci sta.
Attenzione....per la serie non é tutto oro ció che luccica...trattasi di un investimento altamente rischioso.
Basta appunto vedere lo storico dell'andamento del titolo per vedere evidenti e consistenti "tracolli" dello stesso.
Il credito per una settimana nel mediterraneo é di 75 usd....
Oggi l'investimento sarebbe di 5 mila euro abbondanti....
Per gli intenditori di borsa puó essere interessante, per un crocerista che ignora il mondo degli investimenti io lo sconsiglierei nel modo piú assoluto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao...non era mia intenzione consigliare l'investimento ,ma solo rendere nota una possibilità che non avevo vista
citata in alcuna parte del Forum.............ho precisato aprendo il post dei possibili rischi che sempre ci sono investendo in borsa
ma,tenendo conto dell'importo investito,dei pareri di chi lo ha sottoscritto prima di me e dell'andamento del titolo
e anche tenuto conto del tipo e del numero di crociere prenotate al momento sembra non essere per nulla negativo..............;):D
 

Didi

Well-known member
É estremamente interessante . Ho difficoltà a capire l'inglese, se Costa é compresa come sembra sapranno dare notizie al call center per l' accredito a bordo?
Non ho ben capito, ma parli di più accrediti , lo fanno per più crociere?
Le azioni sono investimenti e come tali vanno ovviamente trattati. Concordo con quanto ha detto Felix.
 

ENRICO747

Active member
Basta non farsi prendere dall'ansia poco dopo un tracollo...e con lucidità studiarsi supporti e resistenze del titolo ed il suo trend nel medio lungo prima di fare l'acquisto...;)
Come ha fatto Alda.... ;)

Non hai torto Enrico, però tanto dipende da quanto investi: un conto è qualche milione di euro, altro conto sono 5.000 euro, che sai che avranno oscillazioni, ma che sei certo non perderai del tutto praticamente mai...ma nemmeno dimezzarli in tutta onestà.....
Su questi importi, e vista la solidità temporale della quotazione, direi che il tutto è abbastanza gestibile....senza prenderci troppo gusto ;)

"...Basta studiarsi supporti e resistenze del titolo ed il suo trend nel medio lungo...."

No comment

Per quanto riguarda i milioni....paradossalmente.....si presume che quell'investitore sia molto piú avveduto di colui che investe 5mila euro per avere lo sconto in crociera!

Comunque per chi ci capisce...perché no....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Magellano

Utente livello Platinum
Alda, per curiosità, nelle condizioni ci sono anche vincoli temporali di "possesso" delle azioni?
Nel senso... tu potresti ad oggi averle già vendute.... o venderle mentre sei a bordo. .... on line...ad esempio...
Insomma. ... la domanda è : ci sono particolari restrizioni?

Io ne ho. Vale su tutte le navi Carnival. All'atto della prenotazione, o in realtà anche in seguito prima di imbarcare, basta produrre la certificazione del possesso (anche una sola schermata in cui si visualizzano i propri dati con i titoli). Non so se controllino al momento dell'imbarco se non si siano nel frattempo cedute..ma francamente non credo. I vantaggi non sono poi così cospicui ma comunque tutto fa...
 

tiziano

Well-known member
É estremamente interessante . Ho difficoltà a capire l'inglese, se Costa é compresa come sembra sapranno dare notizie al call center per l' accredito a bordo?
Non ho ben capito, ma parli di più accrediti , lo fanno per più crociere?
Le azioni sono investimenti e come tali vanno ovviamente trattati. Concordo con quanto ha detto Felix.

Costa è compresa, per le crociere fino a 7 giorni è di 75$, per averlo bisogna scrivere a Genova (c'è l'indirizzo esatto a chi scrivere) con i dati del comprovato acquisto, delle azioni
 
F

Felix73

Guest
"...Basta studiarsi supporti e resistenze del titolo ed il suo trend nel medio lungo...."

No comment

Per quanto riguarda i milioni....paradossalmente.....si presume che quell'investitore sia molto piú avveduto di colui che investe 5mila euro per avere lo sconto in crociera!

Comunque per chi ci capisce...perché no....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Evvabbè...parliamone seriamente....:rolleyes:

1) Non stai investendo per fini speculativi, per cui si presume che l'acquisto ed il possesso delle azioni non sia legato a particolari strategie di capital gains (acquisto / vendo) da monitorare giorno per giorno. Insomma, non si ha e non si deve avere frenesia. Ma semplicemente pazienza. In considerazione proprio delle particolari finalità dell'acquisto. E dando per scontato che se impegni 5.000 euro in un'azione di questo tipo e con queste finalità...non è che il conto corrente và a terra...intesi? :rolleyes:
2) Parliamo di cifre assolutamente limitate, 5.000 euro
3) Parliamo di un titolo solido (vedi grafico a 4 anni)
4) Parliamo di un titolo che ha sempre dato dividendi



Ora... investendo 5.000 euro....ma di che rischio stiamo parlando? Di perderli tutti? Ma và....Metà? Suvvia... Ed allora, se ne parliamo seriamente, facciamo i seri... :rolleyes:
Altro paio di maniche investirci i propri risparmi ovviamente.... con il solo scopo di guadagnarci!! Altre logiche...altri scenari....e sopratutto nessuno consiglio. Ma qui stiamo parlando di benefit pèr crocieristi abituali che "parcheggiano" senza particolari ansie (perchè se già hai ansie di "perdere" anche 1.000 euro dei 5.000, ed i 5.000 ti serv0no per altre cose prioritarie... non lo fai...semplice) piccole somme per ottimizzare i propri acquisti di viaggio...ed il costo di alcuni servizi a bordo...mica da puri investitori...e la storia è tutta qui...;)

 
Ultima modifica:
Top