• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Japiro

New member
Japiro io ho fatto un preventivo con Celebrity, e nel preventivo era specificato che le quote di servio erano escluse e che venivano 11,5$ al giorno a persona, o le pagavo nel totale del preventivo o mi venivano conteggiate fine crociera,Cekebrity e del gruppo RCCL, ciao.

è quello che ho detto io forse perché ho abbreviato tutto il discorso con i bla bla bla...allora : "essendo parte del prezzo crociera NON possono essere stornate" in quanto formano parte integrante dello stipendio del personale... e ammontano a 12 $ pro die, infatti se scegli il My Time Dining le paghi anticipate onde evitare che qualcuno non le voglia pagare!!!
cmq penso che in futuro, a fronte della decisione dei tedeschi ...le quote servizio verranno inglobate nel prezzo iniziale della crociera, onde evitare contestazioni legali..
 

Japiro

New member
pagando la quota di crociera suppongo di non dover pagare una ulteriore quota fissa per i dipendenti, il prezzo della crociera deve comprendere tutto il servizio ricevuto.

Dovrebbe essere cosi, ma il discorso "Quote di servizio o mance che dir si voglia" sono costi crociera mascherati per far figurare più basso il prezzo della crociera, è un operazione di marketing anche questo, basta guardare come fa Royal
Quota Crociera
Tasse
Diritti di Crociera
Assicurazione
e pure..... La Marca da Bollo
e poi in ultimo .... Quote di servizio....
 

kral99

New member
ragazzi scusate il disturbo ma vorrei sapere bene quindi come funzione ... a maggio parto con la msc splendida vorrei sapere se posso stornare o no la quota di servizio alberghiero che equivale a 49 euro a persona .... grazie x favore fatemi chiarezza perchè non ci sto capendo nnt GRAZIE!!!

Ciao
Sbarco questa mattina da Splendida e confermo lo storno delle quote di servizio : basta chiedere entro il giorno prima dello sbarco all' ufficio guest relation.
E comunque dall' inverno 2014 Msc porta le quote di servizio nel Mediterraneo a € 8,50 al giorno come da link:
http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx
 

paola

Well-known member
Non capisco questo cambiamento operato da MSC.
Stornare le quote di servizio per giusta causa mi sembra logico, ma farlo senza giusta ragione mi sembra assurdo.
La quota di servizio è un po' come il coperto al ristorante, io non mangio pane ma mai penserei di chiedere che la mia quota venga tolta.
Le mance sono un'altra cosa, è un compenso che si vuole dare a chi ci ha dato un servizio che va oltre gli standard normali, un riconoscimento degli sforzi fatti per rendere la nostra vacanza ancora più perfetta.
Ci sono sempre state, e sempre vi saranno categorie di lavoratori il cui stipendio base è minimo e dipendono veramente dalle mance, inoltre ricevere la mancia non è un insulto, anzi ti gratifica, ti riconferma che il tuo lavoro è stato apprezzato e ti da quella carica per continuare a farlo con grande entusiasmo.
 

koncen

Member
Ma questa cosa vale solo per i tedeschi?? Se mi presento alla reception e chiedo di eliminare le mance in tedesco me le tolgono, e se glielo chiedo in italiano no??? Vabè, bisognerà studiare un pò di tedesco e porterò la stampa dal sito tedesco, speriamo riesco a togliere queste quote di servizio, che mi sembrano piuttosto "sovietiche"... (se voglio premiare il lavoro di una persona la mancia la dò a quella persona e basta, non è giusto dividere tutto il malloppo in parti uguali; in questo modo chi lavora poco ed è svogliato prende la stessa mancia di quello che si fa il mazzo ed è sempre sorridente e gentile, che a sua volta pensa "chi me lo fa fare di lavorare il doppio degli altri se tanto di mancia prendo lo stesso?"; e così la qualità del servizio scende...).
 

sonia8522

New member
Non tieni conto degli addetti invisibili ovvero quelli che non sono a contatto con i crocieristi ovvero quelli dei ponti inferiori, se sono state messe le mance obbligatorie è per questo motivo ovvero dare a tutti la mancia.

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Hai ragione non ci avevo pensato !!!!
 

ciapalona

New member
Ciao :) grazie della risp :) senti volevo sapere un po' le tue impressioni su questa nave e vorrei sapere come sono state le escursioni grazie
 

kilo

New member
anche secondo me sarebbe meglio far pagare direttamente 50 euro in più a testa includendoli nella quota crociera, poi se qualcuno vuole lasciare personalmente la mancia a qualcuno dello staff meglio ancora ! Psicologicamente se una cosa la paghi prima ti pesa meno, o no ? considerando l'euforia di una prenotazione crociera piuttosto che la trsistezza della fine del viaggio e conto finale ......
Cmq tutto sta nel modo in cui si chiamano le cose : per esempio se le tasse si chiamassero diversamente peserebbero meno ! Idem le multe !
 

enrico70

New member
Ciao Enrico70,
Per le prenotazioni on line dei vari pacchetti, parcheggi, ecc ..
Puoi farli benissimo anche mesi prima, addirittura il giorno che prenoti la crociera,
Basta il numero della prenotazione, che poi è anche il numero del booking , nome nave, data di partenza, nome e cognome di uno dei partecipanti e puoi fare tutto quello che vuoi :))

Si si certo non mi veniva più in mente che online la cosa è immediata rispetto ad una agenzia viaggi dove bisogna aspettare i biglietti, grazie 1000 axl

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

sweetmartina

New member
Anche la Compagnia Princess prevede che le mance siano facoltative. Il primo giorno di crociera ti rechi al servizio clienti e chiedi di poter pagare le mance in una busta da destinare a chi dici tu e consegnarle a fine crociera. Molti lo hanno fatto e mi hanno riferito che i cabinisti o i camerieri destinatari di queste buste erano molto contenti.
Mi piacerebbe sapere se veramente queste mance sono in aggiuta agli stipendi oppure se rappresentano la paga mensile.
Se sono in più ben vengano se invece rappresentano lo stipendio allora perchè chiamarle mance e non inserirle direttamente nella quota crociera.
Esempio: se pago 1000 euro per una esterna e alla fine della crociera mi arriva un addebito di 49 euro (che so andranno ad aggiungeresi agli stipendi) allora ben venga. (senza contare che comunque se ci sono degli operatori meritevoli mi piace dargli anche qualcosa di persona).
Se invece quei 49 euro servono per pagare gli stipendi allora preferirei che mi venissero inseriti in aggiunta ai 1000 e quindi al saldo crociera farmi pagare 1049 euro.
Non sono stata molto chiara ma spero di essermi spiegata.:)
Alessandra
anche io vorrei tanto sapere se é una parte del loro stipendio o davvero un extra..
Sarò un pò fuori dal coro, ma secondo me lo stipendio a tutti i dipendenti deve darlo la compagnia, come io pago i miei dipendenti nella mia attività, e pagando la quota di crociera suppongo di non dover pagare una ulteriore quota fissa per i dipendenti, il prezzo della crociera deve comprendere tutto il servizio ricevuto.
La mancia, a mio avviso, é un'altra cosa, devo essere libero di darla a chi voglio se ho ottenuto un buon servizio, e dovrebbe essere libera e spontanea....... infatti quando era così, parlo di moltissimi anni fa...... il servizio era migliore......
Ps: alle mie dipendenti, che servono un cliente con gentilezza e professionalità, nessun cliente da nessuna mancia, lo stipendio lo ricevono interamente da me....... nonostante abbia prezzi bassi e faccia sconti......

condivido.. se è una cifra obbligatoria e fa parte della quota crociera secondo me ha senso metterla direttamente nel costo crociera..
le mance devono esser libere.. ognuno di noi può decidere di non darle.. non dovrebbero essere obbligatorie..
 

tpascucc

Member
Buongiorno,
mi intrometto solo per sapere se per i bambini le mance sono da pagare o meno.
Anno scorso con Royal sul catalogo era specificato che i bambini le mance non le pagavano ed invece me le sono ritrovate addebitate con lo stesso prezzo di noi adulti, quelle mi sono permessa i farle togliere anche solo per principio, visto che era scritto che non le dovevo pagare.
Le tolsero senza fare storie, forse perchè sapevano di essere nel torto!
Nel catalogo MSC sinceramente non ho letto sui bambini, avete esperienza in merito?
Grazie
 

La76

New member
condivido.. se è una cifra obbligatoria e fa parte della quota crociera secondo me ha senso metterla direttamente nel costo crociera..
le mance devono esser libere.. ognuno di noi può decidere di non darle.. non dovrebbero essere obbligatorie..

Fino a quando tutti i passeggeri erano corretti e le facevano stornare solo in caso di reali problemi questo sistema aveva una logica e un senso (prima di tutto di incentivo per il personale a dare il meglio per guadagnare di più) adesso che le richieste di non pagarle vengono fatte unicamente per risparmiare qualcosa, non hanno più senso in quella forma.
La percentuale di servizio sulle consumazioni esiste da almeno un secolo negli stati uniti...l'origine è quella :)
 

agra

Active member
Buongiorno,
mi intrometto solo per sapere se per i bambini le mance sono da pagare o meno.
Anno scorso con Royal sul catalogo era specificato che i bambini le mance non le pagavano ed invece me le sono ritrovate addebitate con lo stesso prezzo di noi adulti, quelle mi sono permessa i farle togliere anche solo per principio, visto che era scritto che non le dovevo pagare.
Le tolsero senza fare storie, forse perchè sapevano di essere nel torto!
Nel catalogo MSC sinceramente non ho letto sui bambini, avete esperienza in merito?
Grazie

Su Msc fino a una certa età non pagano le mance; fino ai 14 la metà e poi fino ai 18 cifra intera. Comunque sul catalogo ci dovrebbe essere scritto.
 

sweetmartina

New member
Fino a quando tutti i passeggeri erano corretti e le facevano stornare solo in caso di reali problemi questo sistema aveva una logica e un senso (prima di tutto di incentivo per il personale a dare il meglio per guadagnare di più) adesso che le richieste di non pagarle vengono fatte unicamente per risparmiare qualcosa, non hanno più senso in quella forma.
La percentuale di servizio sulle consumazioni esiste da almeno un secolo negli stati uniti...l'origine è quella :)

ma che tu sappia queste quote servono per dare davvero extra o per pagare gli stipendi??
 
F

Felix73

Guest
Per quello che ne so io...lo stipendio del lavoratore ha una doppia componente: stipendio + quota di servizio.
Ora...attenzione al meccanismo: se il cliente decide di non pagarla, la compagnia non perde un euro, il lavoratore si.
Quindi, a fronte di un mancato pagamento delle quote, abbiamo tre tipologie di soggetti a seconda delle conseguenze: la compagnia è indifferente, non riceve le quote e non le eroga di conseguenza al dipendente.
Il crocierista risparmia. Il dipendente ci rimette.
Ecco perchè tale quota, è scorporata da tutto.
Il mio parere è che comunque sarebbe meglio lasciarle obbligatorie, farle pagare al momento del saldo prima di partire, ma non come prezzo-crociera, ma come quota di servizio.
Poi, se il crocierista vuole, e per soggetti effettivamente meritevoli, eserciterà la facoltà di elargire ulteriori "mance".

un saluto
 
Ultima modifica:

La76

New member
ma che tu sappia queste quote servono per dare davvero extra o per pagare gli stipendi??

Ha risposto benissimo Felix ;)

sono una componente dello stipendio e vanno interamente al dipendente...per questo a me (e a tanti come me) da particolarmente fastidio quando si vede scrivere che per risparmiare sul prezzo della crociera si cerca il modo di non pagarle...la compagnia non ci rimette nulla...ci rimette unicamente il lavoratore.
 

Japiro

New member
Io non sono d'accordo su come vengono gestite dalle compagnie le quote di servizio / mance... in quanto se fanno parte della quota crociera ad esempio come dice Royal Italia, devono essere incluse nel prezzo crociera, ma essendo delle mance vere e proprie distribuite solo ai cabinisti, addetti al ristorante e ad altri membri addetti alle pulizie e non agli invisibili tipo addetti alle macchine, vuol dire che non fanno parte dello stipendio come si vuol far credere, a meno che in sede di contratto con il dipendente si fa un accordo che dice : "di stipendio ti do due dollari e poi ti rifai con le mance, ma questo è un altro discorse...per cui, se io non sono stato trattato bene, la mia cabina era sporca, il cabinista è latitante ecc.ecc., posso chiedere lo storno delle quote di servizio che mi vengono addebitate giornalmente, e questo è previsto anche da Royal USA!!!!
 

La76

New member
Io non sono d'accordo su come vengono gestite dalle compagnie le quote di servizio / mance... in quanto se fanno parte della quota crociera ad esempio come dice Royal Italia, devono essere incluse nel prezzo crociera, ma essendo delle mance vere e proprie distribuite solo ai cabinisti, addetti al ristorante e ad altri membri addetti alle pulizie e non agli invisibili tipo addetti alle macchine, vuol dire che non fanno parte dello stipendio come si vuol far credere, a meno che in sede di contratto con il dipendente si fa un accordo che dice : "di stipendio ti do due dollari e poi ti rifai con le mance, ma questo è un altro discorse...per cui, se io non sono stato trattato bene, la mia cabina era sporca, il cabinista è latitante ecc.ecc., posso chiedere lo storno delle quote di servizio che mi vengono addebitate giornalmente, e questo è previsto anche da Royal USA!!!!

Non sono mance, sono quote di servizio!
Il sistema è esattamente quello da te descritto...il contratto del personale hotel (cabinisti e camerieri) è strutturato proprio così: un fisso più una percentuale legata al loro rendimento!
Quelli che tu definisci "invisibili" hanno un altro tipo di contratto, non certo strutturato sugli incentivi di soddisfazione del cliente visto che a contatto con il cliente non ci sono mai.
Ma non è sfruttamento, è semplicemente un tipo di contratto diverso da quello a cui siamo abituati noi...ma anche i camerieri in America tra un po' guadagnano più di mance che di fisso.

Il mercato Usa (non solo Royal) si può permettere di continuare a mantenerle "facoltative" perchè sa benissimo che il suo passeggero è correttissimo in questo e mai si sognerebbe di levare il giusto per un suo risparmio personale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top