• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

mariaefiglio

Active member
eccomiiiiiiii

Linguine della sora Laura

ingredienti:
300 g di linguine
1 cipollotto
10 pomodorini datterini
4 falde di pomodoro secco
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino fresco tritato
7 foglie di basilico
16 olive taggiasche
olio extravergine d'oliva
sale
foglie di basilico per decorare

Nel mortaio pestate l'aglio con il mezzo peperoncino, il basilico e 3 chicchi di sale grosso.
Unite 4 cucchiai di olio.
Tagliare a striscioline le falde di pomodoro secco, a spicchietti i datterini e il cipolotto a rondelle.
In una padella scaldate 3 cucchiai di olio con le verdurine e le olive e cuocetele per 5 minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela al sugo aggiungendo anche il pesto di aglio e peperoncino.
Spadellate velocemente e distribuite nei piatti guarnendo con foglie di basilico fresco.





 

Crys

Active member
Buona pasta cacio e pepe!!! Mi piaceeeeeee
Aspetto ricettina...., anche se per il momento mi devo acontentare di vederla solo in foto....
 

mariaefiglio

Active member
Penne rigate, cacio pepe e maggiorana

Ingredienti:
300 g di penne rigate
50 g di pecorino romano macinato fresco
pepe nero macinato fresco
3 rametti di maggiorana fresca
25 g di burro

Mentre la pasta cuoce, grattugiate il pecorino, versatelo in padella, aggiungete abbondante pepe macinato fresco (io preferisco pestare i grani nel mortaio), il burro e le foglioline di maggiorana.
Scolate la pasta al dente, versatela in padella e aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura e saltatela col formaggio.
Servite immediatamente e se volete aggiungete ancora qualche foglia di maggiorana.
Velocissima ma, buonissima.---------------------





avrei voluto integrare il messaggio precedente ma non ci sono riuscita
 

Franziska

Well-known member
Maria, i tuoi piatti hanno un aspetto straordinariamente invitante, se non fosse per le calorie , non mangerei altro che pasta, uhmmmmm che bontà!
 

mariaefiglio

Active member
allora il mio segreto di pulcinella per quanto riguarda le brioche col tuppo
prima di partire ho preparato l'impasto per una trentina di briosce, le ho formate e messe nel congelatore
ieri sere, quindi dopo circa 25 giorni dopo averle congelate ho tirato fuori le prime 6 per la colazione di stamattina, le ho messe nella teglia dove le avrei infornate, su un foglio di carta da forno e coperte da canovaccio leggero, le ho poste nel forno chiaramente spento per tutta la notte a scongelare e lievitare
stamattina, pronte di lievitatura, le ho uscite da forno scoperte dal canovaccio a prendere aria ma lontana da correnti e ho posto il forno a 200°
appena pronto ho sceso la temperatura a 180°, ho pennellato le briosce di uovo misto a un goccio di latte perché non si scurissero troppo e le ho infornate per 20 minuti
e poi, via alla colazione
tra poco arriva l'estate e sarà una questione quasi giornaliera e questa pratica mi risparmia la fatica di alzarmi prestissimo per prepararle
vi faccio vedere la sequenza fotografica di queste ultime











 

Crys

Active member
Maria... non ho parole.... ma quanto mi piacciono queste brioche...... le mangio sempre in estate quando scendo in Calabria....
Devo tornare indietro a cercare la ricetta e le devo assolutamente fare.....
 

Franziska

Well-known member
Naaaaaaaaa,ma questa è un'autentica tortura!
Maria, sapessi come aspetto di vedere la tua ricetta del giorno, poi queste brioches sono "un'opera d'arte",ah,ma le farò.....sicuramente la ricetta l'avrai già postata,
andrò a cercarla!
 

mariaefiglio

Active member
per farmi perdonare la poca presenza di oggi, vi posto senza aspettare di sapere se vi interessa o no la ricetta della pasta che ho fatto a mezzogiorno

Garganelli con pancetta e rucola

Ingredienti
300 g di garganelli
100 gr di pancetta stesa tagliata a cubetti o a striscioline
200 g di pomodorini
1 mazzetto di rucola
1 spicchio d'aglio
origano q.b.
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Rosolate la pancetta senza condimento in una padella già calda.
Allontanate dal calore, buttate il grasso che si sarà formato e pepate.
Aggiungete lo spicchio d'aglio e i pomodorini a spicchi e l'origano.
Controllate di sale.
Cuocete velocemente il sugo.
Preparate la pasta, scolatela al dente e insaporitela in padella con pancetta e pomodorini.
Prima di impiattare irrorate la preparazione con un bel filo di olio extravergine d'oliva e guarnite con foglioline di rucola e servite.



e questo il piatto veramente condito

 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Mariaaaa....sei perdonata!!!!
Ho fatto la tua ricetta di cacio e pepe...buonissssssssima......e lo sara' sicuramente anche questa!!!!!
 

mariaefiglio

Active member
normalmente le pucciamo nella granita, altrimenti il gelato o solo la panna o il gelato con panna o a chi piace la nutella
o male che vada le mangiamo così come sono, senza niente
 

Egle

New member
Maria sono bellissime!!!!
Tutto quello che preparo è bello e sicuramente buono.. Verrei a pranzo da te ogni giorno! :D
Bella idea di surgelare le Brioches!
 

mariaefiglio

Active member
e si! altrimenti sarebbe un lavoraccio alzarsi presto per prepararle e come scritto prima, anche se d'estate fa caldo non è piacevolissimo farle giornalmente, così diventa tutto molto più semplice
poi, anche per la granita, a secondo il gusto, preparare la base la sera prima e mettere in funzione la gelatiera mezz'ora prima della "colazione" e massimo massimo montare la panna se, di fragola o caffè o frutti di bosco o pesca o ..........................
 

manula56

Member
Maria
bellissima idea preparare le brioches prima e congelarle
Sono andata a riprendere la tua ricetta volevo la conferma di quale delle due hai usato?
Io penso quella normale e non quella veloce anche perché preparandole prima....hai tutto il tempo
 
Top