Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 32 di 32

Discussione: Castelli e piccoli borghi, il fascino dell'Italia nascosta.

Utente livello Gold L'avatar di capricorno
    Città
    brianza
    Crociere effettuate
    14
    Ti ringrazio

Mi spiace di non aver foto migliori, purtroppo la stanza molto piccola e poco illuminata. Non ci sono finestre, tranne quella in foto che però non dava luce.
    Non è stato possibile fare di meglio, il gruppo che si è accodato a noi era veramente numeroso... lo spazio limitato.

Comunque ,l'emozione e' stata tanta.
    Oriana

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i piu' belli, e li conduca nella realta'."

• Pubblicità

Utente livello Gold L'avatar di capricorno
    Città
    brianza
    Crociere effettuate
    14
    Questa è l'ultima sala che visitiamo....ma prima di concludere, permettetemi due parole su Paola Gonzaga.

Paola Gonzaga Sanvitale, figlia del marchese di Sabbioneta, colta e proveniente da una delle famiglie più importanti del mantovano, ebbe un ruolo decisivo sulle scelte artistiche nella Corte Sanvitale.
    Con il suo arrivo la Rocca si trasforma in residenza signorile e diventa un centro culturale molto significativo per quel tempo. I Sanvitale accoglievano a palazzo, poeti, umanisti dediti agli scambi di idee, ed è in questo periodo che arriva il Parmigianino.

Con questa ultima ed affascinante storia, termina il nostro percorso conoscitivo sulle storie e trame che si intrecciano tra le mura di questo castello.
    La giornata è limpidissima, e i colori smaglianti sotto il sole....la guida è stata bravissima, ci congediamo da lei ringraziandola per la sua disponibilità.

Ancora uno sguardo alla piazza e all'austerità di queste mura.......

Me ne vado, con gli occhi ancora sognanti.......ma un altra meta mi attende.......

Vi lascio questo video ( non mio) significativo trovato in rete.....potrete così " entrare" nell'atmosfera del luogo...

- A pochissimi km. da Fontanellato c'è Parma, il tempo c'è tutto per una visita, breve ma che comunque sarà densa di emozioni.

Conosco in parte la città non per averla vista personalmente, ma per ricordi legati allo studio.....Parmigianino, Correggio, Benedetto Antelami....sono nomi che mi rimbalzano nella memoria.

Arriviamo in poco più di 20 minuti. Non ho preparato la visita quindi..... si naviga a vista!
    Parcheggiata l'auto in un silos, uno sguardo verso l'alto ed individuiamo dei campanili......Dove c'è un campanile, c'è una Chiesa e forse...un Battistero, ed è così!!

Ultima modifica di capricorno; Oggi alle 14:17
    Oriana

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i piu' belli, e li conduca nella realta'."

• Pubblicità

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •