• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole greche - 21/28 aprile 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rodolfo74

Member
Tutto sommato, credo che il nostro sia stato un buon periodo per visitare Santorini. Non oso immaginare la "nostra" escursione fai-da-te in estate... Ciao :D

Beh, non è detto: noi l'ultima volta ci siamo stati a fine giugno (nel 2012 il 27 con la Mediterranea) e non è stato complicatissimo.

Il problema principale rimane ovviamente sempre il tempo per salire a Fira ... comunque siamo riusciti in tutta tranquillità ad andare ad Oia e tornare con un bus locale, cosa che mi sento di consigliare perché erano, almeno nel 2012, puntuali ed economici.

Non ricordo però né i tempi dello scalo né quante navi ci fossero, quindi è ovvio che l'informazione è solo parziale ... dovrei rivedere foto e video per ricordare meglio: ormai l'età avanza ;):D
 

greg

New member
Tutto sommato, credo che il nostro sia stato un buon periodo per visitare Santorini. Non oso immaginare la "nostra" escursione fai-da-te in estate... Ciao :D

Sono stato a Santorini il 28 agosto 2012 con Costa Atlantica e benché in rada ci fossero altre 3 grosse navi tutto è filato liscio solo, ma niente di che considerando l'affluenza, qualche rallentamento alla funicolare. Oia collegata con i mezzi pubblici in modo veloce, insomma tutto OK.
 

sanny74

New member
Tutto sommato, credo che il nostro sia stato un buon periodo per visitare Santorini. Non oso immaginare la "nostra" escursione fai-da-te in estate... Ciao :D

Ciao Turfo [smilie=ciao_06[1].: complimenti per il diario...Fantastico[smilie=ok_02[1].gi:[smilie=ok_02[1].gi: nn vedo l'ora di rileggerlo tutto insieme..
Noi saremo a Santorini con Fascinosa il 18 Luglio ... ho guardato quante navi ci saranno in rada quel giorno e mi porta solo la Fascinosa ...Vorremmo fare escursione fai da te ad Oia,prendendo bus locale,la mia "paura" è di nn starci nei tempi a causa dell'eventuale fila alla cabinovia..... ke ne pensi???? ciao e complimenti ancora per il diario e soprattutto per le foto [smilie=ok[1].gif]
 

turfo

New member
Beh, non è detto: noi l'ultima volta ci siamo stati a fine giugno (nel 2012 il 27 con la Mediterranea) e non è stato complicatissimo.

Il problema principale rimane ovviamente sempre il tempo per salire a Fira ... comunque siamo riusciti in tutta tranquillità ad andare ad Oia e tornare con un bus locale, cosa che mi sento di consigliare perché erano, almeno nel 2012, puntuali ed economici.

Non ricordo però né i tempi dello scalo né quante navi ci fossero, quindi è ovvio che l'informazione è solo parziale ... dovrei rivedere foto e video per ricordare meglio: ormai l'età avanza ;):D

Sono stato a Santorini il 28 agosto 2012 con Costa Atlantica e benché in rada ci fossero altre 3 grosse navi tutto è filato liscio solo, ma niente di che considerando l'affluenza, qualche rallentamento alla funicolare. Oia collegata con i mezzi pubblici in modo veloce, insomma tutto OK.
Buono a sapersi, così ci posso tornare anche d'estate :D

Ciao Turfo [smilie=ciao_06[1].: complimenti per il diario...Fantastico[smilie=ok_02[1].gi:[smilie=ok_02[1].gi: nn vedo l'ora di rileggerlo tutto insieme..
Noi saremo a Santorini con Fascinosa il 18 Luglio ... ho guardato quante navi ci saranno in rada quel giorno e mi porta solo la Fascinosa ...Vorremmo fare escursione fai da te ad Oia,prendendo bus locale,la mia "paura" è di nn starci nei tempi a causa dell'eventuale fila alla cabinovia..... ke ne pensi???? ciao e complimenti ancora per il diario e soprattutto per le foto [smilie=ok[1].gif]
Grazie! Per la tua escursione, considerato quanto hanno scritto sopra Rodolfo e Greg, non credo dovresti avere alcun problema. Ma tanto ci farai sapere al tuo rientro, vero?
 

turfo

New member
Domenica – Dubrovnik

Dubrovnik dista da Santorini 588 miglia nautiche. Lasciata l’isola greca il venerdì, nel primo pomeriggio, trascorriamo il sabato in navigazione. L’arrivo è previsto a Dubrovnik-Gruz (il porto) alle ore 8 di domenica mattina. Ripeto una considerazione già lanciata altrove: che senso hanno queste soste più meno brevi, questi orari di arrivo così mattinieri (Santorini alle 7, Dubrovnik alle 8 ) quando poi si naviga per ore a 12-13 nodi??? Mistero…. :confused:
Come dicevo, a Dubrovnik siamo già stati diverse volte. Oggi decidiamo di scendere per vedere qualcosa della cittadina che ancora non abbiamo avuto modo di visitare, anche se la memoria corre inevitabilmente al giro delle mura, all’isola di Lokrum, al panorama dall’alto. Mi godo, dal balcone, le manovre di approdo. Ogni volta ammiro incuriosito la capacità di ormeggiare navi come questa in spazi per me limitati



Sbarchiamo in tre: il figlio più grande è tornato troppo tardi in cabina e "passa"…. Scendiamo in autonomia: Costa offre il trasporto dal porto a Porta Pila per 10,95 euro a persona A/R. Con 10 euro un taxi copre lo stesso percorso a tratta (non a persona). Attenzione: tassisti croati molto aggressivi. Ho rischiato, appena sbarcato dalla Fascinosa, di essere investito… poi aggredito verbalmente dal tassista imbecille. Non è la prima volta che riscontro qualche problemino da queste parti.
Giunti a Porta Pila dirigiamo senza esitazione verso il Palazzo del Rettore, risalente al XV secolo, costruito per il rettore che governava Dubrovnik, che rimaneva in carica per un mese e che non era autorizzato a lasciare il palazzo senza il permesso del Senato




uno sguardo al porticciolo da cui, la scorsa estate ci siamo imbarcati alla volta di Lokrum,



Passeggiamo con comodo....




Torniamo alla Fascinosa con certo anticipo sull’orario (12.30) del TUTTI A BORDO
Il tempo del pranzo e, lasciate le coste croate, il sole si presenta quasi a volerci salutare nell’ultimo giorno di crociera… inutile aggiungere che, prima di procedere alla Samsara, l’occasione di un bel lettino non sfugge a nessuno…



Poco prima di cena il triste rito dei bagagli, mentre Fascinosa naviga imperterrita con prua nord-nord ovest, verso Venezia



Ancora prima di sbarcare pensiamo a questa crociera, ai bei ricordi che porteremo con noi. Anche questa crociera diventerà una memoria piacevole… la nave, non proprio il nostro genere, ci ha stranamente sorpreso. Il periodo, non quello estivo, è stato comunque gradito… Con qualche se e qualche ma, siamo rimasti soddisfatti….
Grazie Costa Fascinosa!



Arrivederci alla prossima…..



E un grazie a Voi che pazientemente avete seguito questo diario. Vi auguro di provare le nostre stesse soddisfazioni su questa nave e di apprezzare, come noi abbiamo apprezzato, questo itinerario.

- THE END -
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Cristiano...mi imbarchero' lunedi' su Fascinosa e spero proprio di vivere le tue stesse emozioni !
L'itinerario e' molto bello , concordo con te , che le soste sono veramente troppo brevi , ma cercheremo di farcele bastare ....l'importante e' vivere appieno ogni istante della crociera ....ciao !
 

turfo

New member
Grazie Cristiano...mi imbarchero' lunedi' su Fascinosa e spero proprio di vivere le tue stesse emozioni !
L'itinerario e' molto bello , concordo con te , che le soste sono veramente troppo brevi , ma cercheremo di farcele bastare ....l'importante e' vivere appieno ogni istante della crociera ....ciao !
Oriana.... Buon mare! Aspetto di leggere il tuo diario. Divertitevi. Ciao
 

capricorno

Super Moderatore
Ci provero' a scriverlo....al massimo ti chiedero' qualche consiglio pratico...visto che sara' il primo :)
Grazie e ciao!
 

greg

New member
Belle anche le foto di Dubrovnik (per me scalo sconosciuto) con le quali hai concluso il tuo meraviglioso diario che sarà sicuramente un punto di riferimento.
Ti ringrazio per la cortesia usata e per la disponibilità dimostrata.
Un salutone Gregorio
 

turfo

New member
Ci provero' a scriverlo....al massimo ti chiedero' qualche consiglio pratico...visto che sara' il primo :)
Grazie e ciao!
sono qui.... E comunque non mancano i buoni esempi a cui ispirarsi :p

Bravo, bellissimo diario, complimenti.
grazie!

Belle anche le foto di Dubrovnik (per me scalo sconosciuto) con le quali hai concluso il tuo meraviglioso diario che sarà sicuramente un punto di riferimento.
Ti ringrazio per la cortesia usata e per la disponibilità dimostrata.
Un salutone Gregorio
grazie Gregorio, ti annovero tra i "lettori" più assidui :D . Alla prossima. Ciao.

Belle le foto di Dubrovnik.
Peccato che il diario sia già finito!
Il vero peccato è sempre nella fine della crociera.... Ma la vera fortuna è che ne rimangono tantissime da fare ;)

ho intenzione di rileggerlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!complimenti!!!!!!!!!!!mi piacerebbe fare questo giro!!!!
ecco, così i figli li bocciano direttamente! Scherzi a parte, l'itinerario non è male: peccato che gli orari delle soste siano stati pianificati da un eschimese insonne.
 

gattopiccolo

New member
Bel diario, belle foto! Che dire conto i giorni che mi separano dallacrociera!
Io devo dire che amo svegliarmi presto per cui itinerario eschimese insonne nn ti temo
Aspetto pero' altri diari.!!!
Capricorno aiutaci a sopportare l' attes!!!
 

naty68

New member
Complimenti!!!!!!Bellissimo diario non vedo l'ora di salire sulla Fascinosa e grazie per tutte le utilissime informazioni !!!!
 

turfo

New member
Bel diario, belle foto! Che dire conto i giorni che mi separano dallacrociera!
Io devo dire che amo svegliarmi presto per cui itinerario eschimese insonne nn ti temo
Aspetto pero' altri diari.!!!
Capricorno aiutaci a sopportare l' attes!!!
Già.... o aiutaci a ricordare :D

Complimenti!!!!!!Bellissimo diario non vedo l'ora di salire sulla Fascinosa e grazie per tutte le utilissime informazioni !!!!
grazie! Ma quando parti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top