• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Brasile - Rio de Janeiro

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Che di dire di questa città che tutti conoscono? Dico solo di prendere per eventuali soste una delle escursioni programmate dalla compagnia. La vastità del territorio, le mille cose da vedere e la, non ultima pericolosità, consigliano questa scelta. Vi farete un’idea di tutto quanto. Tra l’altro il porto è piuttosto distante dalle spiagge famose; Copacabana ed Ipanema. Per chi desiderasse fare vita balneare,consiglio la seconda, ad oggi la più in di Rio e certamente più sicura di Copacabana. Sulle spiagge vi sono dei gazebo dove affittano le sdraio, i lettini e gli ombrelloni a prezzi irrisori ed alcune hanno anche una persona di guardia. Non portate nulla con voi, neppure il monile più semplice, solo qualche spicciolo per le piccole spese, spiccioli che provvederete a tenere ben nascosti. Se dovrete fare delle scelte su cosa vedere consiglierei senz’altro il Corcovado con una sosta, salendo, al Mirador di Santa Marta, Il Pan di Zucchero, Copacabana ed Ipanema ed il quartiere di Santa Teresa a bordo del vecchio tram ( attenzione che qui gli scippi sono una cosa normalissima ). Per prendere il tram armarsi di una buona dose di pazienza in quanto le file sono molto lunghe. Muoversi in un gruppo di 6/8 persone sarebbe la cosa migliore da farsi e darebbe molta tranquillità. Quanto al cibo da non perdere assolutamente il locale “Porcao Rios” ( una delle migliori churrascharias del paese, ambiente elegante, prezzi , per noi, bassissimi, mangiare incredibile come quantità e qualità, non solo carne ma anche buffet di sushi, ottime paste, incredibili risotti ed un’altra cinquantina di piatti. Poi al tavolo passeranno con le carni, struzzo, manzo,vitello, maiale, coccodrillo ed altre ) e l’altro locale da “Marios churrascharia” o “Marios crustaceos”, a seconda delle preferenze di ciascuno di voi. Il primo locale ha la vista sul Pan di Zucchero mentre il secondo è alla fine della spiaggia di Copacabana. Tornando al porto: il terminal di imbarco e sbarco è molto piccolo ed al di fuori vi sono una marea di taxi. Diffidate di tutti e se proprio volete scegliete un radiotaxi
 
T

tano

Guest
Re: rio de janeiro

Re: rio de janeiro

Come dice Essepi2 Rio é una citta pericolosa,come le sono tutte le Sudamericane,come lo é Napoli,Roma,Berlino etc.
Pero con un po´di cautela ed attenzione si puó andare tranquillamente.Generalmente quando mi reco uso molto il tassi,essendo turista,ci tocca pagarlo piú caro del normale.Ricordo l´ultima volta,andata e ritorno a Copacabana,passeggiando un po´fino Ipanema,ho pagato 46 dollari.Copacabana é bella,la spiaggia qualche volta ben tenuta,qualche meno.Fare il bagno impossibile:pieno di inmondizia.Agli amanti delle spiaggie e del mare consiglierei Ipanema o Leblon o se no ,dall altra parte Barra de Tujuca;un pochino piú di un´ora dalla nave.Agli amanti delle spiagge vergine andare avanti.
Volevo aggiungere la partenza della nave verso Santos e´uno degli spettacoli piú belli che ho visto in vita mia,che non mi stanca mai di ripetere.Sará quasi due ore di navigazione da non perdersi.


Un saluto.
 

lingoss

New member
Re: rio de janeiro

Re: rio de janeiro

Mi attira da tempo questa grandissima città , qualcuno a qualche altra informazione ?
Quale compagnia scegliere per un' eavenutale crociera?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: rio de janeiro

Re: rio de janeiro

lingoss ha detto:
Mi attira da tempo questa grandissima città , qualcuno a qualche altra informazione ?
Quale compagnia scegliere per un' eavenutale crociera?

Quest'anno la varietà di compagnie in Sud America ha raggiunto livelli da record. Si presenta il ritorno della Royal Caribbean, confermate MSC, Costa Crociere, Pulman Tour, Island Cruises..... penso che se vuoi dividere la nave con i Brasiliani rinunciando a calma e pace puoi sicuramente rivolgerti a MSC o meglio ancora Costa.
Rio de Janeiro e' una citta' molto affascinante e non così pericolosa se girata nel modo giusto...
Maglietta pantaloncini e infradito, niente orologi, niente macchine fotografiche, niente catenine, evitare autobus pubblici (i rapinatori fermano l'autobus salgono dalla porta davanti e escono da quella dietro facendo pulizia)... Se si prendono i taxi scegliere sempre quelli con il numero di telefono della societa' scritto nella riga blu nela zona posteriore del veicolo, pretendere l'uso del Tassametro (occhio alla tariffa: 2 solo in dicembre festivi e notte gli altri giorni 1).
Per Copacabana e Ipanaema, lascierei perdere i giorni festivi, discesa delle "comitive" dalle favelas per visitare i turisti.
Rispetto al Corcovado (Cristo Redentor) consiglio la salita al Pao de Açucar (pam de zucchero) si gode di una vista nettamente più bella che spazia su tutta la Baia de Guanabara da Punta de S. Cruz fino all'Isola do Governador, da dove e' ben visibile anche Botafogo. Se volete salire al Cristo potete scegliere il ternino che passa in mezzo al parco do Tijuca oppure il Taxi, che comporta eterne code a poche centinaia di metri dalla cima del monte.
Per mangiare confermo Mario's e Porcao a Botafogo, anche se ormai i prezzi si sono allineati alla costante presenza di turisti. Piu' tranquillo il Porcao na Barra do Tijuca, quartiere top di Rio, dove e' molto frequente trovarsi a mangiare vicino a qualche persona Vip, o il Porcao Ipanema. Vi consiglierei di farvi portare dal tassista in qualche churascaria frequentata da gente del posto oppure in qualche locale con vendita di cibo a peso. Molto piu' caratteristici e con cibo di qualità equivalente.
Se si vuole fare shopping (ovviamente se si resta qualche giorno, vi prego non rinunciate al Corcovado per un supermercato) vi consiglio il Barra Shopping nella Barra del Tijuca. Subito fuori della nave c'e' Avenida rio Branco, anche quella e' una zona ricca di negozi e abbastanza tranquilla visto che e' una zona di uffici.

Lasciate perdere il Tram di Santa Teresa,bello ma.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: rio de janeiro

Re: rio de janeiro

lingoss ha detto:
Grazie per le preziose informazioni uno.!
Sto pensando al brasile come vancaza per il 2009... :wink:

Io sono 6 anni che ci vado 2 volte all'anno, avevo la ragazza. Se ci vai meglio da turista e no da crocerista.
Se decidi di visitare lo Stato di Rio de Janeiro ti consiglio oltre alla capitale, con una scappatina a Niteroi, non perderderti qualche giorno nella Portofino del Brasile, la splendida Buzios.
I voli interni no sono molto cari, volare Gol o Tam non sarà un salasso e gli aerei sono abbastanza nuovi. Ti consiglio anche una vista a Salvador de Bahia, ma anche qui attenzione, specialmente nelle ore notturne al Pelorinho (il quartiere antico)
 

frutta5

New member
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

Io andrò a Rio con la crociera di capodanno sulla costa mediterranea e ho già prenotato l'escursione con la costa... ma neanche la macchina fotografica posso portare con me??? :(
E' così pericolosa?? Almeno qualche foto volevo farla!!!
Volevo sapere anche un'altra cosa riguardo a Rio..è vero che si compra bene qualsiasi cosa?? vestiti scarpe ecc. ? Tipo le ciabattine infradito "Havaianas" ?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

non devi essere troppo appariscente, niente orologio, niente portafogli, niente collanine o occhiali griffati....la macchina fotografica in tasca va bene, muoviti in taxi lascia stare i mezzi pubblici.
Le infradito te le tirano dietro, i vestiti..bhe le griffe sono molto piu' care che in europa..pensa che un paio di Diesel costano anche 400 500 eurozzi.... per il resto il made in brasil e' molto conveniente e ci sono capi veramente belli.
Anche l'elettronica e' molto piu costosa che in europa. Tutto quello che e' importato non e' conveniente
 

fandelmare

New member
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

Difficile che Rio deluda. Tano dice bene: bellissima anche vista dal mare alla partenza della nave che costeggia tutto il litorale. Per il crocierista Costa, viste le difficoltà logistiche e soprattutto il tempo limitato ad una sola giornata può essere opportuno fare l'escursione organizzata "superRio", se si esclude il centro storico è abbastanza intensa e completa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

gymbo1987 ha detto:
frutta5 ha detto:
Tipo le ciabattine infradito "Havaianas" ? :) :)

Ma se costano 20 euro anche da noi???E poi non ditemi che sono brasiliane, se si chiamano havaianas...mah... :wink:

In Brasile nei negozi giusti costano 4 euro...... se vai in negozio e ne prendi un paio ci leggerai scritto in rilievo Industria Brasileira. Le havaianas hanno una grossa concorrenza fatta dalle Ipanema, che sono praticamente uguali, e come testimonial hanno nientepopodimenoche (si scrivera' cosi'??? hahaha) la mitica Giselle (modella)..
Sono nate negli anni 60 in Brasile ispirate a una calzatura orientale, fino a pochi anni fa erano le ciabattine "chinelo" del povo da favela poi si sono diffuse a tutte le classi sociali come indumento da spiaggia diventando uno status symbol.

Siamo troppo operativi in sto sito anche la storia della ciabatta!!! :lol: :lol: :lol:
 

gymbo1987

New member
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

unochenavigaverament ha detto:
gymbo1987 ha detto:
frutta5 ha detto:
Tipo le ciabattine infradito "Havaianas" ? :) :)

Ma se costano 20 euro anche da noi???E poi non ditemi che sono brasiliane, se si chiamano havaianas...mah... :wink:

In Brasile nei negozi giusti costano 4 euro...... se vai in negozio e ne prendi un paio ci leggerai scritto in rilievo Industria Brasileira. Le havaianas hanno una grossa concorrenza fatta dalle Ipanema, che sono praticamente uguali, e come testimonial hanno nientepopodimenoche (si scrivera' cosi'??? hahaha) la mitica Giselle (modella)..
Sono nate negli anni 60 in Brasile ispirate a una calzatura orientale, fino a pochi anni fa erano le ciabattine "chinelo" del povo da favela poi si sono diffuse a tutte le classi sociali come indumento da spiaggia diventando uno status symbol.

Siamo troppo operativi in sto sito anche la storia della ciabatta!!! :lol: :lol: :lol:


Ipanema??? :lol: E io che ne ignoravo l'esistenza.....

Allora le Havanian sono un po' come i Levis?!

Bello a sapersi...Ma sono made in Brazil, oppure le 4 tigri dell'est producono anche questo prodotto^?
 

biancoboccuni

New member
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

All'inizio volevo fare l'escursione super Rio, ma dopo ho optato x l'escursione "paesaggi di Rio" perchè leggendole ho visto che sono identiche....la differenza è solo il pasto incluso e visto quanto si mangia sulla nave....ho lasciato perdere.
E' così, oppure ho sbagliato?L'escursione l'ho già prenotata online visto che alcune sono già piene.
fandelmare ha detto:
Difficile che Rio deluda. Tano dice bene: bellissima anche vista dal mare alla partenza della nave che costeggia tutto il litorale. Per il crocierista Costa, viste le difficoltà logistiche e soprattutto il tempo limitato ad una sola giornata può essere opportuno fare l'escursione organizzata "superRio", se si esclude il centro storico è abbastanza intensa e completa.
 

ALBERTO56

Member
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

Sono stato a Rio a dicembre del 2008 ed ho fatto Capodanno a bordo della Mediterranea. Purtroppo la mia esperienza, e quella di tutti i miei amici, in Brasile è stata largamente penalizzata dal tempo. Io pensavo che siccome dicembre e gennaio, dovrebbero essere giugno e luglio nostri, avremmo trovato sole e caldo. Purtroppo il caldo c'era ma non opprimente (26/28°) ma il tempo dal momento in cui siamo sbarcati a San Paolo è stato sempre coperto con leggera pioggia. Quindi all'imbarco a Santos ed a Rio il giorno dopo, sempre brutto con spesso pioggerella fitta ma insistente. Come siamo arrivati in Argentina abbiamo ritrovato il sole. Questo ci ha fatto sperare che di ritorno, nell'ultima tappa a Portobelo, dove avevamo pronotato la spiaggia saremmo potuti essere più fortunati. Non è stato così .... A Portobello il 3 gennaio pioveva e la nostra escursione è stata cancellata. Ho fatto sette Crociere ma il mare che abbiamo avuto di ritorno a Santos non l'ho mai visto. Pensate che le autorità non hanno consentito l'ingresso al porto della nave con la conseguenza di tutti i voli persi. Nel nostro gruppo siamo stati tra i più fortunati, trovando un volo 3 ore dopo via Francoforte per il rientro in Italia. Dalle informazioni che ho avuto, da una guida locale, ma non so se vere ho appreso che il tempo di questi periodi dell'anno è spesso così in Brasile e che le cartoline con il sole sempre splendente sono soprattutto pubbliciatarie. Il periodo migliore per fare i bagni ed avere belle giornate è incredibilmente il loro inverno ovvero luglio ed agosto da noi. Se qualcuno ha informazioni diverse lo invito a segnalarle. Io riporto quanto riferitomi da una guida brasiliana che parlava italiano. Per il resto a parte che sul Corcovado sembrava di stare in val padana per la nebbia e che sul Pan di Zucchero la vista del panorama si infrangeva tra le nuvole è stata una bellissima Crociera ed anche la sfortuna del tempo brutto non può cancellare le sensazioni avute durante tutte le tappe. Per ricordare Rio con il SOLE ho acquisato un servizio fotografico ( 1000 Foto di RIO ).
 
T

tano

Guest
Re: Rio de Janeiro

Re: Rio de Janeiro

Ciao Albertos.

Io sono stato su Romantica, e con Mediterranea assieme per 3 giorni, una settimana prima e il tempo é stato bellissimo salvo a Ilhabela, ma poi 7 giorni eccezionali con un mare calmo. ( Nel golfo di Santa Catalina fa paura se si balla )
Non si puó dire che il tempo é brutto, é molto variabile, molto cambiante, ma non c´é una regola.
Ti trovi una giornata brutta e al indomani uno spettacolo della natura con un sole splendente che non te dico.
É questione di fortuna.
In Brasile dove si puó trovare generalmente brutto é A San Paulo, Santos.
 

valeria/dario

Active member
io dopo la crociera starò una settimana a rio e dopo quello che ho letto sulla criminalità un po mi spaventa....e davvero cosi pericolosa? noi però siamo di napoli è molto più diverso?
 
Ciao, sono appena tornato da una crociera con msc poesia con partenza da Buenos aires con scalo a Rio de janeiro, eravamo in 4 e abbiamo prenotato prima di partire un tour di 8 ore con una guida locale( 30 $ a testa) che ci ha preso al porto all 9,00 e ci ha portato a: Carcovado, Sugar Loaf, Santa Teresa, le spiaggie di Copacabana, Ipanema, lo stadio Maracana', e riportati al porto verso le ore 18,00, da notare che l' entrata a Carcovado e la funivia per Sugar Loaf non erano comprese nel prezzo. Se ti interessa sono a tua disposizione.
 

valeria/dario

Active member
si grazie mi interessa molto raccontami un po com'è stata questa esperienza dato che a rio ci sto 1 settimana ma davvero per caso perchè non era in programma e sinceramente non mi fa impazzire molto l'idea allora sto cercando di documentarmi per pormi innamorare se si può dire cosi di questa città
 
Salve ! Saro a Rio de Janeiro il 6 dicembre 2022. Qualcuno mi sa consigliare se conviene prendere una escursione della compagnia o se si può fare qualcosa in autonomia? Se è così mi potete dare delle dritte ?
Grazie !
 
Top