• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Japiro

New member
Non sono mance, sono quote di servizio!

Chiamiamole come vogliamo, ma si parla della stessa cosa.... se fanno parte della retribuzione...perché non inserirle direttamente in busta paga e per il passeggero nel costo crociera??? non accade perché secondo me una parte va alla compagnia in quanto, come fa il personale a stabilire quanto ha incassato di quote la compagnia??? questo è un conto che solo il cabinista può fare perché ha il numero dei passeggeri a lui riferibili... mentre gli altri no...


...levare il giusto per un suo risparmio personale

nessuno si sogna di non lasciare mance al personale che ti ha servito egregiamente durante tutta la crociera...tant'è vero che ognuno di noi lascia soldi cash sia al cabinista che ai ragazzi del ristorante a fine crociera, almeno spero che lo facciano tutti... ma se non sei trattato come dovresti trovo giusto non lasciare nulla....

P.s. io non ho mai viaggiato con Silversea, ma un tizio conosciuto durante una crociera che ci ha viaggiato anni fa mi ha detto che li non sono previste le quote di servizio sono comprese nel prezzo, anzi alla moglie dal parrucchiere di bordo gli è stata rifiutata la mancia cash...

Cmq credo che NOI ITALIANI siamo coloro che lasciano più mance di tutti gli altri passeggeri, e lo dico con cognizione di causa perché dopo aver girato per tre quarti di mondo un minimo di esperienza credo di averla acquisita!!! Sono i passeggeri dei paesi asiatici e quelli dell'europa dell'est che non sono abituati alle mance..
 

La76

New member
Chiamiamole come vogliamo, ma si parla della stessa cosa.... se fanno parte della retribuzione...perché non inserirle direttamente in busta paga e per il passeggero nel costo crociera??? non accade perché secondo me una parte va alla compagnia in quanto, come fa il personale a stabilire quanto ha incassato di quote la compagnia??? questo è un conto che solo il cabinista può fare perché ha il numero dei passeggeri a lui riferibili... mentre gli altri no...

Sono una parte della retribuzione legata alla QUALITA' del servizio...se l'addetto lavora bene ne ha diritto, altrimenti no.
Se tu le includi nella retribuzione diventano un' altra cosa...il principio è quello di incentivare il personale a fare meglio...io non dico che sia giusto, ma è fatto con quest' idea: se tu sai che comunque quei soldi ti arrivano non fai niente per guadagnarteli.


nessuno si sogna di non lasciare mance al personale che ti ha servito egregiamente durante tutta la crociera...tant'è vero che ognuno di noi lascia soldi cash sia al cabinista che ai ragazzi del ristorante a fine crociera, almeno spero che lo facciano tutti... ma se non sei trattato come dovresti trovo giusto non lasciare nulla....

Ne sei proprio così sicuro?...qui nel forum quasi ogni giorno arriva qualcuno che chiede come si può fare a ridurle/non pagarle perchè gli sembrano eccessive...e parlano di quelle obbligatorie...figuriamoci quelle facoltative!

Fammi stare zitta che è meglio...
 
F

Felix73

Guest
Ci sono elementi di verità in entrambi i ragionamenti. ..
Nessuno dei due sistemi è perfetto.
 

Japiro

New member
Ne sei proprio così sicuro?...qui nel forum quasi ogni giorno arriva qualcuno che chiede come si può fare a ridurle/non pagarle perchè gli sembrano eccessive...e parlano di quelle obbligatorie...figuriamoci quelle facoltative!
Fammi stare zitta che è meglio...

Su questo non posso darti torto... ma queste persone vanno chiamate con il proprio nome..."accattoni"!!!
 

Raffa28

New member
Quindi, secondo quello che dice Laura, le quote di servizio vengono divise in base a quanto uno se le meriti, e questo lo decide la compagnia? Con che criterio?
 

maluc

New member
la quota di servizio è stata introdotta per adeguarsi al "sistema americano" che prevede l'aggiunta della quota servizio in percentuale fissa quando si paga il conto al ristorante.
Sinceramente mi pare una belinata assurda applicarla nelle crociere in ragione di tot euro a persona al giorno. Allora tanto vale aumentare il prezzo della crociera e si evita la lamentela.
Di sicuro non sono parte integrante dello stipendio. Ci sono contratti che variano in base alla qualifica, ma chi lavora a bordo è sempre pagato e non vive di mance....
Io le mance le ho sempre date (cabinista e camerieri), ma non lo faccio più da quando c'è questa imposizione.
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Con alcune compagnie le quote di servizio si possono prepagare al momento della prenotazione. Io le calcolo come un costo della crociera e pagarle prima o dopo, non mi fa alcuna differenza.
Concordo con Laura, il non incorporare le quote di servizio nel costo crociera puo' essere un incentivo per il personale a svolgere ancora meglio il loro lavoro.

Cmq credo che NOI ITALIANI siamo coloro che lasciano più mance di tutti gli altri passeggeri, e lo dico con cognizione di causa perché dopo aver girato per tre quarti di mondo un minimo di esperienza credo di averla acquisita!!! Sono i passeggeri dei paesi asiatici e quelli dell'europa dell'est che non sono abituati alle mance..

Io non sarei proprio cosi' sicura di questa tua affermazione Japiro! Passeggeri di alcune nazionalita' non sono abituati alle mance, ma una volta istruiti si adeguano, come dice Laura alcuni Italiani invece si informano ancora prima di partire su come fare per stornare le quote di servizio.
Prova a fare un sondaggio, ad esempio tra autisti e guide dei pullman delle escursioni. Non metteranno certo l'italiano al primo posto per le mance, gia' sanno che se hanno italiani faranno poco o nulla, invece con svizzeri, tedeschi, francesi qualche cosa di extra porteranno a casa, con gli americani invece la mancia e' una garanzia. Se hai 40 passeggeri su di un pullman sai gia' che farai minimo 40 dollari. Hanno sempre i biglietti da un dollaro a portata di mano, in caso serva dare mancia.
 

pane

New member
oh insomma! non sarebbe meglio dire che la crociera costa a cabina : euro X per gli adulti , euro Y per i ragazzi dai tot anni ai 18 anni, e euro Z per i bambini da zero a x anni( COMPRENDENDO IN QUESTE CIFRE LE FAMIGERATE QUOTE DI SERVIZIO) più chiaro e meno polemico? Poi se uno vuol dare la mancia ( vera mancia perchè le quote di servizio NON SONO MANCE ma un balzello facoltativo attualmente) la da altrimenti...pace! Così come è adesso il sistema genera solo malumori e fantasiosi discorsi da parte di tutti ( serve per pagare lo stipendio, lo stipendio è basso e con queste quote arrotondano ecc. ecc).
Attualmente è come dire per esempio : vado in un hotel e mi dicono la camera costa in pensione completa (bevande escluse) 100 euro al giorno e io pago anticipatamente poi alla fine del soggiorno vado a pagare le bevande che ho consumato e l'hotel mi dice guardi che c'è un sovrapprezzo perchè ci sono i camerieri che le han rifatto la camera, l'han servita al tavolo ecc. Come minimo prendi per il cravattino il cassiere![smilie=litigio_06[:
 
Ultima modifica:

pane

New member
Prova a fare un sondaggio, ad esempio tra autisti e guide dei pullman delle escursioni. Non metteranno certo l'italiano al primo posto per le mance, gia' sanno che se hanno italiani faranno poco o nulla, invece con svizzeri, tedeschi, francesi qualche cosa di extra porteranno a casa, con gli americani invece la mancia e' una garanzia. Se hai 40 passeggeri su di un pullman sai gia' che farai minimo 40 dollari. Hanno sempre i biglietti da un dollaro a portata di mano, in caso serva dare mancia.[/QUOTE]

Paola:
svizzeri?tedeschi?francesi? danno mance???? ma dove?! i tedeschi poi! che non capiscono perchè mai si debba pagare il coperto al ristorante (cosa che esiste SOLO DA NOI) figurati se lasciano mance agli autisti ed alle guide.... tot costa l'escursione e tot sganciano
 
F

Felix73

Guest
oh insomma! non sarebbe meglio dire che la crociera costa a cabina : euro X per gli adulti , euro Y per i ragazzi dai tot anni ai 18 anni, e euro Z per i bambini da zero a x anni( COMPRENDENDO IN QUESTE CIFRE LE FAMIGERATE QUOTE DI SERVIZIO) più chiaro e meno polemico? Poi se uno vuol dare la mancia ( vera mancia perchè le quote di servizio NON SONO MANCE ma un balzello facoltativo attualmente) la da altrimenti...pace! Così come è adesso il sistema genera solo malumori e fantasiosi discorsi da parte di tutti ( serve per pagare lo stipendio, lo stipendio è basso e con queste quote arrotondano ecc. ecc).
Attualmente è come dire per esempio : vado in un hotel e mi dicono la camera costa in pensione completa (bevande escluse) 100 euro al giorno e io pago anticipatamente poi alla fine del soggiorno vado a pagare le bevande che ho consumato e l'hotel mi dice guardi che c'è un sovrapprezzo perchè ci sono i camerieri che le han rifatto la camera, l'han servita al tavolo ecc. Come minimo prendi per il cravattino il cassiere![smilie=litigio_06[:[/QUOTE]

Si..però...al contrario dell'esempio che hai fatto tu...in crociera lo sai ben prima quanto spenderai in quote di servizio....è precisato da tutte le parti...non lo scopri solo quando vai a pagare...
Secondo me...vi state focalizzando più su un aspetto "estetico" che non di sostanza....
Ad essere pignoli...inglobare la quota di servizio nel costo della crociera non modificherebbe minimamente l'importo pagato dal crocierista...che perderebbe però il vantaggio "finanziario" del pagamento di una quota della crociera in modo "dilazionato" (e cioè al ricevimento effettivo del servizio...e non in anticipo...).
Per cui...mah... :confused: (e te lo dice uno che le pagherebbe comunque in anticipo... ;) )
Insomma...ma cosa cambia?
Renderle facoltative, darebbe solo "furbesche" opportunità alle compagnie di rendere più elastici i loro prezzi...senza rimetterci un euro...ed ai soliti crocieristi "furbetti" di marciarci su...
 

La76

New member
Su questo non posso darti torto... ma queste persone vanno chiamate con il proprio nome..."accattoni"!!!

nessuno dice il contrario...ma purtroppo questa è la realtà :(

Quindi, secondo quello che dice Laura, le quote di servizio vengono divise in base a quanto uno se le meriti, e questo lo decide la compagnia? Con che criterio?

Lo decide...lo decideva a dire il vero, perché ora stanno cambiando, il cliente con i comment foarm in primis...(perché, scusa, i camerieri erano sempre lì a "consigliarti" di dare un voto alto? :))
E poi sicuramente incide anche la mancanza di lamentele ai superiori...ogni volta che tu fai una segnalazione loro ne prendono nota, dopo tot segnalazioni vengono sospesi e se i problemi continuano, sbarcati.
Una delle ragioni per cui a me fanno arrabbiare i "furbetti" che se ne inventano di tutti i colori per non pagare è proprio questa...c'è gente che rischia il posto per le loro invenzioni.
Ricordatevi che il cliente ha sempre ragione...per le compagnie.

Di sicuro non sono parte integrante dello stipendio. Ci sono contratti che variano in base alla qualifica, ma chi lavora a bordo è sempre pagato e non vive di mance....
Io le mance le ho sempre date (cabinista e camerieri), ma non lo faccio più da quando c'è questa imposizione.

Sono parte dello stipendio di alcune figure...non di tutti.
Nessuno dice che vivono solo di mance, ma vivono anche di quelle.
Personalmente le ritengo da sempre una quota della crociera, mi cambia poco darle prima o dopo, so che devo darle...ma preferisco riservarmi il diritto (nel caso dovesse esserci qualche spiacevole e grave episodio a bordo) di non darle...per questo preferisco continuare a pagarle a fine crociera.
Poi io ho sempre dato anche mance a parte, ma questo è un altro discorso ;)

con gli americani invece la mancia e' una garanzia. Se hai 40 passeggeri su di un pullman sai gia' che farai minimo 40 dollari. Hanno sempre i biglietti da un dollaro a portata di mano, in caso serva dare mancia.

Gli Americani hanno le mance nel DNA...e infatti, attualmente, sono gli unici che possono ancora scegliere di non pagarle...perché sanno che sono estremamente corretti e non si permetterebbero mai di "giocarci" :)

oh insomma! non sarebbe meglio dire che la crociera costa a cabina : euro X per gli adulti , euro Y per i ragazzi dai tot anni ai 18 anni, e euro Z per i bambini da zero a x anni( COMPRENDENDO IN QUESTE CIFRE LE FAMIGERATE QUOTE DI SERVIZIO) più chiaro e meno polemico?

Hai letto quello che abbiamo scritto in tutto il pomeriggio???è tutto spiegato...
 

Japiro

New member
Io le calcolo come un costo della crociera e pagarle prima o dopo, non mi fa alcuna differenza.

Io non sarei proprio cosi' sicura di questa tua affermazione Japiro!
Prova a fare un sondaggio, ad esempio tra autisti e guide dei pullman delle escursioni.Se hai 40 passeggeri su di un pullman sai gia' che farai minimo 40 dollari. Hanno sempre i biglietti da un dollaro a portata di mano, in caso serva dare mancia.

credo che tutti le calcoliamo come costo crociera...per cui pagarle prima, dopo o durante non cambia il costo totale, ma il discorso verte sul fatto se siano a meno una mancia o una parte di stipendio, qui il significato cambia eccome, mi ripeto se sono stipendio le vorrei nella quota
crociera, se sono mancia devono essere libere...
Gli americani sono avvantaggiati con i biglietti da un dollaro rispetto a noi che se diamo una moneta da 2 euro di mancia sembra un elemosina ma abbiamo dato 3 dollari al cambio attuale...il biglietto verde fa sempre un altro effetto alla vista...io a Casablanca con un dollaro ho preso il taxi dal suk fino a sotto la nave ( 1$ sono 65 cent.)
P.S in tempi non sospetti a proposito di mance rispondevo alla discussione di un utente che chiedeva se doveva cambiare valuta per il brasile e questa è la mia risposta:
Io generalmente nei viaggi che prevedono delle valute diverse dall' euro porto dei dollari americani in vari tagli da 1-5-10-20- ne porto circa 300 per le mance e le piccole spese dove non accettano carte di credito (tipo bancarelle, chioschi ecc.)per il resto pago tutto ma proprio tutto anche le sigarette o il cappuccino con carte di credito
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/33265-cambio-valuta
come vedi non sono disgustato nel dare le mance...
 

pane

New member
Si..però...al contrario dell'esempio che hai fatto tu...in crociera lo sai ben prima quanto spenderai in quote di servizio....è precisato da tutte le parti...non lo scopri solo quando vai a pagare...
Secondo me...vi state focalizzando più su un aspetto "estetico" che non di sostanza....
Ad essere pignoli...inglobare la quota di servizio nel costo della crociera non modificherebbe minimamente l'importo pagato dal crocierista...che perderebbe però il vantaggio "finanziario" del pagamento di una quota della crociera in modo "dilazionato" (e cioè al ricevimento effettivo del servizio...e non in anticipo...).
Per cui...mah... :confused: (e te lo dice uno che le pagherebbe comunque in anticipo... ;) )
Insomma...ma cosa cambia?
Renderle facoltative, darebbe solo "furbesche" opportunità alle compagnie di rendere più elastici i loro prezzi...senza rimetterci un euro...ed ai soliti crocieristi "furbetti" di marciarci su...

ti dico solo che al momento su MSC le quote di servizio SONO FACOLTATIVE! ed infatti le "furbesche opporunità di rendere più elastici i loro prezzi " è una realtà!
ed inoltre dove sta il vantaggio finanziario del pagamento di una quota della crociera "dopo"? Metti il caso che uno salga in nave con tutti gli opzional già pagati (bevande per esempio) non ha nessuna intenzione di spendere un euro in più di quello che ha già speso e pagato, e stai tranquillo che se vuoi puoi non spendere un euro in più a bordo, perchè mai deve essere "obbligato" a pagare una quota che è messa in caratteri piccolini fra le pagine delle condizioni e per di più spacciata per mantenere alti gli standard qualitativi e volendo facoltativa (MSC) ? Qui mi pare che chi ci marcia di più sono le compagnie crocieristiche......
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Appunto. .. ed è una cosa che non mi trova concorde. ..l'ho scritto..
 
F

Felix73

Guest
Ed anche i crocieristi...qualche volta. ..ci marciano. .;)
Alla fine.. di sicuro ci rimette il dipendente. ..
Pane. .. io francamente non ho capito se questa quota di servizio la vuoi compresa nel prezzo. .. o non la vuoi proprio. ..
Non capisco.
 
F

Felix73

Guest
Cento teste. . Cento cappelli...
E di certo ci si può sbagliare. ..
Buonanotte
 

federico

New member
"QUOTA DI SERVIZIO ALBERGHIERO
Durante la crociera il nostro personale è a tua disposizione per ogni esigenza, pronto a offrirti un servizio eccellente. Lo staff di MSC è composto inoltre da persone e membri dell’equipaggio che operano dietro le quinte, per assicurarti il massimo comfort in ogni momento trascorso a bordo. Nel caso in cui sei rimasto soddisfatto del servizio offerto dal nostro personale ed al fine di mantenere un livello elevato di servizi a bordo delle navi, al termine della crociera avrai facoltà di pagare un corrispettivo, denominato Quota di Servizio Alberghiero. Per motivi operativi, la Quota di Servizio Alberghiero è determinata in misura fissa per passeggero e per ciascuna notte passata a bordo, come meglio indicato nella tabella riassuntiva di cui appresso. La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel tuo conto di bordo al momento del check-out, salva la vostra facoltà di richiederne lo storno, in tutto o in parte.

QUOTE DI SERVIZIO ALBERGHIERO APPLICATE FINO ALL'ESTATE 2014

Crociere di durata uguale o inferiore a 9 giorni / 8 notti
Adulti (dai 18 anni) 7 euro/notte
Ragazzi (dai 14 anni) 3,5 euro/notte
Minori di 14 anni Nessuna Quota di Servizio applicata"



Copia incollato direttamente dal sito ITALIANO di MSC. Questa notizia mi giunge veramente nuova e anche abbastanza strana visto che va in controtendenza con tutte le altre compagnie, e a parere mio fa onore a MSC.

Sono in partenza l'11 maggio con Splendida da Genova e penso che nel caso la crociera diventi una vera delusione potrò perlomeno avvalermi di questa possibilità di non pagare questi famosi 7 euro al giorno, anzi vi dirò di più, che sono tentato di non pagarli a prescindere, e magari dare una mancia a piacere al mio cameriere o cabinista, o niente del tutto. Sono convinto che chiunque faccia il proprio lavoro debba essere pagato per quello che fa, ma nella mia cultura le mance praticamente non esistono.

Mi sembra assurdo dare una mancia a chi fa il suo lavoro per bene, sarebbe come dire che il taxista dovrebbe ricevere qualcosa in più se mi porta a destinazione. Anche io ho una attività e mi sono sempre fatto pagare per quello che offro, con dei listini precisi, senza aggiungere balzelli facoltativi od obbligatori ma accorpando tutto in un unico prezzo, sulle navi so che non funziona cosi ma mi piacerebbe molto che un giorno si arrivi a dei prezzi semplici e chiari.

COSTO CROCIERA: 299, escluso tasse portuali, escluso quote di servizio, escluso mance obbligatorie .... bevo una cocacola .... 2 euro .... escluso 15% di servizio ... cioè mi passano una lattina, alla fine mi sento un pollo da spennare o come minimo mi sento preso in giro. Bottiglie in cabina che sembrano offerte ma sono a pagamento (escluso servizio, si intende ... ) .... è ora di finirla con queste buffonate !!! A me piacciono molto le crociere ma mi piace anche la trasparenza, non il marketing agressivo e ingannevole. Ma poi ci sono addirittura "quote di servizio" che hanno qualcosa di inconcepibile, di grottesco, tipo del quote di servizio sui trattamenti nella SPA ... per la serie mi faccio fare un massaggio che è un servizio, poi lo pago e poi ci pago sopra una ulteriore quota di servizio, ovvero pago il servizio del servizio ... e di esempi simili ce ne sono tanti, ma per me sono ai confini della realtà.

Voglio vedere poi MSC cosa farà quando la metà dei passeggeri non pagherà più la quota di servizio ... perchè la metà degli italiani sono furbi e l'altra metà sono tirchi ...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top