• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

AssuntaPiccolo

New member
Appena scendi dalla lancia, andando verso la cabinovia, trovi l'ufficio delle escursioni. Noi abbiamo pagato mi sembra 15 € a testa, la barca era già li, siamo imbarcati e appena si è riempita siamo partiti. Il tragitto è durato circa 10/15 minuti, sbarchi, e trovi gli autobus ad aspettare. Anche qui sali e quando è pieno, parti per Oia. Ad Oia scendi in un piazzale, davanti alla sede dell'agenzia, da dove ripartirai con il bus per Fira. C'è un bus ogni ora, e tu puoi decidere quale prendere. Da Fira, puoi scendere a piedi, con gli asinelli o con la cabinovia, vista la fila noi siamo scesi a piedi, c'è da fare lo slalom, ma niente di drammatico per chi non ha problemi di mobilità (noi lo abbiamo fatto a novembre). Il bello è che quando arrvi ad Oia, chi è salito a piedi, con gli asini o la cabinovia ancora non è arrivato, e quindi hai il paese quasi in esclusiva.

grazie per i dettagli hai delle dritte anche per Corfù
 

pinkbutterfly

Active member
Facendo cosi abbiamo avuto molti tempo x girare oia e fira,considerando che l' anno scorso mia figlia aveva 14 mesi. Siamo andati anche al duty free a prendere le sigarette,prezzo migliore di altri ma questa è un altra cosa.

Sino scesa in tender naturalmente,ho preso la cabinovia e arrivati a fira sono andata al piazzale dei bus pubblici,che poi sono bus da turismo e li ho fatto il mio biglietto. Partivano continuamente,organizzano più corse nei giorni di attracco delle navi. Ho fatto cosi leggendo le pagine di questo post,semplice ed economico per arrivare a oia.

Melania, tu hai preso la cabinovia, avrai quindi pagato almeno 5 € per il biglietto, oltre ai 4 € del bus. E se trovi la fila per la cabinovia, la barca è una valida alternativa.

Bisogna considerare quante navi saranno in rada e quanto tempo rimane la tua nave a Santorini. Sono delle variabili imprescindibili.

buonasera, quindi tra le due alternative, quale la migliore? Non economicamente (dato che sono entrambe poco costose) ma come comodità per visitare...

mille grazie! sarà a santorino il 15 agosto con costa fascinosa..

Sono stata a Santorini la settimana di ferragosto 2013 con la Magica, c'erano 2 navi in rada, ho preso il numeretto presto, siamo scesi presto eppure alla cabinovia c'era già fila. Avevo già pensato da casa di prendere il battello per Oia e così abbiamo fatto, la considero un'ottima soluzione. Al rientro la fila alla cabinovia era lunghissima e siamo scesi a piedi. La nave ha ritardato la partenza per le varie fila, ma non bisogna fare affidamento su ciò. Ovviamente in pieno ferragosto c'era davvero una marea di gente!
 

mao

Member
Noi saremo a Santorini dalle 14 alle 22, ci saranno 3 navi ma spero che arrivando nel pomeriggio il grosso della gente sia già defluito... La soluzione battello più bus mi piace di più..
 

sailor13

Active member
Anche se ci sono diverse navi, non tutte fanno gli stessi orari. Se state dalle 14 alle 22 allora non fare battello più bus, ma lascia la visita ad Oia per il tramonto, magari gustato da uno dei tanti localini con terrazza direttamente sulla caldera.
 

Chiara77

Member
Bisogna considerare quante navi saranno in rada e quanto tempo rimane la tua nave a Santorini. Sono delle variabili imprescindibili.



Sono stata a Santorini la settimana di ferragosto 2013 con la Magica, c'erano 2 navi in rada, ho preso il numeretto presto, siamo scesi presto eppure alla cabinovia c'era già fila. Avevo già pensato da casa di prendere il battello per Oia e così abbiamo fatto, la considero un'ottima soluzione. Al rientro la fila alla cabinovia era lunghissima e siamo scesi a piedi. La nave ha ritardato la partenza per le varie fila, ma non bisogna fare affidamento su ciò. Ovviamente in pieno ferragosto c'era davvero una marea di gente!

Ciao, per caso avevi prenotato il battello per Oia già da casa ho hai preso il biglietto appena arrivata a Santorini?
La nostra sosta è prevista dalle 7.00 alle 14.00. Pensi che come tempi riusciamo a fare il giro che hai fatto tu?
Una ultima considerazione... è prevista la sosta solo della Fascinosa.
Grazie per i tuoi preziosi consigli!
 

pinkbutterfly

Active member
Ciao, per caso avevi prenotato il battello per Oia già da casa ho hai preso il biglietto appena arrivata a Santorini?
La nostra sosta è prevista dalle 7.00 alle 14.00. Pensi che come tempi riusciamo a fare il giro che hai fatto tu?
Una ultima considerazione... è prevista la sosta solo della Fascinosa.
Grazie per i tuoi preziosi consigli!
Le ore di sosta sono le stesse che ho avuto lo scorso anno con la Magica. Eravamo i primi ad arrivare quindi eravamo tanti lo stesso. Il biglietto per il battello l'ho acquistato appena sbarcata dalla lancia, non ho idea se si possa acquistare prima on line. L'importante è che riusciate a prendere il numeretto dalla nave per la discesa a terra tra i primi. Di solito si va prima dell'orario stabilito sul today. Appena sbarchi ti rechi ad acquistare il biglietto per il battello, tanto se questo non si riempie, non parte.
Ce la fai a vedere Oia. Come ho già detto in precedenza la nave non partirà mai alle 14 in punto se la gente che ha prenotato l'escursione con la compagnia è ancora in fila alla cabinovia.
 

alicealice

New member
Domanda un pò strana. Viaggerò a giugno, con compagno di viaggio che ha terrore di tutto (i tender, la funicolare....siamo vicini a Bergamo e non ha mai preso nemmeno quella della città!) - cosa c'è per me a santorini? Ho già capito che dovrò rinunciare a Oia, ciò che è raggiungibile a piedi/bus/taxi è altrettanto godibile? qualche consiglio? Santorini era un grande sogno per me e mi sento molto delusa :(
 

dreamy

Active member
Con Costa alcune escursioni avevano la funicolare solo al ritorno e facoltativa, si sbarcava in un punto diverso e poi ci si muoveva con l'autobus. La discesa puoi farla a piedi, io ci sono riuscita con un po di attenzione al 5 mese di gravidanza. Forse riusciresti a vedere anche Oia. Il tender pero' non lo puoi evitare, serve per lo sbarco in rada.
Guarda le escursioni della compagnia. Altrimenti qualcuno ha fatto un'escursione in barca per raggiungere Oia ma dipende dai vostri operativi.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Domanda un pò strana. Viaggerò a giugno, con compagno di viaggio che ha terrore di tutto (i tender, la funicolare....siamo vicini a Bergamo e non ha mai preso nemmeno quella della città!) - cosa c'è per me a santorini? Ho già capito che dovrò rinunciare a Oia, ciò che è raggiungibile a piedi/bus/taxi è altrettanto godibile? qualche consiglio? Santorini era un grande sogno per me e mi sento molto delusa :(

Bella domanda! Prima di tutto per scendere dalla nave , ti tocca salire sui tender. Al porticciolo dove ti lascia il tender, devi per forza prendere la funicolare per raggiungere Thira, paese da cui partono bus e taxi per Oia . In alternativa, sali con gli asini! Oppure , se vuoi evitare la funicolare, in questo porticciolo, c'e' un collegamento via mare per raggiungere Oia ( trovi le indicazioni qualche pagina indietro). Ricordati pero', che anche se non sali, devi scendere al ritorno con la funicolare, in alternativa...discesa a piedi sulla strada degli asini. Ultimo....vai da sola e lascia il tuo compagno in nave!! Scherzo...naturalmente!!!!!:D
Partite tranquilli...Santorini e' impagabile...va vista!!!
 

kilo

New member
Alicealice, spera solo che alla vista incantevole di Santorini (spero sia così visto che ci devo andare anch'io!!!) il tuo compagno dimentichi le sue paure ............ io ci proverò !!!! Buona crociera
 

geffefast

New member
Domanda un pò strana. Viaggerò a giugno, con compagno di viaggio che ha terrore di tutto (i tender, la funicolare....siamo vicini a Bergamo e non ha mai preso nemmeno quella della città!) - cosa c'è per me a santorini? Ho già capito che dovrò rinunciare a Oia, ciò che è raggiungibile a piedi/bus/taxi è altrettanto godibile? qualche consiglio? Santorini era un grande sogno per me e mi sento molto delusa :(


Santorini è per me la tappa più bella di tutte quelle ho fatto, quella che vale il prezzo della crociera...
Io ho vinto le mie paure, sono scesa col tender e ho fatto salita e discesa con la funicolare, un po' d'ansia all'inizio ma poi tutto tranquillo.... Fai leggere al tuo compagno tutte le testimonianze riportate nel forum, vedrai che si ricrederà.
Con che navi parti?
Buona crociera
 
Ultima modifica:

alicealice

New member
Grazie a tutti! Sì, al tender si è rassegnato, anche se anche alla scorsa crociera ad ogni sbarco c'era la mezz'ora di panico canonica post discesa ahahah! Però se quest'anno siamo ripartiti si vede che si può fare...

Io confesso di esseremi un pò persa nel thread, l'anno scorso ero molto più organizzata, sarà che quest'anno lavoro e ho poco tempo per guardare online...ricapitolando, quando si scende, cosa mi consigliate di fare? Oia è il tipico villaggio coi "tetti blu" mi pare di capire, quello che si vede nelle foto famose di santorini, ma volendo anche la zona dove si sbarca è notevole, senza spostarsi? Ci sono spiagge? Noleggi auto? E' una sosta bella lunga, vorrei fare il più possibile :)
 

fabriziosiena

New member
Grazie a tutti! Sì, al tender si è rassegnato, anche se anche alla scorsa crociera ad ogni sbarco c'era la mezz'ora di panico canonica post discesa ahahah! Però se quest'anno siamo ripartiti si vede che si può fare...

Io confesso di esseremi un pò persa nel thread, l'anno scorso ero molto più organizzata, sarà che quest'anno lavoro e ho poco tempo per guardare online...ricapitolando, quando si scende, cosa mi consigliate di fare? Oia è il tipico villaggio coi "tetti blu" mi pare di capire, quello che si vede nelle foto famose di santorini, ma volendo anche la zona dove si sbarca è notevole, senza spostarsi? Ci sono spiagge? Noleggi auto? E' una sosta bella lunga, vorrei fare il più possibile :)

come ti hanno detto in molti...il tender lo devi prendere per forza. Una volta arrivati a terra, puoi fare la
salita a piedi che fanno gli asinelli (è tosta in salita...ma fattibile...) una volta arrivati nel paese di thira
puoi prendere l'autobus che ti porta ad oia, e fare lo stesos percorso per il ritorno.
la salita e la discesa con la funicolare dura circa 3 minuti....ma se il tuo uomo ha paura, non è raccomandabile.
però...non potete perdervi almeno la salita a thira e gustarvi il paesino.....per cui...armatevi di santa pazienza
e fatevi la scalinata a salire e a scendere....e soprattutto...godetevi santorini....che è un'isola fantastica...
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie a tutti! Sì, al tender si è rassegnato, anche se anche alla scorsa crociera ad ogni sbarco c'era la mezz'ora di panico canonica post discesa ahahah! Però se quest'anno siamo ripartiti si vede che si può fare...

Io confesso di esseremi un pò persa nel thread, l'anno scorso ero molto più organizzata, sarà che quest'anno lavoro e ho poco tempo per guardare online...ricapitolando, quando si scende, cosa mi consigliate di fare? Oia è il tipico villaggio coi "tetti blu" mi pare di capire, quello che si vede nelle foto famose di santorini, ma volendo anche la zona dove si sbarca è notevole, senza spostarsi? Ci sono spiagge? Noleggi auto? E' una sosta bella lunga, vorrei fare il più possibile :)
Ciao, senza andare a Oia , e' molto caratteristico il villaggio di Thira, appena sali con la funicolare o con la scalinata, lo puoi attraversare e perderti nei vicoletti con graziosi negozi dei loro prodotti. Le spiaggie si trovano dall' altro lato della caldera. Santorini e' un vulcano collassato, c'e' una parte a strapiombo( la caldera) e una parte pianeggiante( dall'altro versante dell'isola) , dove ci sono le spiagge. Le localita' sono : Perissa , Kamari , spiagge di ciottoli, raggiungibili con taxi e bus che partono da Thira, nella piazza degli autobus( basta chiedere e tutti ve la indicheranno).
Ciao...buon mare!:D
 

dade70

New member
Eccomi anche nella discussione di Santorini, credo che qui mi affiderò all' escursione costa ma non so quale fare, premetto che OIA è la cosa che voglio vedere.
Le 2 escurioni che mi interessano sono molto simili, (Una cartolina da oia - Villaggio di oia) solo che 1 prevede la discesa in cabinovia (andata in bus) e la mia compagna è riluttante... volevo chiedere è possibile scendere a piedi o per forza c'è da prendere la cabinovia?
La seconda escursione prevede se ho ben capito andata e ritorno in autobus ma hai meno tempo per visitare il paesello.
Grazie.
 

Lulia

New member
Ho letto la maggior parte dei post di questo thread e non ho trovato risposta al mio interrogativo: una volta sbarcati si trova facilmente un noleggio scooter? Credete sia fattibile andare dal porto a Oia in questo modo? Oppure non ho capito niente di tutto quello che ho letto? :D
Grazie!
 

fabriziosiena

New member
Ho letto la maggior parte dei post di questo thread e non ho trovato risposta al mio interrogativo: una volta sbarcati si trova facilmente un noleggio scooter? Credete sia fattibile andare dal porto a Oia in questo modo? Oppure non ho capito niente di tutto quello che ho letto? :D
Grazie!


il porto a santorini...non esiste....lo sbarco è in rada e le navette ti portano ai piedi della scalinata e della funivia.
in basso ci sono solo qualche bar e qualche negozietto di souvenir...l'unico accesso al paese è tramite la scalinata che
fanno i muli (ma che puoi fare ovviamente a piedi) e la funivia (circa 2 minuti e mezzo il tragitto) poi non esiste altro,
neppure...le strade....per trovare dei noleggi scooter devi per forza salire a thira....li troverai di tutto....
 

fabriziosiena

New member
Eccomi anche nella discussione di Santorini, credo che qui mi affiderò all' escursione costa ma non so quale fare, premetto che OIA è la cosa che voglio vedere.
Le 2 escurioni che mi interessano sono molto simili, (Una cartolina da oia - Villaggio di oia) solo che 1 prevede la discesa in cabinovia (andata in bus) e la mia compagna è riluttante... volevo chiedere è possibile scendere a piedi o per forza c'è da prendere la cabinovia?
La seconda escursione prevede se ho ben capito andata e ritorno in autobus ma hai meno tempo per visitare il paesello.
Grazie.



la discesa la puoi fare tranquillamente a piedi....anzi...è molto caratteristica...
devi solo fare lo slalom tra i ricordi dei muli e soprattutto....evitare i muli stessi.....
ma ne vale veramente la pena....
 
Top