• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Per la cabina magari era una cabina sporca, ok? Per le decorazioni della nave che si staccano ho dei piccoli dubbi, non so. Per la storia del motore può essere come non può essere, se sono indiscreto ditelo, ma preferirei vedere delle foto, per vedere se è tutto disastroso come si dice.

Purtroppo la parte che riguarda i problemi alla nave e i passeggeri inferociti è la verità.

A parte quello che si può leggere qui ho dei conoscenti a bordo che mi hanno informato

http://www.lettera43.it/cronaca/nave-costa-fortuna-problema-al-motore_43675127009.htm

Ieri sera al cocktail dell'arrivederci oltre allo staff, era schierata la security della nave a protezione del comandante e per evitare ulteriori incidenti, dati gli episodi di cui si è scritto qui.

20 anni di crociere, mai visto ne sentito di un comandante che gira per la nave solo con la scorta e dell'intera security schierata a un cocktail...evidentemente è andata proprio MALE :-(

Una cosa è sicura....imparare dagli errori passati nella gestione dei passeggeri, che se non c'è trasparenza si arriva SEMPRE a questi punti...MAI :-(
 

Adrisessanta

Well-known member
L'errore da imputarsi è solamente dovuto alla scarsa comunicazione. Venire a sapere dal monitor di bordo della cancellazione della tappa di Napoli e successivamente l omertà della reception ha fatto imbufalire i passeggeri, visto che la notizia si è sparsa in un baleno. Noi abbiamo partecipato al cocktail delle 19.30 e vi era la security presente. Ci è stato riferito che al precedente cocktail qualcuno è venuto alle mani, non so dire chi e con chi!
Personalmente ho aumentato di mezzo punto la mia scarsa opinione su questo Comandante proprio x il fatto che ha voluto presenziare e metterci la faccia ieri sera. Al di là del suo modo di fare piuttosto freddo e scostante, nonche gli sguardi di sufficienza che dispensa a piene mani a coloro che gli si approcciano...
Per quanto riguarda il dry dock sopra menzionato, lo so anch'io cosa significa. Intendevo semplicemente dire che, visti in genere i tempi lunghi che vi sono dedicati, molti lavori potrebbero venir svolti durante questa operazione!
Altre considerazioni le esprimerò più avanti a casa, con calma, con un pc a disposizione e senza il patema d'animo di spendere una "fortuna" in connessioni internet!
 

sweetmartina

New member
secondo me dovrebbero fermare la nave per far qualche lavoro e vedere di riassegnare i vertici per migliorare l'organizzazione..
già lo scorso anno quando ero sopra le lamentele per le cabine erano notevoli.. le aree comuni erano in ottime condizioni ma le cabine no..
 

DrPianale

Co-Fondatore
L'errore da imputarsi è solamente dovuto alla scarsa comunicazione. Venire a sapere dal monitor di bordo della cancellazione della tappa di Napoli e successivamente l omertà della reception ha fatto imbufalire i passeggeri, visto che la notizia si è sparsa in un baleno.

La cosa grave è che questa sequenza di eventi è SEMPRE LA STESSA, dalla notte dei tempi... il risultato finale è SEMPRE UGUALE... e non si fa MAI NULLA per cambiare il prevedibile corso negativo degli eventi.

L'unica cosa da discutere è se si tratta di omertà o veramente i poveri impiegati della reception non sapessero nulla perchè i loro superiori non li avevano informati (propendo per la seconda soluzione).

E' chiaro che lavorando su una nave, anche il personale della reception sa fare 2+2 come i passeggeri e un'idea di quello che sta per succedere se la fanno....ma se i loro responsabili non dicono niente a loro, fanno bene a non prendersi nessuna responsabilità con i passeggeri
 
F

Felix73

Guest
Concordo che non dare informazioni chiare sia la cosa peggiore da fare in caso di imprevisti.
Ed è una storia che si ripete sempre.
Ciò senza ovviamente giustificare quello che è successo a bordo da parte di alcuni passeggeri.
Non so se dietro ci sia una strategia... ma è esattamente quello che succede anche nei casi di ritardo dei voli.. o in treno...
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Concordo che non dare informazioni chiare è la cosa peggiore da fare in caso di imprevisti.
Ed è una storia che si ripete sempre.
Ciò senza ovviamente giustificare ciò che è successo a bordo da parte di alcuni passeggeri.
Non so se dietro ci sia una strategia... ma è esattamente quello che succede anche nei casi di ritardo dei voli.. o in treno...

L'unica "strategia" che mi viene in mente è che nessuno si voglia prendere la responsabilità di dare una brutta notizia ai passeggeri, sopratutto se non sei in cima alla scala gerarchica.
 
F

Felix73

Guest
Infatti Cristian...io credo che, a prescindere da Costa, il problema e l'indicazione di "procastinare" il più possibile alcuni tipi di comunicazioni venga dalla cima della scala gerarchica...
Certo che, come in questo caso, venirlo a sapere dalla TV in camera...mah...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Infatti Cristian...io credo che, a prescindere da Costa, il problema e l'indicazione di "procastinare" il più possibile alcuni tipi di comunicazioni venga dalla cima della scala gerarchica...
Certo che, come in questo caso, venirlo a sapere dalla TV in camera...mah...

Si, sicuramente è quello, ma secondo me ci sono anche delle lentezze più o meno volute, ma non del tutto, nei vari passaggi che dal comandante all'impiegato della reception sono tanti (troppi?)
 

Adrisessanta

Well-known member
Tenete presente che la comunicazione a voce del Comandante è arrivata verso le 17.30 mentre già dal mattino era ben visibile sul monitor al ponte 5 lo scalo cancellato di Napoli. Da lì, cioè dal mattino l'atmosfera è andata sempre più surriscaldandosi, con capannelli di gente qua e là x nave che confabulavano e discutevano. Una prova di questa atmosfera elettrica c'è stata nel pomeriggio verso le 16.20: dlin dlon... il segnale di un annuncio all altoparlante. Buffet improvvisamente ammutolito nella speranza di sentir la voce del Comandante, ed invece... BINGO BINGO, SUPERBINGO... Un vaffa si è levato all'unisono! :-DAlla reception sicuramente sapevano tutto ma ancora non avevano nulla di ufficiale in mano, tanto più che verso le 12 sono andato a chiedere spiegazioni e mi è stato risposto inizialmente un "per ora no, lo scalo a Napoli non è stato cancellato". Al che li ho incalzati dicendo Sì, sicuramente è saltato allora! Dunque c'è stata una giravolta da parte loro, forse consci di essersi lasciati scappare una parola di troppo, controbattendo che c'era un errore nel monitor...Insomma, carente gestione comunicativa iniziale, questo è fuori di dubbio.
 

pane

New member
Wow! ho letto i post fin qui, mamma mia! Io con costa non ci sono ANDATA mai MA ADESSO ANCOR DI MENO. Buono a sapersi, non tanto per il cambio improvviso di itinerario, quanto alla mediocrità e scarsezza dei vari servizi (cucina, cabine, pulizia) lì i tuoi soldi valgono meno!!! Grazie per le informazioni fornite dagli sfortunatissimi crocieristi!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Wow! ho letto i post fin qui, mamma mia! Io con costa non ci sono ANDATA mai MA ADESSO ANCOR DI MENO. Buono a sapersi, non tanto per il cambio improvviso di itinerario, quanto alla mediocrità e scarsezza dei vari servizi (cucina, cabine, pulizia) lì i tuoi soldi valgono meno!!! Grazie per le informazioni fornite dagli sfortunatissimi crocieristi!

Se pensi che le altre compagnie Mass Market siano meglio, in situazioni del genere, auguri!
 
L

lia68

Guest
Mi dispiace quello che leggo... Sia il comportamento maleducato dei passeggeri sia il cattivo stato della nave..
 

pane

New member
Se pensi che le altre compagnie Mass Market siano meglio, in situazioni del genere, auguri!

se una cabina risulta sporca e "devastata" da buchi, se una pensione completa (colazione, pranzo, cena ) risulta una specie di mensa ripetitiva ed insulsa (sto a quanto riferito nei post precedenti da altri), quando il comandante risulta scostante e si fa "scortare" dalla security, quando un banco informazioni e ricezione non sa un bel niente e glissa sulle proteste dei passeggeri, io che ho pagato per dei servizi che sbandierano superiori ed ho pagato in anticipo (anche di tanto anticipo) una bella cifretta e mi ritrovo invece che in un 5 stelle alla" pensione Miramare della signora Maria " cosa devo dire ? Mal comune mezzo gaudio come suggerisci tu Dr.Pianale? Ciò significa che secondo te tutte le compagnie Mass Market (che con sufficienza denomini) offrono tali (dis)servizi? Sei un nostalgico delle crociere per eletti ? Il "popolino"[smilie=schifoso[1]: non è degno di andare in crociera?
 

chimera76

New member
Non ci si può basare solo su una crociera per dire che una compagnia crocieristica è da bannare definitivamente... Io ho avuto un'esperienza su MSC Magnifica assolutamente negativa (cabina sporca e cabinista a dir poco latitante, camerieri ai tavoli scostanti e pigri, servizio clienti a dir poco latitante ed anche poco gentile) ma con questo non potrei dire che MSC è tutta così... Infatti ho deciso di dare una seconda chance e quindi di ripartire su Lirica a Maggio. Esistono le crociere sfortunate ma non ci si può basare solo su un singolo evento!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
se una cabina risulta sporca e "devastata" da buchi, se una pensione completa (colazione, pranzo, cena ) risulta una specie di mensa ripetitiva ed insulsa (sto a quanto riferito nei post precedenti da altri), quando il comandante risulta scostante e si fa "scortare" dalla security, quando un banco informazioni e ricezione non sa un bel niente e glissa sulle proteste dei passeggeri, io che ho pagato per dei servizi che sbandierano superiori ed ho pagato in anticipo (anche di tanto anticipo) una bella cifretta e mi ritrovo invece che in un 5 stelle alla" pensione Miramare della signora Maria " cosa devo dire ? Mal comune mezzo gaudio come suggerisci tu Dr.Pianale? Ciò significa che secondo te tutte le compagnie Mass Market (che con sufficienza denomini) offrono tali (dis)servizi? Sei un nostalgico delle crociere per eletti ? Il "popolino"[smilie=schifoso[1]: non è degno di andare in crociera?

Ti faccio notare che ti stai facendo tutto da sola, e forse Pianale ne sa poco poco piu di te, o no? E comunque la costa e mirata da tempo, e dicono solo le cose riferite a costa, perchè per il mancato scalo di casablanca l'altro gg su fantasia non han detto niente? Perchè e meglio fare scoop su costa, gli conviene di più, e basta ora, nn è su ogni nave, punto.
 

fam.Verderio

New member
Ti faccio notare che ti stai facendo tutto da sola, e forse Pianale ne sa poco poco piu di te, o no? E comunque la costa e mirata da tempo, e dicono solo le cose riferite a costa, perchè per il mancato scalo di casablanca l'altro gg su fantasia non han detto niente? Perchè e meglio fare scoop su costa, gli conviene di più, e basta ora, nn è su ogni nave, punto.

Ormai voglio rovinare sempre più l'immagine di Costa dopo l'incidente della Concordia
 

fam.Verderio

New member
cosa vuoi che ti dica.... già lo sfortunatissimo episodio Concordia non è che ti metta allegria in cuore[smilie=vocine[1].g: leggi qui e là sul Forum di episodi non eclatanti (persino una crociera Giro del Mondo ha avuto pessimi giudizi) ora leggo questi post, non è che mi invogli a prenotare con questa compagnia, per di più ho letto un post nel quale danno notizia che un collabratore stretto di Schettino in servizio sulla nave quella tragica notte, dopo due anni si servizio in ufficio a terra e ritiro della patente nautica ora la Costa l'ha rimesso in servizio sulle sue navi (NB a quanto pare l'hanno già condannato per quei fatti): sinceramente non ripongo molta fiducia in una compagnia simile!

E io che farò la prima crociera sulla Costa Fascinosa, cosa devo fare, disdire per quello che leggo? Secondo me è meglio provare di persona, ognuno da la sua opinione, per qualcuno la crociera può essere brutta, soprattutto se ha provato compagnie di lusso, per qualcuno bella. Ognuno ha i suoi gusti. Poi possono accadere fatti come questo, c'è stato un guasto al motore e un'emergenza medica, si salta uno scalo per recuperare il tempo perso. Magari è anche una crociera sfortunata, penso riparino tutto date le lamentele dei crocieristi a bordo. Quanto alla storia dell'annuncio a voce in ritardo dello scalo saltato dal comandante: può essere che la decisione non era ancora ufficiale ma sui monitora avevano già messo che Napoli si saltava. Poi mi pare ovvio che il comandante girasse con la security, dato che quel giorno alcuni passeggere erano arrivati alle mani.
 
F

Felix73

Guest
Che ci siano state carenze di comunicazione (e non solo) da parte di Costa mi sembra evidente.
Però, cerchiamo anche di ricordarci ciò che è successo prima. Alla faccia del nome della nave, Fortuna ha avuto un problema tecnico (che può capitare) ed un emergenza medica a bordo, praticamente quasi contemporaneamente. Comunicarlo prima, non avrebbe risolto il problema, ma avrebbe di certo aiutato a farlo percepire "meglio".
Altre compagnie hanno avuto inconvenienti, dai Norovirus a bordo a scali saltati, problemi legati all'inquinamento delle acque etc., e spesso anche loro non si sono distinte per prontezza e trasparenza.
Non giustifico Costa per le sue mancanze nella gestione di questa "emergenza", come non giustifico i passeggeri che minano all'incolumità fisica del Comandante.

Su Fortuna, ho fatto tre crociere nel 2013/2014, di cui l'ultima a Capodanno a Dubai.
Una nave con qualche pecca sicuramente, con qualche problema "impiantistico" pure (il problema agli scarichi sembra "congenito"...e sottolineo il sembra..) ma non ho avuto la sensazione di cotanto degrado..
Non so se in questi tre mesi le cose siano cambiate, leggendo gli ultimi diari scritti qui nel forum non tutto è andato perfettamente, ma neanche così male.
Forse una crociera sfortunata, forse no, non saprei, l'importante è saper contestualizzare.

La mia solidarietà ed il mio dispiacere và a chi, molto "civilmente" (tra cui il nostro utente che ci ha riportato una testimonianza in diretta), ha subito questi disservizi da parte della compagnia e questi inconvenienti senza lasciarsi andare ad "assalti all'arma bianca" nei confronti dei membri dell'equipaggio e dei lavoratori "presunti" colpevoli.
Ed i miei più sinceri auguri a chi è stato male a bordo ed è stato portato a terra in elicottero.

un saluto
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top