• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Transatlantiche e bambini

irene v

New member
salve a tutti, sono nuova sul forum. io e mio marito stiamo pensando di intraprendere questa nuova esperienza, facendo una crociera transatlanticha arrivando ai caraibi a novembre partendo da Bari. Il problema è che l'agenzia viaggi ce l'ha sconsigliata avendo un bambino che a Novembre avrà due anni compiuti dati i tanti giorni di navigazione (5/6). I giorni di crociera sono 23 e il problema sarebbe tenere un bambino per 23 giorni lontano da casa in posti molto caldi con temperature a cui non è abituato e per di più tenerlo 5 giorni su una nave in pieno oceano, con tutti i problemi che ci potrebbero essere, tipo che si ammali dati gli sbalzi di temperatura ecc ecc.... qualcuno ha avuto un'esperienza simile con un bambino picccolo? com'è andata?
 

Didi

Well-known member
Personalmente la sconsiglio do ragione all'agenzia e la sconsiglio. Non sai se ti piacerà stare in nave con un bambino così piccolo, non sai se soffrirete il mare, pensa solo a doversi occupare di un bimbo se foste costretti a letto per non vomitare.
Poi troverai climi diversi, li che sarebbero il meno , ma grossi sbalzi di temperature a causa dell'aria condizionata , spesso gelida in quei paesi. Capita spesso di prendere la tosse , ma per un bimbo è più pericoloso.
Poi nei giorni della traversata per qualsiasi cosa non puoi essere trasferita a terra.
Ti consiglio di fare una prima crociera nel Mediterraneo, poi se vi sarà piaciuta, il bimbo si sarà comportato bene anche con il cibo e la salute la transatlantica sarà per la volta successiva e il bambino nel frattempo sarà un po' cresciuto.
 

irene v

New member
Personalmente la sconsiglio do ragione all'agenzia e la sconsiglio. Non sai se ti piacerà stare in nave con un bambino così piccolo, non sai se soffrirete il mare, pensa solo a doversi occupare di un bimbo se foste costretti a letto per non vomitare.
Poi troverai climi diversi, li che sarebbero il meno , ma grossi sbalzi di temperature a causa dell'aria condizionata , spesso gelida in quei paesi. Capita spesso di prendere la tosse , ma per un bimbo è più pericoloso.
Poi nei giorni della traversata per qualsiasi cosa non puoi essere trasferita a terra.
Ti consiglio di fare una prima crociera nel Mediterraneo, poi se vi sarà piaciuta, il bimbo si sarà comportato bene anche con il cibo e la salute la transatlantica sarà per la volta successiva e il bambino nel frattempo sarà un po' cresciuto.

grazie mille, prendo in considerazione il tuo consiglio ovviamente da esperta più di me che in crociera non ci sono mai stata e non so neanche come potrei prenderla io personalmente, figuriamoci un bambino piccolo.
 

Didi

Well-known member
Dipende da cosa hai già visto,da quanti giorni vuoi stare in viaggio, da che nave vuoi scegliere.
Il miglior consiglio che ti posso dare affidati alla tua agenzia che mi é parsa seria nel consigliarti e fatti dare un catalogo cartaceo da consultare, ma sopratutto se hai un minimo di tempo leggi su questo forum i diari di crociere già fatte dagli utenti, troverai tanti spunti per scegliere.
Una volta che ti sei fatta l'idea di cosa sceglieresti, leggi anche gli scali che la crociera toccherà.
Li trovi sempre sul forum nella sezione scali in....Lì puoi trovare i suggerimenti di cosa fare al meglio con un bimbo appresso.
 

marta77

Active member
Ciao,
ho fatto la transatlanitca di 23 giorni con i miei bambini di cui il più piccolo all'epoca aveva 15 mesi e zero problemi! Siamo stati benissimo! Abbiamo viaggiato con Costa Magica da Guadalupa a Savona aprile 2015.
 

Didi

Well-known member
Marta 77 era la tua prima crociera o avevi già navigato? Irene è alla sua prima crociera, non sa neppure se le piaccia questo tipo di vacanza o se soffra il mal di mare.
Ho visto piangere gente in una traversata da Livorno alla Capraia e che giurava di non mettere mai più piede in nave . Il 90%stava male .
In tutta onestà non mi sento di consigliare una transatlantica come prima esperienza.
 

marta77

Active member
Ho fatto due crociere (non transatlantiche) e non avevo ancora figli. La terza crociera l'ho fatta in transatlantica e il mio piccolo di 15 mesi era la sua prima volta.
 

kadiuscia

Member
Io posso dirti in base all'esperienza avuta, ho un bambino che oggi ha 8 anni, abbiamo iniziato a fare crociere quando lui aveva 3 anni, abbiamo fatto crociere lunghe di circa 13/15 giorni, la prima la Terra Santa in settembre, lui aveva due anni e mezzo, l'escursione Al Cairo è stata bellissima, faticosa è calda, a Gerusalemme idem ma non abbiamo avuti grossi problemi con lui anzi ti dirò di più, guai se non andiamo in crociera lui adora tutto ciò che lo circonda in crociera, abbiamo fatto anche dei giorni di navigazione, ma tra piscina interna, mini club e animazone si divertono.
 

paolaetoni

New member
buongiorno,io fatta l hanno scorso con bimba di 18 mesi ed e stata bellissima ,questanno penso di fare quella da bari per i caraibi di 30 giorni
 

Gabriele C.

Well-known member
Io concordo con Didi.
Come prima crociera,, anche se non ci fosse il bambino, proverei con una "standard", di 7/11 giorni, non impegnativa come può essere una transatlantica per chi non ha fatto mai questa esperienza.
Non succede niente di male, però se non dovesse essere gradito il tipo di vacanza, si tratta di 20 e più giorni, di cui 5 in mezzo all'oceano, e non si può interrompere o cambiare luogo.
Se invece si apprezza la crociera e si sa bene a cosa si va incontro, la transatlantica è tra le più belle crociere in assoluto!

Fatta questa dovuta premessa, per il bambino vale lo stesso ragionamento. Dipende poi molto dal suo carattere: si adatta? È tranquillo o vivacissimo? Mangia di tutto o è un po' difficile e preferisce i suoi ambienti?
Ho conosciuto un bambino di poco più di un anno che ha fatto 20 giorni da Dubai a Savona, ed è stato benissimo. I genitori però sono veterani delle crociere, e si erano organizzati con molta cura per il piccolo.
 

Miryam

Well-known member
Concordo pienamente con Gabriele, prima di intraprendere un viaggio impegnativo come una transatlantica, prevedo una certa preparazione ed organizzazione del viaggio.
Essendo il bambino alla prima esperienza crocieristica, e speriamo che da grande navighi poi in lungo ed in largo, meglio scegliere una crociera di pochi giorni, se nel frattempo si adatta ....parti.
Bisogna anche dire che non tutti i bambini sono uguali, come noi grandi d'altronde, non sempre ci si adatta a queste lunghe traversate.
Ma .....mai dire mai.

Buona scelta Irene v.
 

crociera

Active member
Concordo parzialmente, perchè dipende anche dal bambino. Un bambino, sebbene di due anni, già abituato a viaggiare si adatta bene, e se un bambino è socievole, curioso, e già dalle esperienze dall'asilo si è visto che potrebbe divertirsi con le apposite attività organizzate per bambini negli spazi dedicati, con tanto di giochi d'acqua e non, secondo me sarebbe fattibile. Naturalmente un bimbo senza problemi di salute particolari, data la lunghezza del viaggio. I miei figli non volevano stare nè con le nonne nè al nido, per cui io non avrei mai potuto farlo, magari il vostro bimbo è più socievole, sta a voi che lo conoscete. Naturalmente (io ho figli ormai grandi e non sono informata a proposito) accertatevi della presenza dell'apposito club per bimbi sulla nave, con personale dedicato, i relativi orari e le fasce di ètà dei bambini accolti. In ogni caso, se opterete per la transatlantica o una crociera "di prova" più breve, vedrete che sarà un'esperienza bellissima. Ah, ultima cosa, le navi che fanno le transatlantiche, ma nche le altre, reggono bene il mare, la l'oceano è l'oceano, parlate con pediatra a riguardo del possibile mal di mare, se può colpire anche bimbi così piccoli e nel caso che farmaci si può somministrare loro. Sulle navi ovviamente c'è il medico, a pagamento.

In questa stessa sezione trovi molti altri post a riguardo, prova per esempio qui: https://forum.crocieristi.it/showth...ociera-Avete-esperienze?p=1153944#post1153944
 

MCP

Well-known member
Se sulle transatlantiche i bambini sono pressoché assenti - e prossime a zero le attività loro dedicate, contrariamente alle altre crociere - una ragione ci sarà...
MCP
 

Massi1974

Well-known member
Personalmente la sconsiglio do ragione all'agenzia e la sconsiglio. Non sai se ti piacerà stare in nave con un bambino così piccolo, non sai se soffrirete il mare, pensa solo a doversi occupare di un bimbo se foste costretti a letto per non vomitare.
Poi troverai climi diversi, li che sarebbero il meno , ma grossi sbalzi di temperature a causa dell'aria condizionata , spesso gelida in quei paesi. Capita spesso di prendere la tosse , ma per un bimbo è più pericoloso.
Poi nei giorni della traversata per qualsiasi cosa non puoi essere trasferita a terra.
Ti consiglio di fare una prima crociera nel Mediterraneo, poi se vi sarà piaciuta, il bimbo si sarà comportato bene anche con il cibo e la salute la transatlantica sarà per la volta successiva e il bambino nel frattempo sarà un po' cresciuto.

Concordo in pieno...
 
Top