• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione voli fai da te

moren@

Member
Ho prenotato un crociera msc con partenza il 2/9 da amburgo. Non ho preso il volo della compagnia ma ho deciso di farlo in autonomia, pensando di arrivare un giorno prima ad amburgo e visitare brevemente la citta'. Per queto motivo sto dando un'occhiata ai voli roma/amburgo con andata il primo settembre e ritorno l'11, giorno di sbarco. Ho visto che il volo diretto c'e' solo easyjet a farlo, ci sarebbe un'alternativa ma il volo arriva ad amburgo alle 7 di sera e non mi conviene. Avrei bisogno di qualche dritta. Il volo di ritorno, da amburgo, parte alle 13:50 con sbarco previsto alle 10 del mattino. Secondo voi c'e' il margine sufficente x arrivare in aeroporto? Non vorrei prenotare con troppo anticipo i voli ma non aspettare neanche troppo visto che c'e' solo un volo e non vorrei rischiare di nn trovare posto.
Secondo voi che devo fare? Potrebbero anche uscire nuovi collegamenti con amburgo di altre compagnie? Ei prezzi? Tenderanno ad aumenentare o aspettando un pochino potrebbe esserci qualche offerta? Grazie a chi puo' aiutarmi con la sua esperienza :)
 

crociera

Active member
Io non ti posso dare informazioni specifiche sulla logistica ad Amburgo, ma per il ritorno prova a fare sul sito Costa il preventivo comprensivo di volo Costa solo per il ritorno , non è necessario fare per forza sia andata che ritorno con Costa. Così saresti più sicura.

Ho prenotato un crociera msc con partenza il 2/9 da amburgo. Non ho preso il volo della compagnia ma ho deciso di farlo in autonomia, pensando di arrivare un giorno prima ad amburgo e visitare brevemente la citta'. Per queto motivo sto dando un'occhiata ai voli roma/amburgo con andata il primo settembre e ritorno l'11, giorno di sbarco. Ho visto che il volo diretto c'e' solo easyjet a farlo, ci sarebbe un'alternativa ma il volo arriva ad amburgo alle 7 di sera e non mi conviene. Avrei bisogno di qualche dritta. Il volo di ritorno, da amburgo, parte alle 13:50 con sbarco previsto alle 10 del mattino. Secondo voi c'e' il margine sufficente x arrivare in aeroporto? Non vorrei prenotare con troppo anticipo i voli ma non aspettare neanche troppo visto che c'e' solo un volo e non vorrei rischiare di nn trovare posto.
Secondo voi che devo fare? Potrebbero anche uscire nuovi collegamenti con amburgo di altre compagnie? Ei prezzi? Tenderanno ad aumenentare o aspettando un pochino potrebbe esserci qualche offerta? Grazie a chi puo' aiutarmi con la sua esperienza :)
 

sisar88

New member
Io non ti posso dare informazioni specifiche sulla logistica ad Amburgo, ma per il ritorno prova a fare sul sito Costa il preventivo comprensivo di volo Costa solo per il ritorno , non è necessario fare per forza sia andata che ritorno con Costa. Così saresti più sicura.

Si può fare solo una tratta con Costa o altra compagnia di crociera che sia???
 

moren@

Member
La mia e' msc :)
Sul sito comunque non da la possibilita' di scegliere il volo xche' e' prevista la sola crociera. Forse potrei chiedere in agenzia quanto costerebbe con msc almeno una tratta.. ma credo troppo visto che la crociera comprensiva di volo costa uno sproposito. X rendere l'idea ho speso meno di 1500 euro x una cabina con balcone fanastica, mentre crociera e volo insieme costano la sessa cifra ma a persona ed in cabina interna bella.
Chiedere pero' posso sempre provarci :)
 

sisar88

New member
tentar non nuoce, secondo me conviene fare entrambi i voli scorporati. Con Msc non so quanto venga il volo; so che con Costa, non mi ricordo di preciso se verso Copenaghen o Amburgo, sia sui 350€. Lo avevo chiesto per una coppia di amici di famiglia che hanno un ragazzo di 16 anni e quindi pagherebbe solo quello oltre che alle tasse portuali e assicurazione
 

marcello76

Member
Normalmente su msc il pacchetto volo piu' trasferimenti A/R costa 400 euro a persona o 490 nel caso in cui l'aeroporto di partenza non sia tra quelli in cui loro hanno il volo diretto,normalmente Roma o Milano.
Non so se sia possibile acquistare una sola tratta ,ho sentito pero' che su costa qualcuno lo ha fatto,su MSC invece qualcuno qui sul forum e' riuscito ad ottenere ,a pagamento,il transfer aeroporto /nave ,ma dopo aver insistito a lungo.
 

moren@

Member
Piu' che altro mi impensierisce il ritorno. Sbarco alle 10 ed aereo alle 13:50. Dovremo stare in aeroporto almeno alle 12. Ci stiamo con i tempi? Ho viaggiato molto poco in aereo. Per scongiurare eventuali ritardi e conseguente perdita del volo di ritorno pensavo di fare un'assicurazione che mi protegga sul volo successivo. Che ne dite?
 

tiziano

Well-known member
Piu' che altro mi impensierisce il ritorno. Sbarco alle 10 ed aereo alle 13:50. Dovremo stare in aeroporto almeno alle 12. Ci stiamo con i tempi? Ho viaggiato molto poco in aereo. Per scongiurare eventuali ritardi e conseguente perdita del volo di ritorno pensavo di fare un'assicurazione che mi protegga sul volo successivo. Che ne dite?

Se lo sbarco inizia alle 10 hai i tempi molto ristretti, se hai qualche inconveniente perdi l'aereo.
 

no_nov

New member
Ciao Morena, hai controllato i voli di Germanwings? Io parto con quelli ma al momento sono fuori e non ricordo esattamente i miei orari!
 

SAMILA

New member
Prenotazione voli fai da te

Anche io con Germanwings! Grazie alle dritte di Noemi! Mi sembra che da Roma il volo di andata sia sul mezzogiorno mentre noi da Bologna partiamo alle 17.00

Per sicurezza noi anche il ritorno lo abbiamo prenotato il giorno dopo lo sbarco
 

moren@

Member
Ho guardato anche germanwings ma non e' diretto. Forse pero' conviene non stare cosi' stretti con i tempi e fare la tratta con uno scalo. Almeno al ritorno, per non avere troppi patemi :)
 

marta77

Active member
Per la prenotazione dei voli conviene meglio un giorno prima dell'imbarco e un giorno dopo dello sbarco per non avere intoppi.
 

Sole

Active member
Piu' che altro mi impensierisce il ritorno. Sbarco alle 10 ed aereo alle 13:50. Dovremo stare in aeroporto almeno alle 12. Ci stiamo con i tempi? Ho viaggiato molto poco in aereo. Per scongiurare eventuali ritardi e conseguente perdita del volo di ritorno pensavo di fare un'assicurazione che mi protegga sul volo successivo. Che ne dite?

Ciao,

sono sbarcata ieri da Magnifica ad Amburgo dopo una crociera di 4 giorni.

Il volo io l'ho preso sparatamente e ho viaggiato con Germanwings, ma ho fatto andata e ritorno su Milano Malpensa, quindi volo diretto.
Ho dato un'occhiata veloce al sito e credo che cmq per te con le date del 2 e 11 settembre ci sia poco da fare... gli orari non combaciano e sinceramente per farci pure uno scalo... su un volo che dura un paio d'ore... mi pare assurdo. A meno che tu voglia prenderti un giorno di anticipo e uno dopo la crociera... ma ovviamente devi metterci dentro anche i costi di hotel e pasti ecc ecc... e in ogni caso, uno scalo in mezzo.

Se invece parti con EasyJet sei comunque obbligata ad arrivare un giorno prima ma almeno hai modo di visitare la città con calma.

Se vuoi fare il rientro con EasyJet lo stesso giorno di sbarco dalla nave, sei tiratina ma ci puoi stare dentro. Ovviamente non devi perdere nemmeno un minuto in distrazioni e nessuna tappa intermedia. Secondo me puoi prendere il trasferimento che offrono in nave per l'aereoporto, ma non so come siano i prezzi (e se devi aspettare 50 persone che prendono i bagagli e poi il bus i tempi si allungano da matti) oppure prendere la navetta che MSC offre gratuitamente, come ho fatto io ieri, che ti porta dal porto fino alla stazione Centrale dei treni (in circa 15 minuti). Poi lì prendi il treno, linea S1 che con il costo di 3 euro a persona e durata di 30 minuti di viaggio, ti porta direttamente in aeroporto. Quindi calcola che essendo ottimisti in un ora fai il trasferimento porto-aeroporto.

Non so se viaggi sola o con bambini al seguito, ma se siete solo adulti ti consiglio anche, sempre per guadagnar tempo, di sbarcare dalla nave approfittando della procedura per chi porta fuori i bagagli per conto prorpio. Vale a dire che il giorno prima comunichi che non lascerai i bagagli in consegna a MSC (quindi non li metti fuori dalla porta) ma te li tieni in cabina e la mattina dell'ultimo giorno te li porti fuori tu.
Chi segue questo sistema é tra i primi a scendere. Ti verrà comunque tutto spiegato dalle comunicazioni che ricevi in cabina.

Io così facendo ho avuto molta libertà di movimento e mi sono trovata bene.

Ti consiglio senza dubbi di fare il web check-in con EasyJet così vai direttamente al Gate e anche in questo modo risparmi tempo prezioso... é facilissimo e comodo. L'ho fatto qualche volta su altre destinazioni.
Ricordati che nell'aeroporto di Amburgo camminerai molto, tempi da 2-3 e fino a 18 minuti per raggiungere il tuo gate (ci sono cartelli che indicano le tempistiche) a me é andata "male" nela senso che ce ne ho messi circa 10, quindi considera anche questo.

Se ti attieni a tutti questi "trucchetti" penso che per il volo di rientro ce la farai.

Ultimissimo consiglio é di "monitorare" gli arrivi/partenza della nave in porto delle crociere precedenti la tua. Leggi nel forum se qualcuno ne parla, ev chiedi a loro se i tempi sono stati rispettati. Te lo dico perché noi dovevamo fare il check-in alle 15:30 per partire alle 18:30 ma invece abbiamo scoperto che ci si poteva già imbarcare alle 11:45, perché se ho ben capito la nave era arrivata prima. Invece ad Amsterdam (due giorni dopo) dovevamo lasciare il porto alle 16:30 e invece siamo partiti due ore prima.... Questo credo dipenda dalle dogane o da disposizioni dati dai vari porti di giorno in giorno. Insomma... un occhio ci vuole sempre... nel tuo caso spero che la nave non arrivi a tempo ma diano l'autorizzazione allo sbarco per troppo dopo, se no davvero sarai tiratissima per andare a prendere il volo....

Con queste info puoi farti i tuoi ragionamenti.... io non la vedo male, ma bisogna essere informati.
Facci sapere come ti organizzerai.

Ciao :)
 

Sole

Active member
Piu' che altro mi impensierisce il ritorno. Sbarco alle 10 ed aereo alle 13:50. Dovremo stare in aeroporto almeno alle 12. Ci stiamo con i tempi? Ho viaggiato molto poco in aereo. Per scongiurare eventuali ritardi e conseguente perdita del volo di ritorno pensavo di fare un'assicurazione che mi protegga sul volo successivo. Che ne dite?

Ciao,

sono sbarcata ieri da Magnifica ad Amburgo dopo una crociera di 4 giorni.

Il volo io l'ho preso sparatamente e ho viaggiato con Germanwings, ma ho fatto andata e ritorno su Milano Malpensa, quindi volo diretto.
Ho dato un'occhiata veloce al sito e credo che cmq per te con le date del 2 e 11 settembre ci sia poco da fare... gli orari non combaciano e sinceramente per farci pure uno scalo... su un volo che dura un paio d'ore... mi pare assurdo. A meno che tu voglia prenderti un giorno di anticipo e uno dopo la crociera... ma ovviamente devi metterci dentro anche i costi di hotel e pasti ecc ecc... e in ogni caso, uno scalo in mezzo.

Se invece parti con EasyJet sei comunque obbligata ad arrivare un giorno prima ma almeno hai modo di visitare la città con calma.

Se vuoi fare il rientro con EasyJet lo stesso giorno di sbarco dalla nave, sei tiratina ma ci puoi stare dentro. Ovviamente non devi perdere nemmeno un minuto in distrazioni e nessuna tappa intermedia. Secondo me puoi prendere il trasferimento che offrono in nave per l'aereoporto, ma non so come siano i prezzi (e se devi aspettare 50 persone che prendono i bagagli e poi il bus i tempi si allungano da matti) oppure prendere la navetta che MSC offre gratuitamente, come ho fatto io ieri, che ti porta dal porto fino alla stazione Centrale dei treni (in circa 15 minuti). Poi lì prendi il treno, linea S1 che con il costo di 3 euro a persona e durata di 30 minuti di viaggio, ti porta direttamente in aeroporto. Quindi calcola che essendo ottimisti in un ora fai il trasferimento porto-aeroporto.

Non so se viaggi sola o con bambini al seguito, ma se siete solo adulti ti consiglio anche, sempre per guadagnar tempo, di sbarcare dalla nave approfittando della procedura per chi porta fuori i bagagli per conto prorpio. Vale a dire che il giorno prima comunichi che non lascerai i bagagli in consegna a MSC (quindi non li metti fuori dalla porta) ma te li tieni in cabina e la mattina dell'ultimo giorno te li porti fuori tu.
Chi segue questo sistema é tra i primi a scendere. Ti verrà comunque tutto spiegato dalle comunicazioni che ricevi in cabina.

Io così facendo ho avuto molta libertà di movimento e mi sono trovata bene.

Ti consiglio senza dubbi di fare il web check-in con EasyJet così vai direttamente al Gate e anche in questo modo risparmi tempo prezioso... é facilissimo e comodo. L'ho fatto qualche volta su altre destinazioni.
Ricordati che nell'aeroporto di Amburgo camminerai molto, tempi da 2-3 e fino a 18 minuti per raggiungere il tuo gate (ci sono cartelli che indicano le tempistiche) a me é andata "male" nela senso che ce ne ho messi circa 10, quindi considera anche questo.

Se ti attieni a tutti questi "trucchetti" penso che per il volo di rientro ce la farai.

Ultimissimo consiglio é di "monitorare" gli arrivi/partenza della nave in porto delle crociere precedenti la tua. Leggi nel forum se qualcuno ne parla, ev chiedi a loro se i tempi sono stati rispettati. Te lo dico perché noi dovevamo fare il check-in alle 15:30 per partire alle 18:30 ma invece abbiamo scoperto che ci si poteva già imbarcare alle 11:45, perché se ho ben capito la nave era arrivata prima. Invece ad Amsterdam (due giorni dopo) dovevamo lasciare il porto alle 16:30 e invece siamo partiti due ore prima.... Questo credo dipenda dalle dogane o da disposizioni dati dai vari porti di giorno in giorno. Insomma... un occhio ci vuole sempre... nel tuo caso spero che la nave non arrivi a tempo ma diano l'autorizzazione allo sbarco per troppo dopo, se no davvero sarai tiratissima per andare a prendere il volo....

Con queste info puoi farti i tuoi ragionamenti.... io non la vedo male, ma bisogna essere informati.
Facci sapere come ti organizzerai.

Ciao :)
 

moren@

Member
Grazie sole, davvero gentilissima e tante informazioni utili!
Pensandoci su abbiamo deciso di anticipare un giorno e posticipare un giorno. E' il ns 15esimo anniversario di nozze, lasceremo i ragazzini a casa x la seconda volta in tredici anni. Possono farcela 12 giorni senza di noi coccolati dai nonni. Ci visiteremo un po amburgo :)
Quindi penso che prenderemo easyjet, e' piu' economica e arriva prima ad amburgo rispetto a germanwings. Sto aspettando a prenotare, voglio prima attendere l esito di alcuni miei accertamenti medici che, incrociando le dita, dovrebbero essere negativi e quindi darmi il via anche x i biglietti aerei.
Secondo te devo considerare anche di aggiungere l assicurazione sui biglietti? Leggo opinioni discordanti.
Grazie ancora a tutti x le info :)
 

Sole

Active member
Prego! Contenta d'essere stata utile!!! Per l'assicurazione non posso dirti perché essendo io cittadina svizzera ho comunque le mie assicurazioni di viaggio personali e quindi non è un argomento che mi tocca/preoccupa dato che sono già più che a posto... sorry!!

Auguri per l'anniversario e buona crociera :D
 

chiari

New member
Mi intrometto anche io, crociera da Amburgo ad Agosto con volo fai da te: per l'andata partiamo un giorno prima, per il ritorno però ho prenotato il volo dell 13 considerato che la nave sbarca alle 7. Con web check-in e solo bagaglio a mano credo proprio di farcela, o no?!
 
Top