• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fam.Verderio

New member
Magari la nave è ridotta così male perché quelli che si imbarcavano a Dubai durante le crociere precedenti, per un motivo o per un altro, distruggevano tutto.
Effettivamente ciò che è accaduto in questi giorni non c'entra nulla con il nome della nave, e, se magari la chiamavano Costa Sfortuna, andava tutto meglio. ;)
 

aleshow

Member
Wow! ho letto i post fin qui, mamma mia! Io con costa non ci sono ANDATA mai MA ADESSO ANCOR DI MENO. Buono a sapersi, non tanto per il cambio improvviso di itinerario, quanto alla mediocrità e scarsezza dei vari servizi (cucina, cabine, pulizia) lì i tuoi soldi valgono meno!!! Grazie per le informazioni fornite dagli sfortunatissimi crocieristi!

L'esperienza di questo forum ci insegna a non prendere per definitive e insindacabili le impressioni di alcuni. Per ogni brutta esperienza ce ne sono altre molto belle spesso abbiamo letto opinioni diverse relative alla stessa crociera. In sostanza molto dipende da come si vedono le cose, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...

Se come affermi non hai mai viaggiato con Costa non vedo perché tu debba esprimere giudizi così lapidari.
Per il cambio di itinerario c'è poco da criticare, sono eventi all'ordine del giorno per qualsiasi compagnia, per la mediocrità e la scarsezza dei servizi puoi solo prendere atto dell'opinione di qualcuno senza necessità di rimarcare o quasi affermare cose che non hai provato. Visto che parli di soldi dovremmo a volte chiederci quanto paghiamo per queste crociere, a volte mi pare che se si spenderebbe di più rimanendo a casa.
 

Adrisessanta

Well-known member
Eccoci in porto a Savona. Avevo lo sbarco alle 9.15 ma visto che il figlio può venirmi a prendere nel pomeriggio me ne rimango in nave in attesa.
Ne approfitto per alcune considerazioni anche il merito a ciò che ha detto Felix. Premesso che ho viaggiato 6 anni fa su questa nave e le altre navi su cui sono stato erano tutte molto giovani d'età, le mie conclusioni sullo stato di questa si basano appunto su quanto finora visto. Ciò dunque non esclude che per navi di una certa età siano condizioni normali.
Insomma, credo sia normale che gli arredi si consumino e o rovinino nel corso degli anni, ma troverei normale che a ciò si ponesse man mano rimedio.
Comunque sia, e per farvi capire cosa intendevo x incuria vi faccio un esempio: i vetri di questa nave, già sporchi ad inizio crociera, non sono mai stati puliti fino a ieri e non vi dico in che conduzioni stavano! Ho comunque fatto alcune foto, visto che qualcuno vuole prove... ecco, ricordo nelle precedenti crociere la pulizia molto frequente dei vetri. Questa è solo una delle tante cose che mi hanno fatto scrivere di "nave allo sbando" ove appunto sembra che tutto sia lasciato al caso. Avrei qualcosa da dire anche x la pulizia cabine, ma non per addossare colpe ai poveri cabinisti, bensì x giustificarli dal momento che il mio ad esempio ne ha ben 21assegnate da fare tutti i giorni. E allora cosa volete che vada ad imputargli se c'è polvere sulle mensole del bagno o negli angoli della cabina. .. ???

Per quanto riguarda il problema degli scarichi dei liquami a bordo, si confermano grossi problemi di wc che non scaricano, di puzze tremende ogni tanto in alcuni locali, probabilmente risalgono dal basso... di cabine allagate da wc che continuano a caricare acqua. LellaC la scorsa notte alle 3 ha dovuto chiamare x l'ennesima volta aiuto, con valigie e trolley da mettere al volo sul letto x evitare che si inzuppassero. E questo problema è stato ricorrente x loro x tutta la crociera!
Io ad esempio avevo il miscelatore doccia che rimaneva bloccato e c'era il pericolo di ustionarsi. Ho capito in seguito il trucco: aprire il rubinetto partendo dall'acqua fredda x poi portarla gradualmente in temperatura. Partendo infatti da una temperatura alta, il miscelatore si bloccava e non c'era più vetdo di regolarlo. Problema ricorrente in altre cabine, qualcuno si è fatto persino sostituire il miscelatore.

Insomma, vi sto raccontando a spizzichi e bocconi tutte le piccole grandi cose che non vanno su questa nave. Altre ve ne racconterò ancora, ma voglio premettere che, comunque sia, Costa crociere è, e sarà ancora la mia compagnia preferita nonostante l italianità a bordo vada scomparendo sempre più!
 

DrPianale

Co-Fondatore
se una cabina risulta sporca e "devastata" da buchi, se una pensione completa (colazione, pranzo, cena ) risulta una specie di mensa ripetitiva ed insulsa (sto a quanto riferito nei post precedenti da altri), quando il comandante risulta scostante e si fa "scortare" dalla security, quando un banco informazioni e ricezione non sa un bel niente e glissa sulle proteste dei passeggeri, io che ho pagato per dei servizi che sbandierano superiori ed ho pagato in anticipo (anche di tanto anticipo) una bella cifretta e mi ritrovo invece che in un 5 stelle alla" pensione Miramare della signora Maria " cosa devo dire ? Mal comune mezzo gaudio come suggerisci tu Dr.Pianale? Ciò significa che secondo te tutte le compagnie Mass Market (che con sufficienza denomini) offrono tali (dis)servizi? Sei un nostalgico delle crociere per eletti ? Il "popolino"[smilie=schifoso[1]: non è degno di andare in crociera?

Cosa ti devo rispondere?

Quando passerai dai PREgiudizi su Compagnie e persone che non conosci, a commenti ed esperienze oggettive... ne riparleremo e meriterai una risposta più articolata.
 
Ultima modifica:

elena.c

New member
Eccoci in porto a Savona. Avevo lo sbarco alle 9.15 ma visto che il figlio può venirmi a prendere nel pomeriggio me ne rimango in nave in attesa.
Ne approfitto per alcune considerazioni anche il merito a ciò che ha detto Felix. Premesso che ho viaggiato 6 anni fa su questa nave e le altre navi su cui sono stato erano tutte molto giovani d'età, le mie conclusioni sullo stato di questa si basano appunto su quanto finora visto. Ciò dunque non esclude che per navi di una certa età siano condizioni normali.
Insomma, credo sia normale che gli arredi si consumino e o rovinino nel corso degli anni, ma troverei normale che a ciò si

ponesse man mano rimedio.
Comunque sia, e per farvi capire cosa intendevo x incuria vi faccio un esempio: i vetri di questa nave, già sporchi ad inizio crociera, non sono mai stati puliti fino a ieri e non vi dico in che conduzioni stavano! Ho comunque fatto alcune foto, visto che qualcuno vuole prove... ecco, ricordo nelle precedenti crociere la pulizia molto frequente dei vetri. Questa è solo una delle tante cose che mi hanno fatto scrivere di "nave allo sbando" ove appunto sembra che tutto sia lasciato al caso. Avrei qualcosa da dire anche x la pulizia cabine, ma non per addossare colpe ai poveri cabinisti, bensì x giustificarli dal momento che il mio ad esempio ne ha ben 21assegnate da fare tutti i giorni. E allora cosa volete che vada ad imputargli se c'è polvere sulle mensole del bagno o negli angoli della cabina. .. ???

Per quanto riguarda il problema degli scarichi dei liquami a bordo, si confermano grossi problemi di wc che non scaricano, di puzze tremende ogni tanto in alcuni locali, probabilmente risalgono dal basso... di cabine allagate da wc che continuano a caricare acqua. LellaC la scorsa notte alle 3 ha dovuto chiamare x l'ennesima volta aiuto, con valigie e trolley da mettere al volo sul letto x evitare che si inzuppassero. E questo problema è stato ricorrente x loro x tutta la crociera!
Io ad esempio avevo il miscelatore doccia che rimaneva bloccato e c'era il pericolo di ustionarsi. Ho capito in seguito il trucco: aprire il rubinetto partendo dall'acqua fredda x poi portarla gradualmente in temperatura. Partendo infatti da una temperatura alta, il miscelatore si bloccava e non c'era più vetdo di regolarlo. Problema ricorrente in altre cabine, qualcuno si è fatto persino sostituire il miscelatore.

Insomma, vi sto raccontando a spizzichi e bocconi tutte le piccole grandi cose che non vanno su questa nave. Altre ve ne racconterò ancora, ma voglio premettere che, comunque sia, Costa crociere è, e sarà ancora la mia compagnia preferita nonostante l italianità a bordo vada scomparendo sempre più!







Io credo che si possa passare su tanto ma non su tutto ! Ok menù ripetitivo ,ci si può adeguare e di fame su una nave non si muore, ok la polvere, ok i buchi ,ok la ruggine ma il water traboccante con conseguenza cabina allagata proprio no !!! Credo che mi verrebbe una crisi di nervi !!!
Noto sempre più che se le critiche riguardano costa , tutti insorgono ,ma quando si colpisce msc tutto lecito! Mah .....

Mi raccomando aspettiamo le foto !
 

Adrisessanta

Well-known member
se una cabina risulta sporca e "devastata" da buchi, se una pensione completa (colazione, pranzo, cena ) risulta una specie di mensa ripetitiva ed insulsa (sto a quanto riferito nei post precedenti da altri), quando il comandante risulta scostante e si fa "scortare" dalla security, quando un banco informazioni e ricezione non sa un bel niente e glissa sulle proteste dei passeggeri, io che ho pagato per dei servizi che sbandierano superiori ed ho pagato in anticipo (anche di tanto anticipo) una bella cifretta e mi ritrovo invece che in un 5 stelle alla" pensione Miramare della signora Maria " cosa devo dire ? Mal comune mezzo gaudio come suggerisci tu Dr.Pianale? Ciò significa che secondo te tutte le compagnie Mass Market (che con sufficienza denomini) offrono tali (dis)servizi? Sei un nostalgico delle crociere per eletti ? Il "popolino"[smilie=schifoso[1]: non è degno di andare in crociera?
Meglio puntualizzare alcune cose:
-buchi in cabina non significa che le pareti fossero una gruviera, bensì erano evidenti piccoli fori lasciati dalle viti di sostegno della testiera. Inoltre, la prima.cabina non era sporca ma la moquette risultava macchiata, il che non significa mancanza di pulizia.
-il Comandante risultava scostante si, ma è un mio parere. In quanto a farsi scortare, non è propiamente così. Al cocktail dell arrivederci era presente la security in quanto gli animi erano surriscaldati e da voci in nave pare che al precedente cocktail alcuni pax siano venuti alle mani.
-la reception non può assolutamente far passare notizie non ufficiali e dinnanzi a pax imbufaliti che battevano i pugni sul banco hanno sempre mantenuto un comportamento corretto.

Aggiungo inoltre che sì, certa gente NON merita di salire a bordo di una nave!
Mi rivolgo ai maleducati che, saltando le file al buffet cacciano le mani nelle pietanze riempiendosi i piatti, magari compiacendosi di averti fregato gli ultimi biscotti o l'ultimo trancio di pizza. A chi entra nel buffet in costume e pure gocciolante ecc... ne ho davvero viste di tutti i colori!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Meglio puntualizzare alcune cose:
-buchi in cabina non significa che le pareti fossero una gruviera, bensì erano evidenti piccoli fori lasciati dalle viti di sostegno della testiera. Inoltre, la prima.cabina non era sporca ma la moquette risultava macchiata, il che non significa mancanza di pulizia.
-il Comandante risultava scostante si, ma è un mio parere. In quanto a farsi scortare, non è propiamente così. Al cocktail dell arrivederci era presente la security in quanto gli animi erano surriscaldati e da voci in nave pare che al precedente cocktail alcuni pax siano venuti alle mani.
-la reception non può assolutamente far passare notizie non ufficiali e dinnanzi a pax imbufaliti che battevano i pugni sul banco hanno sempre mantenuto un comportamento corretto.

Aggiungo inoltre che sì, certa gente NON merita di salire a bordo di una nave!
Mi rivolgo ai maleducati che, saltando le file al buffet cacciano le mani nelle pietanze riempiendosi i piatti, magari compiacendosi di averti fregato gli ultimi biscotti o l'ultimo trancio di pizza. A chi entra nel buffet in costume e pure gocciolante ecc... ne ho davvero viste di tutti i colori!!!

Ok su tutto... però sul discorso della maleducazione dei passeggeri se n'è discusso all'infinito.

Io con il tempo mi sono convinto che la maleducazione dei passeggeri è un riflesso della mancanza di controlli e di rispetto delle regole da parte del personale della nave.

Se vuoi VERAMENTE non imbarcare più un certo tipo di passeggero, da Genova partirebbe, sarebbe già partita anni fa, una bella circolare a tutte le navi e a tutte le persone interessate, di intensificare controlli sul regolamento ed eventuali richiami.

Non vuole Costa, non vuole MSC (e così Pane e contento...)... alla fine, per chi fa i bilanci, i tuoi soldi educati, sono uguali a quelli maleducati.
 

pane

New member
sentite un po' io non c'entro niente sto solo commentando i post di altri che hanno riferito queste cose, non sono io che sono stato su quella nave! Comunque vedo che questo forum è un po' tanto snob, guai a toccare certi argomenti e commentare. E' proprio vero quello che disse Oscar Wilde : "mai discutere con un cretino : gli altri potrebbero non vedere la differenza!" e qui mi pare che questo sia all'ordine del giorno. e con questo vi saluto!
 
F

Felix73

Guest
Adrisessanta, apprezzo il tuo equilibrio nell'esporre quello che hai vissuto. Ed apprezzo che tu non faccia parte di quei crocieristi incivili che, da quello che racconti, si sono distinti per maleducazione e violenza.
Grazie per la tua testimonianza, mi spiace che la crociera non si sia svolta al meglio.

Un saluto

P.s: Pane...no comment...
 

sweetmartina

New member
sentite un po' io non c'entro niente sto solo commentando i post di altri che hanno riferito queste cose, non sono io che sono stato su quella nave! Comunque vedo che questo forum è un po' tanto snob, guai a toccare certi argomenti e commentare. E' proprio vero quello che disse Oscar Wilde : "mai discutere con un cretino : gli altri potrebbero non vedere la differenza!" e qui mi pare che questo sia all'ordine del giorno. e con questo vi saluto!

passi il fatto che critichi senza neppure esser salito, passi il fatto che non desideri essere contraddetto, ma ora é troppo.
Come ti permetti di insultare persone che neppure conosci??
mi pare che l'unico ad aver un comportamento snob sia tu..

La fortuna é ora in porto..
da fuori é bellissima come sempre, con il Gran Pavese issato :)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Pane, scusami, ma sta zitta va! Poi, passami il termine ma tu su di noi lo hai usato, la cretina sei tu qui, parli male di costa, e non ci sei manco salita una volta sulle sue navi.
 
F

Felix73

Guest
Pane, scusami, ma sta zitta va! Poi, passami il termine ma tu su di noi lo hai usato, la cretina sei tu qui, parli male di costa, e non ci sei manco salita una volta sulle sue navi.

Marco, almeno tu stai tranquillo... e garbato...:)
su Pane sono stati presi dei provvedimenti disciplinari più che corretti...ora sta a noi non alzare ulteriormente i toni...
ok? ;)

Ciao
 

blualma

New member
Beh, ero anche io sulla Fortuna con Adrisessanta e, anche se di solito non sono particolarmente attiva, vorrei se possibile fare anche il mio contributo:
Per quanto riguarda le cabine, io ne ho cambiate due e quindi avute tre in tutto: le prime due avevano lo stesso problema ossia ogni notte a partire dalle 05.00-05.30 sentivamo dei rumori assordanti simili a martellati (entrambe al ponte uno). Alla fine, ci hanno detto che i problemi erano reali ed irrisolvibili quindi ci hanno assegnato la terza cabina al ponte sei. La pulizia generale non era eccellente, nell'ultima c'era ad esempio una gomma da masticare appiccicata sulla moquette vicino al letto, che il cabinista ha poi pulito dopo nostra segnalazione. Gli avvallamenti sul pavimento erano comunque all'ordine del giorno in cabina e nei corridoi. So di altri problemi in molte cabine ma non mi va di riportare esperienze non mie.
Per quanto riguarda servizi ed animazione, tutto è sembrato sottotono e al risparmio, sono spariti anche i gianduiotti nelle serate di gala (detto così è poca roba, ma è sintomatico di una serie di cose), non è stata organizzata alcuna festicciola la sera con un po' di buffet o musica (l'unica serata organizzata è stata la festa araba, la sera tra Aqaba ed Eilat, quando eravamo tutti stanchi dopo escursioni di 10-11 ore e prima di un altrettanto faticoso giorno di escursioni e levatacce; per il resto niente di niente! Serate bellissime e caldissime, con mare piatto ma nessuna attività se non le solite al Gran Bar).
È vero che gli utenti erano per lo più anzianotti ma dare la colpa a questoo per giustificare la mancanza di servizi ed attività sarebbe profondamente ingiusto: vi erano molto soci Gold e tantissimi affezionati a Costa, e ciò significa che quella gente, anche se grande d'età, apprezza la Formiula Costa. Riporto a questo proposito una frase di una signora molto distinta seduta a tavola dietro di noi , al termine della Setata Iraliana "mamma mia stravolta hanno risparmiato talmente su tutto che pensavo ci avessero tagliato anche la serata italiana!"
Per ora non mi viene in mente altro, sono appena tornata a casa e un po' stanca!
Un saluto a tutti
 

sweetmartina

New member
purtroppo le cabine ai ponti bassi su fortuna hanno più problemi sulle altre navi..
lo scorso anno in tanti durante la mia crociera hanno cambiato cabina..
un mio amico costa in nave mi aveva detto che appunto in tanti avevano chiesto il cambio.. diceva che il problema si evidenziava perché la nave era piena.. secondo lui alcune cabine non avrebbero dovuto esser assegnate perché sistematicamente problematiche..
 

fam.Verderio

New member
Certo che ora la Fortuna è un pochino pochino in ritardo. Partenza alle 16.30.......ed è ancora in porto.
Qualcuno del forum a bordo ci può informare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top