• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena -Dipinto di Blu - 17/24 marzo 2014 – La mia anima azzurra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Luciana, ci hai preso gusto???!!!
...E pensare che eri sempre stata restia a scrivere diari di viaggio....
Ops, ma questo non si può definire un diario in senso stretto...E' una raccolta curata e particolare di sensazioni, dettagli, confidenze, ricercatezze e tanto ma tanto sentimento...
Bellissimi i titoli delle foto, ti fanno sentire lì, sul posto.
L'anima azzurra? un bellissimo programma, tutto da vivere e scoprire, chissà cosa avrà in serbo Luciana da condividere con noi...
Mi metto comodo anch'io, per seguire gli esiti di questo viaggio dipinto di blu.

Di contro, mi ha fatto un po' tremare l'immagine riflessa e il sottotitolo: ma niente niente Luciana si è invaghita dello stile-Farcus??? Uhmmmmm...:);)
 

simotour

Active member
Grazie Luciana, per tutti i particolari che ci racconti, penso che anche io alla bilancia faccia fare la stessa fine
 

gabriele e romina

Well-known member
Luciana siete stati molto fortunati con l'upgrade, gran bella cabina.....ma che vergogna, la bilancia in crociera??? :D

Come sempre i tuoi racconti catturano la nostra attenzione

P.S. Sergiofan in versione invernale è quasi irriconoscibile :D

complimenti Luciana e a presto
 

elenamaria

New member
Luciana, ci hai preso gusto???!!!
...E pensare che eri sempre stata restia a scrivere diari di viaggio....
Ops, ma questo non si può definire un diario in senso stretto...E' una raccolta curata e particolare di sensazioni, dettagli, confidenze, ricercatezze e tanto ma tanto sentimento...
Bellissimi i titoli delle foto, ti fanno sentire lì, sul posto.
L'anima azzurra? un bellissimo programma, tutto da vivere e scoprire, chissà cosa avrà in serbo Luciana da condividere con noi...
Mi metto comodo anch'io, per seguire gli esiti di questo viaggio dipinto di blu.

Di contro, mi ha fatto un po' tremare l'immagine riflessa e il sottotitolo: ma niente niente Luciana si è invaghita dello stile-Farcus??? Uhmmmmm...:);)

Non direi, Gabriele, ma dopo la terza volta, lo sai che Serena comincia a piacermi? :p

Bellissimo il tramonto su Napoli e bellissima anche la foto ... ispirata da Farcus:)

Quand'è che lo vedremo insieme un tramonto a Napoli? ;-)

Grazie Luciana, per tutti i particolari che ci racconti, penso che anche io alla bilancia faccia fare la stessa fine

Effettivamente, pesarsi in crociera proprio non è il caso ;-)

Luciana siete stati molto fortunati con l'upgrade, gran bella cabina.....ma che vergogna, la bilancia in crociera??? :D

Come sempre i tuoi racconti catturano la nostra attenzione

P.S. Sergiofan in versione invernale è quasi irriconoscibile :D

complimenti Luciana e a presto

Vuoi dire che trovi Sergio pallidino? ;-)
Ciao, ragazzi :)
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Luciana, complimenti bellissime le foto...i dettagli mi piacciono molto...bello il blu del diffusore....preludio di altri blu???? Aspetto le altre sorprese, che sono sicura , avrai in serbo per noi.....

Un carissimo saluto.:D
 

fandelmare

New member
Eccomi qui anch'io a guardare e commentare le foto!
- Quella della nostra Luciana riflessa lì piccola piccola nella galassia Farcussiana è un capolavoro di fantasia, originalità ed eccentricità.
- Quanto al tramonto napoletano, bella certamente anche quella foto ma posso dirvi, poiché quei tramonti me li godo quasi quotidianamente, che quando il sole sta per tramontare piuttosto che guardare verso ponente o verso la collina, guardo sul lato opposto verso il Vesuvio; quelli sono i momenti magici per vederlo nei suoi colori cangianti ed i cambiamenti arrivano momento dopo momento mettendo in risalto le case chiare alle pendici, la costa, il verde del bosco della reggia di Portici, il grigio o il viola melanzana del cono ecc. ecc. e vi assicuro che lo spettacolo cambia per quanti sono i giorni dell'anno e le stagioni.
Se poi il tramonto si osserva dalla collina di Posillipo allora invece, vi invito a volgere lo sguardo a ponente per vedere il sole che va a posarsi dietro Ischia mettendone in risalto il profilo.
In certi casi nessuna foto, anche la più perfetta, può rendere alcuni effetti speciali.
Proprio ieri sera, tornando a casa a piedi per la solita strada (è un parco privato) che sale verso la collina ho sentito l'esigenza di fermarmi a guardare, Costa Serena se ne andava lentamente offrendo il fianco alla luce del tramonto, si pavoneggiava come fosse una diva facendo brillare le vetrate dei ponti alti e mettendo in risalto il candore della fiancata ed il giallo del fumaiolo, mentre il Vesuvio e la costa di Sorrento di cui si vedevano le case, apparivano vicinissimi quasi a far da cornice.
Ragazzi io non fotografo forse non tanto perché non me ne intendo o perché sono "tecnologicamente" pigro ma piuttosto perché, vivendo a Napoli, dovrei stare a fotografare continuamente peraltro col probabile risultato di vedere la foto precedente puntualmente superata da quella successiva.
Amici ci sono tante città di terra veramente bellissime ma a modo mio da Fandelmare lasciatemi dire che quelle di mare hanno forse una cosa in più: lo specchio in cui guardarsi per vedere riflessa la bellezza.
Adesso però, dopo tutte 'ste chiacchiere, alle foto pensaci tu cara Luciana e datti da fare per il seguito.
Ciao a tutti.
Fan
 

Lulia

New member
Per me che amo smodatamente i tramonti e la fotografia, la foto del tramonto napoletano è una cosa meravigliosa! Aspetto con ansia il seguito e tante altre foto :)
 

no_nov

New member
Eccomi qui anch'io a guardare e commentare le foto!
- Quella della nostra Luciana riflessa lì piccola piccola nella galassia Farcussiana è un capolavoro di fantasia, originalità ed eccentricità.
- Quanto al tramonto napoletano, bella certamente anche quella foto ma posso dirvi, poiché quei tramonti me li godo quasi quotidianamente, che quando il sole sta per tramontare piuttosto che guardare verso ponente o verso la collina, guardo sul lato opposto verso il Vesuvio; quelli sono i momenti magici per vederlo nei suoi colori cangianti ed i cambiamenti arrivano momento dopo momento mettendo in risalto le case chiare alle pendici, la costa, il verde del bosco della reggia di Portici, il grigio o il viola melanzana del cono ecc. ecc. e vi assicuro che lo spettacolo cambia per quanti sono i giorni dell'anno e le stagioni.
Se poi il tramonto si osserva dalla collina di Posillipo allora invece, vi invito a volgere lo sguardo a ponente per vedere il sole che va a posarsi dietro Ischia mettendone in risalto il profilo.
In certi casi nessuna foto, anche la più perfetta, può rendere alcuni effetti speciali.
Proprio ieri sera, tornando a casa a piedi per la solita strada (è un parco privato) che sale verso la collina ho sentito l'esigenza di fermarmi a guardare, Costa Serena se ne andava lentamente offrendo il fianco alla luce del tramonto, si pavoneggiava come fosse una diva facendo brillare le vetrate dei ponti alti e mettendo in risalto il candore della fiancata ed il giallo del fumaiolo, mentre il Vesuvio e la costa di Sorrento di cui si vedevano le case, apparivano vicinissimi quasi a far da cornice.
Ragazzi io non fotografo forse non tanto perché non me ne intendo o perché sono "tecnologicamente" pigro ma piuttosto perché, vivendo a Napoli, dovrei stare a fotografare continuamente peraltro col probabile risultato di vedere la foto precedente puntualmente superata da quella successiva.
Amici ci sono tante città di terra veramente bellissime ma a modo mio da Fandelmare lasciatemi dire che quelle di mare hanno forse una cosa in più: lo specchio in cui guardarsi per vedere riflessa la bellezza.
Adesso però, dopo tutte 'ste chiacchiere, alle foto pensaci tu cara Luciana e datti da fare per il seguito.
Ciao a tutti.
Fan

Sergio questo tuo scritto lascia aperta una porta a molte riflessioni, leggendoti mi sono trovata immersa nella tua visuale, in ciò che tu hai la fortuna di vedere ogni giorno... Gli scatti di Luciana sono attimi che non sono nulla rispetto al tempo, ma valgono tantissimo per chi non ha mai potuto godere nemmeno un secondo di quello sfondo meraviglioso... Io come te sono un po' pigra con le macchine fotografiche e nemmeno tanto abile, infatti ogni volta che rivedo una foto penso che ciò che ho visto con i miei occhi non corrisponde a ciò che in realtà ho scattato e "rinchiuso" un una foto.. Ma poi ci sono casi in cui vedo fotografie che parlano, come capita spesso con le foto di Luciana.. E lì tutto cambia, non vedi solo un immagine ma vedi ciò che c'è oltre, riesci a viaggiare con la fantasia.
 

elenamaria

New member
Ragazzi, io vi ringrazio, tanto, ma in verità a volte ciò che ci colpisce racchiude così tante sensazioni che non è facile circoscriverle in un attimo e conservarle così come i nostri occhi, ma soprattutto il nostro cuore, hanno percepito....
Sergio, grazie perchè hai saputo in poche righe rappresentare quel che di affascinante può regalare la tua città....
 

elenamaria

New member
Martedì, 18 marzo, Palermo

La prima notte a bordo è stata piena di bruschi risvegli, l’abbiamo trascorsa quasi in bianco: fino a ben oltre la mezzanotte c’è stato un incessante via vai di ragazzi per il corridoio, voci alte, sghignazzate, quasi da incubo….quasi, perché il bello, purtroppo, dovrà ancora venire….
E’ l’alba, mi alzo, il mare mi dà il buongiorno, ma non ha su di me il solito, meraviglioso effetto, ho un gran mal di testa.
Vado a tentoni sul balcone a fare una foto, giusto una


Evanescente di lucianalu64, su Flickr

L’azzurro del cielo si confonde con il mare…….che pace....

Ancora un'altra, dai


Ingresso a Palermo di lucianalu64, su Flickr

Rientro, decido di prendere un’aspirina: siamo a Palermo, si preannuncia una splendida giornata, incontreremo Loredana e voglio essere in forma!
Tempo una mezz’oretta e mi sento decisamente meglio, l’umore torna ai massimi livelli, c’è uno scambio di messaggi e telefonate con la mia cara amica per organizzare il nostro incontro: scenderemo con calma, faremo una passeggiata tranquilla in centro in attesa di vederci nella tarda mattinata…..non vedo l’ora!, sono mesi che ne parliamo!

Lasciatemi fare una piccola digressione: prima di scendere a terra, passiamo all'ufficio informazioni e lì troviamo parecchie persone decisamente agitate, colgo brani di conversazioni (non è difficile, i toni sono piuttosto accesi) e capisco che i rumori molesti nella notte non siamo stati gli unici ad averli dovuti subire. A quanto pare la massiccia presenza degli studenti a bordo (ci diranno in seguito che sono ben 400!) comincia a dare i suoi effetti negativi, una signora avanti negli anni con cabina al ponte 1 sembra sul punto di mettersi a piangere.
I ragazzi del desk cercano di tranquillizzare i passeggeri, ma mi sembra senza troppo riuscirci.
Chiusa parentesi, per ora.

Dunque, sbarchiamo e Palermo ci accoglie con una splendida e soleggiata giornata primaverile.
Dribbliamo tassisti, ragazzi che vogliono venderci tour organizzati e biglietti per il bus rosso e ci incamminiamo verso il centro senza fretta.
E’ la seconda volta per noi in questa città; avendola già girata la volta scorsa con un taxi, una semplice passeggiata va più che bene…..il momento clou sarà più tardi quando ci incontreremo con Loredana :)
La città ci accoglie con una varietà di suoni, di colori e odori, anche.


Palermo di lucianalu64, su Flickr


Colori palermitani di lucianalu64, su Flickr


Palermo, auto e cavalli di lucianalu64, su Flickr


Sapori siciliani di lucianalu64, su Flickr


E subito mi viene in mente Napoli: trovo tante similitudini tra queste due città del sud.
Una delle cose che maggiormente mi colpisce è l’umanità, la disponibilità dei palermitani: acquistando un magnete da un ragazzo, approfitto per chiedere un’informazione.
Risponde con dovizia di particolari e con un tale calore che alla fine l’informazione diventa una piccola chiacchierata sulla città e su cosa visitare e perchè.

Anni fa a Napoli accadde una cosa simile: ero sola (Stelvio mi aveva lasciata un attimo), chiesi a una signora che chiesa fosse quella che vedevo alle sue spalle: “signorì, che fate sola? Mò vi accompagno io e vi spiego tutto”, e mi portò personalmente a fare il giro della chiesa e del quartiere adiacente.
A chi mi chiede perché amo Napoli, ecco, questa è la risposta. Una città affascinante abitata da persone di incredibile umanità (ne avrei tanti di episodi da raccontare).

Ma torniamo a Palermo e alla sua gente.
Questi signori, ad esempio, non sono fantastici? Non sembrano personaggi di un film ambientato in quella Palermo barocca, magari in una nobile dimora con i soffitti affrescati e macchiati di muffa?


A teatro di lucianalu64, su Flickr

Lo so, ogni tanto mi lascio trasportare dalla fantasia ;-)
A proposito di fantasia, durante la nostra passeggiata siamo entrati in un negozio di un noto marchio per bambini per acquistare un regalino. Lo abbiamo scelto, Stelvio si è messo in coda per pagarlo ed io mi sono persa davanti a uno specchio “magico”, cambiava scenario, da specchio diventava una specie di tv con la dolce nonnina che raccontava fiabe…..diciamo che mi sono molto divertita ;-)

Serena, Sara, queste sono per voi:


In un mondo fantastico di lucianalu64, su Flickr


Specchio specchio delle mie brame di lucianalu64, su Flickr

Tornando alla nostra passeggiata, passiamo davanti al Politeama


Politeama di lucianalu64, su Flickr


Politeama di lucianalu64, su Flickr



Politeama di lucianalu64, su Flickr

Una scolaresca è in attesa di entrare, chiediamo se possiamo entrare anche noi a dare un’occhiata e scattare qualche foto.
E’ davvero molto bello


Politeama, interni di lucianalu64, su Flickr

Peccato non avere il tempo per sentire il concerto.

Camminando in direzione del Teatro Massimo, incontriamo un corteo di protesta, sono i lavoratori del porto


La realtà quotidiana di lucianalu64, su Flickr


Eccoci davanti al Teatro Massimo


Teatro Massimo di lucianalu64, su Flickr

Fa cado e siamo stanchini, decidiamo di prenderci una piccola pausa in un locale lì vicino…..piccola piccola, avevamo ordinato due aperitivi analcolici, ma il ragazzo continuava a portare sfiziosità, che bontà!


Aperitivo palermitano di lucianalu64, su Flickr

Aspettando Loredana…..

Palermo continua………
 

Franziska

Well-known member
Le tue parole, oltre alle splendide foto, sono l'esatta descrizione della solarità e disponibilità dei siciliani.......
estremamente piacevole leggere queste pagine!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ho già divorato la prima parte della tappa palermitana gustandomi tanto le meravigliose foto della mia città che Luciana ha saputo cogliere in modo spettacolare, quanto le preziose descrizioni accurate e coinvolgenti raccontate con una sensibilità non da poco ;-)
Stasera recupererò su Napoli considerato che non sono riuscita a far altro che veder le foto...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
L'inizio e Palermo, molto interessante, troppo belle le foto, molto molto brava.
 

elenamaria

New member
Ho già divorato la prima parte della tappa palermitana gustandomi tanto le meravigliose foto della mia città che Luciana ha saputo cogliere in modo spettacolare, quanto le preziose descrizioni accurate e coinvolgenti raccontate con una sensibilità non da poco ;-)
Stasera recupererò su Napoli considerato che non sono riuscita a far altro che veder le foto...

Fai con calma, Loredana, non c'è fretta ;-)

L'inizio e Palermo, molto interessante, troppo belle le foto, molto molto brava.

Grazie, Marco


Semplicemente. .. straordinaria. ..

E' l'azzurro che mi ispira, vedi? ;-)


Arrivo in ritardo.............foto splendide e commenti suggestivi.........seguo con piacere;)

Grazie mille, Alda!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top