• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Acqua in nave.

Didi

Well-known member
Mi chiedevo che tipo di acqua viene utilizzata in nave. E' caricata a terra? E' acqua desalinizzata?
E' sempre la stessa acqua che scende dai rubinetti del bagno e viene utilizzata per lavarsi come quella che viene usata per cucinare? e quella distribuita nel buffet per bere?
Ho notato che nei bagni non c'è nessuna segnalazione di acqua non potabile.
Questa è una mia curiosità che non ha niente a che vedere con l'opportunità o meno di acquistare acqua minerale. Vorrei solo capire come funziona.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avevamo già affrontato questo aspetto Didi. Poi provo cercar la discussione. In ogni caso l'acqua utilizzata a bordo in gran parte è prodotta dai sistemi di bordo, evaporazione od osmosi inversa, desalinizzando quella del mare, ed in parte, ove le condizioni lo permettano, tramite rifornimenti da terra, di solito integrativi rispetto a quella prodotta.
 

Mauro72BO

New member
Lessi un'articolo sul web, che con una semplice ricerca puoi fare anche tu, che spiegava come le navi filtrano depurano e desalinano la maggior parte di acqua di mare usata per il consumo a bordo, con risultati eccellenti. Lo fanno a una certa distanza dalla costa, se non fosse altro per evitare che oggetti estranei quali rifiuti che facilmente si possono trovare nei fondali bassi dei porti, possano rovinare i dispositivi di aspirazione, ma per l'efficacia che hanno questi dispositivi potrebbero tranquillamente ottenere ottimi risultati anche dove l'acqua, come appunto è nei porti, risulti essere più sporca.
Mi sembra di ricordare anche che una parte di acqua sia stoccata da terra in serbatoi che hanno una capienza irrisoria per il fabbisogno complessivo della popolazione a bordo.....spero di essermi ricordato le nozioni per bene.....
Ps: comunque argomento interessante che hai aperto.....
 

Didi

Well-known member
Ricordo ma vagamente che si era parlato di questo.
Volevo appunto approfondire se l'acqua ottenuta o stipata fosse la stessa per i vari usi. Pensavo che durante una transatlantica sia difficile stipare tanta acqua ,quindi giocoforza desalinizzare, filtrare e potabilizzare. Ma tanti passaggi per certi usi mi sembrano inutili.
L'ottenimento dell'acqua è un po' una mia mania da quando dovevo ottenere nei miei acquari gli stessi valori del Rio delle Amazzoni, per l'acqua che utilizzavo per riprodurre i miei pesci.
A tal proposito ho letto spesso che i fiumi in Brasile e in Argentina appaiono sporchi perché molto scuri. Le così dette acque scure o nere non sono dovute a sporcizia ma ai tanti acidi umici presenti nella foresta amazzonica. Il suolo è ricoperto di torba che colora l'acqua di scuro e la rende acida.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Didi, a seconda della grandezza della nave e quindi delle "utenze", la produzione di acqua è diversa da nave a nave, ma comunque a regime sono quantità davvero "enormi", che possono raggiungere e superare le 2.000 ton giornaliere.
 

Didi

Well-known member
Grazie a tutti ,articoli molto interessanti ed esaustivi
Penso che nelle navi più recenti si vada verso l'osmosi inversa piuttosto che utilizzare l'evaporazione. L'osmosi è una tecnica più recente tanto che per gli acquari una trentina di anni fa si utilizzava o l'acqua distillata poi miscelata o si filtrava su resine parziali o totali, ed era molto faticoso. Ora con un impianto di osmosi al proprio rubinetto è semplicissimo produrre acqua demineralizzata.
Comunque contrariamente a quanto si faccia pubblicità , i minerali presenti nelle acque minerali appunto sono utili alla salute e non è detto che un'acqua oligominerale sia migliore. Ecco perché si aggiungono sali alle acque filtrate.
Per quanto riguarda l'acqua dei bagni delle nostre navi ,io l'ho sempre bevuta all'occorrenza .Quando l'acqua non è potabile viene posto il cartello appunto non potabile.
Personalmente mi preoccupa molto di più l'acqua che si può trovare a terra nei paesi sottosviluppati, dove anche il ghiaccio è un forte pericolo.
il controllo dell'acqua in generale è piuttosto facile da fare. Ci sono reagenti che misurano durezza totale, carbonatica, inquinanti ph ecc.. bastano poche gocce in una provetta.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Che io sappia il sistema di gran lunga più utilizzato è quello della distillazione termica.
 

Vigno

Member
Io prediligo la oligominerale solamente per una pura questione di gusto, in quanto risulta più leggera al sapore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
Al giorno d'oggi si parla di osmosi inversa con troppa semplicità e superficialità, il più delle volte se ne parla senza conoscere il reale rapporto beneficio/pericolosità.
Un acqua destinata all'uso umano, non può e non deve essere demineralizzata e l'osmosi la filtra al punto tale da portarla nella sua forma chimica base.

Che a bordo vi siano impianti (piccoli) di osmosi inversa non lo si nega, ma la maggior parte è ricavata come giustamente dice Rodolfo.

A bordo delle navi vi è una grande politica del ricilo, anche quando si parla di acqua
 
Top