• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea - "Passaggio a est" - 3-16 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gio_tan

New member
Inizio a leggere il diario solo ora...
Davvero tanti tanti complimenti. Ho visto anche le foto delle altre crociere che hai fatto e sono splendide... Inoltre hai una varietà di itinerari che hai fatto che è più unica che rara...

L'anno scorso sono stato sulla Atlantica e avevo anche io una Panorama Suite a poppa (5295).
Sarà perché è stata la mia prima crociera o perché avevo quella meravigliosa cabina ma mi sono innamorato della nave (non a caso è la foto del mio avatar ;-))!
L'Atlantica mi è parsa molto equilibrata e ordinata. Il ristorante Club l'ho provato con l'invito durante un giorno di navigazione ma a dir la verità era praticamente vuoto (però non c'erano di certo 1000 Pearl) e siamo stati serviti veramente bene.

Continua così ;-)
 

RITANNA

Active member
Ehhh....il pipistrello è stato un grosso problema..

Io ero sul balcone a fare le foto a Yalta al mattino, rientro dentro e lascio la finestra aperta...

Dovevamo scendere in escursione ed eravamo stretti con i tempi e sto per uscire perchè noi le scarpe le lasciamo fuori dalla cabina, sul balcone, quando abbiamo questa possibilità.

Sono sulla soglia della porta finestra e vedo questa "cosa" nera che mi atterra goffamente sul tavolino sul balcone...all'inizio ho pensato a una enorme falena, e comunque ho subito chiuso la finestra perchè non entrasse.

Ma non era una falena ma un pipistrello...che essendo vivo e alla ricerca di un luogo riparato e buio a pensato bene di andarsi a mettere proprio sotto lo zoccolino della porta finestra.

Appena la si apriva lui sentiva e cominciava a squittire infastidito dalla nostra presenza....non potevamo uscire perchè c'era il rischio che entrasse in cabina spalancando la porta finestra.

Le scarpe erano sempre fuori...

Siamo andati in escursione con altre scarpe di scorta che avevamo in valigia.... quelle un pò più eleganti o delle ciabatte da mare... :-D

AL ritorno, alle 13, non c'era più

...questo forse sarebbe stato un motivo per me di richiedere addirittura un cambio di cabina....più di rumori fastidiosi di notte o cabinista svogliato nelle pulizie della cabina............ah ah ah!!!!!!!!!!! sono terrorizzata dai pipistrelli quasi più che dai topi!!!!! io non mi sarei più affacciata neanche dopo per paura di trovarmelo addosso!!! ah ah ah!!!!!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Atene

Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Atene

Inizio a leggere il diario solo ora...
Davvero tanti tanti complimenti. Ho visto anche le foto delle altre crociere che hai fatto e sono splendide... Inoltre hai una varietà di itinerari che hai fatto che è più unica che rara...

Continua così ;-)

Grazie, a me fa sempre piacere se posso emozionare e rendermi utilie :)

Ma continuamo :)

ATENE (Grecia) – Venerdì 13 luglio​

Prima volta ad Atene dove decidiamo di fare la seguente escursione mattutina

--------------------------------------------------------------------------------

Atene, Acropoli e nuovo museo dell’Acropoli


Il tour inizia dal porto di Pireo, dove ammireremo il porto navale di Zea, che fu costruito agli inizi del quinto secolo a.C. da Temistocle, per difendere la città dall’Impero Persiano. Dopo un breve percorso arriveremo alla culla della civiltà occidentale e capitale della Grecia, la cosmopolita Atene. rande e moderna città, Atene ospita le rovine più incredibili ella storia. Procederemo il nostro tour attraverso il tempo
con la visita della famosa Acropoli. Il Partenone è l’edificio principale, costruito in onore alla dea Atena, protettrice della città. Dopo la visita dell’Acropoli, in breve tempo arriveremo al Nuovo Museo dell’acropoli, costruito con un moderno disegno, capace di ospitare ed esporre al suo interno, nelle migliori condizioni, tutti i tipi di opere. Il museo è suddiviso in tre piani, basso, medio ed alto. Il Museo è disegnato e realizzato sopra gli antichi scavi, sostenuto da più di 100 pilastri posizionati individualmente. Il piano basso ospita al suo interno l’esposizione temporanea e grazie al suo pavimento in vetro trasparente, potremo contemplare perfettamente gli scavi antichi.Una scala in vetro ci conduce in uno spazio a doppia altezza in cui sono esposte in forma permanente i resti archeologici ritrovati dall’età arcaica all’ultimo periodo Romano. L’edificio è ruotato di 23 gradi ed allineato con il Partenone. La collezione del Nuovo Museo consiste principalmente in sculture, molte delle quali decoravano originalmente i monumenti dell’Acropoli. Continueremo la nostra visita con un tour panoramico della città ammirando importanti monumenti neoclassici, come l’Università, la Libreria Nazionale e l’Accademia Nazionale, attraversando il cuore di Atene, passeremo per numerosi punti di interesse come l’Arco di Adriano, il Palazzo della Costituzione, la Tomba del milite ignoto ed il Parlamento. Grazie a questo tour potremo notare come metà della popolazione greca è concentrata ad Atene.

--------------------------------------------------------------------------------

Attracchiamo al Pireo e iniziamo l'escursione andando verso il centro di Atene. Scendiamo dal pullman ai piedi dell’Acropoli

2012_0713_atene_1735.jpg



La visita inizia con il teatro Odeo di Erode Attico

2012_0713_atene_1655.jpg


2012_0713_atene_1665.jpg



Poi salendo arriviamo all’ingresso dei Propilei da dove si domina tutta la città

2012_0713_atene_1666.jpg



Da qui si domina tutta la città, il vecchio osservatorio, costruito nel 1842, e la Chiesa di Agia Marina, del 1922, sulla collina delle Ninfe

2012_0713_atene_1669.jpg



Il tempio di Tempio di Efesto visto dall’alto

2012_0713_atene_1673.jpg



Il Tempio di Atena Nike e la vista che spazia fino al Pireo

2012_0713_atene_1731.jpg



Passiamo la porta dei Propilei e si entra sulla spianata sotto un sole cocente: 44° segnano il termometro del pullman quando scendiamo...

2012_0713_atene_1681.jpg



L’Eretteo con La loggia con le Cariatidi

2012_0713_atene_1689.jpg


2012_0713_atene_1722.jpg



Sua Maestà il Partenone

2012_0713_atene_1717.jpg


2012_0713_atene_1697.jpg



Dietro il Partenone un belvedere da cui si domina tutta Atene e l’Acropoli

2012_0713_atene_1714.jpg



Il Teatro di Dioniso

2012_0713_atene_1705.jpg



Scendiamo ai piedi dall’Acropoli camminando verso il Nuovo Museo dell’Acropoli che è è disegnato e realizzato sopra gli antichi scavi, sostenuto da più di 100 pilastri posizionati individualmente

2012_0713_atene_1742.jpg



Entriamo all’interno dove sono presenti, in uno spazio ricostruito delle esatte dimensioni e orientamento del Partenone che si vede dalla vetrate, tutte le parti del fregio originali.

2012_0713_atene_1752.jpg


2012_0713_atene_1757.jpg


2012_0713_atene_1758.jpg



Fuori dal museo un breve momento di libertà nel quartiere della Plaka...il caldo non invoglia a camminare troppo...

2012_0713_atene_1771.jpg



Sosta allo Stadio Panathinaiko dove si svolsero le olimpiadi del 1896 e da dove si gode una vista spettacolare sull'Acropoli

2012_0713_atene_1777.jpg


2012_0713_atene_1775.jpg



Passiamo con il pullman davanti allo Zappeion nei pressi dei Giardini Nazionali

2012_0713_atene_1784.jpg



Palazzo del Parlamento in piazza Sintagma con i suoi militari di guardia

2012_0713_atene_1791.jpg


2012_0713_atene_1789.jpg



L’Accademia Nazionale che riproduce il fregio del Partenone

2012_0713_atene_1798.jpg


L’arco di Adriano

2012_0713_atene_1813.jpg



Finita l’escursione torniamo verso il Pireo e la nave per il pranzo. Pomeriggio a bordo, intorno a noi il traffico del Pireo e poi la partenza lungo la costa dell'Attica.

2012_0713_atene_1831.jpg


2012_0713_atene_1845.jpg



La sera sulla Mediterranea è già tempo di Festa dell’Arrivederci :-(

2012_0713_atene_1853.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Escursione: "Atene, Acropoli e nuovo museo dell’Acropoli" e partenza dal Pireo
 

Arwen

Member
Ciao Dr.Pianale,
anche questo tuo diario come sempre è veramente ben fatto, sia per le foto sia per i commenti! Grande...
 
Dr pianale ho letto con molta attenzione il tuo diario è lo trovato veramente molto bello ed interessante sia per i consigli che per le foto che hai voluto condividerecon noi. Grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – navigazione

Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – navigazione

Dr pianale ho letto con molta attenzione il tuo diario è lo trovato veramente molto bello ed interessante sia per i consigli che per le foto che hai voluto condividerecon noi. Grazie

Grazie Arwen e grazie costadeglidei!

navigazione – Sabato 14 luglio​



Il mattino mentre siamo in tranquilla navigazione verso l’Italia incrociamo la Norwegian Spirit

2012_0714_navigazione_1863.jpg



Primo pomeriggio, ecco l’Etna e le coste Siciliane

2012_0714_navigazione_1867.jpg



Ci viene incontro il pilota che ci farà attraversare lo Stretto di Messina

2012_0714_navigazione_1871.jpg


2012_0714_navigazione_1872.jpg



A Messina è ferma in porto la… (che nave è?)

2012_0714_navigazione_1876.jpg



Passiamo lo Stretto, ecco il pilone della punta di Messina, qualcuno dalla costa ci viene salutare con il motoscafo

2012_0714_navigazione_1882.jpg



E’ il 14 luglio, festa per i francesi a bordo!

2012_0714_navigazione_1886.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Navigazione e Stretto di Messina
 

seawolf

Member
che bella crociera.... mi manca quell'itinerario, spero di farlo per il 10° anniversario grazie per le foto mi hai fatto venire ancora maggiormente voglia di provarlo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Civitavecchia

Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Civitavecchia

che bella crociera.... mi manca quell'itinerario, spero di farlo per il 10° anniversario grazie per le foto mi hai fatto venire ancora maggiormente voglia di provarlo

Provalo..provalo che merita!

Penultimo giorno aimè! :-(

CIVITAVECCHIA (Italia) – Domenica 15 luglio​


Giornata intera a Civitavecchia, che visitiamo liberamente al mattino per fare due passi. Il centro storico di Civitavecchia e il corso principale:

dscf2095.jpg


dscf2122.jpg



Il Museo Archeologico Nazionale (gratuita la visita, ma decisamente "trasandato" nell'esposizione)

dscf2090-creazione-panorama.jpg



Il Teatro Traiano

dscf2093.jpg



Saliamo sulle mura dove si domina il porto vecchio e Forte Michelangelo

dscf2104.jpg


dscf2101.jpg



La Norge (lo yacht Reale Norvegese!) è in compagnia de "La Signora del Vento” (nera) e di un altro veliero con una bellissima polena con un cigno

dscf2110.jpg


dscf2111-creazione-panorama.jpg


dscf2113.jpg



Dettagli della Norge, probabilmente con a bordo qualche membro della famiglia Reale, data la scorta dei Carabineri presente

dscf2087-creazione-panorama.jpg


dscf2124.jpg


dscf2117_stitch.jpg



Con la navetta torniamo alla nave

dscf2128.jpg



Davanti a noi l’Aida Bella a sinistra e la Navigator of the Seas a destra

dscf2145-creazione-panorama.jpg



Dietro la Windstar e più lontana la Norge

dscf2151.jpg



Nel pomeriggio la Navigator se ne va prima di noi…

dscf2168.jpg



Nel frattempo il solito movimento di traghetti…

dscf2170-creazione-panorama.jpg




Qualcuno comincia a dare da mangiare ai gabbiani…inizia l’”attacco”

dscf2179.jpg



Trainata dal rimorchiatore esce anche la Wind Star che prende il largo

dscf2182-creazione-panorama.jpg



Si parte, ci stacchiamo dal molo e sfiliamo la Aida Bella

dscf2205.jpg



All’estremità del molo un vecchio traghetto

dscf2214.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Visita libera di Civitavecchia e traffico navale nel porto
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Complimenti per il bellissimo e dettagliato diario di viaggio!! un itinerario che sogniamo di fare già da un paio di anni. Ci hai dato tante informazioni e fatto vedere bellissime foto..tra cui in queste ultime c'è anche un pezzo della nostra ultima crociera cioè il nostro sbarco a Civitavecchia con la NAVIGATOR OF THE SEAS [smilie=testata[1].: .
 
F

Felix73

Guest
Ma guarda chi si rivede, la bellissima "Signora dei mari", che mi ha ospitato a Genova dieci giorni fa.
Povera Clodia..in disarmo a Civitavecchia..
Foto come tuo solito molto belle Cristian.

Un saluto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Complimenti per il bellissimo e dettagliato diario di viaggio!! un itinerario che sogniamo di fare già da un paio di anni. Ci hai dato tante informazioni e fatto vedere bellissime foto..tra cui in queste ultime c'è anche un pezzo della nostra ultima crociera cioè il nostro sbarco a Civitavecchia con la NAVIGATOR OF THE SEAS [smilie=testata[1].: .

Eccoti qui un altro "pezzo".... la Navigator ferma

2012_0715_civitavecchia_1926.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma guarda chi si rivede, la bellissima "Signora dei mari", che mi ha ospitato a Genova dieci giorni fa.
Povera Clodia..in disarmo a Civitavecchia..
Foto come tuo solito molto belle Cristian.

Un saluto

C'è stato una mia clamorosa svista.... questa nave non è la "Signora dei Mari", ma la "Signora del Vento"

dscf2106.jpg



Invece non riesco a identificare questa, con la caratteristica polena a cigno...chi sa che nave è?

dscf2111-creazione-panorama.jpg
 
F

Felix73

Guest
C'è stato una mia clamorosa svista.... questa nave non è la "Signora dei Mari", ma la "Signora del Vento"


Figurati io che ci ho dormito a bordo due settimane fa....(vedi discussione inaugurata da La76...).
Ho bisogno di una crociera.
Sono "fuso".

Ciao Cristian
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top