• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

salvo87

New member
la nota di maluc mi è stata utile, io ho una marca del 2013 ma sono stato in Egitto, quindi dovrò prenderla anche per il 2014..altri 40 euro..
 

La76

New member
Grazie Paola, quindi se faccio il passaporto e non lo utilizzo , al primo anno avrò perso ugualmente la prima marca da bollo. Se ho compreso bene , meglio assicurarsi prima del viaggio , sennò si è perso 40,29e senza averlo utilizzato. Comunque in un mio vecchio passaporto , la prima marca non è apposta, sicuramente sostituita da qualcos'altro.

Sì se non usi il passaporto la prima marca la "perdi", converrebbe farlo se hai intenzione di usarlo...è però anche vero che potresti dover partire e non avere il tempo tecnico per farlo (di solito ci vuole circa un mese, ma dipende molto dal periodo dell'anno in cui lo richiedi)

Il primo bollo sul passaporto non c'è, è virtuale...ma scade alla scadenza annuale del documento.
 

maluc

New member
Vado o/t ma
Se si viaggia in aereo, anche verso paesi che accettano la carta d'identità, e siete in possesso del passaporto usatelo. Sveltisce notevolmente le procedure al check in ed alla frontiera del paese dove state andando. Viene letto elettronicamente ed è molto più veloce. All'uscita ed al rientro in Italia mostrate la carta d'identità

e quindi??? E' un consiglio per risparmiare la marca??? Se entri in un paese extra UE con il passaporto ti viene apposto il timbro di ingresso, per cui se nei tre anni successivi fai un viaggio extra UE sei passibile di multa per mancata apposizione di contrassegno.

.è però anche vero che potresti dover partire e non avere il tempo tecnico per farlo (di solito ci vuole circa un mese, ma dipende molto dal periodo dell'anno in cui lo richiedi)

.

un mese??? Per fare il passaporto si prende appuntamento on line dal sito della questura, si va al giorno e ora prenotati e si torna a casa con il passaporto

quindi se faccio il passaporto e non lo utilizzo , al primo anno avrò perso ugualmente la prima marca da bollo. .

esattamente, la prima marca si perde dopo un anno anche senza aver fatto viaggi
 

paola

Well-known member
e quindi??? E' un consiglio per risparmiare la marca??? Se entri in un paese extra UE con il passaporto ti viene apposto il timbro di ingresso, per cui se nei tre anni successivi fai un viaggio extra UE sei passibile di multa per mancata apposizione di contrassegno.

Quindi non è un consiglio per risparmiare la marca, ma semplicemente un consiglio per perdere meno tempo ai banchi del check in e ai posti di frontiera negli aeroporti di paesi dove si entrerebbe anche solo con la carta di identità.
Esempio aeroporto di Stansted: cartelli in italiano invitano i passeggeri ad usare il passaporto, se ne sono i possesso, per rendere il passaggio al controllo più veloce.
 

La76

New member
un mese??? Per fare il passaporto si prende appuntamento on line dal sito della questura, si va al giorno e ora prenotati e si torna a casa con il passaporto

A casa con il passaporto?
Da quando?
Io sinceramente l'ho fatto 2 anni fa, ho preso appuntamento online e ho consegnato tutta la documentazione...il passaporto sono tornata a ritirarlo dopo una ventina di giorni.
Sono andata a curiosare in internet ed effettivamente per qualche località esiste, in via sperimentale, la possibilità del rilascio immediato...ma non per tutti ;)
 

rodolfo74

Member
A casa con il passaporto?
Da quando?
Io sinceramente l'ho fatto 2 anni fa, ho preso appuntamento online e ho consegnato tutta la documentazione...il passaporto sono tornata a ritirarlo dopo una ventina di giorni.
Sono andata a curiosare in internet ed effettivamente per qualche località esiste, in via sperimentale, la possibilità del rilascio immediato...ma non per tutti ;)

Anche qui bisogna prima consegnare tutta la documentazione e poi si torna a ritirarlo successivamente. Sicuramente è stato così anche quando abbiamo inserito le bimbe sui nostri passaporti qualche anno fa; invece non ricordo per il rinnovo lo scorso anno quanti giorni sono passati (forse meno di quelli per il rilascio) ma sicuramente non li abbiamo avuti in giornata.
 

sisar88

New member
Ragazzi/e l'assenza della marca da bollo nel passaporto può comportare un verbale che arriva a 100€ più la marca da bollo di evasa, e vi assicuro che le controllano, soprattutto al palacrociere!! C'è la postazione della finanza prima del controllo della polizia!! @La76 ho visto fare un passaporto in due ore a Savona
 

paola

Well-known member
Laura, forse se si tratta di rinnovo è più facile che lo consegnino subito, così almeno avviene qui in consolato.
Se è un passaporto exnovo, temo che ci voglia un po' più di tempo, e poi dipende sempre da questura a questura.
 

maluc

New member
Esempio aeroporto di Stansted: cartelli in italiano invitano i passeggeri ad usare il passaporto, se ne sono i possesso, per rendere il passaggio al controllo più veloce.

certo. Questo ok e a Stansted ci vado spesso, usando sempre il passaporto. Non ho capito il passaggio "in uscita e in entrata in Italia usate la carta di identità". Mi sfugge il motivo per cui fare questa operazione inutile...
 

sisar88

New member
se è un passaporto a carattere di urgenza può essere fatto anche in poche ore, so che ha meno pagine rispetto a quello normale
 

bagagli

Member
Buonasera, un quesito: nel 2012 vado in Israele per un congresso, porto la marca x il passaporto senza incollarla, in areoporto a Tel Aviv non riesco a impedire agli agenti israeliani di apporre il visto ignorando la marca; al rientro in Italia nessuno guarda il passaporto. L'anno scorso vado in crociera in Turchia e Ucraina, sempre con la marca non incollata, nessuno me la chiede. Quest'anno sto per partire per le capitali baltiche: mi consigliate di apporre la marca (datata 2012) per giustificare il visto israeliano e di acquistare una nuova marca da apporre e obliterare quest'anno? Scusate la narrazione un po' contorta e grazie!
 

maluc

New member
si, incolla la marca che copre Israele e metti quella per il viaggio del 2014. Dovresti però avere il timbro di ingresso in Ucraina, per cui manca la marca
 

sisar88

New member
Buonasera, un quesito: nel 2012 vado in Israele per un congresso, porto la marca x il passaporto senza incollarla, in areoporto a Tel Aviv non riesco a impedire agli agenti israeliani di apporre il visto ignorando la marca; al rientro in Italia nessuno guarda il passaporto. L'anno scorso vado in crociera in Turchia e Ucraina, sempre con la marca non incollata, nessuno me la chiede. Quest'anno sto per partire per le capitali baltiche: mi consigliate di apporre la marca (datata 2012) per giustificare il visto israeliano e di acquistare una nuova marca da apporre e obliterare quest'anno? Scusate la narrazione un po' contorta e grazie!

Hai avuto molto molto c...o, soprattutto se con la nave sei partito da Savona, ma non mi è chiara una cosa; Te la marca del 2012 mai l'hai incollata?? perchè oltre a quello di Israele di visto devi giustificare pure il timbro dell'Ucraina....occhio perchè se non la metti e ti beccano spendi meno a rifare il passaporto nuovo!!
 

alco56

Super Moderatore
Esempio aeroporto di Stansted: cartelli in italiano invitano i passeggeri ad usare il passaporto, se ne sono i possesso, per rendere il passaggio al controllo più veloce.

In generale la carta d'identità cartacea in UK è mal vista e non sempre accettata per accedere al pub se non si è palesemente maggiorenni, però per andare in questo paese ed in generale in UE la marca non è necessaria
 

leonxd

Well-known member
si, incolla la marca che copre Israele e metti quella per il viaggio del 2014. Dovresti però avere il timbro di ingresso in Ucraina, per cui manca la marca
si ma per essere in regola la marca deve essere annullata dalla questura o polizia di frontiera, con timbro datato , non basta metterla una volta tornati dal viaggio sopra al timbro del paese visitato!!!
 

sisar88

New member
In generale la carta d'identità cartacea in UK è mal vista e non sempre accettata per accedere al pub se non si è palesemente maggiorenni, però per andare in questo paese ed in generale in UE la marca non è necessaria

è mal vista, però deve essere accettata dalla polizia di frontiera locale, l'UK solo non ha aderito agli accordi di Schengen però è parte dell'UE!! scusa una cosa ma a me non risulta che pretendano il passaporto per accedere ai pub!!o_O
 

IlvecchioGio

New member
Buonasera, un quesito: nel 2012 vado in Israele per un congresso, porto la marca x il passaporto senza incollarla, in areoporto a Tel Aviv non riesco a impedire agli agenti israeliani di apporre il visto ignorando la marca; al rientro in Italia nessuno guarda il passaporto. L'anno scorso vado in crociera in Turchia e Ucraina, sempre con la marca non incollata, nessuno me la chiede. Quest'anno sto per partire per le capitali baltiche: mi consigliate di apporre la marca (datata 2012) per giustificare il visto israeliano e di acquistare una nuova marca da apporre e obliterare quest'anno? Scusate la narrazione un po' contorta e grazie!

Anche se utilizzi ora la marca del 2012 sei passibile di multa .....la marca andava annullata e le date non tornerebbero.

Un saluto
 

Japiro

New member
In Turchia non serve il passaporto, puoi entrare con la C.I e cmq ai turchi non interessa se il passaporto è bollato o meno, il problema POTRESTI AVERLO solo in uscita dall'Italia, ma non ho mai visto nessuno controllare i bolli sui passaporti, nemmeno in aeroporto... una volta era più facile che ti contestassero il bollo perché si faceva il controllo polizia ma dopo Schengen non è mai accaduto (almeno a me)
 
Top