• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ma vi sembra giusto????

maxpizzo

Member
Buongiorno a tutti.
Domenica partirò per una crociera di 4 giorni con Costa Pacifica da Savona fino a Valencia. Ho prenotato circa tre mesi fa, direttamente dal sito Costa, una cabina interna garantita con la tariffa Basic. In questi giorni, mi è venuta voglia di fare un upgrade e prendere una esterna con balcone. Chiamo il centralino Costa e chiedo se possibile. Mi rispondono di si, ma mi dicono che non riescono a farmi la prenotazione e che mi avrebbero richiamato loro dopo poco tempo. Passate circa tre ore, non avendo sentito nessuno, li richiamo io e mi viene detto che, essendo cambiate le tariffe, ora si chiamano light, non è possibile farmi l'upgrade anche se hanno ancora numerose cabine con balcone libere. Ma vi sembra una cosa sensata? Ora le tariffe sono addirittura più basse rispetto a quando ho prenotato io, ma sono disposto a pagare un supplemento per l'esterna con balcone e loro non me lo premettono!!!
Sono alla terza crociera con Costa, ma penso che sarà l'ultima. Hanno una attenzione al cliente pari a zero.
 

Fabio DB

Member
Due anni fa su Diadema volevo fare la stessa cosa (upgrade a pagamento da interna a balcone) ma chiamando qualche giorno prima non c'è stato verso di fare il cambiamento, se non facendo una prenotazione ex novo. Unica chance è provare a bordo, ma anche li devono prima farsi autorizzare da Genova etc etc... noi alla fine rinunciammo!
 

capricorno

Super Moderatore
Che le tariffe siano più basse è una legge di mercato più volte discussa sul forum e funziona a richiesta/ offerta del momento. Non solo Costa ma anche altre compagnie se ne avvalgono. Per la tua prenotazione, non saprei, può darsi che al momento l' operatore non era in grado di darti notizie certe, e/ o a fronte di cabine opzionate non libere. Riprova a contattarli, magari qualcosa è cambiato.
 
Ultima modifica:

Geffery Morgan

New member
Non so se ho capito bene, ma credo non ti facciano l'upgrade per il fatto che sono cambiate le tariffe. Ha me una volta è successa quasi la stessa cosa. Avevo fatto una prenotazione in interna mooooooolto vantaggiosa. Chiesi l'upgrade e mi dissero che non era possibile a meno che non pagavo la differenza con la nuova tariffa che in quei giorni era cambiata (in questo caso al rialzo). La cifra era talmente astronomica che rinunciai.
Comunque .... se non hai ancora i biglietti non è detta l'ultima parola... può darsi che loro stessi ti facciano un upgrade.... a me è capitato diverse volte.... chissa...
Ciao GM
 

maxpizzo

Member
Si Mauro, questo è quanto. Avevo scritto, alcuni giorni, fa delle mail perchè avevo visto che le tariffe erano cambiate al ribasso. Avevo chiesto se potevano dare anche a me le cabine con balcone visto che adesso costano meno delle interne da me prenotate. La risposta in quel caso era stata negativa e posso capirlo poichè adesso hanno delle tariffe last minute. Ieri ho provato a chiamare il loro centro prenotazioni dicendo che ero pronto a pagare anche un supplemento, ma non mi è stato dato la possibilità di farlo. Di cabine esterne con balcone libere ce ne sono ancora e questo mi è stato confermato da loro stessi
 

valentinaq

Well-known member
Si Mauro, questo è quanto. Avevo scritto, alcuni giorni, fa delle mail perchè avevo visto che le tariffe erano cambiate al ribasso. Avevo chiesto se potevano dare anche a me le cabine con balcone visto che adesso costano meno delle interne da me prenotate. La risposta in quel caso era stata negativa e posso capirlo poichè adesso hanno delle tariffe last minute. Ieri ho provato a chiamare il loro centro prenotazioni dicendo che ero pronto a pagare anche un supplemento, ma non mi è stato dato la possibilità di farlo. Di cabine esterne con balcone libere ce ne sono ancora e questo mi è stato confermato da loro stessi

Puoi sempre annullare e se la penale è quanto saresti disposto a pagare come supplemento per avere una balcone, riprenotarla da capo....
 

maxpizzo

Member
Ma vi sembra giusto????

Partendo domenica, la penale è uguale al 100%. Quindi poi dovrei riprenotare dall'inizio pagando nuovamente la crociera. Non mi sembra molto conveniente. Pensavo che, visto che hanno ancora delle cabine libere e che le tariffe sono diminuite, con un supplemento ragionevole mi avrebbero dato la cabina con il balcone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ettore74

New member
Perdonatemi ma se la domanda fosse questa ..;): E' giusto secondo Voi che una persona che acquista una cabina in formula basic quindi al minor prezzo possibile all'atto della prenotazione, rinunciando ad alcune garanzie in caso di disdetta ed altro, una settimana prima della partenza possa modificare la prenotazione perché sono usciti last-minute? Perché se così fosse allora chi all'epoca aveva prenotato con formula superiore pagando ancora di più cosa potrebbe chiedere alla Compagnia? ... Comunque da crocierista se riuscirai a trovare una soluzione vantaggiosa per Te non posse che esserne felice.
 

Mauro72BO

New member
Partendo domenica, la penale è uguale al 100%. Quindi poi dovrei riprenotare dall'inizio pagando nuovamente la crociera. Non mi sembra molto conveniente. Pensavo che, visto che hanno ancora delle cabine libere e che le tariffe sono diminuite, con un supplemento ragionevole mi avrebbero dato la cabina con il balcone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visto come stanno le cose.....capisco l'amarezza....
 
F

Felix73

Guest
Perdonatemi ma se la domanda fosse questa ..;): E' giusto secondo Voi che una persona che acquista una cabina in formula basic quindi al minor prezzo possibile all'atto della prenotazione, rinunciando ad alcune garanzie in caso di disdetta ed altro, una settimana prima della partenza possa modificare la prenotazione perché sono usciti last-minute? Perché se così fosse allora chi all'epoca aveva prenotato con formula superiore pagando ancora di più cosa potrebbe chiedere alla Compagnia? ... Comunque da crocierista se riuscirai a trovare una soluzione vantaggiosa per Te non posse che esserne felice.

Maxpizzo da quello che scrive sarebbe disposto a pagare un supplemento (tecnicamente quindi non un upgrade come scritto, ma un upselling).
Ora, mi sfugge un aspetto. Il supplemento che Maxpizzo è disposto a pagare, è sul prezzo dell'interna che ha già pagato (spendendo quindi di più), o è rispetto al costo last minute della Balcony in modo tale che il nuovo prezzo last minute + il supplemento sia comunque inferiore al costo dell'interna già pagata?
Nel primo caso, la compagnia ci guadagnerebbe (visto che ci sono cabine ancora libere ed incasserebbe di più rispetto all'interna già pagata e rispetto al prezzo last minute della balcony), e quindi la mia risposta sarebbe.... perchè no? Tutte le aziende vorrebbero vivere una situazione simile..... non farlo per eccesso di rigidità sarebbe delittuoso...
Nel secondo caso, la richiesta di Maxpizzo sarebbe invece totalmente insussistente, da tutti i punti di vista, a partire da quello contrattuale.
 

maxpizzo

Member
Perdonatemi ma se la domanda fosse questa ..;): E' giusto secondo Voi che una persona che acquista una cabina in formula basic quindi al minor prezzo possibile all'atto della prenotazione, rinunciando ad alcune garanzie in caso di disdetta ed altro, una settimana prima della partenza possa modificare la prenotazione perché sono usciti last-minute? Perché se così fosse allora chi all'epoca aveva prenotato con formula superiore pagando ancora di più cosa potrebbe chiedere alla Compagnia? ... Comunque da crocierista se riuscirai a trovare una soluzione vantaggiosa per Te non posse che esserne felice.

Ma io non ho chiesto una modifica chiedendo le tariffe attuali. Se così fosse mi dovrebbero addirittura restituire dei soldi........
Io volevo fare un upselling (non sapevo si chiamasse così......) a pagamento!
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
io dico che il cliente si dovrebbe sempre cercare di accontentare in qualche modo .
Tanto più che in questo caso il cliente non vuole nulla gratis, ma vuole pagare la diffrenza per una cabina di categoria superiore .
ce ne sono ancora disponibili .
Perchè non accontentare il cliente ? Non capisco ........

La Compagnia una risposta la dovrebbe dare, indicando un prezzo per il cambio, e poi il cliente valuta e sceglie se accettare o meno .
 
F

Felix73

Guest
Ma io non ho chiesto una modifica chiedendo le tariffe attuali. Se così fosse mi dovrebbero addirittura restituire dei soldi........
Io volevo fare un upselling (non sapevo si chiamasse così......) a pagamento!

Quindi, se ho capito bene, tu saresti disposto sia a pagare di più rispetto a quanto già dovuto per l'interna già prenotata, sia rispetto al prezzo last minute proposto dalla compagnia per la balcony. E' corretto?
Se così fosse, l'atteggiamento di Costa sarebbe assurdo ed incomprensibile....e fortemente autolesionista.
 

maxpizzo

Member
Quindi, se ho capito bene, tu saresti disposto sia a pagare di più rispetto a quanto già dovuto per l'interna già prenotata, sia rispetto al prezzo last minute proposto dalla compagnia per la balcony. E' corretto?
Se così fosse, l'atteggiamento di Costa sarebbe assurdo ed incomprensibile....e fortemente autolesionista.

Esatto. Considera anche che il prezzo last minute per la balcony è inferiore rispetto a quello che ho pagato io per l'interna, ma nonostante questo ho fatto presente che sarei disposto a pagare un supplemento.
Tutto questo mi sembra assurdo e anche antieconomico per l'azienda
 

maxpizzo

Member
io dico che il cliente si dovrebbe sempre cercare di accontentare in qualche modo .
Tanto più che in questo caso il cliente non vuole nulla gratis, ma vuole pagare la diffrenza per una cabina di categoria superiore .
ce ne sono ancora disponibili .
Perchè non accontentare il cliente ? Non capisco ........

La Compagnia una risposta la dovrebbe dare, indicando un prezzo per il cambio, e poi il cliente valuta e sceglie se accettare o meno .

Ed è quello che pensavo succedesse. Invece niente di tutto questo.
Le cabine ci sono ma non te le do!!!
Per me questa è la terza crociera con Costa e penso che sarà l'ultima
 

ettore74

New member
Ricapitolando, la Tua prenotazione con tariffa Basic non può essere modificata perché ora è in vigore quella Light? Questa è stata la risposta?
 
Top