• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2018/11/25 Costa Deliziosa - Transatlantica 31 nt da Venezia (croc. Natale inclusa)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ilaria c

New member
Buongiorno a tutti. Sono stata a maggio sulla Deliziosa, HD era Carmine, primo imbarco su Costa ed era salito con me, ma penso
che non ci sia per attraversata, invece spero nel comandante, FB, Maitre, e Responsabile Costa Club tutti bravissimi, simpatici e amici.
Dato che é prima volta che faccio crociera così lunga e partendo dall’Italia mi chiedevo se al ritorno fanno imbarcare due valigie.
A Maria Cristina volevo chiedere se sei Diamante, e se mangerai al ristorante Costa Club.
Sono sicura che riusciremo a fare un bel gruppetto.
Ciao e buona domenica.
 

MCP

Well-known member
Buongiorno e buona domenica a tutte e due!

Caterina, erano sufficienti le info che ti avevo scritto? Perché non mi hai detto nulla...

Ilaria, per il volo di ritorno - qualunque sia la linea - è incluso 1 bagaglio da 23 chili e un piccolo collo a mano (che sarà lo zainetto con dentro le cose invernali per l'atterraggio). Oltre a questo puoi portare quel che ti pare, ma con supplemento da pagare al check-in. Trattandosi di voli di linea, in aeroporto a Miami sono molto rigidi (a me fecero buttare all'aria tutta la valigia per 4 chili di eccedenza).

Sì, sono Diamante e in teoria avrei l'assegnazione al ristorante Club, ma sulle transatlantiche siamo sempre centinaia e non è detto che ce lo assegnino: se siamo troppi, al Club danno priorità alle suite e i Diamante hanno uno spazio riservato al ristorante principale (anno scorso l'intero ponte 4 del ristorante; ad aprile su Magica neanche me lo ricordo perché non ci ho mai cenato). Ma per me non è molto importante perché non ceno praticamente mai... semmai mi farebbe piacere per farci ogni tanto una colazione o un pranzo più tranquilli, ma se non me lo concedono pazienza.

Per questa traversata c'è sempre in gran parte lo stesso equipaggio (per ragioni di visto per gli USA): credo che comandante sia quel croato che avevo trovato sul sito Costa (ora oscurato) e che non conosco; HD sempre Eduard, e CD Massimiliano, come negli ultimi 10 anni. Ma ancora la composizione certa dell'equipaggio non c'è.

Buona giornata.
MC
 

Ilaria c

New member
Ciao Maria Cristina, grazie per info aereo, 23 Kg sono troppo pochi! cercherò di fare richiesta per bagaglio in più, speriamo! Tu sai a chi rivolgersi? Comunque è il terzo messaggio che scrivo e non pubblica, riproverò domani con più calma. Ciao a tutti
 

MCP

Well-known member
Questo tuo messaggio è comparso regolarmente, a volte si tratta solo di aspettare. Negli ultimi giorni a me dall'ufficio non mi pubblica niente (mi dice che non visualizza la pagina, e di fatto non manda il messaggio online) mentre da casa finora sì.
Quindi anzi vi avviso, se a tratti scompaio è perché dall'ufficio non mi funziona (e da casa non tutte le sere mi collego).

Per il bagaglio supplementare non hai bisogno di rivolgerti a nessuno: 2 valigie in nave le puoi portare, poi all'aeroporto di Miami quando farai check-in ti chiederanno il supplemento per i chili di bagaglio oltre i 23 (in business 32).
Però scusa... io riesco a fare anche 2 mesi di crociera con una sola valigia da 23 chili, significa che si può fare. Saper viaggiare significa anche sapersi organizzare per ridurre l'ingombro e il peso al minimo... poi fai te. Io non sono nessuno per darti consigli, ti porto solo la mia esperienza di viaggiatrice di lungo corso: ricordati che tutto quel peso poi te lo devi anche portare a braccio (non c'è facchino che te lo porti da casa alla cabina e dalla cabina a casa, a tratti dobbiamo farlo noi e in caso di necessità non saresti autonoma).
Se ti fa piacere possiamo parlare insieme - anche con Caterina - di cosa riteniamo indispensabile o no, magari ti aiuta a eliminare tante cose che ora ti sembrano irrinunciabili ma non lo sono affatto. In fin dei conti stiamo andando a fare una vacanza al mare, non servono i bauli da Trilogia della villeggiatura...
E qui rispettosamente mi fermo, è una scelta tua.

Ah, non mi hai detto se fai Natale con noi o sbarchi prima.
La sera del 24 è una delle poche sere che ceno (non sempre, ma in genere sì), e poi passo la serata in compagnia, il tenore, la Messa di Natale in teatro, gli auguri all'equipaggio... è sempre una serata molto bella e suggestiva.

Buona serata a tutti voi!
MC
 

catema

Member
Grazie Maria Cristina per le informazioni riguardanti l'abbigliamento, era quanto pensavo e mi hai rassicurata.
Generalmente il problema del peso in eccesso lo abbiamo partendo, causa prodotti per il sole, shampo, ecc... , ma fortunatamente in nave non ho la franchigia, e dopo 31 giorni dovrei smaltire tutto l'eccesso....

Ho visto che vi è una biblioteca, hai avuto modo di usufruirne?
Non avendo acquistato il volo di rientro con Costa, secondo te possiamo usufruire del trasferimento all'aeroporto?
Darò uno sguardo alla sezione dell'ufficio escursioni per avere qualche idea.
All'arrivo a Fort Lauderdale occorre quindi scedendere in banchina per l'immigrazione, è un operazione veloce e controllano i passaporti e l'Esta?

Grazie e a presto, Caterina
 

Ilaria c

New member
Buonasera a tutti, so di essere psicopatica ma io con i kg della valigia ho sempre problemi, forse perché ho passato la mia vita lavorativa in “divisa”. Comunque io inizialmente ho prenotato dal 25 al 19, poi ho aggiunto dopo la settimana e devo fare un cambio cabina ma per fortuna sono entrambe le cabine al ponte 8. Non nego che sarei tentata di rimanere anche di più magari salendo su altra nave, anche perché finalmente sono in pensione e non so proprio immaginare quanto deve essere bello godersi una lunga vacanza..vedremo.
Mi sono informata HD è quello che ho conosciuto a Maggio () , so che sul forum non si possono scrivere nomi e commenti...vedremo.
Per Caterina, Costa da il transfer ma ti conviene prenotarlo in Italia, ovviamente sarà il bus legato al volo della crociera e con il suo orario.
Altrimenti c’è l’escursione che poi ti porta in aeroporto e le valigie le portano loro. Devi solo controllare orario del tuo volo, se ti conviene. Io non ho fatto tante crociere, causa lavoro ma sono tre anni che ( il discorso è lungo avremo tempo di raccontarci) è come se non fossi mai scesa da una nave... perciò conosco praticamente tutti.. La biblioteca è molto triste, poco e brutti, in inglese c’ è più scelta nei grandi classici. Ecco un altro problema con il peso, i libri pesano ed io non amo leggere su schermi, mi piace la carta, e poi mi piacciono le scarpe , le borse ecc... Kg?
Lo scorso gennaio a capodanno in 15 giorni tra Cuba, Belize e Honduras ho beccato tanta di quella acqua e freddo che lo ricordo ancora adesso, ecco perché vorrei portarmi giacchette e golfini in più e meno costumi.. sempre Kg.. Ok spero di aver spiegato la mia ossessione per peso valigia.. arrivederci e buona serata a tutti.
 

catema

Member
Ciao Ilaria, anche noi abbiamo prenotato inizialmente dal 25 al 19 ed aggiunto la settimana successiva solo 7 giorni fa, fortunatamente sono riuscita ad avere la stessa cabina al ponte 7, tra l'altro abbiamo come ristorante principale il club, ma devo capire se eventualmente possiamo usufruire di quello principale.
Per il volo, domani verifico con l'agenzia se quello prenotato per il rientro in Italia da Cuba, posso variarlo con uno da Miami, ma anche qui è una lunga storia ...
Capisco molto bene il problema del peso per quanto riguarda i libri, ecco perchè ho chiesto della biblioteca è sicuramente dopo aver letto i libri che mi interessano, li lascerò a bordo, o se possibile in biblioteca.
Per gli abiti e scarpe, spero di riuscire a rientrare nei 23 kg....
A presto, Caterina
 

Ilaria c

New member
Mi sa che abbiamo tutti lunghe storie, ma avremo tempo per raccontarci. Anche io ho il ristorante Club assegnato e non vedo l’ora perché quello della deliziosa è veramente speciale, comunque per Maria Cristina il ristorante è molto grande e i Diamante verranno posizionati quasi tutti lì.
Di nuovo buonanotte a tutti.
 

MCP

Well-known member
Ciao!
Quante cose, quante domande... Andiamo in ordine.

Caterina, il peso in eccesso la gente in genere ce l'ha al ritorno perché durante i viaggi compra di tutto...
Biblioteca: la uso sempre e dopo 10 anni su Deliziosa ho letto praticamente tutto quel che mi pareva passabile. Ormai sono ridotta a prendere i libri in spagnolo! In inglese leggo ma faccio più fatica. In effetti Ilaria non ha torto: i libri sono abbastanza, ma in italiano per lo più romanzi di poco interesse. Poi dipende dai gusti...
Il transfer con o senza visita di Miami inclusa lo propongono a bordo, nella crociera di Natale, fra le escursioni del giorno di sbarco (divise per orario dei voli), e si può tranquillamente prenotare e pagare a bordo anche se voli in autonomia: non avrebbero nessun interesse a negarlo a chi non vola con loro, rinunciando a un guadagno! Puoi anche andare a chiederlo all'ufficio escursioni durante la crociera, senza aspettare che ti arrivi in cabina la lista. Non so invece se, non avendo il volo, tu possa prenotare il solo transfer dall'Italia: prova a vedere se fra le escursioni proposte sul MyCosta ci fosse, altrimenti lo compri a bordo (il solo transfer mi pare costi una ventina di dollari, con l'escursione non mi ricordo perché ne propongono diverse).
Fort Lauderdale: negli Stati Uniti ogni volta che ci si mette piede bisogna fare l'immigrazione (controllo passaporti e dogana, l'Esta la controllano all'imbarco a Venezia), e NON è una pratica veloce. La nave deve rimanere completamente vuota per l'ispezione e di norma gli ultimi sbarchi sono previsti intorno a mezzogiorno (ma ho visto immigrazioni lentissime con ultimi sbarchi alle due del pomeriggio). La prima volta che attracchiamo c'è anche il problema che deve immigrare anche tutto l'equipaggio (che invece poi per il resto della stagione non la rifà, avendo un visto apposito): si arriva a FLL intorno alle 4 di notte e l'equipaggio comincia subito, in genere a bordo, mentre per i passeggeri l'arrivo ufficiale e i primi sbarchi sono verso le 8, e l'immigrazione avviene di norma in banchina (raramente a bordo). Mediamente ai banchi dell'immigrazione si sta in coda un'ora e mezzo/due. Ovviamente i primi a scendere sono quelli che hanno le escursioni con Costa. Se hai particolare fretta e non hai l'escursione con loro, puoi provare a metterti in coda allo scalandrone alle 7 per scendere il prima possibile (sempre quando danno il permesso).
La settimana dopo, quando attraccheremo di nuovo a FLL (e sbarcheremo) dovremo ripassare la trafila dell'immigrazione e una volta usciti dal terminal troveremo gli autobus ad aspettarci (col numero del volo e l'eventuale nome dell'escursione attaccato al parabrezza, ma chi ha l'escursione inclusa dovrebbe avere anche l'addetto Costa che accompagna e tiene unito il gruppo). Che tu abbia solo transfer o transfer+escursione per le valigie è la stessa cosa: le ritirano la notte, le ritrovi nel terminal, te le porti per tutta la coda dell'immigrazione e fino al bus, loro te le caricano sul tuo bus e te le ridanno all'arrivo all'aeroporto. Se non hai transfer con loro è tutto uguale, ma anziché al bus ti dirigerai ai taxi.
Tranquilla, è tutto perfettamente organizzato, l'immigrazione è una palla noiosissima ma basta affidarsi all'organizzazione della nave e seguire pedissequamente le istruzioni che ci verranno impartite prima e durante lo sbarco.

Ilaria, oggi il parrucchiere mi ha fatto la piega un po' più mossa in fondo e... veramente sembro uguale alla tua foto! Non sai quanto sono curiosa di confrontarci dal vivo!
Solo una domanda: ma come fai a essere già in pensione a 53 anni??? :confused: A me (nella PA) mancano ancora 7-8 anni! Facevi un lavoro usurante? No, provo a indovinare... eri militare? I militari in effetti vanno in pensione prima dei civili (e fino a pochi anni fa mooolto prima).
Per l'HD andavo sul sicuro con Eduard perché non solo la stagione caraibica americana negli ultimi 10 anni l'ha sempre fatta lui, ma l'anno scorso salutandoci mi aveva anche già dato conferma certa che ci saremmo rivisti come al solito quest'anno. E' vero che in un anno possono succedere tante cose, tanti imprevisti... ora provo a informarmi anch'io, possibile che qualcosa in tanti mesi sia cambiato.
Da quello che scrivi ho capito che dovresti essere Diamante anche te, è così? E dai tuoi "incontriamoci a bordo" precedenti ho capito che di solito viaggi in suite. Io ho un balcone a ponte 7 a poppa.
Ho anche letto che hai conosciuto Don Gregorio da Messina... grande Don Gregorio! Si è lessato nell'idromassaggio puntando le bellezze al bagno anche quando era con voi? [smilie=occhi_03[1]:
Peso valigia: i libri che ti porti poi li lasci a bordo in biblioteca, lo fanno in tanti!
Scarpe e borse... dai, siamo in viaggio mica a sfoggiare tutto l'armadio di casa! Scarpe 3: da ginnastica (ai piedi), da sera e ciabatte; borse 2: da viaggio/mare e da sera; bastano e avanzano... che altro serve? Poi certo se vuoi abbinare il vestito verde pisello con scarpe e borsa (il cappello no?) verde pisello, il vestito rosso lampone con scarpe e borsa rosso lampone... ma io sono 40 anni che non viaggio più così! L'ho fatto una volta per inesperienza e m'è bastato per tutta la vita!
Anche per gli abiti, scegli un abbinamento di colori dominante e poi regola tutto su quello. Per eventuale vento e pioggia ai Caraibi bastano un golfino leggero e un key way che vadano bene su tutto. Una felpina più pesante è già prevista fra i pochi capi per i primi giorni di crociera "europea", quindi non devi aggiungere altro. Sfronda, sfronda... :cool:
I costumi e i copricostumi, anche quelli seleziona (come sopra: in viaggio non dobbiamo sfoggiare tutto l'armadio, quello si fa a casa!), ma in una vacanza balneare se proprio dovessi restringermi... non lo farei su quelli.
Oh, sono suggerimenti eh, non te ne avere a male! Anzi, se ti desse fastidio scusami e smetto subito! [smilie=non_parlo[1:

Più avanti ci racconteremo qualcosa più su di noi...
Buona serata a tutte e due, mi metto a vedere Diana sul 9 (un documentario che dura fino alle 2 di notte... aiuto!).
MC


PS: faccio aggiunta dopo aver letto i vostri ultimi messaggi.
Caterina, se anche tu hai una suite come credo, puoi scegliere fra il Club e il ristorante principale, ma non credo che tu possa avere il tavolo fisso assegnato in tutti e due: ne scegli uno e se qualche volta vuoi andare nell'altro chiedi di volta in volta al maitre (che ti troverà la collocazione); per i libri sei arrivata alla mia stessa conclusione... (ehm... ma tu saluti sempre e solo Ilaria? [smilie=triste_06[1: ).
Ilaria che fai, mi racconti la Deliziosa e il Diamante?! Sono 20 anni che a bordo ci passo mesi! :roll::roll::roll:
Ok, poi ci racconteremo tutte le nostre lunghe storie...
Ora torno a Diana... a domani!
MC
 
Ultima modifica:

Ilaria c

New member
Buongiorno a tutte, dunque io sono solo Perla oro, ho fatto crociere Costa solo in questi ultimi 2 anni, ne ho fatte più di 20 solo di due o tre giorni salendo in cabina family equipaggio e quindi accumulavo pochi punti. Invece di crociere pagate ne ho fatte 11, di cui 5 attraversate, ma sempre con volo di andata, perciò sbarcavo con tutti i miei Kg felice .Ma con questa arriverò a diamante, e questa era una scommessa che avevo fatto proprio con Don Gregorio di diventare diamante in poco tempo. ( sicuramente c’è anche Lui con noi, sentito ieri, ma se lo conosci saprai che Lui aspetta sempre all’ultimo per buone offerte). Sono già in pensione perché ero esaurita di lavorare 18 ore al giorno per 30 anni, non sono militare, ma medico, ( tuta verde ). Si sarò in suite, e sulla Deliziosa devo dire che ti coccolano veramente tanto, purtroppo tutti i miei fedeli amici trasbordano su mediterranea,o sono altrove, ma cambieranno secondo me ancora idee, purtroppo c’è stata una migrazione di HD, CD,FB in MSC tra maggio e luglio che non sanno ne anche loro.
Sono contenta Maria Cristina che ci assomigliamo, speriamo di andare d’accordo, purtroppo non posso scrivere tutti i segreti e inciuci della Deliziosa perché mi bloccano subito (e idem su Favolosa che è la mia seconda casa)...
Come mai non mangi alla sera? Io purtroppo mi sono abituata per lavoro a mangiare solo alla sera, comunque sulla nave mangio in continuazione e quelli saranno gli unici KG in più che mi permetteranno al ritorno. Voi siete su FB , io ci vado pochissimo ma ho la stessa foto sul profilo, () i cognomi e i dati non sono permessi ma vediamo se riusciamo a trovarci!
Auguro a tutti una buona giornata
 

catema

Member
Buon giorno Maria Cristina ed Ilaria, grazie per le informazioni.
Concordo che la maggior parte delle persone durante il rientro abbia il problema del peso dopo aver comprato di tutto, negli anni abbiamo imparato a viaggiare limitando gli acquisti.
Alcune compagnie aeree permettono di acquistare un bagaglio aggiuntivo prima della partenza, ad esempio con Air Europe puoi acquistare on-line il baglio aggiuntivo per € 100,00, mentre in aeroporto il costo aumenta a € 150,00, quindi è possibile contattare il servizio clienti della compagia e verificare.
Per il ristorante devo scegliere quale utilizzare prima della partenza?
A presto, Caterina
 

MCP

Well-known member
Ciao a tutte e due, eccomi. Anche oggi dall'ufficio non mi faceva inviare nessun messaggio e non capisco se dipende dal forum o se è la nostra rete a cui hanno alzato i livelli di sicurezza: ormai siamo così blindati che fra un po' non riusciremo a farci più nulla...
Io non sono su FB e su nessun social, e non ho neanche WA perché ho un telefono dell'800 a cui neanche rispondo (qualcuno lo ha battezzato Wilmadammilaclava). Ma mi va benissimo così, detesto i cellulari mentre funziono benissimo col computer e con la mail.
A bordo faccio il pacchetto internet e resto in contatto col mondo solo con quello (dai pc della biblioteca, visto che Wilma neanche lo so usare). Non mi porto il pc per via del peso, ma forse quest'anno ci sarà un amico che di solito se lo porta perché poi ha casa a Miami, e siccome a bordo non lo usa glielo confisco io per tutto il mese... nell'ultima crociera che abbiamo fatto insieme passai tutto il mese a guardarmi Uccelli di Rovo in tutte le lingue sul suo pc! E con questo ho già dichiarato di essere da reparto psichiatrico, e siamo a posto! ;)

Caterina, per il ristorante non ti preoccupare, di default ti assegneranno il Club (perché hai la suite) e se preferisci spostarti al ristorante principale puoi parlarne col maitre direttamente a bordo e sicuramente sarai accontentata. Non devi decidere nulla prima. Tra l'altro nelle traversate il Club e l'area Diamante sono sempre pieni, mentre il ristorante principale no perché la nave non è mai a pieno carico (in genere 1800 su capienza 2600). Il problema casomai sarà la settimana di Natale, quando la nave si riempie come un uovo di famiglie e bambini (non mi ci fate pensare...).

Ilaria, quindi sei familiare di crew?
Medico? Benissimo! Allora ti affido l'incarico di tenermi a digiuno rigoroso per tutta la crociera (consentite solo flebo di Nutella), e se scendo con un chilo in più... ti faccio causa! (giacché quella è la materia mia...)
Mi chiedevi perché a bordo non ceno: perché sennò scenderei dalla nave rimbalzando! Sono a dieta fissa dalla nascita e riesco a mantenermi minuta, ma a costo di digiuni inenarrabili! A casa anch'io mi limito alla cena (tutto il resto della giornata solo cappuccini). A bordo invece faccio colazione in cabina col caffellatte, poi pranzo come mi pare (dolci inclusi) generalmente a orari messicani, poi merendina (se sono brava solo tè, ma non sempre sono brava...), e poi fino al giorno dopo non voglio vedere più nulla per non avere tentazioni; se una sera decido di cenare devo saltare il pranzo, sennò sforo le calorie giornaliere (e mi ingolfo); le rare volte che scendo e passo la giornata a terra invece mi concedo una colazione sostanziosa (e goduriosa), al ritorno merendina, e stop fino al giorno dopo.
Don Gregorio non mi aveva ancora detto i suoi programmi di quest'anno, ma sei certa che alla fine verrà davvero? Perché lui Deliziosa l'ha sempre ritenuta troppo cara rispetto alle altre navi dirette ai Caraibi... e su questa nave ultimamente le offerte sono rare. Cmq se c'è mi farà piacere rivederlo!
Scrivere i propri nomi e dati non è vietato dal forum, solo che in linea di principio pubblicarli su internet è poco prudente... ma se vuoi lo puoi fare (peraltro qui nel forum sono già reperibili in altre discussioni). Le chiacchiere su Deliziosa invece entro certi limiti - di non diffamazione - si possono fare... il resto poi a vox.
Sì, a vedere la foto sembriamo molto simili. Poi magari ce lo facciamo dire da Don Greg che ci ha conosciute di persona.

Spero anch'io che tutte e tre ci faremo buona compagnia, ma se anche poi preferissimo altre frequentazioni... nulla di male, la nave è grande e ci dev'essere ampia libertà per tutti! Io sto inchiodata fissa a poppa per 32 giorni e nel resto della nave neanche ci metto piede, trovarmi o evitarmi è facilissimo! :D
In corso d'opera vi farò anche la mia descrizione dettagliata, e già vi ho detto la zona della nave che frequento: mi hanno sempre individuata tutti! In genere risulto molto riconoscibile. Te poi... basta che tu cerchi la tua gemella!

Buonanotte a tutte e due, e anche a Silvano che non partecipa ma... c'è.
MC
 

Ilaria c

New member
Sono arrabbiata avevo scritto un poema e niente, non l’ha pubblicato!!
Ora sintetizzo: non sono ancora parente crew (HD) ed ho difficoltà a diventarlo, ma avremo tempo per parlarne.
Il cibo: ossessione di tutti. Io forse ho trovato una quadra per accelerare il metabolismo ed ora mangio senza farmi troppi problemi. Sulla nave poi senza accorgermi faccio 5 o 6 km andando su e giù e palestra (solo sulla nave odio le palestre a Torino) e quindi riesco anche a permettermi diciamo diverse schifezze.
Ho parlato con operatrice voli Neos Air perché sono in attesa di sapere se si libera un posto in premium (32 kg) e mi ha detto che in economy la franchigia bagaglio è di 20 kg!!! Assurdo!! Ho provato anche a chiedere posto in economy extra, perché ho le gambe decisamente lunghe ( sono alta 1, 75 ) ed anche lì sono in attesa ma il peso è sempre 20 kg!! Ora o butterò tutto a mare o dovró veramente limitarmi..
Adoro bar a poppa, meravigliosa vista e zona fumatori e sicuramente se non da fastidio il fumo potremo ritrovarci.
Per le escursioni ci aggiorneremo più avanti. Il palazzo di Sissi é incantevole visto 2 volte, magari posso fare anche tre. Montecarlo invece la escludo e vi spiegherò perché.
Volevo essere più prolissa ma il forum é stato brutto ed ora devo andare...a presto...ciao
 

MCP

Well-known member
Ciao Ilaria, siamo in diversi ad avere problemi con la pubblicazione dei messaggi sul forum.
Segnalalo anche te qui: https://forum.crocieristi.it/showthread.php/3024-Problemi-Forum

Grazie per le spiegazioni "familiari", alle quali peraltro non sei neanche tenuta... Anzi scusami se ho fatto una domanda inopportuna. Se ti farà piacere ne parleremo meglio a vox.
Però questo HD della Deliziosa dovremo riuscire a capire meglio chi sarà, perché Eduard sembrerebbe confermato... Mah?!

Come mai voli Neos? Hai il volo in autonomia e l'hai scelta tu?
Perché negli ultimi anni Costa per i voli di linea ha un accordo con Alitalia, quindi da Miami chi ha il volo Costa per l'Italia dovrebbe rientrare principalmente con quella. Ancora sul MyCosta i voli non li hanno inseriti, ma ultimamente è sempre così. E sui voli di linea il peso è 23 chili.
Su Neos sono 20 perché per Costa fa i charter su Guadalupe, ma noi voliamo da Miami con voli di linea.
Comunque, ammesso che tu abbia il volo Neos, valuta bene se ti convenga di più pagare il prezzo premium (solo per i 32 chili, perché la poltrona è uguale alla turistica: su Neos non esiste la business), o la differenza di peso della valigia (mi pare 15 €/kg).
Oppure... davvero impari a viaggiare leggera! ;)

Fastidio il fumo?! Quando mai, io fumo come un turco!!!
Quindi la mia zona sono esattamente quei quattro tavolini ghettizzati della zona fumatori. S'intende finché non arriva la band caraibica a sfondare i timpani (di solito 16.30-22.30), che non li sopporto e appena arrivano loro vado via io. Tanto quando quelli suonano a dumìla decibel non si può neanche più chiacchierare... peccato, perché dalla merenda in poi, proprio lì dove si fuma, era il mio momento dedicato alla socializzazione e così me l'hanno tolto.
Poi vi racconterò come si svolgono le mie giornate a bordo. Faccio una vita abbastanza da lombrico...

Per le escursioni ok, se riusciamo a costituire un piccolo gruppetto sia per l'Achilleion che per Montecarlo (ok, tu questa no), io ci sono.

Ah, ho sentito Don Gregorio: è a Lipari e non ha ancora deciso nulla, ma neanche ha escluso... Ci farà sapere.

Ciao, buonanotte!
MC
 

Ilaria c

New member
Buonasera a tutti.
Dovrei avere un volo Neos perché è quello legato alla crociera Costa, fino a 6 mesi fa da Roma si volava Alitalia ancora, ora dato ultimi accordi i voli Comprati con la crociera lì effettua solo Neos, e purtroppo il peso è proprio 20kg, comunque non ho ancora nessuna comunicazione sul volo e sto meditando di farlo in autonomia con Air France o Lufthansa, con scalo a Parigi o Monaco ed arrivò a Torino. Così mi evito bus da Malpensa a Torino. Aspetto ancora fino a lunedì e poi decido.
Attualmente come HD è confermato Carmine di cui avevo già parlato, attualmente il cruise director non è confermato ( l’azienda vorrebbe uno del centro America che sembra molto bravo). anche perché C’è un po’ di caos, Paolo che doveva essere su ora é stato sostituito per un problema familiare. Nel programma che era stato fatto l’anno scorso il trio HD CD FB il 3 dicembre trasbordava su Meditterranea, ma avendo dato le dimissioni HD e FB tutto é stato cambiato...(casino assoluto).
Non so chi ci sarà come responsabile Costa Club, l’unico che dovrebbe essere sicuro é il comandante, che ribadisco oltre ad essere un amico é molto capace.
Per Maria Cristina sono contenta che fumi, almeno non sono l’unica viziosa...non fumo molto ed ho cominciato a 40 anni (��). Diciamo che in vacanza fumo di più e mi concedo anche alcolici (vino e aperitivo) .
Per Caterina purtroppo Neos non dà possibilità di aggiungere secondo bagaglio in stiva, hai fatto bene a farti ritorno in autonomia.
Buona serata e ciao...
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Ciao Ilaria, Caterina è sparita... l'avremo terrorizzata!

Mamma mia che confusione! Io avevo notizie tutte diverse, sia per l'equipaggio che per i voli, ma non escludo che l'organizzazione Costa faccia acqua da tutte le parti... non sarebbe la prima volta!

Dunque l'equipaggio. Non so dove reperisci tu le info, ma Eduard mi ha scritto pochi giorni fa: "are you coming for the crossing?", il che lascerebbe pensare che lui ci sia come sempre. Gli ho chiesto ulteriore conferma ma da qualche giorno è a casa (sbarcato ora, dovrebbe reimbarcare a novembre) e non sempre risponde subito alle mail. Ma ti pare che se si fosse dimesso non me l'avrebbe detto, e anzi mi avrebbe scritto quella frase?
Il programma di massima fatto l'anno scorso per questa traversata 2018 prevedeva, come ho detto, HD Eduard e CD Massimiliano come sempre (FB a volte cambiava quindi non so), ed entrambi da almeno un decennio fanno sempre tutta la stagione caraibica americana dall'andata al ritorno: non era affatto previsto che il 3 dicembre traslocassero su Mediterranea! Perciò, ti dico che delle info che hanno dato a te non mi tornerebbe nulla... E' tutto discordante, probabilmente non parliamo delle stesse persone, o della stessa nave, o dello stesso periodo.
Del comandante so solo quel che avevo trovato sul sito (cioè il croato che avevo scritto allora), ma naturalmente non ho idea se invece quanto pubblicato non corrisponda affatto...
Se avremo info più certe ce le daremo, ma di solito sull'equipaggio io mi informo solo poco prima di imbarcare (prima cambiano troppe cose).

Poi i voli. Da Miami hanno sempre volato con voli di linea e non ho notizia di nuovi accordi con Neos su Miami, ma potrei essere non informata io. Peraltro io ho il volo su Firenze (con scalo dove gli pare) quindi dovrebbero darmi un volo di linea con avvicinamento. Prevedo Alitalia perché invece so con certezza che l'accordo con Alitalia è stato confermato, anche se io in verità ho sempre preferito Lufthansa o Swiss.
Anche per questo, non c'è che aspettare che ci inseriscano i voli sulle prenotazioni.
Per te, se ti è più comodo il volo su Torino, chiedilo: ovviamente con l'avvicinamento costa di più, ma io lo trovo molto più comodo e lo prendo su Firenze da sempre.
Se preferisci fallo in autonomia, ma non sono d'accordo che volare per conto proprio sia sempre un vantaggio. Col volo Costa qualunque cosa succeda ci pensano loro, invece chi ha il volo separato ci deve pensare da sé... E troppe volte ho visto gente disperata perché gli erano saltate le coincidenze con la nave.

Buonanotte, domani sono fuori quasi tutto il giorno fino a dopo cena, ma domenica mi riaffaccio di sicuro!
MC
 

catema

Member
Ciao a tutti,
nessun terrorismo, solo poco tempo da dedicare all'organizzazione del viaggio.

Non conoscendo l'organizzazione dell'Equipaggio non posso esprimermi.

Per il volo in autonomia, sono d'accordo che la mancata coincidenza possa creare dei disguidi, ma organizzandosi ed avendo una buona copertura assicurativa che ti tuteli a 360 gradi è possibile decidere di non usufruire del volo proposto dalla Compagnia. Sicuramente non prenoterei mai un volo alle ore 14:00 con uno sbarco previsto alle 06:00...
Personalmente non abbiamo prenotato un volo con Costa poichè volevamo cogliere l'occasione di visitare Miami e qualche isola limitrofa.

Adesso devo organizzare l'arrivo a Venezia e siamo molto indecisi se noleggiare un auto da lasciare a Venezia o prendere il Treno.
Dalla vostra esperienza cosa consigliate?

Un saluto a tutti, a presto.
Caterina
 

MCP

Well-known member
Ciao, buongiorno!

Io da Firenze arrivo a Venezia in treno intorno a mezzogiorno.
Poi a Santa Lucia consegno il bagaglio alla cooperativa portabagagli e mi avvio alla nave a piedi. La valigia me la recapiteranno in cabina.
http://www.portabagaglivenezia.it/bagagli-crociere/

Costa avrebbe anche la convenzione con BagExpress, ma la valigia va consegnata 4 giorni prima (tutta avvolta nel Domopack), e a me non piace.
https://costacrociere.bagexpress.eu/it/
(provando a simulare la prenotazione ti dice il prezzo e la data di ritiro, poi puoi non confermare e uscire dal sito)

Buon sabato, a domani!
MCP
 
Ultima modifica:

Ilaria c

New member
Ciao Ilaria, Caterina è sparita... l'avremo terrorizzata!

Mamma mia che confusione! Io avevo notizie tutte diverse, sia per l'equipaggio che per i voli, ma non escludo che l'organizzazione Costa faccia acqua da tutte le parti... non sarebbe la prima volta!

Dunque l'equipaggio. Non so dove reperisci tu le info, ma Eduard mi ha scritto pochi giorni fa: "are you coming for the crossing?", il che lascerebbe pensare che lui ci sia come sempre. Gli ho chiesto ulteriore conferma ma da qualche giorno è a casa (sbarcato ora, dovrebbe reimbarcare a novembre) e non sempre risponde subito alle mail. Ma ti pare che se si fosse dimesso non me l'avrebbe detto, e anzi mi avrebbe scritto quella frase?
Il programma di massima fatto l'anno scorso per questa traversata 2018 prevedeva, come ho detto, HD Eduard e CD Massimiliano come sempre (FB a volte cambiava quindi non so), ed entrambi da almeno un decennio fanno sempre tutta la stagione caraibica americana dall'andata al ritorno: non era affatto previsto che il 3 dicembre traslocassero su Mediterranea! Perciò, ti dico che delle info che hanno dato a te non mi tornerebbe nulla... E' tutto discordante, probabilmente non parliamo delle stesse persone, o della stessa nave, o dello stesso periodo.
Del comandante so solo quel che avevo trovato sul sito (cioè il croato che avevo scritto allora), ma naturalmente non ho idea se invece quanto pubblicato non corrisponda affatto...
Se avremo info più certe ce le daremo, ma di solito sull'equipaggio io mi informo solo poco prima di imbarcare (prima cambiano troppe cose).

Poi i voli. Da Miami hanno sempre volato con voli di linea e non ho notizia di nuovi accordi con Neos su Miami, ma potrei essere non informata io. Peraltro io ho il volo su Firenze (con scalo dove gli pare) quindi dovrebbero darmi un volo di linea con avvicinamento. Prevedo Alitalia perché invece so con certezza che l'accordo con Alitalia è stato confermato, anche se io in verità ho sempre preferito Lufthansa o Swiss.
Anche per questo, non c'è che aspettare che ci inseriscano i voli sulle prenotazioni.
Per te, se ti è più comodo il volo su Torino, chiedilo: ovviamente con l'avvicinamento costa di più, ma io lo trovo molto più comodo e lo prendo su Firenze da sempre.
Se preferisci fallo in autonomia, ma non sono d'accordo che volare per conto proprio sia sempre un vantaggio. Col volo Costa qualunque cosa succeda ci pensano loro, invece chi ha il volo separato ci deve pensare da sé... E troppe volte ho visto gente disperata perché gli erano saltate le coincidenze con la nave.

Buonanotte, domani sono fuori quasi tutto il giorno fino a dopo cena, ma domenica mi riaffaccio di sicuro!
MC

Ciao a tutti e tutte.
Equipaggio: HD era Andrea I che doveva lasciare a Eduard, per trasferirsi su Meditterranea,ma ha dato le dimissioni a maggio e in questi mesi sono andati via altri, comunque gli ho chiesto d’informarsi ed ha parlato con il suo vecchio capo (😩) una settimana fa ed ha detto che è confermato Carmine HD e sicuramente il portoricano come CD per gli altri si vedrà... Il croato c’’è perché l’ho chiamato e mi ha detto che se non cambiano nulla il 20 ottobre sale su Deliziosa fino a gennaio. Comunque prox mese sicuramente ci sarà una situazione più chiara, e proverò a richiedere ad Andrea d’informarsi tanto è rimasto in ottimi rapporti con tutti.
Per il volo io sono ancora in attesa avevo chiesto Malpensa perché mi era comodo,ma andava bene anche Roma con aggiunto volo Torino. Lì l’operatrice Costa mi ha detto che mi metteva in lista sui loro voli Neos che sono legati alla crociera...attualmente non so altro.
Spero di avere buone notizie a breve...ciaooooo
 

MCP

Well-known member
C'ho capito poco... ma a sensazione, ora come ora, mi fido delle notizie che mi arrivano da Eduard.
Su tutti gli altri ovviamente non ho certezze fino a novembre.
I comandanti si dovrebbero ancora vedere qui (finché non oscurano anche questo):
https://web.costacrociere.it/B2C/I/HereForYou/SkilledCrew/KnowCrew/Pages/CrewMemberList.aspx

Anche per il tuo volo ho capito poco, ma se ti hanno detto così mi viene da pensare che - oltre ai voli di linea con Alitalia - stiano programmando anche dei charter Malpensa-Miami-Malpensa e che ti volessero mettere su quello.
Forse saranno un poco più economici, ma io preferisco il volo di linea su Firenze (lo scalo europeo mi è indifferente).

Buonanotte!
MC
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top