Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Tax free in Norvegia

Utente livello Gold L'avatar di Roberto B.
    Città
    Milano
    Crociere effettuate
    >50
    No, perché usufruisci del servizio all'interno del paese. Mentre una delle condizioni per cui si può ottenere il rimborso dell'iva (vat in Norvegia) è che i beni o servizi che si acquistano debbano essere esportati e non utilizzati in loco.
    Citazione Originariamente Scritto da Soleluna86 Visualizza Messaggio
    domanda da un milione di dollari... ma secondo voi se si comprano escursioni da agenzie norvegesi, è possibile richiedere il rimborso delle tasse?
    Roberto

• Pubblicità

Nuovo utente
    Crociere effettuate
    5
    Aggiungo una piccola informazione che potrebbe tornarvi utile. Quando nei negozi vi consegnano il modulo da presentare poi per il rimborso assicuratevi che il venditore firmi la parte di sua competenza. A bordo c'era gente a cui pare non accettassero eventuali scontrini non firmati dal negoziante... Non so poi se si tratta solo di casi isolati...

Utente livello Junior L'avatar di berica
    Città
    imperia
    Crociere effettuate
    8
    fatto crociera fiordi con Costa, confermo di controllare bene che il negoziante abbia messo timbro/firma negli spazi appositi: essendo fuori nave nell'orario in cui gli addetti norvegesi avrebbero ritirato i moduli, ho lasciato il modulo la sera prima al customer desk della nave, ho inserito gli estremi della mia carta di credito: non ci speravo, ma dopo ca 40 giorni ho trovato l'accredito, corretto

Utente livello Silver
    Città
    VERONA
    Crociere effettuate
    15
    Buongiorno,
    chiedo cortesemente a chi ci si deve rivolgere per il rimborso IVA in Norvegia. Ho letto che bisogna andare in dogana?
    esiste un altro modo? grazie

Utente livello Gold L'avatar di dalsnibba
    Città
    Roma
    Crociere effettuate
    5
    Citazione Originariamente Scritto da lillj Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    chiedo cortesemente a chi ci si deve rivolgere per il rimborso IVA in Norvegia. Ho letto che bisogna andare in dogana?
    esiste un altro modo? grazie
    ciao lillj, se guardi i post indietro trovi tutte le informazioni a riguardo,

oppure direttamente sul sito del turismo -->https://www.visitoslo.com/it/oslo/in.../rimborso-iva/

Solitamente per le crociere, all'ultimo scalo disponibile in Norvegia, salgono le autorità a bordo per ritirare i fogli che dovrai compilare, rilasciati dai negozianti affiliati tax free.
    Massimo

### Moderatore del forum ###

Utente livello Bronze L'avatar di gimale
    Città
    Tovo San Giacomo (SV)
    Crociere effettuate
    16
    A giugno effettivamente nell'ultimo scalo norvegese sono salite a bordo le autorità locali per il rimborso delle tasse semplicemente presentando gli scontrini. Non vale per tutti gli alimentari e c'è un minimo di spesa per scontrino ma non ricordo di preciso quanto sia.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    5
    Citazione Originariamente Scritto da gimale Visualizza Messaggio
    A giugno effettivamente nell'ultimo scalo norvegese sono salite a bordo le autorità locali per il rimborso delle tasse semplicemente presentando gli scontrini. Non vale per tutti gli alimentari e c'è un minimo di spesa per scontrino ma non ricordo di preciso quanto sia.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
    ...tutto scritto nel link che ho postato sopra e nei post precedenti.......

L'acquisto minimo in un negozio (per richiedere il rimborso IVA) è di NOK 315 su prodotti regolari e di NOK 290 sui prodotti alimentari.
    ...nei negozi che espongono il marchio Tax Free.
    Massimo

Utente livello Silver
    Città
    VERONA
    Crociere effettuate
    15
    E' valido anche per acquisti di escursioni o biglietti ferroviari ? Nelle mie prenotazioni on line specificano il corrispettivo VAT?

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    5
    Citazione Originariamente Scritto da lillj Visualizza Messaggio
    E' valido anche per acquisti di escursioni o biglietti ferroviari ? Nelle mie prenotazioni on line specificano il corrispettivo VAT?
    No, come scritto sopra nel post 16... -->https://forum.crocieristi.it/showthr...=1#post1184216

..o nel link...

se usufruisci del servizio, non puoi farti rimborsare l'iva, quindi

non valido per escursioni o ticket mezzi pubblici /taxi fatte e/o utilizzati...

Rimborso dell'IVA / Tax Free Shopping
    In una serie di negozi nella zona di Oslo potete ricevere un modulo per il rimborso dell'IVA al momento in cui lasciate il Paese. La maggior parte di questi negozi hanno affisso un cartello con il logo del Tax Free alla vetrina o al banco, ma vi consigliamo di richiedere l'assistenza dei commessi del negozio, perché alcuni dei negozi affiliati possono non avere affisso il logo del Tax Free.

Il rimborso dell'IVA non è previsto per residenti in Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca.

Se utilizzate il servizio del tax free shopping offerto nei negozi affiliati, potrete ricevere il rimborso IVA. I punti per il rimborso sono negli aeroporti, alla frontiera e a bordo di alcuni traghetti per destinazioni fuori dalla Norvegia.
    Attenzione: I punti per il rimborso variano da come lasciate il paese (aereo, auto, treno, traghetto, ecc.)

L'acquisto minimo in un negozio (per richiedere il rimborso IVA) è di NOK 315 su prodotti regolari e di NOK 290 sui prodotti alimentari. In Norvegia l'IVA è inclusa nel prezzo di vendita.

Per ottenere il rimborso IVA, i prodotti devono essere esportati dal Paese non utilizzati ed entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Prima di richiedere il rimborso al punto adibito al rimborso, vi preghiamo di controllare di avere con voi i prodotti, il modulo debitamente compilato, oltre al vostro passaporto. Vi preghiamo di notare che la Dogana Norvegese non ha niente a che fare con il rimborso IVA e che la Dogana non timbra i moduli del tax free.
    Ultima modifica di dalsnibba; 31-July-2019 alle 14:49
    Massimo

Utente livello Silver
    Città
    VERONA
    Crociere effettuate
    15
    Sempre disponibile ti ringrazio per la risposta....

Utente livello Gold L'avatar di zanzara59
    Città
    Roma
    Crociere effettuate
    10
    Inoltre mi ricordo che la fila per ottenere il rimborso non era neanche proibitiva. Mi meravigliai che in meno di mezz'ora riuscii a concludere l'operazione di rimborso.
    La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare.

Nuovo utente L'avatar di Giorgia L.
    Città
    Campagnano di Roma
    Crociere effettuate
    2
    Noi lo abbiamo letto sul diario di bordo, ma non avevo letto tutto questo post. A saperlo prima accidenti!
    “Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!” – Federico De Roberto

Co-Fondatore L'avatar di essepi2
    Crociere effettuate
    >45
    Per i passeggeri di Costa le autorita’ salgono a bordo nell’ultimo scalo norvrgese.
    Presentarsi con i vari moduli degli acquisti firmati e timbrati dai commercianti, da tutti gli scontrini relativi allegati e dal documento di identita’.
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

• Pubblicità

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •