• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Ecco perché sono favorevole all'obbligatorietà delle quote...
Concordo però in merito all'auspicio di avere una politica dei prezzi più trasparente. ..al di la' di MSC..al di la delle quote di servizio. ..
Parlo di promozioni e sconti vari.. più specchietto per le allodole che vantaggio reale...
E non vorrei che anche l'introduzione di questa novità vada a scapito di altri soggetti "deboli"...solo per dare un ulteriore margine di manovra in più sul versante dei prezzi alla compagnia. ..
 
Ultima modifica:

FerMar

New member
Buonasera a tutti!
Nella newsletter della agenzia tedesca dove prenotiamo solitamente le crociere ho trovato questa novità!
A partire dal primo aprile la quota di servizio a bordo non ê più obbligatoria ma viene sostituita da una mancia consigliata dalla compagnia ( l'importo consigliato è sempre di 7 euro al giorno)!
Ê facoltà del cliente recarsi alla reception e farsi cancellare completamente o modificare la mancia !!!!


Sui siti italiani e sul sito della stessa Msc non ho trovato niente, mentre sul sito tedesco ê ben spiegata la nuova procedura!

Secondo voi la novitá vale solo per gli ospiti tedeschi ????

Su un altro sito tedesco ho letto che MSC ha deciso di togliere la quota obbligatoria di servizio dopo la decisione di un tribunale che ha condannato la compagnia per pubblicità ingannevole in quanto non risultava espressamente indicato nei preventivi e nei contratti che la quota di servizio era obbligatoria!!!
Voi che ne pensate ????

Ciao! Mio marito ed io siamo "debuttanti" come crocieristi..... Mi potresti, per favore scrivere il nome dell'agenzia tedesca? [email protected]
Grazie in anticipo per quanto farai
 

federico

New member
Vi vorrei postare una risposta direttamente dallo staff di MSC che chiarisce abbastanza la situazione:

"Gentilissimo Sig. Martinoli,
i biglietti verranno inviati circa una settimana prima della partenza.
Per quanto riguarda invece le quote di servizio le riporto ciò che è pubblicato sul nostro sito:

"Quota di Servizio Alberghiero": è l'importo facoltativamente pagato dal Passeggero per i servizi resi dal personale di bordo durante la crociera. Detta Quota di Sevizio Alberghiero è quantificata in misura fissa per Passeggero per notte, così come riportato nella tabella riassuntiva in calce alle Informazioni Utili nella Brochure di Riferimento (voce: "Quota di Servizio Alberghiero") e pubblicata sul Sito Internet Ufficiale. La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel conto di bordo al momento del check-out, salva la facoltà per il Passeggero di richiederne lo storno, in tutto o in parte"

Ciò significa può richiedere di eliminare le suddette quote solo ed esclusivamente in nave, con motivazione alla richiesta di cancellazione, che può avvenire o meno solo ed esclusivamente a discrezione del bordo.

Per quanto riguarda il pacchetto allegrissimo i caffè non sono inclusi.

A sua disposizione per ulteriori informazioni.


Cordiali saluti

xxxxx yyyyy
Assistenza Clienti MSC Crociere"
 

SAMILA

New member
Mance non più obbligatorie su Msc

Ma c'è scritto che la facoltà di richiesta della cancellazione totale o parziale e del cliente non che l accettazione della richiesta e a discrezione del personale di bordo. Forse interpreto male?
 

federico

New member
Ma c'è scritto che la facoltà di richiesta della cancellazione totale o parziale e del cliente non che l accettazione della richiesta e a discrezione del personale di bordo. Forse interpreto male?

Beh la cosa è alquanto "fumosa" ... io alla fine della crociera proverò a farle stornare, giusto per vedere cosa mi diranno. In pratica sembra che il crocierista abbia la facoltà di stornarle, tuttavia l'accettazione è a "discrezione del bordo" ... per la serie che magari io dico che mi sono trovato molto male per tal motivo e loro mi rispondono che non è un motivo valido, oppure che da 7 euro me ne possono stornare 3 ... un po' come al mercato !!! Ahahaha ...
 

Japiro

New member
... per la serie che magari io dico che mi sono trovato molto male per tal motivo....

Non mi sembra una buona idea perché se ti lamenti che ti sei trovato male, significa che qualcuno del personale avrà delle rogne e magari verrà perderà anche il lavoro.... se non le vuoi pagare la cosa più giusta è quella di dire semplicemente: "NON LE VOGLIO PAGARE" senza troppi sotterfugi...ognuno si deve prendere la responsabilità delle proprie azioni!!!
 

federico

New member
Non mi sembra una buona idea perché se ti lamenti che ti sei trovato male, significa che qualcuno del personale avrà delle rogne e magari verrà perderà anche il lavoro.... se non le vuoi pagare la cosa più giusta è quella di dire semplicemente: "NON LE VOGLIO PAGARE" senza troppi sotterfugi...ognuno si deve prendere la responsabilità delle proprie azioni!!!

E' normale che non darei mai la colpa a qualcuno che non ha nessuna colpa ... non scherziamo ! Potrei dire che mi sono trovato male per mille motivi senza dare la colpa proprio a nessuno, per esempio "la cabina era piccola" oppure "la nave arredata male" oppure "troppa gente maleducata" ... in ogni caso forse è vero, meglio dire che non le voglio pagare semplicemente perchè c'e' la facoltà di non pagarle e voglio avvalermene. Per esempio mi è capitato di pagare una crociera parecchio (prenota subito ecc...) e poi scoprire che c'erano persone a bordo che avevano pagato la metà, potrebbe essere un motivo anche quello.
 

LaBionda87

New member
sbarcata stamattina, ieri sera ho chiesto per info se era possibile per un passeggero non pagare le quote (premetto che era solo a titolo informativo perchè le ho pagate e le avrei pagate comunque), ma mi ricordavo di questa discussione e allora mi sono permessa di chiederlo.
Mi è stato subito chiesto se avevo avuto qualche disservizio con il cabinista o cameriere al ristorante che in quel caso era possibile.
 

federico

New member
sbarcata stamattina, ieri sera ho chiesto per info se era possibile per un passeggero non pagare le quote (premetto che era solo a titolo informativo perchè le ho pagate e le avrei pagate comunque), ma mi ricordavo di questa discussione e allora mi sono permessa di chiederlo.
Mi è stato subito chiesto se avevo avuto qualche disservizio con il cabinista o cameriere al ristorante che in quel caso era possibile.

A me queste cose però fanno un po' storcere il naso perchè nel sito c'e' scritto chiaramente "La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel conto di bordo al momento del check-out, salva la facoltà per il Passeggero di richiederne lo storno, in tutto o in parte" quindi quì si parla di facoltà del PASSEGGERO, e non è espressa in alcun modo la facoltà degli addetti di bordo di accettare o respingere questa richiesta. Dovevano scrivere "la direzione si riserva di accettare o meno a suo insindacabile giudizio" invece si parla di "facoltà" un po' come la facoltà di non rispondere in tribunale, senza dare nessuna spiegazione o delucidazione.

Anche l'aspetto di dare delle spiegazioni obbligatoriamente non è menzionata, che senso ha dare una possibilità e poi negarla ? Cosa significa CABINISTA o CAMERIERE, quando queste quote sono chiaramente dovute al servizio in generale della nave, proprio per coprire le persone che non sono a contatto con il pubblico, mentre cabinista e cameriere sono gli ultimi che dovrebbero usufruirne, visto che di solito prendono anche copiose mance date liberamente (di solito io a fine crociera lascio qualcosa al cameriere e a volte anche al cabinista, di mia spontanea iniziativa).

Andrò a fondo sulla questione .... molto a fondo !
 
F

Felix73

Guest
E' normale che non darei mai la colpa a qualcuno che non ha nessuna colpa ... non scherziamo ! Potrei dire che mi sono trovato male per mille motivi senza dare la colpa proprio a nessuno, per esempio "la cabina era piccola" oppure "la nave arredata male" oppure "troppa gente maleducata" ... in ogni caso forse è vero, meglio dire che non le voglio pagare semplicemente perchè c'e' la facoltà di non pagarle e voglio avvalermene. Per esempio mi è capitato di pagare una crociera parecchio (prenota subito ecc...) e poi scoprire che c'erano persone a bordo che avevano pagato la metà, potrebbe essere un motivo anche quello.
Scusami...ma quale sarebbe secondo te il collegamento logico tra il non pagare la quota di servizio (che riguarda la parte "alberghiera" della crociera) ed il fatto che l'arredamento della nave per te è brutto? O che la gente è maleducata?
E secondo te, non pagandole, chi ci rimetterebbe? Forse la compagnia?

Obbligatorie tutta la vita...continuo a pensarla così...magari incluse nel prezzo iniziale della crociera (anche se indicate a parte come "di cui")...piuttosto che vedere persone che con enorme faccia tosta ne richiedono lo storno per ragioni risibili...e a volte ridicole...
 
Ultima modifica:

federico

New member
Scusami...ma quale sarebbe secondo te il collegamento logico tra il non pagare la quota di servizio (che riguarda la parte "alberghiera" della crociera) ed il fatto che l'arredamento della nave per te è brutto? O che la gente è maleducata?
E secondo te, non pagandole, chi ci rimetterebbe? Forse la compagnia?

Obbligatorie tutta la vita...continuo a pensarla così...magari incluse nel prezzo iniziale della crociera (anche se indicate a parte come "di cui")...piuttosto che vedere persone che con enorme faccia tosta ne richiedono lo storno per ragioni risibili...e a volte ridicole...

Secondo me dovrebbero essere eliminate, definitivamente. Accorpatele nel prezzo globale se sono obbligatorie, senza prese in giro. Se pagate troppo poco i vostri dipendenti, aumentatene lo stipendio. Il cameriere riceve uno stipendio per il suo lavoro e mi serve la cena. Lo stiratore riceve uno stipendio e mi stira le lenzuola. Se mi troveranno da dire dicendo che quei soldi vanno a persone dietro le quinte che non ricevono le mance, gli rispondo che non sono io che devo preoccuparmi dei LORO dipendenti. Io mi preoccupo già dei miei. Farò di tutto per non pagare le quote di servizio alberghiere, ma non prenderò nessuna scusante: dirò che non le pago semplicemente perchè da contratto ne ho la facoltà. Che facciano loro dei contratti più trasparenti.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Accorparle non vuol dire eliminarle. Vuol dire pagarle comunque, ed in anticipo.
Eliminarle e pagare di più i dipendenti..si...ok...ma le pagheresti comunque tu perchè aumenterebbero i costi per la compagnia...e quindi i prezzi...(ed in maniera più che proporzionale...credo che mance e stipendi abbiano in generale un diverso carico contributivo...).
Sarò anche un tipo troppo pragmatico...ma non vedo tutti questi vantaggi o differenze...
Io sarei anche d'accordo nel renderle facoltative...e richiederne il mancato addebito SOLO per effettivi e comprovati disservizi a seguito di comportamenti errati del personale...poi però arriva il furbetto di turno (al plurale) che ne richiede lo storno perchè non gli piace il colore del lampadario nella sala ristorante...e quindi siamo punto e a capo...
Infine...ma..se secondo te..parole tue..."Il cameriere riceve uno stipendio per il suo lavoro e mi serve la cena"...tu ..perchè lasci la mancia? (ed io concordo con questo comportamento...se è meritevole...lo faccio anche io...ed anche con il cabinista...)
 
Ultima modifica:

kral99

New member
A me queste cose però fanno un po' storcere il naso perchè nel sito c'e' scritto chiaramente "La Quota di Servizio Alberghiero verrà automaticamente inserita nel conto di bordo al momento del check-out, salva la facoltà per il Passeggero di richiederne lo storno, in tutto o in parte" quindi quì si parla di facoltà del PASSEGGERO, e non è espressa in alcun modo la facoltà degli addetti di bordo di accettare o respingere questa richiesta. Dovevano scrivere "la direzione si riserva di accettare o meno a suo insindacabile giudizio" invece si parla di "facoltà" un po' come la facoltà di non rispondere in tribunale, senza dare nessuna spiegazione o delucidazione.

Anche l'aspetto di dare delle spiegazioni obbligatoriamente non è menzionata, che senso ha dare una possibilità e poi negarla ? Cosa significa CABINISTA o CAMERIERE, quando queste quote sono chiaramente dovute al servizio in generale della nave, proprio per coprire le persone che non sono a contatto con il pubblico, mentre cabinista e cameriere sono gli ultimi che dovrebbero usufruirne, visto che di solito prendono anche copiose mance date liberamente (di solito io a fine crociera lascio qualcosa al cameriere e a volte anche al cabinista, di mia spontanea iniziativa).

Andrò a fondo sulla questione .... molto a fondo !

Ciao
Ti confermo che su Splendida qualche settimana fa ho chiesto di stornare come da contratto le quote di servizio e dopo mille "non so, vediamo, le faremo sapere" il penultimo giorno dopo ulteriore richiesta ce le hanno stornate.
 

paola

Well-known member
Come mai hai chiesto lo storno delle quote di servizio? Immagino sia stata una pessima crociera per quanto riguarda i servizi a bordo? Raccontaci.
 

federico

New member
Ciao
Ti confermo che su Splendida qualche settimana fa ho chiesto di stornare come da contratto le quote di servizio e dopo mille "non so, vediamo, le faremo sapere" il penultimo giorno dopo ulteriore richiesta ce le hanno stornate.

Ottimo, ti hanno chiesto esplicitamente il motivo ? Beh chiedere il motivo è lecito, e rispondere è cortesia, però non credo sia obbligatorio.

Per rispondere invece a "perchè lascio la mancia", di Felix, diciamo che io raramente lascio la mancia (nella vita comune intendo, quando vado in ristoranti, bar, eccetera) quindi non vedo perchè dovrei lasciarla su una nave, tuttavia ci sono dei casi in cui il lavoratore va oltre i suoi doveri, in tal caso potrebbe essere meritevole di una mancia, a me personalmente (facciamo assistenza tecnica anche a domicilio) è capitato di ricevere la mancia, ma il 90% delle volte la ricevo quando non chiedo nulla per la prestazione (magari è questione di 5 minuti) e quindi il cliente si sente in dovere di lasciarmi magari 5 euro per il fatto che comunque mi sono scomodato ... oppure magari per aver risolto rapidamente un problema chiedendo un compenso modesto. Quando vado ad un ristorante della zona so già più o meno come verrò trattato, il proprietario del locale è ben contento di vedermi e soprattuto ben contento del guadagno che gli porto, senza aver null'altro a pretendere, mi tratta come di consueto.
 
F

Felix73

Guest
capisco. ..
Per quanto mi riguarda invece.. per questione di stile, ed anche perché in questo momento visto che faccio crociere non ne ho particolarmente bisogno. .. non mi piace fare la cresta per poche decine di euro verso chi si impegna 12 ore al giorno, sette giorni su sette, per il benessere del cliente. ..lontano da casa e per stipendi non di certo altissimi. ..a meno che non ci siano dei ragionevolissimi motivi.
Di quelle poche decine di euro non ne ho, per ora, particolare necessità (se l' avessi non andrei in crociera) , non posso dire altrettanto del ragazzo indonesiano o filippino che incontro a bordo. ..
Per la compagnia. .tutto questo è indifferente.
Non la pensiamo alla stessa maniera. Capita.
Ciao
 
Ultima modifica:

kral99

New member
Ottimo, ti hanno chiesto esplicitamente il motivo ? Beh chiedere il motivo è lecito, e rispondere è cortesia, però non credo sia obbligatorio.

Per rispondere invece a "perchè lascio la mancia", di Felix, diciamo che io raramente lascio la mancia (nella vita comune intendo, quando vado in ristoranti, bar, eccetera) quindi non vedo perchè dovrei lasciarla su una nave, tuttavia ci sono dei casi in cui il lavoratore va oltre i suoi doveri, in tal caso potrebbe essere meritevole di una mancia, a me personalmente (facciamo assistenza tecnica anche a domicilio) è capitato di ricevere la mancia, ma il 90% delle volte la ricevo quando non chiedo nulla per la prestazione (magari è questione di 5 minuti) e quindi il cliente si sente in dovere di lasciarmi magari 5 euro per il fatto che comunque mi sono scomodato ... oppure magari per aver risolto rapidamente un problema chiedendo un compenso modesto. Quando vado ad un ristorante della zona so già più o meno come verrò trattato, il proprietario del locale è ben contento di vedermi e soprattuto ben contento del guadagno che gli porto, senza aver null'altro a pretendere, mi tratta come di consueto.

No, non mi hanno chiesto il motivo, mi hanno detto che per Inglesi, Americani e Tedeschi era previsto, per gli Italiani no. Ma a fronte di quanto c'è scritto sulle condizioni generali sul loro sito hanno applicato quanto previsto.
 

kral99

New member
Come mai hai chiesto lo storno delle quote di servizio? Immagino sia stata una pessima crociera per quanto riguarda i servizi a bordo? Raccontaci.

Pessima no, avevamo previsto un pacchetto omaggio dal loro promotore con tanto di mail fatta vedere al desk, ma a loro non risultava nulla, non hanno voluto contattare la sede imputandosi, dicendo che se a loro non risultava non interessava quanto fatto vedere via mail e a quel punto mi sono imputato anche io.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top