• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

artemide

Well-known member
Ciao capricorno. Tempo di percorrenza circa 35 minuti dal porto. Il sito archeologico viene presentato da una guida che mostra all'inizio un video multimediale in una saletta. Poi si procede con la visita guidata in alcune tombe. Infine si procede con una visita libera alle altre tombe seguendo un percorso. Da lì a Bracciano siamo andati direttamente. C'è la strada che le collega, meno di mezz'ora di distanza. Si riescono a visitare entrambi ottimizzando i tempi del pranzo. Ciao
 

capricorno

Super Moderatore
Grazieeeee! Cinzia sei stata gentile , Tarquinia ci sono gia' stata ( bellissima) ma non credevo che Cerveteri fosse cosi' accessibile.
La prossima, spero presto sara' lei.

Un saluto.
 

salvo87

New member
Ciao Artemide grazie mille! Credo che nel caso salti l'escursione costa, andrò a Tarquinia in treno se possibile, perchè non ho idea di come arrivarci in macchina. Le necropoli sono vicine alla cittadina moderna?
 

artemide

Well-known member
ciao Salvo87
La necropoli è poco fuori la cittadina e ci sono indcazioni stradali che ti indicano chiaramente la direzione.
Guarda su Google maps la necropoli di Monterozzi.
Ti consiglio di visitare anche Tarquinia stessa che è un vero gioiellino, bella da visitare, con il museo archeologico e con qualche chiesa veramente interessante.
Per farti un'idea dell'itinerario guarda il portale della città, da cui ho tratto anch'io varie informazioni.
Se decidessi di noleggiare la macchina, comunque, è molto facile arrivarci; bisogna solo un po' studiarsi la cartina, se proprio non si possiede il navigatore: in 25 minuti al max ci si arriva.
Ciao
Cinzia
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Artemide grazie mille! Credo che nel caso salti l'escursione costa, andrò a Tarquinia in treno se possibile, perchè non ho idea di come arrivarci in macchina. Le necropoli sono vicine alla cittadina moderna?

Ciao salvo87, se decidi di andare a Tarquinia con i mezzi, ti consiglio di non andare in treno. La stazione di Tarquinia non e' in centro, ma passa nella zona litoranea vicinissima alla linea costiera ( zona lido per intenderci). Per arrivare alla cittadina antica e alle tombe, dovresti poi prendere un bus locale, che passa con pochi orari, che ti porta nella piazza di Tarquinia. Quando sono andata io , scesa a Tarquinia, non c'era ne il bar aperto, ne la biglietteria aperta, per poter chiedere informazioni, ne un taxi da poter prendere. Dopo aver aspettato circa 30 minuti, e' arrivato un bus ( quello che ti dicevo prima) che ci ha portato in centro.
Per andare con i mezzi ( scoperto dopo , al ritorno) , appena esci dal porto di Civitavecchia , dove ci sono i taxi e la navetta della nave, c'e' una linea bus comodissima, che ogni 35 minuti ti porta a Tarquinia , nel centro citta'.
Ti consiglio di fare il biglietto cumulativo, che comprende la visita del museo ( si fa alla biglietteria del museo) e l'ingresso alla necropoli. C'e' un servizio navetta gratuito che ti porta dalla piazza( vicina al museo) alla necropoli e viceversa( la necropoli dista circa 1 km dal centro citta').

L'altra soluzione e' quella che ti ha indicato Cinzia.
Ciao....un caro saluto.
 

salvo87

New member
Wow grazie ad entrambe! Ho fatto bene allora a chiedere, così nel caso saltasse l'escursione costa, so come muovermi!
 

foxy

New member
Sarò a Roma il 9 maggio con l'Ibero,dopo aver letto tutti i post precedenti, pensavo a questo giro,vi chiedo consigli e se ho tralasciato qualcosa di importante nella zona considerata.Non sono interessata a Vaticano e Fori perchè fatti in precedenti visite.
Partenza da Civitavecchia prima possibile con treno facendo biglietto BIRG (quante zone?),arrivo a Termini,metro fino a Spagna,trinità dei Monti,poi via Condotti,Corso,piazza Colonna,piazza Rotonda con Pantheon,piazza Navona,corso Risorgimento con sosta,suggerita da Cirellina,al bar Sant'Eustacchio,via del seminario,piazza e chiesa di sant'Ignazio,fontana di Trevi,via del Tritone metro Barberini per Termini
Sono circa 4km,fattibili in una giornata intera?(la nave riparte alle 19)
per il ritorno pensavo al treno delle 16.12 con arrivo alle 17.13,largo margine per salire a bordo.
Grazie a tutti
 

paolocecchi

Well-known member
Ottimo itinerario non essendo interessata a vaticano e colosseo. Per il Birg chiedi quando lo acquisti .Mi per metto solo una modifica: Inserisci fonta di Trevi dopo piazza di Spagna.Evita il tritone ,e' una lunga salita fino alla metro barberini.S.Ignazio prima di piazza Navona.Da piazza Navona inserisci: Palazzo della Cancelleria,Piazza campo di fiori, piazza farnese e relativo Palazzo,Via del Mascherone a sinistra guardando il palazzo, fontana del Mascherone, a sin tratto di via giulia e poi ponte sisto.Attraversa il tevere,e a sin Via del moro.Piccolo giro quindi in Trastevere fino a S maria in Trastevere.Da l' via della lungaretta che ti porta a Viale Trastevere dove trovi subito la fermata del tram 8 che in dieci minuti ti porta a staz Roma Trastevere dove passa il treno per Civitavecchia.Il tempo dovrebbe bastarti e comunque l'itinerario può essere interrotto in qualsiasi punto e facilmente si può raggiungere Roma Trastevere sempre con il tram 8.Ciao e fammi sapere
 

simovitto

Member
Buongiorno,
qualcuno del posto sa esattamente dove si trova la fermata della Cotral per i bus direzione Tarquinia e dove è possibile acquistare i biglietti?

Grazie mille in anticipo.
 

foxy

New member
Caro Paolo,il tuo itinerario mi sembra decisamente ottimo e completo per la zona che mi interessa.Farò da Spagna a Palazzo Cancelleria,poi,in base al tempo rimasto, o prendo il 64 e vado alla stazione di Roma San Pietro,o finisco il giro che mi consigli prendendo il treno a Trastevere
grazie per i consigli,ti farò sapere al ritorno
 

paolocecchi

Well-known member
Se e' tardi ottima idea, dopo cancelleria, campo di fiori e piazza farnese che sono tutte li, di prendere il 64 fino alla stazione di san Pietro.Se passi per via del mascherone al n 60 sono nato io...Un saluto aspetto notizie e ben venuti a Roma
 

DoctoRx

New member
Sarò a Roma il 9 maggio con l'Ibero,dopo aver letto tutti i post precedenti, pensavo a questo giro,vi chiedo consigli e se ho tralasciato qualcosa di importante nella zona considerata.Non sono interessata a Vaticano e Fori perchè fatti in precedenti visite.
Partenza da Civitavecchia prima possibile con treno facendo biglietto BIRG (quante zone?),arrivo a Termini,metro fino a Spagna,trinità dei Monti,poi via Condotti,Corso,piazza Colonna,piazza Rotonda con Pantheon,piazza Navona,corso Risorgimento con sosta,suggerita da Cirellina,al bar Sant'Eustacchio,via del seminario,piazza e chiesa di sant'Ignazio,fontana di Trevi,via del Tritone metro Barberini per Termini
Sono circa 4km,fattibili in una giornata intera?(la nave riparte alle 19)
per il ritorno pensavo al treno delle 16.12 con arrivo alle 17.13,largo margine per salire a bordo.
Grazie a tutti

Ciao,
l'itinerario di paolocecchi è un ottimo compromesso, attenzione però: controlla se sono previste per quel giorno manifestazioni, cortei, sit-in ed amenità varie che potrebbero rovinarti questo splendido soggiorno!
Buon escursione,
Alessandro
 

DoctoRx

New member
Sarò a Roma il 9 maggio con l'Ibero,dopo aver letto tutti i post precedenti, pensavo a questo giro,vi chiedo consigli e se ho tralasciato qualcosa di importante nella zona considerata.Non sono interessata a Vaticano e Fori perchè fatti in precedenti visite.
Partenza da Civitavecchia prima possibile con treno facendo biglietto BIRG (quante zone?),arrivo a Termini,metro fino a Spagna,trinità dei Monti,poi via Condotti,Corso,piazza Colonna,piazza Rotonda con Pantheon,piazza Navona,corso Risorgimento con sosta,suggerita da Cirellina,al bar Sant'Eustacchio,via del seminario,piazza e chiesa di sant'Ignazio,fontana di Trevi,via del Tritone metro Barberini per Termini
Sono circa 4km,fattibili in una giornata intera?(la nave riparte alle 19)
per il ritorno pensavo al treno delle 16.12 con arrivo alle 17.13,largo margine per salire a bordo.
Grazie a tutti

Ciao,
l'itinerario di paolocecchi è un ottimo compromesso, attenzione però: controlla se sono previste per quel giorno manifestazioni, cortei, sit-in ed amenità varie che potrebbero rovinarti questo splendido soggiorno!
Buon escursione,
Alessandro
 

Alfio74

Member
Sto prendendo appunti su l'escursione fai da te, quello che mi preoccupa però il fattore distanza tra i due centri. Fino a Luglio c'è ancora tempo magari esce fuori qualche esperienza da cui poter trarre spunto.
 

Rita 57

Member
Sto prendendo appunti su l'escursione fai da te, quello che mi preoccupa però il fattore distanza tra i due centri. Fino a Luglio c'è ancora tempo magari esce fuori qualche esperienza da cui poter trarre spunto.

Ciao Alfio,fai una ricerca in rete.Fuori dal porto di Civitavecchia parte un bus che fa il tour di Roma,fermandosi nei luoghi più importanti della capitale e ingresso senza fare la fila nella Basilica di San Pietro con guida e ritorno alla nave.
 

claudia

New member
Buonasera a tutti, chiedo se gentilmente qualcuno mi può aiutare: sarò a Civitavecchia domenica 25 maggio con Costa Favolosa ed avendo già visto tante volte Roma, vorrei visitare Tarquinia possibilmente con il FaiDaTe. Ho guardato il sito Contral degli autobus ma mi sembra che di domenica ce ne sia uno solo che parte alle 09,15 e la nave arriva alle 09,00, non so se faremo in tempo a prenderlo (ne dubito). Altrimenti in alternativa ho guardato anche gli autonoleggi ma al pomeriggio sono chiusi, (almeno quello che ho guardato io) e dopo come faccio a restituire l'auto? Se qualcuno più esperto o che ha già fatto questo scalo di domenica mi può dare un consiglio, lo ringrazio in anticipo.
 

claudia

New member
Buonasera a tutti, chiedo se gentilmente qualcuno mi può aiutare: sarò a Civitavecchia domenica 25 maggio con Costa Favolosa ed avendo già visto tante volte Roma, vorrei visitare Tarquinia possibilmente con il FaiDaTe. Ho guardato il sito Contral degli autobus ma mi sembra che di domenica ce ne sia uno solo che parte alle 09,15 e la nave arriva alle 09,00, non so se faremo in tempo a prenderlo (ne dubito). Altrimenti in alternativa ho guardato anche gli autonoleggi ma al pomeriggio sono chiusi, (almeno quello che ho guardato io) e dopo come faccio a restituire l'auto? Se qualcuno più esperto o che ha già fatto questo scalo di domenica mi può dare un consiglio, lo ringrazio in anticipo.
Salve, nel frattempo ho chiesto al servizio taxi e mi hanno chiesto € 45 per la sola andata da Civitavecchia a Tarquinia. Poi potremmo tornare indietro con l'autobus del pomeriggio. Vorrei solo sapere quanto tempo potrebbe occorrere per la visita di Tarquinia e della necropoli, in modo da potermi regolare visto che l'autobus per il rientro è uno solo alle ore 17,45. Grazie a chi mi darà un consiglio.
 

capricorno

Super Moderatore
Salve, nel frattempo ho chiesto al servizio taxi e mi hanno chiesto € 45 per la sola andata da Civitavecchia a Tarquinia. Poi potremmo tornare indietro con l'autobus del pomeriggio. Vorrei solo sapere quanto tempo potrebbe occorrere per la visita di Tarquinia e della necropoli, in modo da potermi regolare visto che l'autobus per il rientro è uno solo alle ore 17,45. Grazie a chi mi darà un consiglio.

Quando sono andata io , ho visitato per primo il museo , facendo il biglietto cumulativo museo e visita della necropoli.
Appena arrivi a Tarquinia, quasi davanti all'ingresso del museo , c'e' un serv. informazioni dove ti spiegheranno e ti daranno le piantine utili per la visita.
Calcola circa 2 ore o forse anche meno ,per il museo.
Davanti al serv.informazioni , c'e' una navetta gratuita che ti porta al sito delle tombe, che dista circa 1 km.
Per il sito ( dipende cosa vuoi vedere) altre 2 ore. La navetta poi ti riporta indietro e se di avanza tempo , io metterei la visita della cittadina per ultima ( perche' cosi' sei piu' vicina al bus per il ritorno e non rischi di perderlo).
Il bus si prende nella piazzetta vicino al servizio informazioni.
Spero di esserti stata utile.
Ciao.
 

claudia

New member
Salve, nel frattempo ho chiesto al servizio taxi e mi hanno chiesto € 45 per la sola andata da Civitavecchia a Tarquinia. Poi potremmo tornare indietro con l'autobus del pomeriggio. Vorrei solo sapere quanto tempo potrebbe occorrere per la visita di Tarquinia e della necropoli, in modo da potermi regolare visto che l'autobus per il rientro è uno solo alle ore 17,45. Grazie a chi mi darà un consiglio.

Scusate l'insistenza, ma mi è rimasto un dubbio riguardo l'uso dell'autobus. Se vado a Tarquinia in taxi, il rientro a Civitavecchia lo vorrei fare in autobus perché altrimenti non c'è convenienza a spendere 90 € per due viaggi e a rinunciare all'escursione della Costa che per due persone costerebbe 130 euro pranzo incluso. Però se la nave parte alle ore 19,00 mi sembra rischioso prendere il bus che teoricamente parte alle ore 17,45 ed è l'unico di domenica. La soluzione sarebbe fare il contrario: andare in bus e tornare in taxi. Ma c'è qualcuno che mi può dire se si fa in tempo a prendere il bus del mattino alle ore 09,15, arrivando la nave alle ore 09,00? Qualcuno ci ha provato?
Grazie mille a chi mi risponderà.
 
Top