• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Opera Cuba-Giamaica Cayman e Messico 18-25 marzo 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valevigna

New member
Ciao a tutti. Prima di tutto volevo ringraziare Crociera per il diario che mi è stato utilissimo.
Farò intanto una breve sintesi poi via via i dettagli.
Per altri che come me vogliono fare questa crociera da soli direi che se fai amicizia subito non hai problemi per niente. Io sono rimasta entusiasta per tutto forse anche perché non ho potuto fare confronti con altre compagnie e/o altre Navi MSC ma comunque parliamo sempre di tratte diverse e navi di taglie molto più grandi che non potrebbero arrivare dove arriva la Msc OPERA.

Il posto in aereo fortunatamente buono (economy semplice) (all'andata davanti centrale senza nessuno davanti e ritorno finestrino). I voli sono stati regolari e cibo dell'andata in abbondanza. Anche la camera direi perfetta (interna bella ponte 10 TURANDOT (anche meglio di chi era in doppia fantastica e ai piani inferiori). Si ssente forse un po' più le onde se il mare è mosso.Sconsigliata la quadrupla. Sono davvero piccole per 3 o 4 persone adulte.
Tutto anche come previsto dai forum che avevo letto. Appena arrivata un po' spaesata. La Cruise Card la trovi già in camera (che è aperta quando arrivi), quindi senza perdere altro tempo se hai tutti i pacchetti già acquistati da casa, vai diretta al tuo n. di camera segnato nella carta di imbarco.
Le valigie sono arrivate quasi subito subito dopo il buffet della cena.
- All'Avana domenica ho fatto un giro a piedi da sola con cartina alla mano nella città vecchia (ricordatevi che trovate alcuni negozi chiusi) e poi l'escursione msc di 4h e la sera siamo tornati giù per ballare salsa e baciata a pochi passi dal terminal nella città vecchia; siamo andati tutti insieme con il gruppo che si era già formato (difficile non fare amicizia), a Playa Santa Maria il lunedi con un taxi maxi con 10cuc a testa Al terminal si cambiano facilmente i CUC.
- Per la Giamaica avevo contattato la guida locale italiana che si chiama Andrea (trovato il contatto facebook qui in qualche post) (che ha formato un gruppo su whatsapp prima di partire qualche settimana prima) e ho fatto solo spiagge e il ricks cafè ma in genere fa anche le cascate (qui wifi e lettini gratuiti al Woodstock ma tanto qualcosa prendi qualcosa al bar),
- per le cayman siamo scesi e con 5 dollari di taxi grandi a tratta siamo andati al Royal Palm beach come suggerito dai forum,
- in messico dato che tutti del gruppo andavano a Tulum con msc, io ho preso il taxi e me ne sono andata a Playa Palancar rimanendo quindi a Cozumel. Arrivare a Playa del Carmen sono 2h ad andare e a tornare quindi poi rischi di stare poco nei posti. La tratta da sola non è stata conveniente però ho comunque risparmiato rispetto agli altri esagerando anche tra cibo lettino e bevute.
Per scendere alle cayman alle 7 di mattina partivano le file per prendere il bigliettino di discesa con i tender. Considera che alle 6.50 c'era già la fila e io sono riuscita a prendere per fortuna il turno B. Turno che poi non so quanto sia stato rispettato.
Eccetto all'Avana che ha ogni volta fai il controllo di salita e discesa dal terminal più lungo, nelle altre destinazioni si entra nel terminal solo con la cruise card.
In crociera abbiamo fatto 2 serate di gala, una serata tutti vestiti di bianco e una fluorescente. A teatro sono stata solo 1 volta ma cosi giusto per curiosità.Tanti corsi di ballo quindi a chi piace come me perfetto. Ho fatto pochi pranzi in nave perché ero quasi sempre fuori quindi ho mangiato in spiaggia (anche per assaggiare qualcosa di tipico) però ovviamente rimediato con gli spuntini a rientro.
Sono andata a farmi assegnare il tavolo del ristorante insieme alle ragazze del gruppo della Giamaica e siamo andati al secondo turno della Caravella.
A colazione sono andata sempre a ristorante e mai al buffet.

Per me che era la prima volta ovviamente sono rimasta entusiasta di tutto. Altri un po' meno perché potevano fare confronti forse anche mi ero documentata prima anche sulla nave tramite i forum.
Da riscontrare comunque nessuna per l'assistenza da parte di Msc all'aeroporto dell'Avana (stracolmo di gente, pessime informazioni, duty free piccolissimo) e hanno fatto bene a portarci quasi 4h prima. La fila partiva da fuori appena scesi dai Pulman.

Per quanto riguarda la carta di credito in crociera, ovviamente seve il Pin per l'associazione della carta. Non accettano la Prepagata CLICK di Unicredit ma dovrebbe essere accettata invece La Genius Card di Unicredit. Non avuto problemi poiché avevo contanti sia in dollari che euro ma nessun problema poi nel prelevare dalle Cayman. In alternativa possono pagare in contanti la cifra che vogliono, non c'è un minimo ovviamente qualcosa per pagare almeno le 15 euro del visto di ritorno a cuba. Se si paga per carta di credito 250 euro Le spese di servizio le ho stornate senza problemi.
Da segnalare che poche ore prima del ritrovo per accompagnarci all'aeroporto sulla nave c'è stata strage per via pensiamo dei frutti di mare dell'insalata della sera prima che si è risolto per me quasi subito con le pasticche. In reception sono andati a segnalarlo solo in 6 e credo di aver capito che lo avrebbero messo a verbale-

Siamo arrivati a Fiumicino in 9h e mezzo (siamo partiti in ritardo causa partenza altri voli ma ha recuperato mezz'ora grazie al vento a favore).

Seguiranno pian piano i dettagli.
 
Ultima modifica:

valevigna

New member
DOMENICA PRIMO GIORNO L'AVANA: Il tempo è parzialmente soleggiato. Decido di andare di prima mattina in giro per l'Avana vecchia senza guida con alla mano una cartina da 1 cuc per avere tutta la calma di osservare, di fotografare, di prendere un mojito alle 11 di mattina alla Bodeguita del medio (diciamo come aperitivo ahahah) senza tanto affollamento. Piazza san Francesco- PLAZA VEJA E PIAZZA DELLE ARMI e le strade attorno e con le dovute precauzioni di tutte le città riesco a girare bene.
Alle 12 cerco di rientrare per mangiare con calma al buffet perchè alle 13 circa mi aspettano al teatro dell'opera dove dividono le persone per lingua del tour e vi daranno un numerino da appiccicare alla maglia. Ho deciso di prendere il tour dell'Avana da 4h. Questo mi ha consentito di vedere sia le cose che avevo visto io a piedi la mattina ma con le spiegazioni e poter vedere anche quello che non sono riuscita a vedere a piedi come la Piazza della rivoluzione e la Fortezza (da fuori) con la possibilitaà di fare le foto del bel panorama di questa bella giornata di sole.
Rientro in nave dopo le 18 e mi preparo per il buffet perchè alle 21.30 ci aspettano per andare in un locale a due passi da piazza san francesco dove ballano salsa, baciata, merengue e con 30 cuc spettacolo e 3 bevute. Torniamo in nave.

-2 GIORNO L'AVANA: Mi aggrego al gruppo per fare un po' di mare cubano a Santa Maria del Mar circa una mezz'ora dall'Avana con un maxi taxi con 10 cuc (tutto sia andata che ritorno). Ci prendiamo ombrellone e sdraio mi pare ogni pezzo costasse 3cuc. Purtroppo il meteo non è molto bello il sole va e viene e ad un certo punto incomincia pure a fare la pioggia che dura pochi minuti. Comunque riusciamo a prendere il sole anche con il vento. Rientriamo e dobbiamo fare la prova di emergenza obbligatoria che consiste nel sentire il segnale acustico prendere il giubbotto di salvataggio in camera nell'armadio in alto e dirigersi al proprio punto di raccolta segnato sul giubbottino, alla porta e comunicato sui fogli trovati in camera. Il tempo metereologico pessimo incomincia a piovere forte ma noi intanto lasciamo l'Avana..

- 3 GIORNO NAVIGAZIONE: Io come al solito mattiniera faccio colazione e vado a cercare di riservarmi un lettino ma evidentemente non era cosi presto per cui mi piazzo al piano 12 in alto. C'è vento ma non c'è altro modo. In piscina i lettini sono occupati come immaginavo.
4 GIORNO GIAMAICA : dall'Italia guardando da questi forum organizzo l'escursione in GIAMAICA con Andrea Giamaica Tour. Mi aveva proposto la giornata di spiagge tra cui una a Negril senza le cascate (ha fatto eccezione questa volta in genere fa cascate e spiaggia) che è stato il motivo in più per il quale non avevo accettato di andare con l'escursione di MSC, per cui sono rimasta entusiasta per la giornata, le spiegazioni, giornata di sole piena, i colori del mare. Ci fermiamo anche al famoso RICKS CAFE' per chi voleva fare i tuffi e poi anche ad un centro commerciale per acquistar i souvenir.

5. GIORNO ISOLE CAYMAN : TANTO SOLE. E' la giornata più corta per cui mi dirigo alle 6.50 del mattino al Teatro dell'Opera per ritirare il biglietto per scendere con il TENDER poiché non attracchiamo nel porto. Alle 7 inizia la consegna e mi ritrovo già con la lettera B per il secondo orario del TENDER. Anche se non so se i turni vengono rispettati quindi diciamo che mi è sembrato inutile dover andare cosi presto per una B se poi anche la C, la D e quant'altro prendono il mio stesso tender. Il tender ha la capienza di 250 passeggeri massimo ma non ci sono persone in piedi. Appena uscita dal terminal ci sono tanti tassisti con i cartelli con i nomi delle spiagge. Leggendo dai forum mi piaceva andare al ROYAL PALMS BEACH. con 2 dollari si può entrare tranquillamente e mettersi anche con il proprio asciugamano. Se si vuole (come ho fatto io) due lettini e ombrellone non è economico come a Cuba ma va bene. Per festeggiare ci prendiamo anche un cocktail.
Decidiamo di non ritrovarsi all'ultimo al terminal cosi torniamo con un' ma ci facciamo anche circa 2ore scarse di shopping. E dato che trovo anche una banca riesco anche a prelevare altri dollari con 4 euro di commissione.
E' una cittadina di soli negozi per quanto noi riusciamo a vedere. Per quanto amante degli animali non avrei ceduto a escursioni con delfini o razze ma ho cercato di godermi il mare. Una volta salite in nave ci fermiamo per uno spuntino di pizza davvero buona.

6. GIORNO COZUMEL MESSICO: tanto solee Decido da sola di rimanere a Cozumel senza prendere anche stavolta escursioni msc questo per i lunghi tragitti di TULUM. Perciò porto avanti il mio obiettivo del mare e sole. Scendo dalla nave abbastanza celermente e dopo uscita dal terminal prendo un taxi di cui sapevo che non sarei riuscita ad ammortizzare la spesa. Con 25 dollari a tratta vado a Playa Palancar (circa 15 km in 30 min) consigliato già da Crociera. Mare meraviglioso. le sedie bianche sono gratis ma decido di optare per un lettino con materasso con 10 dollari. Mangio dei tapas di pesce e salsa con patatine fritte e un coctail mango e maracujia che mi vengono serviti sulla spiaggia ma avrei potuto anche andare all'ombra al bar.

seguee...
 

Gianni Bari

Member
Ciao,
Farò la stessa crociera il 13 maggio e visiterò le stesse spiagge tranne la spiaggia in Giamaica , perciò ti seguo....
Per cortesia potresti descrivere meglio le spiagge che hai visitato:
Spiaggia e mare ?
Costi?
Eventuale pranzo e servizi offerti

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

Gianni Bari

Member
La colazione sulla nave cosa comprende? Perché ti sei trovata meglio al ristorante?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

barbara80

Active member
Per quanto riguarda la carta di credito in crociera, ovviamente seve il Pin per l'associazione della carta. Non accettano la Prepagata CLICK di Unicredit ma dovrebbe essere accettata invece La Genius Card di Unicredit. Non avuto problemi poiché avevo contanti sia in dollari che euro ma nessun problema poi nel prelevare dalle Cayman. In alternativa possono pagare in contanti la cifra che vogliono, non c'è un minimo ovviamente qualcosa per pagare almeno le 15 euro del visto di ritorno a cuba. Se si paga per carta di credito 250 euro Le spese di servizio le ho stornate senza problemi.

Seguiranno pian piano i dettagli.

ciao,
scusa perché il pin?
io su costa l'ho sempre associata e non mi è stato chiesto nessun pin
 

valevigna

New member
La macchinetta automatica come anche alla reception chiede il pin. Anche quella dell'agenzia me lo disse. Io cmq il pin lo avevo ma era la carta che non è stata accettata.
 

Ausilia R

New member
Tu solitamente quanto tempo primaa avevi contattato Andrea? Perche io partirei sabato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

valevigna

New member
circa 2 settimane prima di partire avevo contattato Andrea perché lo avevano nominato su questo forum. Prova a contattarlo via facebook vedi se è rimasto qualche posto sul pulmino.
Come ho scritto su la nostra escursione è stata diversa dalle altre. Generalmente abbina le cascate + spiaggia (quindi non so se porta sulle stesse). Noi abbiamo fatto Bloody bay a mezz'ora da Negril. E' tranquilla. E' molto selvaggia nel senso che non ci sono lettini ombrelloni. C'è il chiosco e un mercatino in spiaggia.
Poi siamo andati a Negri al Woodstock bar. I Lettini sono gratis. Non mi pare di aver visto ombrel (chi prima arriva meglio alloggia). In genere prendi qualcosa da bere o mangiare al bar.
Considerando la variazione al programma che fa in genere le spiagge non sono queste.
 

valevigna

New member
Era una serata di spettacolo dove abbiamo ballato. Non so se si balla tutte le sere. IL locale è Cafè Tabierna in Calle Mercaderes.
 

valevigna

New member
Per le spiagge visitate con Andrea Jamaica Tour leggi sotto. Per il pranzo ho mangiato al Woodstock bar dove i lettini sono gratis. Il pranzo è escluso dal prezzo dall'escursione.
 

valevigna

New member
La colazione è a buffet sia a ristorante (quello dove molti hanno anche la cena) che al buffet al ponte 11. Cambiano solo gli orari di apertura e il servizio poiché ti servono latte e thé a tavolo. Al ristorante credo sia aperto fino alle 9 mentre a buffet al ponte 11 ha un orario più lungo.
 

Gianni Bari

Member
Ciao Valevigna,
Potresti descrivere dettagliatamente le spiagge che hai visitato a L'Avana, cayman e Messico.
Sono belle? Cosa offrono? Costo?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top