• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crew membro scomparso durante il rientro in Europa

Mauro72BO

New member
Mauro l'altezza delle "ringhiere" è calcolata in modo da poter contenere una persona appoggiata che malauguratamente perde i sensi e non farla cadere fuori bordo; se poi è salito su di un tavolino, su di una sedia o mette in atto atteggiamenti non "normali" come già ho precisato, per mio conto non lo classifico come accidentale. Non voluto, su questo posso essere d'accordo con te, ma non accidentale.
Certo Rodolfo;
Sono d'accordo con quanto asserisci.
Probabilmente c'è stato un fraintendimento , non sono dell'avviso dell'accidentalita'! Come è scritto nel messaggio che ho quotato, escluderei che il membro dell'equipaggio si sia gettato autonomamente, ma oltre a questo, c'è scritto sia accidentalmente come da fraintendimento e anche indotto....in verità ponevo la mia attenzione proprio alla parola indotto, in parole povere cacciato fuori bordo, per come vero vederla io....
 
B

Black_Zarina

Guest
Mauro, trovo molto gravi le accuse che stai nuovamente esplicitando.
Ipotizzi un assassinio, e questo io lo trovo decisamente fuoriluogo.
 
B

Black_Zarina

Guest
Stessa mia sensazione....

Certo Rodolfo;
Sono d'accordo con quanto asserisci.
Probabilmente c'è stato un fraintendimento , non sono dell'avviso dell'accidentalita'! Come è scritto nel messaggio che ho quotato, escluderei che il membro dell'equipaggio si sia gettato autonomamente, ma oltre a questo, c'è scritto sia accidentalmente come da fraintendimento e anche indotto....in verità ponevo la mia attenzione proprio alla parola indotto, in parole povere cacciato fuori bordo, per come vero vederla io....

Scusa ma dici a me?
Si.
Se escludi l'accidentalità ed appoggi una caduta "indotta" forse è più chiaro se ti spieghi meglio.
Perchè indotta vuol dire "causata da qualcosa o qualcuno" e, appurato che il qualcosa non possa/debba essere l'alcool, il fraintendimento è dietro l'angolo.
 

Mauro72BO

New member
Si.
Se escludi l'accidentalità ed appoggi una caduta "indotta" forse è più chiaro se ti spieghi meglio.
Perchè indotta vuol dire "causata da qualcosa o qualcuno" e, appurato che il qualcosa non possa/debba essere l'alcool, il fraintendimento è dietro l'angolo.
Ah ok dici a me allora...
Veramente l'ho scritto "cacciato fuori bordo"....penso che sia chiaro...

Poi adesso... muovere accuse...

Poi perché lo trovi fuori luogo? Non può essere un'eventualita'?
 
B

Black_Zarina

Guest
Certo, ma risolta così, come eventualità, sottintendi anche che il quadro ufficiali abbia sottovalutato la cosa.
Cosa che non credo sia stata fatta, poiché stento a pensare che chi ha la responsabilità dei propri sottoposti, svisceri (a tempo e modo debito, e secondo procedure che io al momento non conosco) l'analisi di un evento simile con leggerezza.
 

capricorno

Super Moderatore
Scusate...Ma con nessun elemento certo in mano non si può formulare nulla, sono solo tutte supposizioni.
Altro non è emerso, mi par di capire, di riscontro solo il messaggio postato in apertura del td... bisognerebbe avere altri risultati, per poter avvalorare un' ipotesi a discapito dell'altra.

Comunque resta la profonda tristezza per la perdita.....
 

Mauro72BO

New member
Certo, ma risolta così, come eventualità, sottintendi anche che il quadro ufficiali abbia sottovalutato la cosa.
Cosa che non credo sia stata fatta, poiché stento a pensare che chi ha la responsabilità dei propri sottoposti, svisceri (a tempo e modo debito, e secondo procedure che io al momento non conosco) l'analisi di un evento simile con leggerezza.
Domando innanzitutto venia a tutti i partecipanti più esperti del forum, se la mia condotta in esso crea confusione o è poco appropriata sia nei termini di linguaggio che in quelli tecnici.

Tornando al tema del post, dico solo che con quello che ho letto all'apertura della notizia, non escludo nulla, anche se questo comporta dietrologie che vanno ad inficiare ufficiali e quant'altro. ...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sappiamo nemmeno come sia andato a finire l'allarme MOB. Reale? L'han ritrovato? Han rinunciato? Sono stati sostituiti nella ricerca?
 
B

Black_Zarina

Guest
Dalla nave giunge l'informazione che ci fosse anche un velivolo coadiuvante le ricerche
Se la nave è ripartita verso Santa Cruz, è possibile che siano stati sostituiti dalla GC di competenza? Rodolfo, che dici?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, in molte occasioni, le fasi della ricerca vengono portate avanti da personale e mezzi specializzati. Le fasi "SAR" (Search And Rescue) sono talora complesse e l'ausilio di un velivolo SAR permette una ricerca più veloce e ad ampio raggio.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Tanta tristezza.
È una mia impressione o episodi di questo tipo purtroppo stanno aumentando ?


Marina
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tanta tristezza.
È una mia impressione o episodi di questo tipo purtroppo stanno aumentando ?


Marina

Dipende. Bisognerebbe a mio avviso, fare delle considerazioni in merito.

Lo scorso anno è stato quello con minor numero di persone "cadute" fuori bordo; "solo" 15, rispetto alle 27 del 2015, il numero più elevato dell'ultimo decennio. E' un dato fluttuante, che si attesta tuttavia attorno alle poco più di 20 persone l'anno, con una punta minima di 10 nel 2008.

Nel decennio 2006 / 2016 sono state 230 le "cadute", qualcuna che non si è trasformata in evento fatale, e quindi se si considerano le 22 del 2006 e le 15 del 2016 il dato sembra essere, mediamente una costante.

Da considerare però che nell'ultimo decennio il numero delle navi, e di conseguenza di coloro che ci viaggiano, è aumentato di numero e tuttavia la media è rimasta "costante".

In questi primi tre mesi del 2017 il numero è arrivato a 6.
 
Top