• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

NAVIGANTE

New member
Sto leggendo questa notizia un po a malincuore. Io personalmente la prima tappa che faccio è proprio nella madonnina all'ingresso della cappella. Conservo con cura l'immaginetta della "Stella Maris" che presi la prima volta su costa Magica. Certo in effetti sulla nave salgono persone di qualsiasi cultura e religione, ma ho notato che tanto personale di servizio andava a meditare nella cappella. Secondo me dovrebbe rimanere.

Alfio74 è vero, tante volte mi è capitato passare nella cappella di domenica sera tardi e vedevo con quanta devozione il personale di bordo partecipava alla Messa celebrata solo per loro. Mi facevano tenerezza vedere il mio cameriere in un'atteggiamento della sua vita normale. Ho sempre apprezzato Costa perchè ha sempre pensato per il suo equipaggio, non solo lavoro ma anche l'opportunità di vivere i propri momenti personali.
 

NAVIGANTE

New member
Sto leggendo questa notizia un po a malincuore. Io personalmente la prima tappa che faccio è proprio nella madonnina all'ingresso della cappella. Conservo con cura l'immaginetta della "Stella Maris" che presi la prima volta su costa Magica. Certo in effetti sulla nave salgono persone di qualsiasi cultura e religione, ma ho notato che tanto personale di servizio andava a meditare nella cappella. Secondo me dovrebbe rimanere.

Alfio74 è vero, tante volte mi è capitato passare nella cappella di domenica sera tardi e vedevo con quanta devozione il personale di bordo partecipava alla Messa celebrata solo per loro. Mi facevano tenerezza vedere il mio cameriere in un'atteggiamento della sua vita normale. Ho sempre apprezzato Costa perchè ha sempre pensato per il suo equipaggio, non solo lavoro ma anche l'opportunità di vivere i propri momenti personali.
 

NAVIGANTE

New member
Forse erano presenti alcuni Ufficiali e membri dell'equipaggio perché si celebrava l'anniversario della Concordia, ma io non li ho mai visti alla Messa alle crociere che io ho fatto, e allora mi chiedevo forse ai membri dell'equipaggio celebrano una S.Messa su altri ponti?

Si Tiziano, a me è capitato di vedere sul Deliziosa la Messa solo per l'equipaggio la domenica sera alle 23.30.
 

simo76

New member
è proprio una brutta notizia noi in viaggio abbiamo sempre partecipato alla messa e abbiamo sempre fatto il rinnovo dei voti matrimoniali con il cappelano di bordo.La presenza del cappellano è anche uno dei motivi che ci ha portato asceglire costa rispetto ad altre compagnie se dovessero toglierlo non so se viaggeremmo sempre con costa .
 

Didia

Member
Durante la crociera chi decide di andare a messa lo fa perché ci tiene veramente, quindi sono celebrazioni molto partecipate e con grande senso religioso. Le ricordo come un momento veramente prezioso, mi mancherà
 

tiziano

Well-known member
Durante la crociera chi decide di andare a messa lo fa perché ci tiene veramente, quindi sono celebrazioni molto partecipate e con grande senso religioso. Le ricordo come un momento veramente prezioso, mi mancherà

Concordo con il tuo post, ma perché dici mi mancherà? Che io sappia la S.Messa viene ancora svolta, o sbaglio?
 

melania86

Member
Io quest'anno sono stata su costa Serena e la cappella c'era,tutti i giorni veniva regolarmente svolta la messa,il cappellano é stato presentato con gli ufficiali,la domenica delle palme per chi era a messa é stata distribuita la palma Benedetta.
 

Alfio74

Member
Ancora che io sappia si fa, ma dove la cappella esiste. Il punto è che sulla diadema si discute addirittura della presenza della cappella.
 

Trenta

New member
Per l'equipaggio vengono, o quantomeni venivano, fatte celebrazioni a parte. E questo lo so per certo perché un paio di crociere fa, passando dalla cappella in un orario in cui da today non erano previste celebrazioni, vi era in corso una Messa alla quale partecivano solo membri dell'equipaggio, per lo più camerieri ed addetti al Bar in quella circostanza.

Riguardo al fatto che venga meno la figura del Cappellano di bordo sinceramente mi dispiacerebbe.
 

agra

Active member
Io ho esperienza contraria su MSC sempre trovato cappellano anche non sotto Natale o Pasqua, per lo meno fino allo scorso agosto. Il mese prossimo ti saprò dire se è ancora cosi

Ciao su che navi Msc?! Io l'avrei salutato sicuramente e magari non avrei fatto ricerche per andare alla messa della domenica! Io sono stata su armonia, Divina e Lirica. Grazie!
 

fandelmare

New member
Cappella e cappellano di bordo erano caratteri distintivi di Costa ma quella era tutta un'altra...Costa!
Se fosse vero niente cappellano a bordo mi dispiace proprio.
Ciao a tutti.
Fan
 

Gabriele C.

Well-known member
Un Cappellano su una nave Costa, qualche anno fa, mi disse che quando la famiglia Costa firmò la cessione della flotta a Carnival fu esplicitamente patteggiato che sulle navi Costa presenti e future doveva essere sempre presente la cappella e l'assistenza religiosa di rito cattolico curata da un Cappellano, il quale già svolgeva contemporaneamente la funzione di welfare per l'equipaggio, anche prima del 1996.
Mi pare molto strano che questa abitudine si debba stravolgere...
Parliamo in termini molto concreti: un'altra figura, in luogo del Cappellano, che si occupi di welfare per l'equipaggio andrà comunque stipendiata, per cui non è una scelta imposta dal risparmio...Meno che meno il luogo della cappella, che occupa lo spazio di 2 o 3 cabine...

... andando a vedere sul sito di Costa nella sezione della Diadema, c'è una nota dove dice "cappella di rito cattolico da definire".... coincidenze???
Forse vorranno creare, come su Royal, un altro piccolo luogo di culto interconfessionale, a disposizione dei non-cattolici? Sarebbe una scelta lodevole...
Ricordiamo comunque che su Costa viene offerta anche la funzione "sabbatica" per i credenti di religione ebraica, solitamente il sabato pomeriggio (non saprei però a cura di chi).
 

mal di mare

New member
Cappella e cappellano di bordo erano caratteri distintivi di Costa ma quella era tutta un'altra...Costa!
Se fosse vero niente cappellano a bordo mi dispiace proprio.
Ciao a tutti.
Fan

ciao.....non sei il solo......a bordo di Neoriviera durante l'escursione alcune persone si lamentavano proprio di questo,
a maggior ragione essendo domenica.
 

fandelmare

New member
ciao.....non sei il solo......a bordo di Neoriviera durante l'escursione alcune persone si lamentavano proprio di questo,
a maggior ragione essendo domenica.

Costa potrà certamente procurarsi tanti clienti ma, Alda, dici bene anche se dici che non sono il "solo" tra gli ultra-repeaters a distaccarsi pian piano da una certa particolare affezione verso la compagnia e non solo per cappella o cappellano ma per tante altre piccole, grandi, cose che si sono perse per strada nel corso delle tante trasformazioni.
D'altra parte è bene che in un cliente le scelte tra navi o compagnie si facciano su basi razionali e non per suggestioni emotive; un atteggiamento distaccato aiuta a scegliere meglio, si salirà a bordo con più osservazione e magari meno passione.
Mi sembra che tu abbia affermato nella tua recentissima diretta su Neoriviera che ti è mancato il "sogno", il sogno, forse, ma non certo la pubblicità, quella di sicuro non è mancata!
Ciao.
Fan
 

mal di mare

New member
Mi sembra che tu abbia affermato nella tua recentissima diretta su Neoriviera che ti è mancato il "sogno", il sogno, forse, ma non certo la pubblicità, quella di sicuro non è mancata!
Ciao.
Fan

ciao...quel "sogno" a cui io mi riferivo non era quello della pubblicità ,ma quello delle passate esperienze a bordo.................scusate OT

ps.quello della motivazione che ti fa scegliere una compagnia è un argomento molto interessante,
non so se gia' trattato da qualche altra parte ,ma che si potrebbe approfondire..............;)
 
Ultima modifica:
Top