• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Atmosfere di viaggio... Ciò che fa speciale la nostra crociera.

capricorno

Super Moderatore
Quanto conta l'atmosfera durante i nostri viaggi e quanto conta l'ambiente che ci ospita?

Sicuramente tanto, almeno per me.

Trovarsi a proprio agio, in un ambiente dove l'armonia dei colori degli arredi, degli oggetti di complemento, giustamente abbinati tra loro, non creino discordanze ma aiutino a creare piacevoli angoli dove sia fisicamente che mentalmente ci si trovi bene, concorrono anch'essi alla buona riuscita della crociera.


Si sceglie poi la nave, a volte per quell'atmosfera particolare che si è creata e che ti ha accompagnato per tutto il viaggio.
Il viaggio stesso lo si ricorda per tanti piccoli particolari piacevoli ma a volte non è così, perché l'ambiente non è quello giusto.


Le navi sono anche piene di eccessi, stravaganze atte a stupire, a colpire lo " spettatore"... si, perché diventa quasi spettacolo la nave stessa.
Mi riferisco alle ultime nate, alle tendenze future che vedranno sempre più la tecnologia, applicata in tutte le sue forme per modellare l'ambiente.


Vediamo dunque, amici, se riusciamo attraverso gli scatti, i racconti....Di ripercorrere se vogliamo gli stili che hanno caratterizzato negli anni, il modo di fare crociera.

- Attraverso semplici immagini di ciò che vi ha maggiormente colpito sulle navi.

- Quelle dove avete trascorso piacevolmente una buona vacanza.

- La mia nave ideale, quella in cui tornerei " di corsa".

- Oppure... foto di oggetti, ambienti particolari, sia interni che esterni....

- Ciò che non cambierei mai, ciò che proprio non sopporto....






Chissà se alla fine troveremo un punto di vista, d'unione uguale per tutti?



A voi, la tastiera....[emoji6]
 

tiziano

Well-known member
La nave che tornerei "di corsa" NeoRomantica, ma non dimentico Victoria, quello che non sopporto la maleducazione (in aumento) e l'arroganza di certi passeggeri.Buona giornata.
P.S. detesto lo stile Farcus!![smilie=banned_02[1:
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Io ho fatto solo 7 crociere, ma nel mio piccolo provo a dire la mia.
In linea generale preferisco l'arredamento ed atmosfera delle navi MSC, non mi piace lo stile Farcus, però Costa Atlantica mi è piaciuta moltissimo.

La mia nave ideale, quindi, quella su cui tornerei di corsa...Costa Atlantica:

cjhzems.jpg





30y8cnY.jpg





ZG4Bflw.jpg





R3VH8qV.jpg
 

mal di mare

New member
Non ho il minimo dubbio .......se penso alla Nave dove vorrei sempre ritornare,quella che riesce a coniugare il fascino
Del passato e della storia con le comodità moderne,quella che appena salgo a bordo mi sento avvolta,coccolata,
Trasportata in un altra dimensione eppure sempre a mio agio ,quella che come nelle favole riesce a trasformarsi
In un castello incantato con tanto di dame e cavalieri ,ma che al suo interno ti concede di trovare
Tutto quello che Ti può far sorridere.e all esterno di vivere il mare......Queen Mary 2...........
Una nota particolare,però, per una piccola Nave che rimarrà per sempre nel mio cuore........la Nordstiernen.......
Nella sua semplicità ha rappresentato l essenza stessa dell andare per mare.........in suoi arredi,in suoi legni
Persino le piccole scomodità erano perfette per l ambiente che la circondava ......come a testimoniare che
Per l armonia,a volte,basta pochissimo e per farsi amare non sono necessari tanti inutili orpelli........

Non amo gli eccessi,tutto quello che vorrebbe stupire,dalle luci agli arredi......uno su tutti le mani del buffet di Magica........
Detesto la quasi totalità di quello che Farcus ha realizzato a bordo...........Detesto i fiori e le piante di plastica..........meglio il nulla........
Mi mette a disagio ogni tipo di animazione troppo coinvolgente o troppo rumorosa........Detesto i trenini e i tovaglioli al vento
In sala da pranzo e ,in genere,ogni tipo di confusione mentre sto mangiando.
Mi infastidiscono gli annunci delle attività e delle vendite a bordo,non sono interessata
Anzi temo,l espandersi della connessione informatica a livello invasivo-personale.
Per ultimo,ma non meno importante......temo la reazione della folla a bordo
In caso di emergenza......non saliro mai a bordo di una nave con 5000 passeggeri.

L ambiente che mi circonda condiziona in parte anche il mio comportamento.......se sono a mio agio
Mi rendo conto di essere più rilassata,più disposta ad interagire con chi mi circonda.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Intanto vi ringrazio per aver " rotto il ghiaccio" [emoji6]

Mi rendo conto che gli spunti che vi ho dato in apertura sono molti....Ma ben per questo ho voluto ampliare il discorso che a mio avviso si presta a molte sfaccettature....
 
L

lia68

Guest
Non ho gusti raffinati e neanche troppe pretese ... se mia figlia si sta divertendo, mio marito riposando ed io rilassando io sono in paradiso. L'animazione...non partecipo ma mi piace, cene a tema che ci siano o no per me è uguale ma mia figlia le adora quindi meglio che ci siano. A me dammi una SPA ed una piscina con copertura e non chiedo altro. Atmosfere ovattate o troppo serie non fanno per noi.
 

agra

Active member
Adoro le navi piccole quelle in cui il rapporto umano e il rapporto con il mare sono ancora possibili senza troppe ricerche. Mi piace passeggiare sui ponti da prua a poppa e magari fermarmi sulle sdraio a rimirare l'infinito o la costa ... amo la tecnologia che mi permette di essere collegata con il mondo ma in crociera sono felice di andare a teatro senza prenotazioni e a cena o a pranzo pure. Ci deve essere aria di festa ma non uno smodato divertimento. Apprezzo la musica dal vivo anche mentre leggo prendendo il sole in piscina. Annunci di bingo e animazione chiassosa non fanno per me. Non resisto al fascino e al profumo dei fiori freschi ... detesto la flora finta soprattutto di plastica.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

agra

Active member
Grazie a Oriana che sempre riesce a proporre argomenti che ti costringono a pensare o meglio a sognare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Anlu

Active member
Che carino questo td Oriana...! Si presta ad una serie di spunti conversazione più e meno leggera, e mi da l'occasione di fare un excursus per immagini ed emozioni, delle nostre crociere! Purtroppo però non riesco a postare quelle 2/3 foto che avrei...mi spiace...

Allora...partiamo dai giudizi personali meramente estetici!

Il particolare più piacevole che ricordiamo sempre col sorriso...sulla Jade; le porte delle cabine, fatte a mo' di listelli e di un colore giallo sole splendente...ricordavano le porte di una casetta sulla spiaggia, e lo stesso per certi tratti di moquette con pesci colorati, meduse e fiori tropicali!...insomma, se mai ti passava di mente....ti ricordavano che eri in mare ....e mettevano il buonumore solo a guardarle, in barba ad ogni considerazione di sobrietà!!!:D

Il particolare che più mi è rimasto indigesto: il pomello dei cassetti nella cabina di Fascinosa!
Di assoluta scomodità nell'utilizzo (infatti ho presto desisitito dall'uso dei cassetti), di assoluta bruttezza estetica....e poi...voglio dire...negli spazi comuni, la nave, tutta "tempestata di diamanti" non era che un'ostentazione di lusso e ricchezza (finta, brutta, ma quello era!) in cabina invece... il pomello stile cella eremitica!? ma che mi sta a significare? gioco dei contrasti? o semplicemente una scelta d'arredo casuale e...particolarmente brutta!? :mad: non importa...andiamo avanti!

L'angolo perfetto che vorrei ritrovare in ogni nave: il balconcino/verandina di poppa su Sinfonia, con affaccio diretto sul mare! Meraviglia!! specie quando riuscivo a starci del tutto sola...e portarsi da leggere non serviva perchè tanto poi mi perdevo ad osservare il mare e l'orizzonte riuscendo ad alleggerire la mente!

Per chiudere....dico che anche se gli arredi, i complementi e tutto quanto rientri nell'estetica di una nave mi piace tanto, da analizzare, criticare o apprezzare....questo è comunque un aspetto che non ha mai influenzato le nostre scelte....tant'è che nella nostra prima crociera di mare avevamo una cabina abbastanza triste...ma il servizio era ottimo, il personale era efficiente,cordiale e gentile, la nave era a misura di "famiglia con bimbi" anche nei fatti....insomma, stavamo benissimo e quindi, anche la cabina, nella sua oggettiva tristezza, ci sorrideva lo stesso ;)

Su quale nave risalirei di corsa? diciamo su nessuna ma solo perchè vorrei scoprirne di nuove!

Cosa non mi piace e cosa non sopporto durante una crociera..? E' il caso di aprire il vaso di Pandora? Lasciamolo chiuso!;)

ciao-ciao....



Inviato da iPhone
 

Fcarucci62

Member
Sicuramente l'atmosfera pre e post cena della crociera, almeno per quanto mi riguarda, è uno dei momenti più piacevoli della giornata.
 

Mauro72BO

New member
L'atmosfera di viaggio che rende speciale la crociera è la consapevolezza di essere serviti e riveriti senza dover impiegare il proprio tempo per nulla di più al di fuori della spensieratezza, il divertimento e tutto quello che fanno parte della vita di bordo e le escursioni....ogni momento è speciale se lo passo con mia moglie nella bambagia di questo bellissimo mondo d'orato circondato da sua maestà il mare.....
 

Raffa28

New member
Io non ho uno schema definito....... mi trovo benissimo su Cunard o Silversea......... come su Allure of the sea.......... mi piace proprio essere in nave..... infatti, come ho più volte detto, per me la vacanza è la nave, e molto meno l'itinerario......
Solo una cosa proprio non mi piace...... lo stile di Farcus......
Vi posto alcune foto che sono per me il simbolo di uno stile, per una
vacanza perfetta.......

808637c4a3e17c198e1e2f16a91c5a14.jpg

0d4c97166863951adf833a14c67b882d.jpg

f0a8739675e8fb9cf3c35c50887481d5.jpg

9f909f9839d3d56c47eb2e925d88cc40.jpg

4fee25cb790e08684224143a1c2999f2.jpg

135383f4ba2ed204ee8001e1abcca628.jpg

20b30bc1e8e9f3d848473b53cf35b12b.jpg

63e1846793370650d683aaefee76c1f4.jpg

af63e5f4974c0763632800843e6a3489.jpg

8d54ed38300ee94c195fc6cd3f695515.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Bene, ragazzi vedo che il comune denominatore è: relax, atmosfere ovattate, tranquillità e più o meno ambienti sobri.

In effetti il troppo a volte stride....

Belle le ultime foto!

Ma è proprio così per tutti?.... possibile che l'itinerario non conti....
 

mal di mare

New member
.... possibile che l'itinerario non conti....[/QUOTE]

Certo che conta.......proprio per questo motivo la crociera alle Svarbard rimane nel cuore,nonostante i disagi a bordo..........
Se poi si riesce a coniugare un itinerario interessante e un servizio a bordo sublime.......si ottiene un piccolo sogno realizzato.....:D
 

Raffa28

New member
Lo so Alda, per la maggioranza è così...... per me conta, ma un po' meno.........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

verdeacqua

Member
Hai ragione Oriana, io personalmente scelgo prima di tutto in base all'itinerario, anche magari "adattandomi" un po' alla nave (anche se ammetto che la scelta di quest'anno, Neoriviera a luglio sulle Baleari non mi convince al 100%...) Del resto, per me vale il detto per cui almeno una volta all'anno bisogna andare in un posto che non in cui non si è mai stati prima! Per questo motivo, pur essendo curiosa ed amando molto scoprire navi nuove, mi è capitato di salire due volte sulla stessa nave.

Mi adatto molto: per cui, pur preferendo atmosfere poco "caciarone", mi sono divertita anche su Favolosa: l'unica cosa che non ho proprio digerito è la partenza da Geiranger (luogo quasi ...mistico) con la musica sparata a palla: avrei voluto immergermi sino a notte inoltrata nella quiete del fiordo, anche sulla nave.

La mia nave preferita resta la Nieuw Amsterdam: oltre all'eleganza e all'atmosfera, ho amato moltissimo il ponte passeggiata (quello con le scialuppe, per intenderci), con i lettini in legno un po' retrò e, soprattutto, la possibilità di camminare tutto intorno alla nave: bellissimo.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Eh, quante cose potrei dire e scrivere, Oriana ha lanciato tanti spunti, tutti interessanti...!

Diciamo che la vacanza in crociera più bella per me non dipende solo dalla nave o dal trattamento, ma dalle varie esperienze e circostanze vissute durante il viaggio. Voglio dire che posso passare sopra un'attesa eccessiva al ristorante, se quel giorno ho potuto visitare un sito che da tempo desideravo, e l'ho trovato interessante e gradevole...

Posso passare sopra le file dell'imbarco/sbarco, se con la mia famiglia o i miei amici si è creata una bella intesa e insieme ci gustiamo le visite, il relax e il divertimento a bordo...

Non perché è una cara amica, ma quoto al 100% le osservazioni e le priorità che ha espresso Angela (Agra): impagabili le passeggiate sui ponti, e le soste "meditative" a poppa, a guardare il mare e la scia...La sera la musica dal vivo (e la roulette...) mi fanno più che contento.

Amo le navi non troppo grandi: mi piace passeggiare e incontrare i miei familiari o amici, senza doverli cercare chissà dove. A ottobre scorso, su MSC Armonia, era un piacere cercare mia moglie sul ponte lido, o sui due ponti dei saloni, e trovarla in pochi minuti, o in relax o in un'attività non programmata...Quindi viva le navi che facilitano i contatti!

L'itinerario è per me fondamentale, anche adesso che dopo diverse crociere ho "coperto" quasi tutte le mete più accessibili. Non concepisco restare a bordo durante uno scalo...! Sono quello che sbarca tra i primi, e rientra tre/cinque minuti prima del tutti a bordo!!!

Lucrezia, fa piacere rileggerti dopo un po' di tempo! Sempre precisa e arguta, condivido il tuo intervento.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Mi spiace non riuscire a rispondere ad ognuno di voi , ma vi quoto tutti.

Diversi i punti in comune.....

Amo la tranquillità e i giorni di navigazione pura sono l' essenza di pace e di contemplazione che cerco. L'itinerario è importantissimo è il motivo trainante che mi spinge, prima a sognare e poi a realizzare il sogno.

Come per Gabriele, amo le navi piccole e soprattutto quelle che mi danno più contatto con il mare.
Qualcuno di voi,ha citato i balconcini di poppa. Ricordo ancora con piacere le lunghe soste in contemplazione del mare e della scia....Ricordo una crociera in particolare ....Mar Rosso, passata quasi tutta ( per la verità, non mi schiodavo da lì) ad osservare il mutare dei colori del cielo e del mare al tramonto.

Più volte sono salita sulla stessa nave ( MSC Armonia) esclusivamente per l'itinerario , e per i suoi magnifici balconcini di poppa ( forse Gabriele ed Angela mi capiranno) e trovo Armonia una nave ideale per me, concilia sia la grandezza che anche il lato estetico. Non molto appariscente , ma dotata di sobria essenzialità....Che comunque trovo in altre navi della medesima compagnia.

Come afferma Gabriele, a volte piccoli problemi possono verificarsi ma lo stare in vacanza con le persone care , fanno superare tutto. Scendo sempre in ogni scalo , anche se lo conosco ed in verità, dopo aver visto parecchio, in molti scali potrei fare la guida !! ;)..... ma, non faccio come Gabriele.....arrivo molto prima del tutti a bordo !! ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Hai ragione Oriana, io personalmente scelgo prima di tutto in base all'itinerario, anche magari "adattandomi" un po' alla nave (anche se ammetto che la scelta di quest'anno, Neoriviera a luglio sulle Baleari non mi convince al 100%...) Del resto, per me vale il detto per cui almeno una volta all'anno bisogna andare in un posto che non in cui non si è mai stati prima! Per questo motivo, pur essendo curiosa ed amando molto scoprire navi nuove, mi è capitato di salire due volte sulla stessa nave.

Mi adatto molto: per cui, pur preferendo atmosfere poco "caciarone", mi sono divertita anche su Favolosa: l'unica cosa che non ho proprio digerito è la partenza da Geiranger (luogo quasi ...mistico) con la musica sparata a palla: avrei voluto immergermi sino a notte inoltrata nella quiete del fiordo, anche sulla nave.

La mia nave preferita resta la Nieuw Amsterdam: oltre all'eleganza e all'atmosfera, ho amato moltissimo il ponte passeggiata (quello con le scialuppe, per intenderci), con i lettini in legno un po' retrò e, soprattutto, la possibilità di camminare tutto intorno alla nave: bellissimo.



Ciao Elena.

Magari non è detto, Neoriviera potrebbe essere una sorpresa...La vedo adatta per questo itinerario.

Per quanto riguarda un certo tipo di musica , mi trovi d'accordo! Sarebbe stato molto meglio il silenzio nel fiordo, ed ascoltare solo i suoni della natura.

L'atmosfera si crea anche con la musica....Non dimentichero' mai " con te partirò" ad esempio. Ora come ora in quasi tutti i miei viaggi , posso contare sulla punta delle dita le volte che l' ho ascoltata.
Oramai bandita da tutti i direttori di crociera, perché sono convinta che " l' impronta " della crociera e tutta l'organizzazione d' animazione , dipenda dalla loro sensibilità.

Peccato, un vero peccato ! Pensare che basta cosi poco.......Ricordo ancora una bellissima navigazione turistica, nella caldera di Santorini. Ero su Msc Musica e mentre transitavamo molto lentamente sotto le scogliere c'era una musica di sottofondo...Bellissima!!

Anche questo è un'aspetto importante per me....
 
Ultima modifica:
Top