• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

NAVIGANTE

New member
Sono appena sbarcato dalla NeoRomantica, crociera abbastanza rilassante e carina. ho appreso alcune notizie dall'equipaggio ma non so se son vere. Sembra che sia intenzione di costa di voler eliminare la figura del Cappellano a bordo, con relativo welfare per l'equipaggio. Qualcuno sà qualcosa?
infatti andando a vedere sul sito di Costa nella sezione della Diadema, c'è una nota dove dice "cappella di rito cattolico da definire".... coincidenze???
 
Ultima modifica da un moderatore:

NAVIGANTE

New member
Potrebbe essere. Comunque non vien meno l'assistenza nei confronti dell'equipaggio.
Me lo auguro anche perché questo ragazzo che me lo ha confidato mi sembrava abbastanza preoccupato. E per i passeggeri? Io non sono un gran frequentatore ma quando vado in crociera con piacere passo dalla cappella a vedere la messa.
 

leonxd

Well-known member
speriamo ke non è una questione di presenza di varie religioni vedi le polemiche del crocefisso nelle aule.
speriamo di no...
 

Sandro 09

Well-known member
msc non ha la cappella ma il cappellano c'era a bordo,non so se per via delle festivita',le messe venivano fatte di solito in una sala convegni.
 

La76

New member
Potrebbe essere. Comunque non vien meno l'assistenza nei confronti dell'equipaggio.

E questa è davvero la cosa più importante...nell'unica visita nave che sono riuscita a fare mi è sembrato di capire che quella del cappellano è vista come una figura fondamentale dai ragazzi a bordo...e da come ci è stato spiegato oltre che di religione si occupa anche di tenere unito l'equipaggio con attività ludico-ricreative
...un po' come il prete di oratorio...un po' prete, un po' amico e un po' confessore
 

SAMILA

New member
Io ho esperienza contraria su MSC sempre trovato cappellano anche non sotto Natale o Pasqua, per lo meno fino allo scorso agosto. Il mese prossimo ti saprò dire se è ancora cosi
 

simotour

Active member
Spero che lascino il cappellano a bordo sia per l equipaggio sia per chi come me in crociera presenzia nelle funzioni religiose
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giorni fa, il Venerdì Santo, non c'erano più di 10 persone al bar di poppa di una nave, su un totale di 3600 passeggeri (e oltre mille membri equipaggio)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Una figura che curi il welfare equipaggio è comunque stata immessa in organico, al pari di altre compagnie crocieristiche. Quella funzione verrà quindi sempre mantenuta. Le messe per le ricorrenze verranno comunque celebrate. Su Neoriviera, ci hanno appunto detto a bordo, che, non essendoci ne cappella ne cappellano, a Pasqua si è comunque fatto imbarcare un parroco per celebrare le funzioni.
 

tiziano

Well-known member
Giorni fa, il Venerdì Santo, non c'erano più di 10 persone al bar di poppa di una nave, su un totale di 3600 passeggeri (e oltre mille membri equipaggio)

Io Rodolfo quando sono in crociera alla Santa Messa ci vado sempre, una cosa ho notato che non partecipano i membri dell'equipaggio, il capellano gli fa una Messa a parte nei piani inferiori?
 

Didia

Member
Confermo quanto detto da Magellano, sulla neoRiviera, non essendo in origine una nave Costa la cappella strutturalmente non c'è e quindi non c'è neanche il cappellano, a domanda precisa sulla figura di riferimento per l'equipaggio ci è stato detto che è prevista in organico una nuova figura specifica così come c'è nelle altre compagnie e che sarà imbarcato un sacerdote nelle occasioni. In verità a me è capitato già 2 anni fa su Fortuna di non avere il cappellano. Comunque non c'è da stupirsi, i sacerdoti sono in numero sempre più in diminuzione anche a terra con tante parrocchie dove la messa si celebra una volta al mese.
 

capricorno

Super Moderatore
Io Rodolfo quando sono in crociera alla Santa Messa ci vado sempre, una cosa ho notato che non partecipano i membri dell'equipaggio, il capellano gli fa una Messa a parte nei piani inferiori?

A tal proposito, a gennaio mi trovavo su Costa Classica ed e' stata celebrata una S. Messa a suffragio e in concomitanza all'anniversario dei fatti tragici del Costa Concordia. Nel teatro, appositamente allestito, oltre ai passeggeri, erano presenti membri d'equipaggio e ufficiali. Devo dire che la funzione e' stata particolarmente significativa e sentita ed e' stata bella questa vicinanza con queste persone, che in fondo viaggiano con noi , ma che raramente vediamo.
Per quanto riguarda il servizio religioso a bordo, sono andata a rivedere i Today, perche' non ero sicura di cio' che ricordavo, ma tutti i giorni alle 17,30 al ponte 5 nella Cappella si officiava la S. Messa.
Un'eccezione.....???? Rispetto alla media sulle altre navi???

Un caro saluto a tutti voi.
 

paolocecchi

Well-known member
Certo il numero di partecipanti alla messa domenicale a bordo,che di solito e' inserita in un orario che non interferisce molto con altre attivita', e' basso, ma credo in media con la frequentazione delle Chiese.Il giorno feriale poi si e' in poche persone.Qualche tempo fa scrissi, per scherzo, che in vista dei risparmi la Costa avrebbe messo il cappellano a pagamento con la Carta Costa,tipo il medico.Spero di essermi sbagliato....
 

tiziano

Well-known member
A tal proposito, a gennaio mi trovavo su Costa Classica ed e' stata celebrata una S. Messa a suffragio e in concomitanza all'anniversario dei fatti tragici del Costa Concordia. Nel teatro, appositamente allestito, oltre ai passeggeri, erano presenti membri d'equipaggio e ufficiali. Devo dire che la funzione e' stata particolarmente significativa e sentita ed e' stata bella questa vicinanza con queste persone, che in fondo viaggiano con noi , ma che raramente vediamo.
Per quanto riguarda il servizio religioso a bordo, sono andata a rivedere i Today, perche' non ero sicura di cio' che ricordavo, ma tutti i giorni alle 17,30 al ponte 5 nella Cappella si officiava la S. Messa.
Un'eccezione.....???? Rispetto alla media sulle altre navi??
Un caro saluto a tutti voi.

Forse erano presenti alcuni Ufficiali e membri dell'equipaggio perché si celebrava l'anniversario della Concordia, ma io non li ho mai visti alla Messa alle crociere che io ho fatto, e allora mi chiedevo forse ai membri dell'equipaggio celebrano una S.Messa su altri ponti?
 

Alfio74

Member
Sto leggendo questa notizia un po a malincuore. Io personalmente la prima tappa che faccio è proprio nella madonnina all'ingresso della cappella. Conservo con cura l'immaginetta della "Stella Maris" che presi la prima volta su costa Magica. Certo in effetti sulla nave salgono persone di qualsiasi cultura e religione, ma ho notato che tanto personale di servizio andava a meditare nella cappella. Secondo me dovrebbe rimanere.
 
Top