• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cabine Costa Fortuna

NE76

New member
... poi fino ad agosto la situazione migliorerà, spero! Comunque non partire prevenuto ed abbi fiducia.

Ma sì, sono ottimista e fiduciosa, hanno circa 5 mesi di tempo, troveranno un attimo per sistemare le cose! Poi per sicurezza aspetterò magari un paio di giorni prima di disfare completamente le valigie, così se ci fosse ancora il rumore e ci dovessero cambiar cabina...
 

onthesea

New member
Addirittura rottamare la nave...caspita!
Io ci ho fatto tre crociere l'anno scorso di cui l'ultima a inizio dicembre e non l'ho trovata affatto così messa male.



Sulla rumorosità delle cabine purtroppo non dipende dalla nave, dipende dalla posizione delle cabine...ce ne sono di silenziose e ce ne sono di rumorose.
Si possono avere i numeri di queste cabine invivibili?
Almeno le evitiamo ;)

Ho spiegato la mia avventura dettagliatamente, non so se è stata letta, magari se fosse capitata a te (La76), chissà forse una battuta di sfogo come "rottamatela" l'avresti pure fatta.
Comunque tornando a noi la rumorosità delle cabine non dipende dalla nave? Quale rumorosità? Quella che si impone automaticamente ad una certa ora per 2 ore consecutive e ti sveglia nel bel mezzo della notte? (vedi mia spiegazione precedente), quella degli impianti di condizionamento? O parliamo forse dello scricchiolio cullante dei mobili?
Non voglio ripetermi ma devo farlo: 9 crociere in navi tutte diverse, su ponti alti, bassi, intermedi e mai dico mai avuto così tanti problemi come in questa nave.
Terrorismo? Io adoro Costa, non avrei fatto tutte queste crociere con la stessa compagnia per 8 anni consecutivi, ma quando vedi che più di una cosa non va, mi sembra giusto che persone che pagano per fare una vacanza sappiano di questi problemi che oltretutto sono confermati da più persone.
Ah! Dimenticavo! La mia cabina era la 9223 Premium, ci volevano dare una accanto, ma abbiamo preferito scendere di ponte pur di poter dormire alla 7324....sinceramente sarei andata anche al ponte 0! Poi se vi leggete la mia storia e' spiegato tutto.....
 

onthesea

New member
Non hai citato quel che ci disse l'HD quando l'abbiamo fermato al photo shop: "mi dica qual è il numero della sua cabina" .... "ah... tubi del vapore..."
Come vedete sanno già qual è il problema di ogni singola zona della nave e che si ripercuote sulle cabine. Quelle in cui ha soggiornato Iolanda le prime notti sono adiacenti a delle tubazioni che portano il vapore da qualche parte in nave e attorno alle 5/5:30 viene attivato un qualche servizio a cui serve vapore. Con ogni probabilità, la dilatazione dei tubi o delle bolle d'aria che si creano al passaggio del vapore con conseguente forte surriscaldamento delle tubazioni provocano questi rumori insopportabili.
Io ad esempio avevo scelto la 7379 un'interna al ponte 7 visto che non c'erano più balconi disponibili e tanto meno finestre. Pensavo fosse una buona cabina vista la posizione tutto sommato abbastanza centrale.
Ahimè, me ne son pentito amaramente in quanto appena messo piede in cabina, oltre alle vistose macchie sulla moquette, ho subito notato una rumorosità continua che all'inizio pensavo fosse dovuta al soffio dell'aria condizionata dalla bocchetta. Messomi a letto, ho dormito poco o nulla la prima notte, tenuto conto che ci siamo coricati alle 2.30 e alle 7 ci siamo alzati per l'uscita a Dubai. Subito sono andato alla reception, innanzitutto per chiedere un cambio con una cabina col balcone pagando regolarmente la differenza. Qui mi dissero che la mave era piena e dunque non era possibile ciò, ma avrebbero mandato un tecnico per verificare la cosa. Il tecnico, arrivato in cabina confermò le mie impressioni, tra l'altro la parete dietro il letto vibrava in modo sostanzioso appoggiandovi la mano sopra, al di là dei buchi che servivano per le viti di sostegno della testiera che non c'era...
Dunque, mi proposero una nuova cabina, la 6265 che mi mostrarono la sera successiva. Qui la moquette risultava molto più pulita, cabina comunque rumorosa ma con rumore differente rispetto alla prima. Qui ho creduto di identificare il rumore come di motori di condizionatori proveniente dalla parete dietro al letto, qui dotata di testiera. Visto la cabina comunque lievemente più confortevole decidemmo il cambio.
Morale della favola, le prime notti ho dovuto dormire con i tappi nelle orecchie e se per caso mi giravo di fianco appoggiando l'orecchio al cuscino sentivo come una risonanza dovuta al rumore e alla vibrazione che si propagava dal tappo all'interno dell'orecchio.
Per quanto riguarda la prima cabina, la 7379, credo che la rumorosità fosse dovuta alla vicinanza con la ciminiera in quanto il rumore continuo, come di un soffio sembrava tale a quello che si poteva sentire stando vicino alla ciminiera al ponte esterno.

Questa è la mia esperienza su questa nave a livello cabine nell'ultima crociera. Non escludo che personalmente possa essere sensibile ai rumori e a qualcun altro possano sembrare fesserie quelle che ho riportato. Oppure che fossi abituato troppo bene nelle precedenti crociere effettuate sempre in suite o esterne con balcone! Su questa nave ad esempio, 6 anni fa avevo la 7229 una suite e, nonostante la posizione piuttosto vicina a prua, ho il ricordo di una crociera nel più completo relax!
Aggiungo inoltre che la 7379 da me scelta è stata acquistata come cabina premium e, così come la 6265 tutto può essere fuorchè una cabina premium sia per lo stato di conservazione della prima, soprattutto per la posizione nei ponti vista la rumorosità descritta.
Ah! Ecco cos'era il "martellamento"! Ora è tutto chiaro, a noi non l'hanno proprio detto, non so se dovevano ancora scoprirlo visto che noi siamo tornati i primi di novembre, o lo sapevano come presumo e facevano finta di non saperlo....
E invece il rumore dietro la parete del letto noi lo abbiamo avuto nella seconda cabina che ci hanno assegnato al ponte 7, che bello eh? Due cabine e due rumori diversi....bah!
 

gennaio

Member
Sono appena scesa anch'io da Costa Fortuna la mia cabina, a differenza di quella di Blualma e Adrisessanta era silenziosa, tolto qualche colpo di martello? alle 5 del mattino per pochi minuti, ma aveva una peculiarità la tazza del water in fase di riempimento tracimava allagando il bagno e parte della cabina finchè il cabinista non arrivava a bloccare l'impianto d'acqua; questo si è verificato nell'arco di 18 giorni di crociera per ben 4 volte, di cui una alle 3 del mattino, nonostante vari interventi dei cosi detti tecnici.
Parlando con altri crocieristi abbiamo saputo che esistevano vari problemi di pressione in molte altre cabine.

Questa cosa mi inquieta , ho preso oggi l'ultima cabina con balcone partenza il 24 , dopo la morte di mio padre sono esaurita e vorrei propio riposarmi ma mi sto angosciando leggendovi, devo pagare oggi pomeriggio non so cosa fare!
 

sweetmartina

New member
beh secondo me puoi star tranquilla.. se proprio non riesci cambia nave..
mi pare che i problemi maggiori ci siano stati nelle interne quindi tu avendo i balconi hai meno possibilità di averne ..
martedì fortuna é stata tanto ferma in porto.. qualche lavoro lo hanno sicuramente fatto oltre quello ai motori..
 

onthesea

New member
Questa cosa mi inquieta , ho preso oggi l'ultima cabina con balcone partenza il 24 , dopo la morte di mio padre sono esaurita e vorrei propio riposarmi ma mi sto angosciando leggendovi, devo pagare oggi pomeriggio non so cosa fare!
Ti capisco, anche io e mio marito avevamo bisogno di rilassarci per motivi personali legati alla salute...
Che cabina hai opzionato? Sono andata a cercare il catalogo Costa ed ho segnato con un puntino le cabine "problematiche" segnalate da tutti noi e sono posizionate dal centro verso poppa, questo non vuol dire però che le rimanenti abbiano tutti questi problemi, se il martellamento, come ha detto l'Hotel Director, sono i tubi di vapore dipenderà dal punto in cui sono collocati e lo stesso vale per l'impianto di condizionamento...però io non me me intendo posso solo fare delle supposizioni.
Fai una cosa, quando vai in agenzia oggi, spiega il problema all'agente viaggi e fai fare (davanti a te) una telefonata a Costa, facendo presente che più persone hanno segnalato in Costa Fortuna rumori avvertiti in maniera eccessiva...fatti dire con certezza se la cabina che hai prenotato e' o non è in prossimità di tubi di vapore o impianto di condizionamento.
Facci sapere.
 

La76

New member
Fai una cosa, quando vai in agenzia oggi, spiega il problema all'agente viaggi e fai fare (davanti a te) una telefonata a Costa, facendo presente che più persone hanno segnalato in Costa Fortuna rumori avvertiti in maniera eccessiva...fatti dire con certezza se la cabina che hai prenotato e' o non è in prossimità di tubi di vapore o impianto di condizionamento.
Facci sapere.

Ma pensi che il call center o l'agenzia possa rispondere ad una domanda simile? :p
 

sps

New member
Ciao,
ho prenotato la 1107 cabina esterna praticamente in cima alla nave, come ho detto nell'altro post, perché con grossa vetrata al posto dell' oblo'.
Qualcuna che è stato a bordo recentemente sa dirmi per favore se anche queste cabine sono rumorose?
Grazie parto il 24/4.

L'anno scorso ero nella 1120 e per me era fantastica: leggermente più spaziosa grazie alla vetrata e silenziosa.
 

blualma

New member
Questa cosa mi inquieta , ho preso oggi l'ultima cabina con balcone partenza il 24 , dopo la morte di mio padre sono esaurita e vorrei propio riposarmi ma mi sto angosciando leggendovi, devo pagare oggi pomeriggio non so cosa fare!

Anche io ho ripreso a fare crociere dopo la morte di mio padre.. È un ottimo modo per trovare un po' di distrazione e serenità. Vai tranquillissima, in nessun balcone si sono verificati problemi per quanto ne so.
Parti parti parti
Un bacione
 

onthesea

New member
Ma pensi che il call center o l'agenzia possa rispondere ad una domanda simile? :p
Ho forse scritto call center? Ho forse detto agenzia? Leggi bene. Ho detto telefonare a Costa tramite agente e non chiamare il call center Costa. Sono due rami totalmente diversi, se l'ho scritto un motivo c'è. :p
 

onthesea

New member
Ti capisco, anche io e mio marito avevamo bisogno di rilassarci per motivi personali legati alla salute...
Che cabina hai opzionato? Sono andata a cercare il catalogo Costa ed ho segnato con un puntino le cabine "problematiche" segnalate da tutti noi e sono posizionate dal centro verso poppa, questo non vuol dire però che le rimanenti abbiano tutti questi problemi, se il martellamento, come ha detto l'Hotel Director, sono i tubi di vapore dipenderà dal punto in cui sono collocati e lo stesso vale per l'impianto di condizionamento...però io non me me intendo posso solo fare delle supposizioni.
Fai una cosa, quando vai in agenzia oggi, spiega il problema all'agente viaggi e fai fare (davanti a te) una telefonata a Costa, facendo presente che più persone hanno segnalato in Costa Fortuna rumori avvertiti in maniera eccessiva...fatti dire con certezza se la cabina che hai prenotato e' o non è in prossimità di tubi di vapore o impianto di condizionamento.
Facci sapere.

Cabina 6214, mi sembra buona.Grazie delle risposte

E' a prua dovrebbe essere ok! Vai tranquilla e pensa a rilassarti e goditi gli splendidi tramonti e i bellissimi luoghi.;)
 

La76

New member
Ho forse scritto call center? Ho forse detto agenzia? Leggi bene. Ho detto telefonare a Costa tramite agente e non chiamare il call center Costa. Sono due rami totalmente diversi, se l'ho scritto un motivo c'è. :p

eh ma se l' agenzia chiama Costa (ammesso che abbia voglia di farlo visto che adesso ci perde una buona parte della sua commissione) non è che parla con qualche ufficio tecnico (che per una domanda del genere non credo neanche esista)...parla con il call center :)
 

onthesea

New member
eh ma se l' agenzia chiama Costa (ammesso che abbia voglia di farlo visto che adesso ci perde una buona parte della sua commissione) non è che parla con qualche ufficio tecnico (che per una domanda del genere non credo neanche esista)...parla con il call center :)

Non so se tu prenoti in agenzia in genere le tue crociere, io sono anni che mi affido ad un'agenzia di fiducia, hai ragione sul fatto delle commissioni perché l'hanno spiegato anche a me, ma ti posso assicurare che la mia agenzia che è composta da tre persone stupende, ama fare il proprio lavoro ed è sempre disponibile a telefonare anche 100 volte a Costa nonostante le famose commissioni e parla al call center per domande di ordinaria amministrazione, ma per motivi più seri si fa in quattro e contatta anche Genova. :)
 

La76

New member
Non so se tu prenoti in agenzia in genere le tue crociere, io sono anni che mi affido ad un'agenzia di fiducia, hai ragione sul fatto delle commissioni perché l'hanno spiegato anche a me, ma ti posso assicurare che la mia agenzia che è composta da tre persone stupende, ama fare il proprio lavoro ed è sempre disponibile a telefonare anche 100 volte a Costa nonostante le famose commissioni e parla al call center per domande di ordinaria amministrazione, ma per motivi più seri si fa in quattro e contatta anche Genova. :)

sul fatto che (per fortuna) esistono agenzie serie che fanno con molta professionalità il loro lavoro io non discuto...io dico solo che una domanda specifica e tecnica come quella che proponevi tu, secondo me, difficilmente potrebbe avere risposta...non è una domanda "normale"
Se poi il problema dipende da un momentaneo guasto a qualche impianto non è neanche detto che a terra ne siano informati ;)
 

onthesea

New member
sul fatto che (per fortuna) esistono agenzie serie che fanno con molta professionalità il loro lavoro io non discuto...io dico solo che una domanda specifica e tecnica come quella che proponevi tu, secondo me, difficilmente potrebbe avere risposta...non è una domanda "normale"
Se poi il problema dipende da un momentaneo guasto a qualche impianto non è neanche detto che a terra ne siano informati ;)

Se secondo te non è una domanda normale e difficilmente potrebbe avere risposta, e' una tua opinione e la rispetto; forse non hai compreso che questo non è un guasto momentaneo, io ho fatto la crociera a fine ottobre e siamo ad aprile.
Costa crociere e' al corrente di questi rumori, non perché ne abbiamo parlato sul forum, perché persone che hanno fatto la mia stessa crociera e hanno udito gli stessi rumori che sentivamo io e mio marito erano imbufalite e dicevano che tramite agenzia avrebbero fatto delle lamentele a Costa e volevano tutti andare a fondo al problema e se a distanza di mesi i rumori vi sono sempre pensi che altrettante persone non abbiano fatto le stesse segnalazioni a Genova tramite agenzia?
Io mi sono sentita di dare un consiglio ad una persona secondo la mia esperienza, nient'altro. ;)
 

blualma

New member
Nella discussione relativa al cambio itinerario Adrisessanta ha pubblicato la registrazione dei rumori nella mia cabina (io non sono capace).. Giusto per avere un'idea della cosa
 

Semprepeggio0586

New member
Nella discussione relativa al cambio itinerario Adrisessanta ha pubblicato la registrazione dei rumori nella mia cabina (io non sono capace).. Giusto per avere un'idea della cosa
Ciao Iolanda, aspettiamo con trepidazione il diario di viaggio (ammesso che tu ne abbia voglia...). Mi dispiace tanto per le disavventure della nave (che ci toccherà a settembre), ma le foto dei luoghi mi sembrano fantastici !!
Un bacione, Stefano
 
Top