• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sweetmartina

New member
Perché un prezzo così dovrebbe giustificare i disservizi ??? Il Titanic non esiste più , la ai ponti bassi stavano i turisti di bassa forza che ricevevano ben altre attenzioni rispetto ai "lord" . Quà siamo su Costa dove se uno spende 2.500 euro anziché 4.000 dove sta
Scritto che nn deve avere i servizi ?

no assolutamente.. il prezzo non giustifica nulla..
 

matteov

Active member
Video stomachevole.

Io concordo con tutto, cattiva informazione a bordo... Tempi tecnici e quant'altro...
Ma cosa speravano di ottenere? La nave è andata dritta a Savona per non perdere la crociera successiva, che vi piaccia o no lo avrebbe fatto qualsiasi compagnia.
Frasi del tipo sbarcare tutti, o se si rompe il "motore"... Non trovano fondamento... Viaggiare a 18 kn con quella signora non è così tanto piano...

Con i se è con i ma, la storia non si fa!! Costa vi doveva portare a Napoli. Sarà brutto da dire ma dopo erano si davvero problemi vostri.... Per questo che si stipulano le assicurazioni... Non fa di certo piacere sbarcare altrove e doversela cavare (noi siamo rimasti in Spagna per via del famoso vulcano.... E vi assicuro che raggiungere la Sardegna non è stato semplice)

Però sono cose da mettere in conto, purtroppo si ha lo stereotipo della crociera come vacanza dal lusso alla perfezione più assoluta... Ma quei tempi sono ben lontani.

Costa non poteva permettersi di non arrivata a Savona, hanno scelto il male minore, come avrebbe fatto qualsiasi compagnia. Ripeto che però il male minore poteva essere gestito meglio, anche se, una volta presa la rotta per sv hanno avuto tutta la loro bella trafila da fare...


P.s. Prima che mi venga detto, vi ricordo che non sono un fan di costa... Ma tanto troverò chi scriverà senza aver letto questa frase!
 

maluc

New member
. Non fa di certo piacere sbarcare altrove e doversela cavare (noi siamo rimasti in Spagna per via del famoso vulcano.... E vi assicuro che raggiungere la Sardegna non è stato semplice)

il vulcano è stata una calamità naturale di portata eccezionale. I voli sono stati tutti cancellati perchè era impossibile volare. Mio figlio è rimasto per caso fortuito a terra (era di turno al pomeriggio e quando si è presentato in crew room, stavano cancellando i voli). Molti suoi colleghi sono rimasti fuori sede per giorni e fatti rientrare con navi / treni. Lo stesso è stato fatto per i passeggeri rimasti a terra.
La colpa non era certo da attribuire alle compagnie aeree, come non hanno colpa quando nevica e i voli sono cancellati per chiusura degli aeroporti, ma nei giorni successivi vengono fatti operare voli supplementari.
In caso di guasto invece (ti parlo della compagnia dove lavora mio figlio) viene mandato un aereo sostitutivo nel più breve tempo possibile.
Non so per quale motivo la Fortuna abbia saltato lo scalo di Napoli, ma avrebbero potuto trovare soluzioni più consone.
 

chimera76

New member
Io rimasi bloccata a Sharm per 5 giorni a causa del famigerato vulcano, come già detto in precedenza. E dopo 3 giorni di tentennamenti, di scarsità di informazioni e di notizie contraddittorie ho avuto una mezza crisi di nervi. Perché avevo degli impegni, perché non avevo previsto di assentarmi tanto dal lavoro, perché era richiesta la mia presenza in studio e perché avevo degli appuntamenti presi in precedenza difficili da spostare (anche lavorativi). Infine stavo spendendo una fortuna tra telefonate e connessioni internet. Magari con le dovute informazioni e rassicurazioni sarei stata più tranquilla. Certo non ho aggredito nessuno ma neanche ho accettato quel prolungamento forzato della vacanza con animo sereno. Ed in quel caso l'evento era straordinario, imprevedibile e dovuto a cause naturali!
Fortuna non si è fermata a Napoli perché temevano che non sarebbe più riuscita a ripartire perché anche gli altri motori sarebbero andati ko, cosa puntualmente successa a Savona. Ed una nuova crociera doveva iniziare il 15 Aprile... Che infatti ha avuto inizio anche se in ritardo...
Matteov non capisco una tua frase... "Costa vi doveva portare a Napoli e poi si erano problemi vostri"... Quei passeggeri a Napoli dovevano sbarcare, lì finiva la loro crociera!
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Video stomachevole.

Io concordo con tutto, cattiva informazione a bordo... Tempi tecnici e quant'altro...
Menomale, almeno questo!

Ma cosa speravano di ottenere?
Semplicemente delle rassicurazioni sulle modalità di arrivo alle proprie destinazioni. Che siano sbagliate le modalità siamo tutti d'accordo.

La nave è andata dritta a Savona per non perdere la crociera successiva, che vi piaccia o no lo avrebbe fatto qualsiasi compagnia.
Manca la controprova. Può darsi, non lo so...

Frasi del tipo sbarcare tutti, o se si rompe il "motore"... Non trovano fondamento... Viaggiare a 18 kn con quella signora non è così tanto piano...
Per chi è a terra, comodamente seduto in poltrona, sì. Possono non aver fondamento! Per chi è in nave, in mezzo al Mediterraneo, con la cosapevolezza di un motore in avaria, forse un fondamento ce lo trova.

Con i se è con i ma, la storia non si fa!! Costa vi doveva portare a Napoli. Sarà brutto da dire ma dopo erano si davvero problemi vostri.... Per questo che si stipulano le assicurazioni... Non fa di certo piacere sbarcare altrove e doversela cavare (noi siamo rimasti in Spagna per via del famoso vulcano.... E vi assicuro che raggiungere la Sardegna non è stato semplice)
Ma starai scherzando, almeno spero!!!:D
Detto che personalmente di tutta questa faccenda non me ne poteva fregà de meno visto che il mio sbarco era a Savona, mi metto nei panni degli sbarcanti a Napoli. Le prime voci che giravano erano così impostate: vi portiamo a Napoli e poi sono affari vostri! Oh bella, mi porti a Napoli MA IL GIORNO DOPO, ho dunque perso le prenotazioni per il volo aereo verso Palermo, Cagliari ecc... la prenotazione del treno per Brindisi, Lecce, Roma ecc. Chi doveva venirmi a prendere in auto non lo può fare il giorno successivo ecc ecc ecc... Tutto questo per un problema TUO! Non mio, non del vulcano che erutta, non del terremoto a Napoli o qualsiasi altra catastrofe naturale!
Inoltre siamo nella settimana che precede la Pasqua, con voli pieni, con le difficoltà di comunicazione dalla nave, tra le linee telefoniche assenti o, se disponibili, care come il sale per stare decine di minuti in linea prenotando un biglietto aereo, del treno ecc.
E tu staresti dando ragione a Costa???
Per non dire delle centinaia di persone anziane a bordo, disabili, invalidi, con visibili difficoltà nel deambulare e nel cavarsela da queste situazioni.
Ma ce l'avete un cuore, o cos'altro???!!!

Però sono cose da mettere in conto, purtroppo si ha lo stereotipo della crociera come vacanza dal lusso alla perfezione più assoluta... Ma quei tempi sono ben lontani.
E allora, ti sembra giusto abbandonare persone al loro destino senza manco rimborsargli i biglietti del loro successivo viaggio verso casa da Napoli in poi?

Costa non poteva permettersi di non arrivata a Savona, hanno scelto il male minore, come avrebbe fatto qualsiasi compagnia. Ripeto che però il male minore poteva essere gestito meglio, anche se, una volta presa la rotta per sv hanno avuto tutta la loro bella trafila da fare...
Certamente! Fatti due conti gli è convenuto, sì! Non hanno dovuto provvedere al trasporto di molte più persone verso Savona e viceversa, chi doveva imbarcarsi a Savona, trasportarli a Napoli. Ma la cosa principale (e qui vorrei conferme) il dover rimborsare l'intera crociera a tutti visto che non sarebbe stata portata a termine. Il rischio era comunque insito nel fatto che si guastasse l'altro motore. Può succedere che se ne guasti uno, raramente due. Ma se accade sei nei guai! E allora non puoi dirmi che stavamo navigando nella massima sicurezza ma piuttosto nella sicurezza a metà!

P.s. Prima che mi venga detto, vi ricordo che non sono un fan di costa... Ma tanto troverò chi scriverà senza aver letto questa frase!
Io invece un fan di Costa lo sono, ma senza le fette di prosciutto sugli occhi.;)
 

sara467

New member
Scusate io non ho ben capito la questione del "Io vi porto a Napoli .....".
Fatemi ben capire; la gente doveva sbarcare a Napoli ha mancato lo sbarco e non è stata neanche risarcita (passatemi il termine)da Costa facendoli arrivare direttamente a casa?
Da quello che capisco Costa li avrebbe fatti arrivare a Napoli (come da programma) ma con il piccolo inconveniente; che fosse il giorno dopo??
E se così fosse chi avevi treni o aerei prenotati con tariffe super economy (non rimborsabili o con non possibilità di cambio data) per il giorno prima che ha fatto ..se li è dovuti riprenotare e ripagare?
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Ma cosa speravano di ottenere? La nave è andata dritta a Savona per non perdere la crociera successiva, che vi piaccia o no lo avrebbe fatto qualsiasi compagnia.
Ottenere rimborsi e di tornare a casa credo. (se cerchi sul forum USA/UK/AUS troverai i rimedi adottati da tutte le compagnie quando si riscontrano problemi)

Però sono cose da mettere in conto, purtroppo si ha lo stereotipo della crociera come vacanza dal lusso alla perfezione più assoluta... Ma quei tempi sono ben lontani.
non ho capito ... le vacanze che non sono di lusso devono presentare problemi?


PS: non me ne vogliate, ma come ho scritto molte volte dalla sera di Concordia molte cose in Costa sono cambiate e continueranno a cambiare ... speriamo in meglio ...
 

blualma

New member
Scusate io non ho ben capito la questione del "Io vi porto a Napoli .....".
Fatemi ben capire; la gente doveva sbarcare a Napoli ha mancato lo sbarco e non è stata neanche risarcita (passatemi il termine)da Costa facendoli arrivare direttamente a casa?
Da quello che capisco Costa li avrebbe fatti arrivare a Napoli (come da programma) ma con il piccolo inconveniente; che fosse il giorno dopo??
E se così fosse chi avevi treni o aerei prenotati con tariffe super economy (non rimborsabili o con non possibilità di cambio data) per il giorno prima che ha fatto ..se li è dovuti riprenotare e ripagare?

Dopo aver risposto per un giorno che si.. in effetti a loro non importava nulla di treni e aerei già prenotati e che comunque per loro il compito finiva a Napoli (ricordo che ci trovavamo nella Settimana Santa, ricordo che non funzionavano in alcun modo i telefoni, ricordo che la wifi costava 16 euro l'ora e che chi aveva deciso di pagare le spese della crociera con carta di credito non aveva più sulla stessa una grande disponibilità per pagare un aereo o un treno a prezzo pieno).. e dopo una serie di proteste, beh alla fine hanno convocato tutti coloro che avevano già prenotato treni ed aerei, e li hanno portati fino a destinazione.
La maleducazione della gente è un dato di fatto, testimoniato dal video.
La superficialità del personale nel dare le risposte del tipo "noi vi portiamo a Napoli e basta" non può essere testimoniata, dato che gli addetti alla sicurezza impedivano le riprese video del personale al Servizio Clienti.
E' ovvio che il personale a contatto col pubblico, i ragazzi alla reception, non sono responsabili del CONTENUTO delle risposte, ma forse un pochino del modo in cui le davano.
E forse se la gente non avesse protestato in quel modo, sarebbero stati vomitati a Napoli e lasciati lì in aeroporto: questo in realtà non ci è dato saperlo, perchè non sapremo mai se qualcosa è stato ottenuto "grazie" alle proteste (più o meno educate) o se la Costa avrebbe provveduto così a prescindere.
 

sweetmartina

New member
Ma la gente, protestando in quel modo, cosa voleva fare? Far rimettere lo scalo a Napoli???

secondo me volevano esser recuperati dagli uomini in camice bianco:)
la signora che urlava secondo me ha bisogno di rivedere le sue priorità..
ok che sono situazioni spiacevoli però era in vacanza.. non credo ci fossero estremi per reagire in quel modo.. alle volte forse se si pensasse alla fortuna di esser in crociera si riuscirebbe a comportarsi civilmente..
urlare in quel modo, oltre a esser maleducato, non porta neppure beneficio..
Mi viene da far i complimenti a coloro che erano in reception.. aver a che fare con certa gente e rimanere calmi é una grande dote..
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Davvero, quella signora che urlava che li stavano sequestrando, è un esagerata.
 

chimera76

New member
Anch'o sono fan di Costa (come noto) ma il comportamento tenuto dalla compagnia in questo evento è stato deplorevole. Hai risposto alla mia domanda sui rimborsi dei viaggi persi dai crocieristi per rientrare a casa da Napoli... altro punto estremamente negativo! Ma Costa ha provveduto solo a riportare i crocieristi a Napoli tramite charter?! Cioè chi doveva andare a Palermo, Cagliari, Bari, ecc. ha dovuto organizzarsi di nuovo da solo? Non ha provveduto la compagnia ad organizzare charter direttamente per lòe varie città?! Ove possibile, ovviamente...
Forse la signora che sbraitava, in maniera esagerata concordo, aveva perso un bel po' di euro tra aerei o treni persi, giorni di lavoro persi e soldi spesi in telefonate?! Ricordiamoci che per tutti coloro che hanno attività in proprio o sono liberi professionisti ogni giorno di "vacanza" in più equivalgono a soldi persi!Non sempre è facile godersi quel giorno in più se conti alla mano puoi aver perso anche centinaia di euro tra voli, telefonate (ricordo che il cellulare dalla nave costa 2 euro al minuto), connessioni internet e mancato lavoro... Riflettiamoci prima di giudicare...
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
No, Costa ha accompagnato tutti verso le proprie destinazioni, chi in aereo, treno, nave ecc.
Uno sforzo non da poco da parte della compagnia, questo dobbiamo ammetterlo perchè non sarà stato facile, caso per caso, prendere accordi su quale mezzo volevano per raggiungere le proprie destinazioni e prenotarlo.
Ma comunque sia, scelta obbligata da parte della compagnia e mi pare il minimo del da farsi. Rmane comunque in sospeso la questione degli scali saltati e disguidi vari rimborsati con soli 100 euro a cabina. Qui non mi pare abbiano fatto un grosso sforzo!
 

paolocecchi

Well-known member
Non ho ben chiaro,ma gradirei una delucidazione da chi e' veramente competente,il problema della sicurezza nel continuare a navigare con un solo motore.Grazie
 

chimera76

New member
Uno sforzo dovuto, permettimi di dirlo. La compagnia doveva prendersi carico di organizzare il rientro nella propria città a tutti i passeggeri che sarebbero dovuti sbarcare a Napoli. Ma, continuo ad insistere, dovrebbe anche farsi carico di tutte le spese sostenute dai passeggeri a causa del mancato sbarco e rimborsare i biglietti aerei e ferroviari non utiulizzabili e non rimborsabili.
 

Adrisessanta

Well-known member
Uno sforzo dovuto, permettimi di dirlo. La compagnia doveva prendersi carico di organizzare il rientro nella propria città a tutti i passeggeri che sarebbero dovuti sbarcare a Napoli. Ma, continuo ad insistere, dovrebbe anche farsi carico di tutte le spese sostenute dai passeggeri a causa del mancato sbarco e rimborsare i biglietti aerei e ferroviari non utiulizzabili e non rimborsabili.

Se ci pensi bene, nel momento in cui Costa ti ha riprotetto pagandoti un nuovo volo o biglietto del treno o quel che sia, cade la teoria del rimborso dei biglietti già prenotati.
 

Cokj72

New member
Se ci pensi bene, nel momento in cui Costa ti ha riprotetto pagandoti un nuovo volo o biglietto del treno o quel che sia, cade la teoria del rimborso dei biglietti già prenotati.

Quoto. Anzi chi è riuscito a farsi rimborsare i biglietti già pagati dovrebbe girare le somme a Costa.
Per i 100€ saranno le tasse portuali non usufruite per i due scali saltati.
 

blualma

New member
ok i cento euro per gli scali saltati.. ma un giorno di permanenza in più in nave (non voluto) ha significato: quote di servizio ugualmente pagate, telefonate/internet in più, pacchetti bevande programmati per finire un giorno prima e quindi consumati quasi totalmente (pertanto ulteriori ed eventuali acqua/bevande da pagare per l'ultimo giorno), e altre eventuali spese (io ad esempio sono stata accompagnata alla stazione di Napoli dal bus Costa, invece a me interessava arrivare proprio al porto per prendere il traghetto per Ischia; dalla stazione al porto, che poi era la destinazione FINALE REALE della crociera ho dovuto spendere 15 euro di taxi). Ci accorgiamo che i 100 euro in più dati a cabina (noi siamo in tre, nemmeno in due..) sono pochini: solo 20 euro se ne sono andatiper le quote di servizio dell'ultimo giorno .. cioè il giorno che abbiamo trascorso in più in nave e non per volontà nostra..
 

Cokj72

New member
quote di servizio (mance) accreditate anche per il giorno in più passato a bordo per problemi loro?

PS: ma la Fortuna a Napoli doveva anche imbarcare nuovi crocieristi?
 

blualma

New member
quote di servizio (mance) accreditate anche per il giorno in più passato a bordo per problemi loro?

PS: ma la Fortuna a Napoli doveva anche imbarcare nuovi crocieristi?

si anche per il giorno in più.. non so se doveva imbarcare nuovi passeggeri ma credo di si.. saranno stati spediti a savona via aerea passando per genova
 

chimera76

New member
Cokj per una crociera del genere le tasse portuali totali sono 215 euro, non credo che i 100 euro siano il rimborso delle tasse portuali degli scali saltati! Un po' esagerato che 2 scali rappresentino il 50% delle tasse totali...
100 euro a cabina?! Credevo a testa... Appunto coprono a malapena le spese sostenute in più a bordo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top