• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

federico

New member
Io è proprio in egitto che ho trovato una certa insistenza ad avere una mancia a seguito di prestazioni non richieste, appena sono sceso dall'aereo un tizio mi ha preso le valige per portarle e poi mi ha chiesto la mancia ... senza nemmeno darmi il tempo di dire "no grazie, faccio io" ... un po' come quando ti lavano i vetri al semaforo. Poi per carità, se ti fanno i monumenti di asciugamani sul letto ... con i petali di rose addirittura ... a me per esempio sembra una cosa abbastanza sforzata anche quella, cioè una volta va bene, ma poi diventa puro turismo di massa. E' forse proprio questo l'aspetto che non mi piace della crociera, il fatto che sia puro turismo di massa ... ma ci sono vari aspetti che invece mi piacciono, ed è per questo che è un tipo di vacanza che ripeto, ogni tanto. A me non piace tutto ciò che è finto, sforzato ... ma penso che ognuno di noi sappia riconoscere qualcosa di genuino e spontaneo.
 

chimera76

New member
Per puntualizzare in una crociera con Magica praticamente io praticamente avrò visto la mia cabinista forse tre volte ( probabilmente i nostri orari erano incompatibili). Ovviamente non si ricordava il mio nome e non ricordo sorrisi particolari. Però il suo lavoro lo svolgeva in maniera eccellente e quindi la mancia vera extra l'ho lasciata volentieri! Non sono i sorrisi, il ricordare il nome o cose del genere che mi fanno decidere per la mancia. Può capitare che non si ricordino i nomi oche non si sia particolarmente socievoli ma questo non preclude un giusto riconoscimento per il lavoro svolto. Questa è la mia filosofia! Non credo di essere così disumana...
 

chimera76

New member
Federico la penso come te e sull'Egitto concordo... Da colui che ti chiede la mancia per la valigia, a quello per il telo sul lettino, a quello che ti accompagna al tavolo al ristorante o che ti fa fare la foto del cammello.... Chiedono sempre la mancia! E se non è sufficiente si lamentano e discutono... Per loro stessa ammissione sulle mance ci marciano, soprattutto con gli Italiani perché sono i più generosi (strano vero?!). Però fa parte della loro cultura: per un servizio reso al turista, anche se non richiesto, loro si aspettano un riconoscimento spontaneo. Non sono cose che mi sono tolta dalla testa... Sono in contatto con egiziani di Sharm con cui ormai siamo diventati amici perché lavorano nel diving dove faccio immersioni da sempre. E candidamente ammettono questo loro modo di essere...
 

rodolfo74

Member
Chimera, sicuramente ci saranno quelli che ci marciano, ma le mie esperienze in Egitto sono state diverse. Fra l'altro la situazione è anche molto diversa tra Sharm e Marsa Alam.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo il punto di domanda è stato un errore. Sono sicura? Direi di sì è se non mi sbaglio questo discorso era già stato fatto anche nel forum. Ogni commento diverso dall'eccellente porta ad una decurtazione delle quote di servizio al personale che ha ricevuto il giudizio non eccelso. Fino all'annullamento totale se questo fosse totalmente insufficiente. E non vengono rimborsate al crocieristi nè suddivise tra gli altri del personale.


Beati che voi che sapete esattamente come funziona il sistema. Io non ne son così sicuro. Se poi fosse così, la cosa non sarebbe corretta dal punto di vista che non son soldi della Compagnia, ma in ogni caso a favore dei lavoratori.
 
F

Felix73

Guest
Io francamente non so tutti i meccanismi che governano questo sistema. .. questo della mancata distribuzione nel caso in cui non si raggiungesse l'eccellenza. . Non la sapevo. ..
È cosi...o non è cosi?
 

rodolfo74

Member
Io francamente non so tutti i meccanismi che governano questo sistema. .. questo della mancata distribuzione nel caso in cui non si raggiungesse l'eccellenza. . Non la sapevo. ..
È cosi...o non è cosi?

beh, come facevi a saperlo se non lo sa neppure quell'anziano signore di Venezia che di esperienza ne ha tanta ;)
 
F

Felix73

Guest
Rodolfo "giovane"... magari il Rodolfo "vecchio" non la ricorda. ..:)
Scherzi a parte. .. se fosse possibile sapere. . Se no pazienza. ..:)
 

rodolfo74

Member
Onestamente non so come funziona la cosa, però sinceramente la vedo anche una cosa abbastanza complicata da gestire ... collegare i questionari agli ospiti ed a chi li ha serviti; a questi dovrebbero essere decurtate in parte le mance ... se ho capito bene dovrebbe funzionare così e la vedo una complicazione non indifferente.
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Complicato non credo visto che i questionari sono strutturati per essere letti elettronicamente e che ogni questionario è associato ad un passeggero il quale a sua volta è associato ad un determinato cabinista ed a due camerieri ai tavoli. Adesso poi è online quindi viene automaticamente inserito. La questione era già stata trattata ampiamente sul forum e non sono l'unica a dire ciò. Comunque ne ho parlato con l'hotel director di Magnifica e di NeoRomantica e loro hanno detto che se nel questionario fosse ritenuto eccellente il servizio cabina e quello ai tavoli questo avrebbe comportato una riduzione delle quote di servizio destinate ai responsabili... Poi certo possono aver raccontato fandonie.... Però era un colloquio informale, davanti ad un caffè e non capisco perché raccontare balle... Ma potrebbe essere...
Comunque continuerò a pagare le quote di servizio (considerando le più come un costo fisso piuttosto che un riconoscimento) e continuerò a dare extra di tasca mia se riterrò di aver avuto un trattamento superiore, che sia il cabinista, i camerieri ai tavoli o magari quelli del bar che si ricordano il mio aperitivo preferito o che scambiano una battuta ed un sorriso.... Queste sono le vere mance, non dovute, non richieste ma date con il "cuore"!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rodolfo il punto di domanda è stato un errore. Sono sicura? Direi di sì è se non mi sbaglio questo discorso era già stato fatto anche nel forum. Ogni commento diverso dall'eccellente porta ad una decurtazione delle quote di servizio al personale che ha ricevuto il giudizio non eccelso. Fino all'annullamento totale se questo fosse totalmente insufficiente. E non vengono rimborsate al crocieristi nè suddivise tra gli altri del personale.
Non porta a una decurtazione ma ad una distribuzione diversa tra gli aventi diritto. Ultimamente le quote di servizio ( Costa Crociere ) vengono assegnate anche ad altre figure a bordo. Mai e poi mai sono trattenute dalla compagnia, non potrebbero neppure giustificarle fiscalmente visto che seguono una legislazione e tassazione differenti e questo e' il motivo pee il quale non vengono inglobate nel costo crociera.
Per coloro che viaggiano in suites: ricordate che loro non partecipano alla divisione delle quote di servizio.
 
F

Felix73

Guest
Mi hai chiarito. .e non di poco.. le idee. Grazie Maurizio.
Sul diverso trattamento fiscale. .. lo presupponevo... ;)
 

Blueyes

Well-known member
In questa pagina é riportata una bella tabella dove viene indicata per ogni compagnia cioè vengono suddivise le quote di servizio fra i vari addetti.... È come potrete vedere la cosa varia abbastanza da una compagnia all'altra.
http://cruisetalk.org/cruise-line-policies/tipping-policies/

Ciao, grazie del link.

Per natura mia e per lavoro mi impongo di acquisire una volta per tutte costanti certe, fornire le variabili in maniera coerente e normalizzata, poi elaborare i dati. Se manca la certezza nelle prime due, qualsiasi opera basata su sentito dire, su dati approssimativi o su costrutti simili è destinata al fallimento, parziale o totale.

Quindi, ho l'impressione che le compagnie sguazzino in questa confusione proprio perchè, finchè è tutto torbido, tutti ne parlano ma nessuno ne ha le idee chiare.

Potrebbe anche andarmi bene il "pagamento alla americana" (fisso basso + mance) e mi piacerebbe sapere se esiste veramente una tabella che indichi sia le modalità di distribuzione "standard" delle quote di servizio ai vari appartenenti l'equipaggio (pensiero laterale: gli ufficiali devono attingere anche a queste quote?) e le eventuali regole supplementari, se esistono, per ridistribuire le quote in caso disservizi di cui si parla piu sopra.
Di sicuro ne vedremmo delle belle.....
 

whatup

New member
oltre che sul link, su quale catalogo è possibile trovare tale descrizione della non piu obbligatorietà della tassa alberghiera?
 
appena scesa dalla MSC Sinfonia avendo prenotato tramite agenzia tedesca: sul conto sono stati adebitati 6 euro al giorno a persona come quota di servizio (crociera di 12 giorni) senza se e senza ma, mai ci hanno detto che erano facoltative
 

chimera76

New member
Ovvio che non lo dicono! Infatti è scritto che vengono addebitate direttamente sul conto e per farsele stornare bisogna andare all'ufficio clienti. Ovviamente non lo pubblicizzano...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
appena scesa dalla MSC Sinfonia avendo prenotato tramite agenzia tedesca: sul conto sono stati adebitati 6 euro al giorno a persona come quota di servizio (crociera di 12 giorni) senza se e senza ma, mai ci hanno detto che erano facoltative

Hai partecipato all'incontro pre sbarco?
L'argomento viene spiegato dal direttore di crociera insieme a tutti gli adempimenti relativi al pagamento del conto.

Ovvio che non lo dicono! Infatti è scritto che vengono addebitate direttamente sul conto e per farsele stornare bisogna andare all'ufficio clienti. Ovviamente non lo pubblicizzano...

Si, occorre andare all'ufficio clienti e motivare la decisione di chiedere lo storno.
Sinceramente credo sia un modo molto corretto; se c'è stato un disguido od un disservizio dimostrabile o già segnalato all'ufficio clienti si può chiedere lo storno.
Se non fosse così si correrebbe il rischio che le quote di servizio sarebbero pagate da ben poche persone.
In ogni caso è una buona cosa e mi auguro che venga adottata da tutte le compagnie.

Saluti
 

Iris79

New member
Comunque per una famiglia di cinque persone sette euro al giorno rimangono altine come servizi! In questo caso secondo me sarebbe opportuno dare delle mance a famiglia a chi ci ha serviti durante il soggiorno!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top