• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adrisessanta

Well-known member
i 3470 passeggeri si hanno con terzo e quarto letto..
evidentemente in occupazione doppia saranno duemila e qualcosa..
Le cabine sono 1358, il che porta a 2716 pax in occupazione doppia. Vogliamo levarne una cinquantina per le cabine singole? 100? Son sempre almeno 400 pax che mancano all'appello.
Beninteso che non sto facendo i conti della serva su quanto asseriscono Agata e Vittorio. Semplicemente mi incuriosisce 'sto fatto.
Inoltre, se così fosse, non voglio pensare alla vivibilità in nave nel momento in cui fosse realmente piena... con 3470 pax a bordo!
 

matteov

Active member
Non saprei proprio che aggiungere. Cerco di capire tutte le posizioni... Cerco di immedesimarmi... Anche io ho vissuto situazioni simili.. Ma sulla stessa nave vi erano persone che si sono trovate benissimo..

E questione di gusti e sensazioni...

Per gli scarichi... Un drydock mi sembra eccessivo.... Viene svolto per fare quei lavori dove non ci deve essere acqua intorno alla nave, che poi per convegnenza si facciano lavori interni è un altro discorso...Gli scarichi funzionano a depressione... Se tutti li utilizzano alla stessa ora è normale che non ci sia "aria" per tutti... Ma questo avviene su ogni nave... Di ogni compagnia

Per gli arredamenti, ogni cosa è programmata.... E si rispettano le scadenze, a volte capita che una cabina sia più vissuta di un altra


Troveremo sempre chi ci da ragione o chi nega l'evidenza, è nella natura umana distorcere la realtà per amore o per odio
 

Cokj72

New member
Purtroppo non riesco ancora a capire per quale motivo, quando qualcuno riporta disservizi sul forum, venga subito aggredito come se lo facesse per secondi fini e venga accusato di ingigantire l'accaduto....... Poi leggere che la gente doveva godersi il giorno in più di crociera, mi ha fatto veramente cadere le braccia.
Riporto un mio post scritto su altro thread su Costa Fortuna:
"Secondo me prima di parlare, bisognerebbe sapere cosa effettivamente sia successo a bordo.......
Gli isterismi(offese, urla, ecc.) non sono certo tollerabili......
Comunque ricordiamoci bene, che gli oneri (in tutti i sensi) di eventuali emergenze, sono a carico della compagnia, la quale dovrebbe essere sempre ben organizzata nel gestire eventuali emergenze, come del resto dovrebbe accadere su aerei, treni, ecc....quando tutto fila liscio, si è nella normalità, ma è nel caso di emergenze che si vede l'effettiva efficienza organizzativa."
Figuriamoci quando poi ci sono queste carenze a livello manutentivo...........e comunque massimo rispetto per coloro che hanno vissuto esperienze poco gradevoli a bordo.
Saluti.
Quoto. Lo scrivo sempre da Navigatori e Commissari Tecnici siamo diventati anche ULTRAS ...

Grazie Adri! Io non sarei stata capace!
Devo dire che i rumori si sentivano ogni giorno dalle 05.00-05.30 del mattino per un'ora e più con questa intensità e peggio.. Questa inoltre è la registrazione della SECONDA cabina che ci hanno dato (la prima era così e anche peggio: questa doveva essere quella che doveva risolverci il problema..) per questo alla fine ce ne hanno data un'altra! Ovviamente loro erano al corrente di questo problema, che non è certamente un capriccio mio.. Risultato: più di una settimana in queste condizioni, ci addormentavamo con l'angoscia e la certezza di questo inferno. Nostra figlia di quattro anni dopo la prima notte o la seconda non ha più voluto dormire nel lettino ma solo in mezzo a noi per paura dei rumori.
Insomma.. So di aver prenotato un'interna Classic ma tutto ciò non è certamente giusto.
... ma ...


Le cabine sono 1358, il che porta a 2716 pax in occupazione doppia. Vogliamo levarne una cinquantina per le cabine singole? 100? Son sempre almeno 400 pax che mancano all'appello.
Beninteso che non sto facendo i conti della serva su quanto asseriscono Agata e Vittorio. Semplicemente mi incuriosisce 'sto fatto.
Inoltre, se così fosse, non voglio pensare alla vivibilità in nave nel momento in cui fosse realmente piena... con 3470 pax a bordo!
La nave non era piena (infatti la cabina alla fine te l' hanno cambiata ...) (in questa stagione non sono piene neanche le "gemelline"), come ti hanno scritto i terzi e quarti letti difficilmente erano occupati (e queste navi hanno in tutte le cabine il tezo letto).

Che dire, la prossima sarà meglio? ...
 

chimera76

New member
Di persone entusiaste dopo questa crociera ancora non se ne sono viste... La nave ha avuto effettivamente un guasto che le ha fatto saltare due scali, saltare lo sbarco a Napoli dei passeggeri e ripartire con notevole ritardo da Savona per la crociera successiva. Questo è innegabile. Le foto che testimoniano che a bordo le condizioni della nave lasciavano a desiderare ci sono... Poi ci saranno stati coloro che hanno avuto la cabina silenziosa, con scarichi funzionanti, che non davano importanza ai rattoppi ed ai cedimenti degli arredi, ecc questo sicuramente! Però non continuiamo a sminuire i disagi!
NB riguardo gli scarichi... Sono stata su diverse navi a pieno carico, anche più grandi di Fortuna. E mai c'è stato un blocco degli scarichi perché era "l'ora di punta"!!! Secondo me non funzionavano a dovere!
 

chimera76

New member
Cokj non è vero che tutte queste navi hanno il terzo letto. Io sono stata spesso in cabine dove era prevista solo l'occupazione doppia.
 

Adrisessanta

Well-known member
Non saprei proprio che aggiungere. Cerco di capire tutte le posizioni... Cerco di immedesimarmi... Anche io ho vissuto situazioni simili.. Ma sulla stessa nave vi erano persone che si sono trovate benissimo..

E questione di gusti e sensazioni...

Per gli scarichi... Un drydock mi sembra eccessivo.... Viene svolto per fare quei lavori dove non ci deve essere acqua intorno alla nave, che poi per convegnenza si facciano lavori interni è un altro discorso...Gli scarichi funzionano a depressione... Se tutti li utilizzano alla stessa ora è normale che non ci sia "aria" per tutti... Ma questo avviene su ogni nave... Di ogni compagnia

Per gli arredamenti, ogni cosa è programmata.... E si rispettano le scadenze, a volte capita che una cabina sia più vissuta di un altra


Troveremo sempre chi ci da ragione o chi nega l'evidenza, è nella natura umana distorcere la realtà per amore o per odio
Se qualcuno sulla stessa nave si è trovato benissimo è probabile che fosse alla prima crociera o che fosse abituato a standard vacanzieri del tipo villaggio turistico di bassa qualità. Non ci possono essere altre ragioni. Io stesso, che di crociere ne ho fatte solamente 6 ho potuto notare di quanto sia scesa la qualità dei servizi a bordo e non credo sia solo colpa dei prezzi in calo. Ora, se è vero che io e mia moglie siamo andati in crociera 18 giorni con 2540 euro in interna premium, bisogna aggiungerne altrettanti (più o meno...) di spese a bordo e non credo che saremo stati tanto spendaccioni. Sicuramente altri avranno speso ben oltre!

Il dry dock non serve solo per gli scarichi ma anche per dare una risistemata a tutta la nave perchè credo che il problema dei rumori in cabina descritti da Blualma non siano risolvibili con nave in servizio. Come non credo che si possa levare la ruggine dal bordo delle piscine, come non è possibile cambiare tutta la pavimentazione dei corridoi che portano dagli ascensori centrali del ponte 9 alla piscina centrale. Sì, perchè forse non vi ho detto che al secondo giorno di navigazione stavano sostituendo alcune mattonelle del pavimento che si staccavano, lavorando di martello e scalpello alle 8.30 del mattino. Non vi dico gli improperi di chi occupava le cabine sottostanti... E le mattonelle nuove che han messo risultavano di diversa tonalità creando un effetto arlecchino.
Come non credo sia possibile intervenire nel bagno turco della spa ove ho già dato ampia descrizione dello stato in cui versa. Ah, non vi ho detto che il bagno turco delle donne era "chiuso per manutenzione" fin da inizio crociera...

In merito agli scarichi, quello delle nostre due cabine in cui abbiamo soggiornato han sempre funzionato bene, anche al mattino. La stessa cosa non posso dire del miscelatore della doccia che, se lo aprivi partendo da una miscelazione calda non c'era più verso di abbassarne la temperatura costringendoti ad una doccia bollente. Finchè non ho capito che il trucco stava nell'aprire l'acqua partendo da una temperatura bassa. So di altri che si son fatti sostituire il miscelatore per lo stesso problema. Ok, qui non serve dry dock...
Altra cosa che non ho menzionato: la climatizzazione in nave da "era glaciale"! Al buffet, come al ristorante ed in vari saloni il freddo era a volte insopportabile e per dirlo io che sono un freddofilo ce ne vuole!
Qui non so dire se fosse dovuto ad un'impostazione voluta o a problemi di gestione della temperatura e se sia risolvibile eventualmente durante il dry dock. Sta di fatto che moltissimi si lamentavano del freddo in nave, molti si son buscati tosse, raffreddore se non addirittura bronchiti.

E che la nave abbia bisogno prima possibile di dry dock o interventi corposi di manutenzione che dir si voglia era testimoniato dagli stessi membri dell'equipaggio ai quali già a bordo avevo esposto le mie deduzioni in merito alle condizioni in cui si trova la nave. Ovviamente non faccio nomi, ma mi è stato detto che probabilmente entro fine anno la nave dovrebbe entrare in bacino. Dai prossimi itinerari della nave prenotabili non si direbbe visto che, almeno fino a qualche giorno fa si potevano prenotare crociere per l'inverno e la primavera prossimi passando dall'imminente stagione estiva e successiva autunnale.

Insomma, vi stiamo raccontando di una crociera veramente scarsa, perlomeno rispetto alle altre 5 che ho fatto, tutte con Costa. La prossima, già prenotata per settembre è comunque in sospeso fino a che non avrò debite rassicurazioni di non trovarmi alle prese con tutti questi problemi, piccoli o grandi che siano. Fino a che son pochi, sono sopportabili. Quando iniziano a raggiungere un bel numero allora le cose cambiano, allora ti viene in mente la piccolezza dei cioccolatini mancanti in cabina dopo le serate di gala, manco un pupazzo con le salviette trovavi. Ecco, questa cosa, detta da sola può far sorridere, se la aggiungi alle tante altre cose... mi viene in mente ad esempio della mancanza di alcune tipologie di vino a bordo. Il nostro pacchetto acqua e vino prevedeva 4 tipi di vino. Ebbene, due di questi vino non erano diponibili. Ricordo che ad un certo punto ci prendevamo gioco del nostro cameriere che puntualmente ogni sera ci allungava la lista dei vini da scegliere. E noi immancabilmente chiedevamo il Verdicchio... che non c'era. Passate le prime due sere che forse ci ha presi per dei tonti... in seguito ci facevamo sonore risate: "allora, vediamo cosa possiamo scegliere come vino stasera? Io avrei voglia di Vredicchio! Tu, Eugenio (rivolto al marito di Blualma) che dici? - Sì, anche per me va bene, vorrei proprio assaggiarlo". E giù a ridere! Insomma, da un disservizio sapevamo comunque trarne motivo per scherzarci sopra. Mica ce la siamo rovinata la vacanza, statene certi!
 

Cokj72

New member
Io stesso, che di crociere ne ho fatte solamente 6 ho potuto notare di quanto sia scesa la qualità dei servizi a bordo e non credo sia solo colpa dei prezzi in calo. Ora, se è vero che io e mia moglie siamo andati in crociera 18 giorni con 2540 euro in interna premium, bisogna aggiungerne altrettanti (più o meno...) di spese a bordo e non credo che saremo stati tanto spendaccioni. Sicuramente altri avranno speso ben oltre!
... Pensa che per la stessa crociera qualcuno avrà speso "solo" 3000€ per un balcone oppure 4000€ per una suite (veramente prezzi bassi (se lo dite voi, che i prezzi sono bassi!))
 

Adrisessanta

Well-known member
... Pensa che per la stessa crociera qualcuno avrà speso "solo" 3000€ per un balcone oppure 4000€ per una suite (veramente prezzi bassi (se lo dite voi, che i prezzi sono bassi!))

2540 euro per 18 giorni di crociera, volo compreso, fanno circa 70 euro a testa al giorno. Sfido qualunque buon hotel 3 stelle ad offrirti 18 giorni di pensione allo stesso prezzo. In teoria (tolte le odiose mance obbligatorie che sarebbero da mettere nel costo iniziale della crociera...) con questi soldi tu potresti farti 18 giorni in crociera. Basta non comperare null'altro a bordo, nemmeno un caffè, non scendere in escursioni organizzate, non utilizzare mai la spa, servirsi dell'acqua ai dispenser...
Difficile ma non impossibile. Personalmente sostengo che i prezzi della crociera siano troppo bassi e se vogliamo, non dico tornare ai fasti di un tempo quando ti veniva servita l'aragosta, ma comunque un servizio adeguato alla tipologia di vacanza, questi debbano per forza di cose salire nuovamente.
 

Cokj72

New member
2540 euro per 18 giorni di crociera, volo compreso, fanno circa 70 euro a testa al giorno. Sfido qualunque buon hotel 3 stelle ad offrirti 18 giorni di pensione allo stesso prezzo. In teoria (tolte le odiose mance obbligatorie che sarebbero da mettere nel costo iniziale della crociera...) con questi soldi tu potresti farti 18 giorni in crociera. Basta non comperare null'altro a bordo, nemmeno un caffè, non scendere in escursioni organizzate, non utilizzare mai la spa, servirsi dell'acqua ai dispenser...
Difficile ma non impossibile. Personalmente sostengo che i prezzi della crociera siano troppo bassi e se vogliamo, non dico tornare ai fasti di un tempo quando ti veniva servita l'aragosta, ma comunque un servizio adeguato alla tipologia di vacanza, questi debbano per forza di cose salire nuovamente.
Per me 2540€ più le quote di servizio più caffè e bevande non sono pochi (le cose che di solito in albergo sono comprese).

su fb un mio amico ha postato le foto dell' aragosta mangiata su una nave da crociera in questi giorni, non è che ha speso più di te (non so l' aereo) in balcone, forse non erano 18 giorni (FLL > Barcellona)
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
Le transatlantiche Fort Lauderdale- Barcellona durano mediamente meno di 18 giorni, non sono previsti scali intermedi ( al massimo un paio) e quindi vengono vendute a prezzi ridicoli. Una crociera diversa rispetto a quella in questione. Io comunque di hotel che offrano pensione completa a 70 euro non ne conosco un granché!
 
G

Guardacoste

Guest
Barcellona , via ferrant. Traversa delle Rambla . Non faccio il nome dell'hotel.
 
G

Guardacoste

Guest
Hahaha si si era giusto per 😉... Cmq bo che dire , ma questa crociera era la grande crociera del vicino Oriente per caso ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma come fate paragonare una pensione, che poi a 70 euro ce ne saranno pure, con quello che offre la nave, anche se non all'altezza delle aspettative. Boh, proprio non lo capisco.
 

AgataeVittorio

New member
Foto delle cabine sporche, dei wc allagati e delle decorazioni che si staccano.


Ciao, Agata e Vittorio,;)
qui i conti non mi tornano! Se la nave ha una capienza max di 3470 e la davano per piena, non mi capacito del fatto che manchino all'appello 1270 pax.
Siccome questo numero di pax in crociera l'ho sentito anche in nave i casi sono due:
-i numeri non sono veritieri
-la nave veniva data per piena perchè le rimanenti cabine vuote non sono vendibili perchè conciate male

Io ho prenotato negli ultimi 15 gg circa e ricordo che per giorni ho tenuto sotto controllo la situazione delle cabine libere dal sito Costa in quanto mi interessava di accaparrarmi un balcone. Ebbene, al di là di qualche finestra o interna classic che a volte si liberavano, c'erano SEMPRE le solite 24 interne premium disponibili fino a 2 giorni dalla partenza e null'altro. Insomma, pareva che mancassero una cinquantina di pax alla nave piena.
Va comunque tenuto conto che alcune cabine erano comunque libere ma disponibili per cambi d'emergenza, fattibili esclusivamente per categoria. Cioè, si guasta qualcosa in un'interna > cambio con un'interna. Si guasta un balcone > cambio con balcone e così via. Infatti avevo chiesto un cambio cabina con un balcone pagando la differenza ma non è stato possibile e mi hanno dato giustificazione proprio con quanto sopra esposto.

che posso dirti Adriano? a noi l'han detto i ragazzi dell'animazione, ma calcola che mancavano praticamente i bambini a bordo, se pensi che poi a Savona erano attesi ben 700 bambini (non ti dico la gioia degli animatori ahahaha) , e poi ci hanno detto che le suite erano praticamente quasi tutte vuote!!!! non ho alcun mezzo per confermare questa informazione se non le parole che ci han detto i ragazzi a bordo!!! che sia vera o no..... boh!
 
G

Guardacoste

Guest
Potevano spostare allora i malcapitati delle cabine rumorose nelle suite visto che erano per la maggior parte "vuote"
 

Adrisessanta

Well-known member
che posso dirti Adriano? a noi l'han detto i ragazzi dell'animazione, ma calcola che mancavano praticamente i bambini a bordo, se pensi che poi a Savona erano attesi ben 700 bambini (non ti dico la gioia degli animatori ahahaha) , e poi ci hanno detto che le suite erano praticamente quasi tutte vuote!!!! non ho alcun mezzo per confermare questa informazione se non le parole che ci han detto i ragazzi a bordo!!! che sia vera o no..... boh!
A Savona sono rimasto in nave fin verso le 14 anche se avevo lo sbarco alle 9.15.
Sapevo che si sarebbe imbarcata Daniela Di Croce, la nuova cruise director e avevo piacere di salutarla per il bellissimo ricordo della precedente crociera con lei a bordo, manco a farlo apposta, il ritorno da Dubai con la Favolosa di 2 anni fa.
Una crociera nata male a causa del ritardo all'imbarco a causa di un atterraggio d'emergenza del nostro aereo ad Atene che ci fece perdere le escursioni programmate a Dubai. Ma poi la crociera proseguì al meglio anche grazie alla Daniela, omnipresente in qualsiasi occasione a sostenere e partecipare alle tante feste sia nei vari saloni che a bordo piscina con i suoi ragazzi dell'animazione. Sempre col sorriso sulle labbra, una pacca sulla spalla, una parola buona, a volte qualche sorpresa extra in cabina...
Son certo che adesso se la stanno passando meglio i crocieristi a bordo di Fortuna anche per il fatto che c'è lei a bordo!
Ho poi avuto modo di assistere a parte dell'imbarco dei nuovi pax a Savona e confermo il totale cambio della tipologia: molte giovani coppie, famiglie con bambini, moltissimi bambini imbarcatisi. L'animazione e lo squock avrà il suo bel da fare!:D

In merito alle suite vuote... beh, non c'è che da incazzarsi in quanto, pur di liberarmi di quelle scomodissime interne che mi sono state assegnate, avevo chiesto se c'era disponibilità (sempre a pagamento) pure di suite ma hanno negato!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top