• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio itinerario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
questo prima ... e dopo ?

PS: Ma Costa ha usufruito del DASPO come per gli ultras violenti? Io li avrei identificati e non più accettati sulle mie navi.

PS2: però da quanto si vede nessuno dell' equipaggio ci ha messo la faccia...
 

Pagnotta

New member
Vedendo il video ho provato un certo disprezzo verso quelle persone che protestavano cosi animatamente
Io non avrei mai e poi mai reagito in quella maniera di contro i caratteri delle persone non sono tutti uguali ma credo che quella signora sia andata vicina a essere colpita da un infarto
Acquistando una crociera si sa che da contratto gli scali potrebbero essere modificati o come in questo caso cancellati pertanto credo che non rientri nella vacanza tipo di quei tipi cosi facinorosi
Naturalmente opinione personale
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Pagnotta, concordo. Ma che colpa hanno quelli della reception? È un enorme esagerazione reagire così....
 

chimera76

New member
Per la precisione non si tratta di uno scalo saltato ma dell'impossibilità di sbarcare definitivamente a Napoli come previsto. Gli animi erano sicuramente fin troppo surriscaldati ma se erano ore che attendevano spiegazioni e nessuno diceva niente e non davano rassicurazioni allora è facile perdere la pazienza... D'accordo probabilmente gli addetti alla reception non ne sapevano niente ma allora qualcuno doveva metterci la faccia e spiegare la situazione e rassicurare i passeggeri sulle soluzioni trovate. Lo sbarco di Napoli è stato cancellato la notte e solo a metà pomeriggio i passeggeri hanno avuto delucidazioni in merito... Forse un po' troppo tempo?!
 

Cokj72

New member
Acquistando una crociera si sa che da contratto gli scali potrebbero essere modificati o come in questo caso cancellati
PS: c'è scritto "prima annuncio ufficiale"

Il problema, secondo me, è che Napoli non era uno scalo qualunque (e anche quando succede con uno scalo "qualunque" sono problemi (non sempre, però!)) ma uno scalo di disimbarco. Credo che non sia molto simpatico aver prenotato un aereo, treno in un posto e non poterlo prendere oppure avere l' auto parcheggiata in posto oppure un familiare che ti sta venendo a prendere e tu non potrai essere all' appuntamento.

PS2: Volevo chiedere a chi era a bordo, se non erro è stata saltata anche Creta, ci sono stati gli stessi reclami?
 
G

Guardacoste

Guest
Certo vuoi per l'esagerazione di alcuni passeggeri vuoi per la mancanza di comunicazioni da parte dell'equipaggio non sono belle immagini per la Compagnia. Tutto porta a Scredito.
 

blualma

New member
PS: c'è scritto "prima annuncio ufficiale"

Il problema, secondo me, è che Napoli non era uno scalo qualunque (e anche quando succede con uno scalo "qualunque" sono problemi (non sempre, però!)) ma uno scalo di disimbarco. Credo che non sia molto simpatico aver prenotato un aereo, treno in un posto e non poterlo prendere oppure avere l' auto parcheggiata in posto oppure un familiare che ti sta venendo a prendere e tu non potrai essere all' appuntamento.

PS2: Volevo chiedere a chi era a bordo, se non erro è stata saltata anche Creta, ci sono stati gli stessi reclami?

Per Creta naturalmente non ci sono stati gli stessi reclami.
Un po' di delusione per il mancato scalo, ma nessun reclamo lontanamente paragonabile a questo: c'è da dire che ci trovavamo nella settimana Santa, per cui sbarcare un giorno dopo poteva causare dei problemi per chi aveva combinato le ferie con i colleghi, per chi, ad esempio era titolare di un negozio per cui aveva fatto i turni ferie con il figlio che doveva partire per le vacanze pasquali (storia sentita), per chi aveva una tabaccheria e doveva pagare una multa per il giorno in più di chiusura rispetto a quello comunicato (altra storia vera).. Per non parlare di tutti gli sbarcanti a Napoli che avevano prenotato treni e aerei, che si sono sentiti rispondere inizialmente alla reception "Noi vi portiamo fino a Napoli e il nostro lavoro finisce lì": considerate che quasi tutto quel giorno non abbiamo avuto linea telefonica (nessun segnale),che comunque era la settimana santa e non era facile trovare un nuovo aereo o treno.. (ma soprattutto: come comprare il biglietto? non funzionavano le linee, non si poteva fare nemmeno un colpo di telefono ai parenti o all'agenzia)
trovo esagerate queste reazioni, le trovo anche scostumate e a tratti inqualificabili, ma devo dire che non abbiamo avuto informazioni e siamo stati trattati con molta superficialità: il direttore di crociera, il bello che non balla (per niente), era preoccupato solo per lo spettacolo al teatro che rischiava di saltare, non ha detto UNA parola nemmeno lontanamente simile ad un mi dispiace, nè ha gestito in alcun modo la situazione, sguardo perso nel vuoto.
forse gli italiani si sono distinti in negativo per questa protesta un po' folkloristica, ma l'insoddisfazione era internazionale e la dimostrazione di ciò sono state le domande fatte al Comandante da una lunga serie di persone (tra cui gli italiani erano in minoranza): domande che dimostravano una grande insoddisfazione e un grande malcontento per la gestione della cosa, oltre che per le due tappe saltate.. per molti tedeschi e francesi era importantissimo vedere Napoli
Insomma, è normale e logico che qualche scalo possa saltare, per vari motivi: si parte dal presupposto che il tutto sia fatto per garantire la sicurezza ed il benessere dei passeggeri, che naturalmente devono piegarsi di fronte alla forza maggiore.
Ma qui la situazione è stata un po' diversa.. Nel senso che sicuramente il cambio di itinerario era inevitabile, ma non è possibile restare una giornata intera senza informazioni: a questo punto che hanno tolto a fare dal monitor lo scalo di Napoli durante la notte? Per poi rispondere alle normali domande dei passeggeri "non sappiamo nulla.. per ora è confermato.. il monitor si è rotto"??
Non so.. mi dispiace che qualcuno abbia alzato la voce (peraltro la signora che gridava è anche svenuta, mi hanno detto, ed è stata portata in infermeria dove ha pagato la visita medica.. mi hanno sempre raccontato), mi dispiace anche che molti passeggeri abbiano firmato per chiedere il rimborso della crociera per stress e vacanza rovinata, perchè trovo inaccettabile e vergognoso il tentativo di accattonaggio (anche io ho avuto i miei disagi ma non avrei mai osato), ma allo stesso tempo devo dire che il personale non si è comportato benissimo: al di là delle moltissime cose che potevano essere migliorate durante la vacanza, al di là delle prime due cabine che mi hanno dato e che a mio parere non dovevano nemmeno essere vendute, dico che si poteva, con calma, serietà e sincerità, dare qualche informazione in più e prima alla gente
 

blualma

New member
PS: c'è scritto "prima annuncio ufficiale"

Il problema, secondo me, è che Napoli non era uno scalo qualunque (e anche quando succede con uno scalo "qualunque" sono problemi (non sempre, però!)) ma uno scalo di disimbarco. Credo che non sia molto simpatico aver prenotato un aereo, treno in un posto e non poterlo prendere oppure avere l' auto parcheggiata in posto oppure un familiare che ti sta venendo a prendere e tu non potrai essere all' appuntamento.

PS2: Volevo chiedere a chi era a bordo, se non erro è stata saltata anche Creta, ci sono stati gli stessi reclami?

Per Creta naturalmente non ci sono stati gli stessi reclami.
Un po' di delusione per il mancato scalo, ma nessun reclamo lontanamente paragonabile a questo: c'è da dire che ci trovavamo nella settimana Santa, per cui sbarcare un giorno dopo poteva causare dei problemi per chi aveva combinato le ferie con i colleghi, per chi, ad esempio era titolare di un negozio per cui aveva fatto i turni ferie con il figlio che doveva partire per le vacanze pasquali (storia sentita), per chi aveva una tabaccheria e doveva pagare una multa per il giorno in più di chiusura rispetto a quello comunicato (altra storia vera).. Per non parlare di tutti gli sbarcanti a Napoli che avevano prenotato treni e aerei, che si sono sentiti rispondere inizialmente alla reception "Noi vi portiamo fino a Napoli e il nostro lavoro finisce lì": considerate che quasi tutto quel giorno non abbiamo avuto linea telefonica (nessun segnale),che comunque era la settimana santa e non era facile trovare un nuovo aereo o treno.. (ma soprattutto: come comprare il biglietto? non funzionavano le linee, non si poteva fare nemmeno un colpo di telefono ai parenti o all'agenzia)
trovo esagerate queste reazioni, le trovo anche scostumate e a tratti inqualificabili, ma devo dire che non abbiamo avuto informazioni e siamo stati trattati con molta superficialità: il direttore di crociera, il bello che non balla (per niente), era preoccupato solo per lo spettacolo al teatro che rischiava di saltare, non ha detto UNA parola nemmeno lontanamente simile ad un mi dispiace, nè ha gestito in alcun modo la situazione, sguardo perso nel vuoto.
forse gli italiani si sono distinti in negativo per questa protesta un po' folkloristica, ma l'insoddisfazione era internazionale e la dimostrazione di ciò sono state le domande fatte al Comandante da una lunga serie di persone (tra cui gli italiani erano in minoranza): domande che dimostravano una grande insoddisfazione e un grande malcontento per la gestione della cosa, oltre che per le due tappe saltate.. per molti tedeschi e francesi era importantissimo vedere Napoli
Insomma, è normale e logico che qualche scalo possa saltare, per vari motivi: si parte dal presupposto che il tutto sia fatto per garantire la sicurezza ed il benessere dei passeggeri, che naturalmente devono piegarsi di fronte alla forza maggiore.
Ma qui la situazione è stata un po' diversa.. Nel senso che sicuramente il cambio di itinerario era inevitabile, ma non è possibile restare una giornata intera senza informazioni: a questo punto che hanno tolto a fare dal monitor lo scalo di Napoli durante la notte? Per poi rispondere alle normali domande dei passeggeri "non sappiamo nulla.. per ora è confermato.. il monitor si è rotto"??
Non so.. mi dispiace che qualcuno abbia alzato la voce (peraltro la signora che gridava è anche svenuta, mi hanno detto, ed è stata portata in infermeria dove ha pagato la visita medica.. mi hanno sempre raccontato), mi dispiace anche che molti passeggeri abbiano firmato per chiedere il rimborso della crociera per stress e vacanza rovinata, perchè trovo inaccettabile e vergognoso il tentativo di accattonaggio (anche io ho avuto i miei disagi ma non avrei mai osato), ma allo stesso tempo devo dire che il personale non si è comportato benissimo: al di là delle moltissime cose che potevano essere migliorate durante la vacanza, al di là delle prime due cabine che mi hanno dato e che a mio parere non dovevano nemmeno essere vendute, dico che si poteva, con calma, serietà e sincerità, dare qualche informazione in più e prima alla gente
 

mao

Member
Pagnotta, concordo. Ma che colpa hanno quelli della reception? È un enorme esagerazione reagire così....

Secondo me (io non c'ero ma interpreto) il grosso problema non è il mancato scalo di per sè ma la mancata informazione. Quelli della reception, volenti o nolenti, che abbiano colpa o no, sono lì a rappresentare la compagnia ed a fornire informazioni ed è logico che chi ha rimostranze le faccia a loro in mancanza di altre figure "superiori" che invece avrebbero dovuto comparire. Sui modi e i toni non concordo, io poi sono un pacifico convinto, ma il disagio di chi doveva sbarcare ed aveva già prenotazioni ecc doveva essere preso in seria considerazione e la compagnia doveva fare di tutto per fornire informazioni chiare e tempestive per permettere a tutti di organizzarsi. Questo mi pare obiettivamente non sia stato fatto e secondo me rappresenta una grave mancanza. Sul fatto in sè di saltare lo scalo per problemi vari non discuto perché se la decisione è stata presa saranno stati valutati tutte le possibilità, su questo sono certo.
Sulla questione pulizia, cibo e stato della nave, le foto parlano chiaro; ho già espresso il mio parere sulla questione "se paghi poco non pretendere tutto perfetto", sono assolutamente in disaccordo. Spero che qualcuno abbia mostrato le prove fotografiche alla compagnia...
 

Pagnotta

New member
Pagnotta, concordo. Ma che colpa hanno quelli della reception? È un enorme esagerazione reagire così....
Difatti quelli della reception non hanno nessuna colpa
Che la situazione sia stata gestita male non c'è dubbio cosi come i disagi creati per il mancato scalo a napoli ma reagire in quel barbaro modo non è da persone civili
Quoto quello che ha scritto cokj il daspo non sarebbe male;)
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Al cocktail dell'arrivederci il comandante ha perlomeno avuto la grazia di metterci la faccia rispondendo alle molte domande di un nutrito gruppo di passeggeri. Mi ha incuriosito quella di un signore che in pratica sosteneva il fatto che non stessimo navigando in sicurezza e che secondo lui la nave doveva esser condotta al porto più vicino e sbarcato i passeggeri.
Era un pò la mia stessa ipotesi: arrivare a Messina oppure Napoli e sbarcare l'intera nave, se non fosse per il fatto che così facendo avrebbero dovuto rimborsare l'intera crociera a tutti... è così?![smilie=pensieroso[:
Il comandante ha risposto che se stavamo navigando era per il fatto che lo stavamo facendo in sicurezza, (e se si fosse guastato l'altro motore?!) oltretutto con il pieno benestare del RINA e della capitaneria di porto italiana, tempestivamente informati del fatto.

Comunque sia, gestione pessima da parte dei vertici che ci hanno tenuto senza uno straccio di informazione per una notte ed un giorno intero. Prendersela con quei poveracci della reception è stato un bruttissimo momento di questa crociera. Con chi ho avuto modo di parlarne ho semplicemente detto che era inutile protestare (in quei modi tra l'altro) alla reception e che sicuramente, il giorno dopo, calmatesi le acque avremmo avuto modo di chiarire le cose e che sicuramente Costa ci avrebbe assistito fino al rientro nelle nostre case. E così è stato alla fin fine.
Ci sarebbe poi da discutere sulla "carità" offertaci dei 100 euro a cabina per i disguidi e dell'ora di wifi gratuita l'ultima sera di navigazione col risultato che, date le molteplici connessioni in server è saltato e non è stato più possibile navigare fino al mattino dello sbarco. Dopo il danno la beffa!:mad:
 

maluc

New member
uno scalo mancato è un conto, può capitare. Ma saltare un porto di imbarco/sbarco è ben altro. Tipo quando è successo il 26 dicembre ma si trattava di sbarcare/imbarcare a Genova invece che a Savona. In questo caso se non ho capito male la nave ha tirato dritto fino a Savona... che non è propriamente vicina a Napoli.....

Quanto al costo, le crociere di posizionamento o transatlantiche costano mediamente meno delle altre. Ma da li a dire che a bordo si spende altrettanto se non di più è esagerato.
Qualche anno fa mi ricordo una transatlantica ai Caraibi a Novembre: in quattro ho speso 4700 euro per 22 giorni.
Spesa totale: poco più di 6000 euro, tutto compreso. Non ho fatto il giro con la nave, siamo scesi sempre e ovunque, in fai da te, ma sempre scesi.
 

Adrisessanta

Well-known member
Ma da li a dire che a bordo si spende altrettanto se non di più è esagerato.

Ti rispondo subito per quel che mi riguarda.
Ora non ho qui il conto esatto di fine crociera ma son sicuro che assommava a 1500 euro e rotti ai quali bisogna aggiungere le escursioni di Petra e Aqaba x 2 persone, le più costose tra l'altro... è già siamo oltre i 2000 euro. Aggiungiamoci le mance ai camerieri del ristorante, al cabinista, a qualche bar service che se la meritava, credo di non esser lontano dai 2200 euro.
 

chimera76

New member
Una domanda a chi era a bordo. Ma a tutti coloro che hanno perso treni ed aerei per il mancato sbarco a Napoli Costa ha rimborsato i costi dei biglietti? Perché spesso questi non sono rimborsabili e non sarebbe stato giusto che i passeggeri ci rimettessero di tasca propria!
PS mi sembra poco carino stare a sindacare su quanto uno spende in nave. Ognuno è libero di fare quello che vuole, no?! Inoltre questa crociera in molti scali è preferibile fare escursioni organizzate sia per praticità sia per sicurezza. E sono tutte molto costose!
 
G

Guardacoste

Guest
Perché un prezzo così dovrebbe giustificare i disservizi ??? Il Titanic non esiste più , la ai ponti bassi stavano i turisti di bassa forza che ricevevano ben altre attenzioni rispetto ai "lord" . Quà siamo su Costa dove se uno spende 2.500 euro anziché 4.000 dove sta
Scritto che nn deve avere i servizi ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top