• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

Nautilus

Active member
Grazie infinite per i preziosissimi consigli!
Figurati !!!

Confido di scegliere la metropolitana...
I tempi di percorrenza sono davvero, ovviamente, piú bassi...
Complessivamente pero' non lo sono. A piedi sono quasi 2 Km dal Terminal A fino alla metropolitana che in termini di tempo sono altri 20 - 25 minuti almeno. Qui devo fare una una precisazione, sto parlando del Terminal A, perche' se ti va male e la nave arriva al Terminal B (piu' a sinistra nella foto, dove c'e' l' altra nave da crociera) devi considerare altri 15 minuti di cammino. Comunque per evitare tutto questo cammino c'e' il pullman di linea 843 che in 5 fermate ti porta alla metropolitana. Se lo devi fare a piedi piu' due metropolitane, devi considerare dal Terminal A fino a piazza Syntagma non meno di un' ora !!!

L'importante, adesso... é capire per me come dal Pireo riesca ad arrivare all'entrata della metro per Atene...si riesce a piedi?
Grazie mille per l'aiuto piú che prezioso!
Credo che come si vede nella foto sia abbastanza semplice in tutti i casi. Basta costeggiare il porto. Appena passato un ponte pedonale sopraelevato ci sei.

wsr9zq.jpg


311vya0.jpg
 

Dolli

New member
Figurati !!!

Complessivamente pero' non lo sono. A piedi sono quasi 2 Km dal Terminal A fino alla metropolitana che in termini di tempo sono altri 20 - 25 minuti almeno. Qui devo fare una una precisazione, sto parlando del Terminal A, perche' se ti va male e la nave arriva al Terminal B (piu' a sinistra nella foto, dove c'e' l' altra nave da crociera) devi considerare altri 15 minuti di cammino. Comunque per evitare tutto questo cammino c'e' il pullman di linea 843 che in 5 fermate ti porta alla metropolitana. Se lo devi fare a piedi piu' due metropolitane, devi considerare dal Terminal A fino a piazza Syntagma non meno di un' ora !!!

Credo che come si vede nella foto sia abbastanza semplice in tutti i casi. Basta costeggiare il porto. Appena passato un ponte pedonale sopraelevato ci sei.

wsr9zq.jpg


311vya0.jpg

Grazie infinite Nautilus per la gentilezza e l'aiuto!!!!
Adesso é tutto molto più chiaro...
Mi hai illustrato tutto alla perfezione...
Partendo il 15 Settembre ho ancora tempo per maturare la decisione migliore su quale mezzo di trasporto utilizzare!
In passato sono già stato ad Atene(meravigliosa), ho utilizzato i classici bus scoperti che si fermano davanti ai maggiori monumenti d'interesse, ho trovato fosse una giusta soluzione, ma tornando ad Atene volevo scegliere un soluzione più in autonomia.
Grazie ancora!!!
 

4simona4

New member
buongiorno a tutti! io sarò in partenza con la mia famiglia su costa magica il 4 settembre da venezia!
noi abbiamo prenotato l'escursione guidata con una agenzia di escursioni esterna...
quello che non riesco a capire è se scesi dalla nave sarà disponibile una navetta che porta all'esterno del porto? sarà gratuita o a pagamento??
grazie in anticipo!
 

Comax

Active member
buongiorno a tutti! io sarò in partenza con la mia famiglia su costa magica il 4 settembre da venezia!
noi abbiamo prenotato l'escursione guidata con una agenzia di escursioni esterna...
quello che non riesco a capire è se scesi dalla nave sarà disponibile una navetta che porta all'esterno del porto? sarà gratuita o a pagamento??
grazie in anticipo!

Se la nave arriva al Terminal A non servono navette perchè sei praticamente all'uscita del porto. In tutti gli altri casi appena fuori dalla nave troverai una navetta gratuita che porta fino all'uscita. Idem per il rientro in nave, facendo attenzione a prendere la navetta giusta.
 

Silviette

Active member
Pireo - Atene

Approfitto per recensire un'ottima soluzione di cui ho usufruito ad Atene, anzi, con l'occasione ringrazio gli utenti che nelle pagine precedenti ne hanno parlato.
Si tratta del bus X80, effettua poche fermate, giusto nei punti più di interesse, il bus passa ogni 30 minuti e non è affollato, il tutto alla modica cifra di €4, ticket valido per la giornata intera e per un' uso illimitato.
La fermata del bus si trova esattamente all'uscita del terminal, qualsiasi esso sia, facilmente riconoscibile ed in questo caso i bus partono più di frequente, non occorrerà attendere 30 minuti.
Servizio economico, comodo e pratico, straconsigliato!!!!!
 

simoncina

New member
buongiorno a tutti! io sarò in partenza con la mia famiglia su costa magica il 4 settembre da venezia!
noi abbiamo prenotato l'escursione guidata con una agenzia di escursioni esterna...
quello che non riesco a capire è se scesi dalla nave sarà disponibile una navetta che porta all'esterno del porto? sarà gratuita o a pagamento??
grazie in anticipo!

ciao, parto anch'io stesso giorno!
 

ita

New member
Approfitto per recensire un'ottima soluzione di cui ho usufruito ad Atene, anzi, con l'occasione ringrazio gli utenti che nelle pagine precedenti ne hanno parlato.
Si tratta del bus X80, effettua poche fermate, giusto nei punti più di interesse, il bus passa ogni 30 minuti e non è affollato, il tutto alla modica cifra di €4, ticket valido per la giornata intera e per un' uso illimitato.
La fermata del bus si trova esattamente all'uscita del terminal, qualsiasi esso sia, facilmente riconoscibile ed in questo caso i bus partono più di frequente, non occorrerà attendere 30 minuti.
Servizio economico, comodo e pratico, straconsigliato!!!!!

Grazie dell'informazione, ma il biglietto dove si acquista? E scusa non capisco in quale caso i bus partono più di frequente.......grazie
ciao
 

Silviette

Active member
Pireo - Atene

Appena fuori dal terminal vedrai un box azzurrino dove acquistare il ticket con rispettivo bus e fermata, non puoi sbagliare.
Dal porto i bus in partenza sono più frequenti, ogni 30 minuti dalle varie fermate di Atene.
Il tragitto porto/centro dura circa 15 minuti ed è anche turistico perché si passa per varie tappe 'istituzionali' di Atene.
Ripeto, soluzione migliore non potrebbe esserci, lasciare perdere i vari bus hip on/hip off, molto più cari per lo stesso identico concetto.
Con il bus X80 e' possibile arrivare in zona Plaka, da li museo/partenone/shopping.
 

Dolli

New member
Appena fuori dal terminal vedrai un box azzurrino dove acquistare il ticket con rispettivo bus e fermata, non puoi sbagliare.
Dal porto i bus in partenza sono più frequenti, ogni 30 minuti dalle varie fermate di Atene.
Il tragitto porto/centro dura circa 15 minuti ed è anche turistico perché si passa per varie tappe 'istituzionali' di Atene.
Ripeto, soluzione migliore non potrebbe esserci, lasciare perdere i vari bus hip on/hip off, molto più cari per lo stesso identico concetto.
Con il bus X80 e' possibile arrivare in zona Plaka, da li museo/partenone/shopping.

Ciao Silviette,
Approfitto ancora della tua gentilezza, già per Istanbul mi hai dato grandi dritte!
Inizialmente ero pro metropolitana, ad Atene, poi ho letto molto sull'X80 e mi sono convinto su questa scelta, sembra validissima.
L'unica cosa é che temo di non aver capito dove sia esattamente la fermata.
In passato sono stato ad Atene e ho utilizzato i classici bus hip on/hip off... sai dirmi se la fermata X80 é vicino a questi?
Più o meno è lì il box azzurrino? Non lontano dal porto, vero?
Grazie mille!!!!
Io scenderò nei pressi di piazza del parlamento!!!!
GRAZIE mille!!![smilie=sole_02[1].:
 

Silviette

Active member
Guarda, non ho individuato la linea 'privata' hip on, hip off,non ci ho fatto caso, posso dirti però che la fermata del bus in questione, X80 appunto, uscendo dal terminal si trova proprio di fronte, basta attraversare, quindi neanche 50 mt dal terminal, più a dire che a farsii, ti risulterà semplicissimo.
Anche io inizialmente credevo di spostarmi in metro ad Atene, ma grazie ai contributi di chi mi ha preceduto, ho poi rettificato e scelto il bus, ancor più comodo, scelta azzeccatissima!!!!
 
Ultima modifica:

Dolli

New member
Guarda, non ho individuato la linea 'privata' hip on, hip off,non ci ho fatto caso, posso dirti però che la fermata del bus in questione, X80 appunto, uscendo dal terminal si trova proprio di fronte, basta attraversare, quindi neanche 50 mt dal terminal, più a dire che a farsii, ti risulterà semplicissimo.
Anche io inizialmente credevo di spostarmi in metro ad Atene, ma grazie ai contributi di chi mi ha preceduto, ho poi rettificato e scelto il bus, ancor più comodo, scelta azzeccatissima!!!!
Grazie infinite Silviette!
Gentilissima e chiarissima come sempre...
A presto!!!
 

alba89

New member
Ciao Silviette,
Approfitto ancora della tua gentilezza, già per Istanbul mi hai dato grandi dritte!
Inizialmente ero pro metropolitana, ad Atene, poi ho letto molto sull'X80 e mi sono convinto su questa scelta, sembra validissima.
L'unica cosa é che temo di non aver capito dove sia esattamente la fermata.
In passato sono stato ad Atene e ho utilizzato i classici bus hip on/hip off... sai dirmi se la fermata X80 é vicino a questi?
Più o meno è lì il box azzurrino? Non lontano dal porto, vero?
Grazie mille!!!!
Io scenderò nei pressi di piazza del parlamento!!!!
GRAZIE mille!!![smilie=sole_02[1].:

il mitico X80 è proprio nei pressi delle fermate dei bus turistici. Infatti le due fermate di cui abbiamo usufruito noi (Acropoli e Plaza Sintagma) le abbiamo individuate anche grazie alle pensiline dei bus hip on/hip off.

La linea è nuova e poco conosciuta. Solo l'edicolante al porto del Pireo appena sbarcati ha saputo indicarci il chiosco per i biglietti (subito dopo il parcheggio dei pullman). In piazza del Parlamento nè il vigile nè un altro autista erano a conoscenza della linea.
Ti consiglio al ritorno, proprio come aveva suggerito un utente sul forum, di salire a Piazza Sintagma in modo da anticipare la ressa che sale all'Acropoli e che rientra in nave.
 

Dolli

New member
il mitico X80 è proprio nei pressi delle fermate dei bus turistici. Infatti le due fermate di cui abbiamo usufruito noi (Acropoli e Plaza Sintagma) le abbiamo individuate anche grazie alle pensiline dei bus hip on/hip off.

La linea è nuova e poco conosciuta. Solo l'edicolante al porto del Pireo appena sbarcati ha saputo indicarci il chiosco per i biglietti (subito dopo il parcheggio dei pullman). In piazza del Parlamento nè il vigile nè un altro autista erano a conoscenza della linea.
Ti consiglio al ritorno, proprio come aveva suggerito un utente sul forum, di salire a Piazza Sintagma in modo da anticipare la ressa che sale all'Acropoli e che rientra in nave.

Ciao Alba89, grazie infinite per le tue spiegazioni!
Grazie per l'aiuto e per i consigli!
Prenderò certamente l'X80, sembra la soluzione ottimale!
Grazie anche per il suggerimento rispetto al ritorno, salirò in Piazza Sintagma!
Grazie mille!!!![smilie=ovazione[1]:[smilie=ovazione[1]:
 

giusri

Active member
...per chi vuole visitare con una guida, noi ci siamo affidati alla *******e ci siamo trovati benissimo, la nostra guida ****brava e preparata ci ha deliziato della sua compagnia, i nostri complimenti.
...solo per notizia, la stessa Rula il giorno seguente era al porto di Katakolon per guidare un'escursione Celebrity in inglese, brava !

ciao
Giuseppe
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tinah

Member
il mitico X80 è proprio nei pressi delle fermate dei bus turistici. Infatti le due fermate di cui abbiamo usufruito noi (Acropoli e Plaza Sintagma) le abbiamo individuate anche grazie alle pensiline dei bus hip on/hip off.

La linea è nuova e poco conosciuta. Solo l'edicolante al porto del Pireo appena sbarcati ha saputo indicarci il chiosco per i biglietti (subito dopo il parcheggio dei pullman). In piazza del Parlamento nè il vigile nè un altro autista erano a conoscenza della linea.
Ti consiglio al ritorno, proprio come aveva suggerito un utente sul forum, di salire a Piazza Sintagma in modo da anticipare la ressa che sale all'Acropoli e che rientra in nave.

Anche noi abbiamo deciso di usufruire dell'X80... ma mi chiedevo quante sono le fermate fino all'acropoli? e quanto impiega per arrivarci? Capisco che dipende dal traffico ma giusto per avere un idea sui tempi.
 

gaurlo76

New member
Ciao, dal terminal A (vecchio porto) ci sono 2 fermate prima di arrivare all'acropoli (3 fermate se parti dal terminal B). Ad agosto nel mio caso non si é neanche fermato a queste soste intermedie ed in 25 minuti siamo arrivati all'acropoli. L'autista ha gentilmente indicato che era la fermata giusta.
Ugo
 
Top