• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mancata Crociera

schettini

New member
Salve a tutti, oggi mi sono iscritto per la prima volta, ho prenotato sul sito**********, un viaggio in Crociera con MSC, capitale europee. Tutto perfetto fino all'imbarco dove mio malgrado ho scoperto che non potevamo imbarcarci pur avendo effettuato il WEB-Check-in online, in quanto sprovvisti di passaporto.Purtroppo ne l'agenzia ************* che l'MSC tramite WEB-Check -in ci hanno mai comunicato il tutto. Adesso abbiamo perso il viaggio, euro 3300 diviso tre persone, ho dovuto ripagarmi il viaggio di ritorno a Roma, in più quando ho cercato di far valere le nostre dimostranze (ammetto alquanto alterato), per il semplice fatto che potevano benissimo dircelo prima di farci arrivare in Germania (Kiel), per poco non mi facevano arrestare dalla Polizia Tedesca. (e vi garantisco che non sono teneri)
La cosa è successo anche ad un'altra coppia di Palero che ha prenotato online direttamente con MSC e una coppia con tre bambine piccole di Pescara e una coppia di tedeschi, tutti rimasti a piedi.
Fatte le nostre dimostranze al nostro rientro(letteralmente cacciati dalla Polizia), l'agenzia declina le responsabità in quanto sul contratto vi è scritto in forma minuscolissima:
ATTENZIONE: il tuo contratto diventerà effettivo solo al ricevimento della conferma di prenotazione sulla tua posta elettronica.
E' della responsabilità del passeggero essere in conformità con le autorità di polizia (visto eventuale) e delle dogane dei paesi visitate.
Non dovevano assisterci quantomeno per il ritorno in quanto tutto già pagato??
Una società come l'MSC cosi grande non dovrebbe riarci fare la Crociera mancata visto che abbiamo pagato profumatamente senza usufruirne?
Grazie per chi mi dà dei consigli.. Fausto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cokj72

New member
salve, il crocierista di Pescara con le tre bambine è passato di qua.

PS: magari se prenotavi nell' adv sottocasa pagavi un paio di centinaia di euro in più, ma ti avrebbe detto quali documenti sarebbero stati necessari.
 

schettini

New member
adesso lo so, però credevo che perlomeno MSC ci salvaguardasse visto che sono la bellezza di quattro volte che viaggio con loro te che dici??
 

Rodolfo

Super Moderatore
So di rendermi antipatico, ma una delle prime cose di cui mi preoccuperei andando all'estero, son proprio i documenti. Essere in regola con le leggi dei Paesi oggetto del mio viaggio.

Quel che segue è ricavato dal link di MSC all'argomento "prima della crociera". Ampiamente trattato per ogni area geografica e politica. Il primo capoverso poi, è esauriente al massimo.

DOCUMENTI DI VIAGGIO E VISTI
Ciascun crocierista, prima della partenza, avrà la responsabilità di munirsi dello specifico documento di identità richiesto per la crociera scelta e di verificarne la validità residua; in caso contrario non sarà possibile imbarcarsi e non sarà concesso alcun rimborso.
In particolare:
• i cittadini italiani dovranno essere in possesso di carta d’identità italiana valida per l’espatrio, ovvero del passaporto in corso di validità (N.B. la patente di guida non può essere considerata valida) a seconda dei porti di scalo toccati dalla nave; si ricorda, a tal proposito, che, in ottemperanza a quanto recentemente segnalato dalle Autorità Italiane, TUTTE le carte di identità rinnovate (siano esse in formato elettronico, ovvero in quello car taceo) NON sono più considerate documenti validi per l’espatrio; per tanto, si raccomanda vivamente di provvedere, in tali casi, alla nuova emissione del documento.
• i cittadini stranieri residenti in Italia dovranno verificare la validità ai fini dell’espatrio del proprio documento presso le competenti ambasciate o autorità consolari, nonché la validità residua, a
seconda dello scalo visitato; si precisa che per essi la carta d’identità italiana non potrà essere ritenuta sufficiente per l’imbarco ed il possessodel Permesso di Soggiorno è soggetto comunque
a verifica delle Autorità competenti per l'uscita e il rientro nello Stato di imbarco e/o residenza.
I documenti per l’espatrio potranno essere ritirati all’imbarco dall’Ufficio Commissari della nave e conservati per tutta la crociera allo scopo di esibirli alle varie autorità portuali; in caso di necessità
potranno essere temporaneamente restituiti.

Di seguito alcuni dettagli riguardanti determinati itinerari.

CROCIERE CON SCALO NEGLI STATI UNITI

Per le crociere che fanno scalo negli Stati Uniti, a par tire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendano usufruire del Visa Waiver Program, checonsente di viaggiare senza il visto, dovranno
richiedere un’autorizzazione al viaggio elettronica prima di salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta verso gli Stati Uniti; tale autorizzazione ha validità di 2 anni.
Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al sito web https://esta.cbp.dhs.gov/ ed a quello dell’Ambasciata U.S.A. in Italia.
Ai fini della partecipazione al Visa Waiver Program, sono ammessi i seguenti passaporti, purché aventi validità residua di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto negli Stati Uniti:
• passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
• passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005, ovvero rinnovato prima di tale data;
• passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
In mancanza di uno dei predetti documenti, è necessario richiedere il visto secondo le procedure ordinarie.

CROCIERE CON SCALO NEI CARAIBI E/O ANTILLE

Per le crociere che fanno scalo nei Caraibi e/o Antille, bisogna distinguere tra:
• crociere con imbarco da Guadalupa o Martinica con volo diretto dall’Unione Europea, per cui è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata;
entrambi i documenti dovranno avere validità residua di almeno 6 mesi;
• crociere con imbarco da altri porti dell’itinerario con voli diretti dall’Unione Europea, per cui è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro;
• crociere precedute e/o seguite da volo con scalo negli USA, per cui si applicano le regole sopra esposte per le crociere con scalo negli USA, ivi incluso il Visa Waiver Program.

CROCIERE CON SCALO IN BRASILE, ARGENTINA, URUGUAY

Per le crociere che fanno scalo in Brasile, Argentina, Uruguay è necessario il passaporto con validità almeno di 6 mesi dalla data di rientro.

CROCIERE CON SCALO IN SUDAFRICA, NAMIBIA, MOZAMBICO, MADAGASCAR, MAURITIUS, SENEGAL E CAPO VERDE

Per le crociere che fanno scalo in Sudafrica, Namibia, Mozambico, Madagascar, Mauritius,
Senegal e Capo Verde è necessario il passaporto con validità almeno di 6 mesi dalla data di rientro.
Per gli scali in Mozambico, Senegal e Capo Verde il visto d’ingresso potrà essere acquistato a bordo.

Per gli scali in Madagascar si prega di verificare presso le competenti autorità la modalità di ottenimento del visto prima della partenza.

CROCIERE CON SCALO IN ISRAELE

Per le crociere che fanno scalo in Israele è necessario il passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di fine crociera.

CROCIERE CON SCALO IN LIBANO

Per le crociere che fanno scalo in Libano è necessario il passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di fine crociera.
Si precisa che le Autorità libanesi non consentono l’ingresso ai titolari di passaporto israeliano, ovvero di passaporto di altra nazionalità sul quale sia stato apposto visto d’ingresso in Israele.
Le disposizioni relative all’ingresso nel Paese sono suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati; si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare l’eventualità di modifiche in m a t e r i a s u l s i t o I n t e r n e t http://www.general-security.gov.lb.

CROCIERE CON SCALO IN EGITTO

Per le crociere che fanno scalo in Egitto è necessario il passaporto
o la carta di identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata; entrambi i documenti dovranno 290 avere validità residua di almeno 6 mesi. In aggiunta, è anche richiesta la presentazione di due foto formato tessera.


CROCIERE CON SCALO IN RUSSIA E UCRAINA

Per le crociere che fanno scalo in Russia ed Ucraina è necessario il passaporto in corso di validità con durata residua non inferiore a sei mesi dalla data di fine crociera.
Per i passeggeri che parteciperanno alle escursioni di MSC Crociere, verrà fornito un visto collettivo; coloro che, invece, scenderanno a terra autonomamente dovranno munirsi preventivamente di un visto individuale da richiedere al Consolato Russo in Italia.

DOCUMENTI DI ESPATRIO PER I MINORI

Salvo le disposizioni in seguito riportate per le crociere che fanno scalo in determinati Stati, sono considerati documenti validi per l’espatrio per il minore di nazionalità italiana:
1. carta d’identità valida per l’espatrio con, a corredo, originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad. es. stato di famiglia, certificato o estratto di nascita);
2. passaporto proprio del minore;
3. per i soli minori di anni 15, il cd. “lasciapassare” (certificato contestuale di nascita e cittadinanza, rilasciato dal Comune di residenza del minore e vidimato dal Questore del luogo).
A far data dal 26 Giugno 2012, l’iscrizione nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci, non è più considerata valida per l’espatrio; pertanto il documento resta valido unicamente per il genitore titolare; il minore dovrà essere munito di documento proprio. In nessun caso i minori di 18 anni possono essere ammessi a viaggiare da soli a bordo delle nostre navi; essi, pertanto, dovranno:
• viaggiare in compagnia di almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, salvo che dal documento del minore risulti che egli debba viaggiare con entrambi i genitori; in tale ultimo caso, per viaggiare con un solo genitore sarà necessaria:
- per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura competente;
- per il minore di età compresa tra i 14 e i 18 anni, la produzione di atto di notorietà (ovvero di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante) in cui si autorizzi il viaggio del minore con uno solo dei genitori;
• viaggiare in compagnia di un maggiorenne diverso dai genitori; in tale caso, in aggiunta al documento del minore valido per l’espatrio, sarà parimenti necessaria:
- per il minore di anni 14, la produzione di dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura competente;
- per il minore di età compresa tra i 14 e i 18 anni, la produzione di atto di notorietà (ovvero di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, corredata da fotocopia del documento di identità del dichiarante) in cui si autorizzi il viaggio del minore con un maggiorenne diverso dai genitori.
Di seguito i dettagli riguardanti determinati itinerari.

CROCIERE CON SCALO NEGLI STATI UNITI

Il minore potrà beneficiare del Visa Waiver Program (v. quanto indicato sopra per Passeggeri adulti) solo se in possesso di passaporto individuale.

CROCIERE CON SCALO NEI CARAIBI e/o ANTILLE

Per le crociere che fanno scalo nei Caraibi e/o Antille, bisogna distinguere tra:
• crociere con imbarco da Guadalupa o Martinica con volo diretto dall’Unione Europea, per cui Il minore deve essere in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio corredata dall’originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad. es. stato di famiglia, certificato o estratto di nascita), di passaporto proprio;
• crociere con imbarco da altri porti dell’itinerario con voli diretti dall’Unione Europea, per cui il minore deve essere in possesso di passaporto proprio;
• crociere precedute e/o seguite da volo con scalo negli USA, per cui si applicano le regole sopra esposte per le crociere con scalo negli USA, ivi incluso il Visa Waiver Program.

CROCIERE MEDITERRANEO E NORD EUROPA (escluse le crociere descritte nei tre punti successivi)

Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio, di car ta di identità propria valida per l’espatrio corredata dall’originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad. es. stato di famiglia, certificato o estratto di nascita), ovvero – se minore di anni 15 – di lasciapassare.

CROCIERE CON SCALO IN RUSSIA, UCRAINA, ISRAELE
Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio.

CROCIERE CON SCALI IN MAROCCO, EGITTO E GIBILTERRA

Il minore deve essere in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio corredata dall’originale di un documento attestante la potestà genitoriale (ad. es. stato di famiglia, certificato o estratto di nascita). In aggiunta, è anche richiesta la presentazione di due foto formato tessera.

CROCIERE CON SCALO IN LIBANO
Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio.
Si precisa che le Autorità libanesi non consentono l’ingresso ai titolari di passaporto israeliano, ovvero di passaporto di altra nazionalità sul quale sia stato apposto visto d’ingresso in Israele. Le disposizioni relative all’ingresso nel Paese sono suscettibili di mutamenti improvvisi e talvolta non preannunciati; si raccomanda, pertanto, prima della partenza, di verificare l’eventualità di modifiche in materia sul sito Internet http://www.general-security.gov.lb

CROCIERE CON SCALO IN SUDAFRICA, NAMIBIA, MOZAMBICO, MADAGASCAR, MAURITIUS, SENEGAL E CAPOVERDE

Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio.

CROCIERE CON SCALO IN BRASILE, ARGENTINA, URUGUAY

Il minore deve essere in possesso di passaporto proprio.

NOTA IMPORTANTE: tutte le informazioni presenti in questa sezione sono da considerarsi valide alla data di pubblicazione del presente catalogo (Luglio 2012). Ciascun crocierista è, pertanto, invitato ad informarsi presso le competenti autorità (Questura, Ambasciate o Consolati) relativamente alla perdurante rispondenza delle predette indicazionialle leggi in vigore al momento della partenza.
 

maluc

New member
in molte agenzie di viaggio è esposto un cartello a caratteri cubitali che invita a provvedere ai documenti necessari al viaggio che si vuole intraprendere.
Scusa la franchezza ma basta andare sul sito viaggiare sicuri della Farnesina per leggere le schede di tutti i paesi del mondo, in modo da sapere quali documenti/vaccinazioni/visti sono necessari per l'ingresso in un determinato paese.
Non si può essere cosi sprovveduti, visto che hai prenotato su un sito di viaggi, motivo in più per dimostrare dimestichezza con il web e autosufficienza.
Fare la voce grossa non serve a nulla e addossare a altri responsabilità proprie è pure peggio. La legge non ammette ignoranza, in nessun caso.

In contemporanea ha scritto Rodolfo. Sul catalogo on line e cartaceo c'è scritto molto chiaro cosa serve. Basta leggere
 
Mi spiace per quanto accaduto, anche perchè era anche una bella cifra, però non posso che concordare con gli altri: in casi come questi l'informazione è d'obbligo, essendo i documenti di fondamentale importanza in un viaggio come la crociera.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Dispiace leggere di disagi ma siamo ovviamente di fronte ad un caso di estrema ingenuità. Ritengo che assolutamente niente sia dovuto da parte della compagnia crocieristica.

Appunti personali:
- Siamo nella sezione Associazione Crocieristi. Comprendo la furia di scrivere senza neanche un'occhiata al forum ma un minimo di pertinenza sezione/argomento sarebbe opportuna.

- Il nickname lo trovo di pessimo gusto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gabriele, naturalmente lo avevo notato, ma rispondere a tono anche a quello sarebbe stato come "sparare sulla Croce Rossa". Ora passeremo per MSCdipendenti.
 

Alessandro.s.

New member
quello che mi vien da dire a primo impatto è che mi dispiace, per quello che può servire....anche perchè non penso che l'utente si rifarà vivo......
Penso anche che viene spontaneo pensare ai documenti quando si viaggia....
Penso anche che al giorno d'oggi visto l'evolversi della tecnologia....mi chiedo come mai al momento della prenotazione o addirittura del web-Check-in online non vengano richiesti i numeri di carte di riconoscimento.....sarebbe "forse" più facile......
 

amedeone

New member
Si vede che ha scelto la sezione con la stessa premura con cui si é curato dei documenti.
Per il nick, il singolare maschile era giá occupato
 

superfox

Member
:confused: Dispiace però verificare quali documenti di viaggio ci vogliono è a carico del viaggiatore , cosi fan tutte le compagnie non solo MSC ,quando si prenota on-line sul sito della compagnia e si hanno dei dubbi conviene sempre telefonare e parlare con un addetto o chiedere in agenzia anche se spesso anche in agenzia non sono molto informati come ho potuto verificare di persona quando sono andato ai caraibi antille con costa Luminosa le Perle del Caribe avendo acquistato il pacchetto volo+crociera imbarcando a Guadaloupa che è Francia bastava la carta d' identità in agenzia invece sostenevano che ci voleva il passaporto si sono convinti che avevo ragione io solo dopo aver telefonato direttamente a Costa . Con questo voglio dire che conviene sempre accertarsi di persona sui documenti necessari per l' imbarco visto che spesso anche in agenzia sotto casa non tutti sono molto informati
 

mao

Member
PS: magari se prenotavi nell' adv sottocasa pagavi un paio di centinaia di euro in più, ma ti avrebbe detto quali documenti sarebbero stati necessari.

Magari no.... La mia unica crociera prenotata in agenzia, se mi fossi affidato a loro l'avrei saltata: mi hanno garantito che non occorreva il passaporto. "Ma se fa scalo in Israele!": no, non serve. Per fortuna mi sono documentato per conto mio e di corsa a fare il passaporto...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma quelli che scrivon qui, ovvio, han tutti un pc e un collegamento ad INTERNET; possibile che non si trovi il tempo di consultare il link della Compagnia? Praticamente c'è scritto tutto; e per quel che non si trova, nel dubbio, si chiede.

Senza contare che un catalogo riporta le stesse informazioni, magari meno aggiornate, ma le riporta.
 

MDF

New member
Sicuramente alla base c'è un errore di superficialità ma ciò non toglie la delusione e l'amareggiamento delle famiglie "vittime" dell'accaduto, a cui va tutto il mio appoggio a livello umano.
 

LaBionda87

New member
Mi dispiace per l'accaduto, ma io concordo con gli altri. Prima di partire bisogna sempre controllare. Msc non ha nessuna responsabilità secondo me. Come si dice, la legge non ammette ignoranza.
 

Fabio DB

Member
La Compagnia non centra assolutamente nulla, mi sembra assurdo prenotare un viaggio costoso e non controllare neanche quali documenti possano servire. A dire il vero poi, avere il passaporto quando si fanno viaggi di un certo tipo mi sembra il minimo..
 

valeva86

New member
Domanda da "profana": non potrebbero comunque far imbarcare con la sola carta d'identità ed eventualmente negare lo sbarco a San Pietroburgo?
 

diver67

Active member
Anche se non sbarchi, sei in territorio Russo, e ke autorità che salgono controllano e vistano tutti i documenti.
 

valeva86

New member
Grazie della risposta.
Ma controllano gli originali? Perché io l'anno scorso con MSC non ricordo un controllo in nave ma solo a terra, con tanto di timbro in entrata e in uscita.
 
Top