• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa - Isole greche - 21/28 aprile 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

turfo

New member
Ed eccoci sbarcati .... salutiamo la "nostra" nave e senza fretta prendiamo la via di casa.
Costa Fascinosa, Venezia, .... arrivederci!
Come sempre, il tragitto porto-casa è per noi il momento della (nostra) verità, del confronto con le aspettative e le curiosità che avevamo solo una settimana prima percorrendo l'autostrada in senso inverso.
Giusto il tempo per organizzare qualche foto e poi inizierò questo (breve) diario.
Intanto ecco la nave di questa crociera.

A presto.
 

Chiara77

Member
Ben tornato Turfo!!! Aspetto con ansia il tuo diario perchè faremo lo stesso itinerario con la Fascinosa a fine giugno.... e l'aiuto di un diario ben fatto è una risorsa enorme;)!
 

turfo

New member
Grazie a tutti i "followers" dichiarati....
Questa crociera l’abbiamo prenotata lo scorso anno in agosto, appena sbarcati dalla Costa Classica, la “Nave” che ci aveva deliziato e stregato con l’itinerario “Terre sacre e isole nel blu”.
Eravamo quindi ben consapevoli che prenotare una crociera su Costa Fascinosa per aprile del 2014 avrebbe rappresentato una doppia sfida: innanzitutto la nave, almeno sulla carta, non rappresentava proprio il nostro genere…. siamo più inclini a Victoria e Classica che alla Serena; poi, sarebbe stata la nostra prima crociera “non estiva”. Ma tant’è, dovevamo soddisfare diverse esigenze, prima di tutto l’oggettiva impossibilità di partire per una crociera nell’estate del 2014 ma, soprattutto, la necessità di curare la “crocierite” cronica di famiglia. Di qui la scelta non poteva che cadere su una nave, come la Fascinosa, che fosse in grado di “soddisfare” le esigenze dei nostri ragazzi in caso di condimeteo non ottimali.
Questa prenotazione e l’inevitabile conto alla rovescia che precede ogni vacanza - ma soprattutto ogni crociera- , ci ha fatto affrontare con più leggerezza gli impegni lavorativi e scolastici, avvolti dalla nebbie padane, in un’attesa famigliare collettiva per l’agognata partenza da Venezia, prevista per il Lunedì dell’Angelo.
Superfluo aggiungere che il giorno di Pasqua è stato dedicato, assai poco religiosamente, ai preparativi. Finalmente si parte! L’inizio imbarco è previsto alle ore 14….. naturalmente per noi è solo una “raccomandazione”. Alle 10 di lunedì affidiamo le chiavi di casa alla nostra gatta, che sarà principessa regnante per una settimana e procediamo verso l’autostrada non prima della rituale sosta-colazione.
Il tragitto Ferrara-Venezia è pressoché un vago ricordo…. la prima immagine nitida è quella di Costa Diadema che sta “sbocciando”… abbiamo la prova che le foto di Rodolfo sono autentiche!! ;)
Lasciamo l’auto al parcheggio P1, consegniamo i bagagli, ritiriamo il nostro numero d’imbarco…. l’attesa è breve. Alle 12.30 siamo a bordo!!! Adesso stiamo bene….

to be continued
 

flam

Active member
Certo, il passaggio da Classica a Fascinosa é proprio notevole.... Ma non credo siate rimasti delusi!

Una curiosità da amante degli animali:ma la gatta é rimasta a casa da sola senza nessuno che la accudisca?
 

greg

New member
Turfo la premessa è buona, il diario sarà indubbiamente eccellente pertanto aspetto per seguirti.
Io gradirei sapere, se ti è possibile, le tue impressioni sulla Fascinosa e se hai notato a bordo segnali di politica di tagli e austerità. Sulla Pasqua penso che potrai dire poco perché ti sei imbarcato subito dopo.
Io sono sceso sabato scorso dalla Favolosa, ho scritto qualcosa e quindi volevo fare un parallelo.
Intanto ben tornato. Ti aspetto ciao.
 

foxan

Member
Aspetto il tuo diario.Anche noi passeremo dalla piccola Armonia alla grande Preziosa. Sono curiosa di leggere come ti sei trovato e se hai preferito la nave più vivibile o quella più grande.
 

Crys

Active member
Seguirò con molto piacere il tuo diario, soprattutto perchè sto pensando ad una futura crociera con Fascinosa e mi interessano moltissimo le tue opinioni sulla nave....
 

turfo

New member
Certo, il passaggio da Classica a Fascinosa é proprio notevole.... Ma non credo siate rimasti delusi!

Sì, ma considera che avevamo già esperienze di navi grandine: Serena nel 2013 giusto prima della Classica e MSC Magnifica nel 2010. Delusi no, perchè "è la somma che fa il totale", cioè la nave ha il suo valore, ma poi va considerato l'equipaggio, l'itinerario, gli altri passeggeri,... insomma, come sai, le variabili sono diverse.

Turfo la premessa è buona, il diario sarà indubbiamente eccellente pertanto aspetto per seguirti.
Io gradirei sapere, se ti è possibile, le tue impressioni sulla Fascinosa e se hai notato a bordo segnali di politica di tagli e austerità. Sulla Pasqua penso che potrai dire poco perché ti sei imbarcato subito dopo.
Io sono sceso sabato scorso dalla Favolosa, ho scritto qualcosa e quindi volevo fare un parallelo.
Intanto ben tornato. Ti aspetto ciao.

Greg, mi spiace non aver avuto (ancora) modo e tempo di leggere le tue considerazioni. Sì, devo dire che, stante la mia piccola e recente esperienza crocieristica (con Costa solo dal 2011), personalmente credo sia percepibile un calo di "performance" generalizzato. Sarò un pochino più specifico durante il diario. Nel complesso, comunque, appena tornati a casa, abbiamo iniziato a parlare della prossima, a dispetto del fatto che quest'estate non potremmo partire in crociera.

Aspetto il tuo diario.Anche noi passeremo dalla piccola Armonia alla grande Preziosa. Sono curiosa di leggere come ti sei trovato e se hai preferito la nave più vivibile o quella più grande.
Qui rispondo di getto: preferisco, di massima, la nave piccola. Ma sono io, anzi, siamo mia moglie e io, non è certo "colpa" di Fascinosa.

E adesso, anche per soddisfare le curiosità di Aleriva79 e Crys, cercherò di procedere con il diario.
Ah..... dimenticavo....
Una curiosità da amante degli animali:ma la gatta é rimasta a casa da sola senza nessuno che la accudisca?
Scusami Silvia, la Signorina è stata amorevolmente accudita da cat-sitter precettata per l'occasione. Al nostro ritorno l'abbiamo trovata un po' "cicciottella".
Questa è lei, in una foto di "repertorio"...
 

maria73

Well-known member
ciao non vedo l'ora di leggere il tuo diario, che attività ci sono? la samsara quanto costa per una settimana? dopo un pò di giorni fanno delle offerte per samsara?
grazie in anticipo per le tue risposte, io parto 23/06 da venezia
 

flam

Active member
Grazie per la risposta Cristiano....la tua bella gattina l'ho trovata in ottima forma!

Scusate l'Ot.
 

gattopiccolo

New member
Che bello finalmente un diario dedicato alla crociera che faremo anche noi!!!!
Ti seguo!
Capisco perfettamente quando dici che il pensiero della crociera vi ha illuminato l' inverno, a me sta illuminando anche questa piovosa primavera
 

turfo

New member
Grazie Turfo, fai con comodo io aspetto.
Sì, ma fammi sapere se poi rimani soddisfatto ;)
Che bello finalmente un diario dedicato alla crociera che faremo anche noi!!!!
Ti seguo!
Capisco perfettamente quando dici che il pensiero della crociera vi ha illuminato l' inverno, a me sta illuminando anche questa piovosa primavera
Già, pensa come mi sento a quattro giorni dal rientro.... anche qui fa freddo e piove, piove, piove....
Ma andiamo avanti, anche per soddisfare le curiosità di chi si è aggregato.

Passiamo la “reception line” di Costa che ci accoglie tra sorrisi e cenni di saluto al ponte 3, nell’Amarcord Atrium. Subito notiamo i “mega-cristalli simil Swarovski” dai colori mutevoli.





Procediamo nell’ordine: ascensore,



ponte 9, Blue Moon Lido,



destinazione Tulipano Nero, il ristorante self-service.



Le due “creature” che ci chiamano “mamma e papà” si avventano sul buffet, che per loro segna il vero inizio della crociera. Bisogna capirli, poverini: hanno vissuto nella fame e nella miseria sino a questa crociera e adesso come controllare le loro fameliche fauci?!?
Beh, scherzi a parte, cerchiamo di capire bene dove siamo. La prima impressione è positiva: Costa Fascinosa si presenta meglio di come l’avevamo immaginata. Complice l’esperienza dell’estate scorsa su Costa Serena (per noi un po’ troppo “Luna Park”), pungolati dalle immagini che avevamo sbirciato qua e là sul Forum, eravamo preparati al peggio. Tutto sommato non è poi così male, anzi, a ben vedere ci sembra a tratti quasi “discreta”. Giuro che sono serio :rolleyes:
Via via che procediamo all’esplorazione della nave avremo modo di confermare l’iniziale benevola impressione: per essere una nave recente (Farcus-style) non è male.

Le “belve” sono sazie…. appena in tempo: le cabine sono pronte. Scendiamo di un piano, ponte 8, la nostra ci aspetta verso poppa…



Troviamo i famosi asciugamani blu in cabina: questa scelta, che sperimentiamo per la prima volta, non è poi così scomoda o fastidiosa….se aiuta o favorisce lo spirito green, perché no? (ma poi parleremo degli asciugamani in uso alla Samsara Spa, per la gioia di Maria), se previene o limita l’occupazione prolungata di lettini inutilizzati, perché no? se evita che poveri addetti passino il loro tempo a raccogliere asciugamani abbandonati ovunque da perfetti idioti, perché no?
La nostra brava cabinista non mancherà mai di sostituirli quando necessario.
La cabina è “quasi” a posto, ma dopo aver conosciuto la “cabin steward” sarà sempre perfetta. Un grazie a quanti fanno sempre bene il proprio lavoro su queste navi!
Il vero disagio è la mia card: sono diventato svizzero ed ho il pacchetto bevande!! Peccato che mia moglie dichiari di volere solo me [smilie=innamorato_: (giustamente: è il periodo del nostro anniversario di nozze) e quindi vado al Ponte 3 per far notare il piccolo errore: ci dovrò tornare per altre due sostituzioni, cortesemente invitato dal personale della Security di bordo che, durante lo sbarco per le prime escursioni, rileva problemi tecnici. Poco male, cose che capitano.

[I]to be continued[/I]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top