• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Japiro

New member
Hihihi... Felix! Era una buonanotte a questa discussione! Il club della notte è sempre aperto a quest'ora...e chi dorme? Anzi, se volete di là vi offro da bere...però la mancia la gradirei!

La mancia la puoi accettare solo qui, al club è tassativamente vietato accettare mance!!! Firmato La Direzione
 

rodolfo74

Member
Hihihi... Felix! Era una buonanotte a questa discussione! Il club della notte è sempre aperto a quest'ora...e chi dorme? Anzi, se volete di là vi offro da bere...però la mancia la gradirei!

La mancia la puoi accettare solo qui, al club è tassativamente vietato accettare mance!!! Firmato La Direzione


Fra un pò passo anch'io, ancora mi sembrava un pò presto;)

Però io la mancia sono abituato a lasciarla; va beh, tanto "la direzione" non era lì a controllare fino a poco fa:)
 

cinziablu

Active member
Ciao.
Devo nuovamente ringraziare questo forum per essere così ricco di spunti di riflessione per i comportamenti presenti, futuri e anche su quelli passati.
Vado a spiegarmi.
La mia esperienza con le “quote di servizio” è iniziata con Msc Lirica 11 notti Capitali del Nord nel 2009 (ancora non conoscevo questo forum e non so pensare quanto ancora più indimenticabile sarebbe stata quella crociera se avessi avuto il “valore aggiunto” di tutto lo scibile che si può trovare tra queste pagine ;-)
Per quella nostra “prima volta” la quota di servizio era “consigliata”: 7 euro (mi sembra) a persona/giorno ma “calibrabile” e la si poteva “destinare” al “tipo” di personale (es. bar tender, cabinisti, ecc.).
Avendone la possibilità abbiamo leggermente ridotto a quota (destinando la differenza con una aggiunta ai due camerieri del tavolo e al cabinista), segnalando che la destinavamo agli addetti della piscina/asciugamani e a chi faceva manutenzione esterna (vedevamo costantemente degli addetti intenti a dipingere e ridipingere di bianco ogni macchiolina di ruggine) e avevamo pensato che loro difficilmente potessero oggetto di benefiche attenzioni da parte degli ospiti.
Segnalo che per ridurre/aumentare la quota di servizio non si doveva dare alcuna spiegazione ma solo segnalare, al saldo del conto, quanto si destinava per quella voce.
Se avessimo saputo tutto quello che ora conosciamo sul modo delle crociere e del personale di bordo non avemmo ridotto (seppur di poco) la quota, [tanto avevamo già pagato la crociera a prezzo pieno di listino (ahimè sì, proprio quello più alto che si trova stampato sul catalogo – forse gli unici sulla nave) e non era quella riduzione che ci cambiava qualcosa]. Solo che era una nostra “facoltà” e l’abbiamo esercitata. Col senno di poi non lo faremmo più anche perché la crociera è stata davvero splendida e ci ha fatto amare questo modo di fare vacanza che per noi è diventato l’unico praticabile! Il servizio a bordo (vuoi per la destinazione, vuoi per il tipo di clientela o per altro) è stato impeccabile (cosa che non si è ripetuta allo stesso livello in tutte le altre nostre crociere nel Mediterraneo – dove però la a quota di servizio è diventata “obbligatoria”).
Infatti, dalla nostra seconda crociera del 2011, per ridurla era necessario segnalare gravi inadempienze e aver prima presentato reclami. In quella lì, in particolare, il cabinista era pessimo (e, ovviamente, non gli abbiamo lasciato extra ma solo note negative sul form finale) mentre i camerieri al tavolo davvero super (con relativo riconoscimento extra). Non si poteva più designare chi fossero per noi i destinatari della quota di servizio e così è stato con le altre esperienze Msc e anche con Costa.
Per le altre crociere ci siamo attenuti, per le mance extra, a quanto “in più” facessero gli addetti alla nostra cabina e al nostro tavolo.
Ci accingiamo a ripartire per una 12 giorni in Scozia e Irlanda con Msc.
A seguito della nostra esperienza ora consideriamo la quota di servizio una “voce” fissa della vacanza. Non la ridurremo a priori ma solo se – e speriamo proprio non sia il caso – davvero ci saranno tali e tante cose che non funzioneranno in generale con il personale da doverci “costringere” ad una sua riduzione.
Un dubbio mi è però sorto: che la quota di servizio sia diversamente tassata e per questo le compagnie la “espongono” a parte? Se non fosse questa la ragione sono d’accordo con chi si è presso con il fatto di includerla direttamente nel prezzo della crociera. Sarà poi alla riconoscenza o all’abitudine di ciascuno lasciare degli extra al barista, cameriere, cabinista, addetto asciugamani, ecc… Nulla vieterebbe di farlo.
Ciao
Cinzia
 

federico

New member
Trovo un giusto spunto di riflessione nel tuo discorso (cinziablu) ovvero sul fatto che queste mance o quote di servizio o come si vogliano chiamare (anche perchè mi risulta difficile chiamare mancia qualcosa di obbligatorio), siano consigliate, ovvero a fine crociera io a mia descrizione decido di VERSARLE, e non l'esatto contrario, ovvero che vengano addebitate a priori e io a fine crociera decida di STORNARLE con evidenti discussioni ... io ho sempre premiato la trasparenza, a volte mi viene più spontaneo dare una mancia a chi se la merita ma non ha nulla a pretendere, di chi invece mi porta la valigia e poi magari tende la mano ... ad aspettare qualcosa come se fosse dovuto. A parte il fatto che oramai su tutte le compagnie è obbligatoria al 100%, ovvero non puoi ridurla nemmeno di fronte ad evidenti disservizi ... quindi un punto a favore per MSC !
 

chimera76

New member
Un altro particolare che mi ha sempre infastidito... Sempre più spesso su questo forum leggo commenti su questi cabinisti che non possono svolgere il proprio lavoro come si deve perché hanno 22-25 cabine da sistemare, che è legittimo che siano stanchi, che la compagnia li sfrutta fino all'inverosimile, che se non svolgono pienamente il loro lavoro non è certo colpa loro.... Ma pensate che gli addetti alle camere d'albergo in Italia abbiano meno stanze da sistemare?! Non credo proprio! E spesso ogni giorno devono preparare la stanza per un nuovo cliente con tutto il lavoro che comporta... Eppure non mi sembra che si usi la stessa benevolenza se si va in un albergo e la camera non viene pulita alla perfezione... Perché queste due misure?
 
F

Felix73

Guest
Io non sono tanto benevolo verso chi non pulisce la mia stanza d'hotel.. o verso chi non pulisce la mia cabina...
Allo stesso modo. .. rispetto entrambi i mestieri in maniera equivalente. ..
Io credo che verso un cabinista, proprio per la tipologia di vacanza. ..si creino più legami rispetto al personale di hotel che ti rifà la camera...
Lo incontri meno.. può non essere lo stesso del giorno prima.. insomma... è differente il tipo di rapporto che si crea ..
Entrambi mestieri importanti. .per il cliente..e per i datori di lavoro .. a loro viene affidata una parte importante dell'immagine dell'azienda..
 

chimera76

New member
In alcuni casi io il mio cabinista non l'ho praticamente mai visto, al pari del personale di hotel. Ma quasi sempre ha svolto il suo lavoro con precisione, anche se era una presenza fantasma. Vedi Felix su questo la pensiamo uguale: nessuna giustificazione a chi non pulisce cabina in nave o camera in albergo... Eppure se leggi in giro molti lo fanno, trovano scusanti e giustificazioni... Ed io mi chiedo solo perché...
 

federico

New member
In alcuni casi io il mio cabinista non l'ho praticamente mai visto, al pari del personale di hotel. Ma quasi sempre ha svolto il suo lavoro con precisione, anche se era una presenza fantasma. Vedi Felix su questo la pensiamo uguale: nessuna giustificazione a chi non pulisce cabina in nave o camera in albergo... Eppure se leggi in giro molti lo fanno, trovano scusanti e giustificazioni... Ed io mi chiedo solo perché...

Io delle volte vedo il cabinista BUONGIORNO, COME VA ... BUONA SERA ... BUONANOTTE ... COME VA ... COME ANDIAMO .... COME VA .... e complimenti vari, sorrisoni vari, leccature varie ... boh ... a voi piacciono ? A me sembra tutto un sistema per avere la mancia, magari a qualcuno piace, io apprezzo di più la discrezione e la serietà. Negli alberghi di solito ci sono delle imprese di pulizie o delle "donne delle pulizie" che non vedi praticamente nemmeno e non ti salutano se non di striscio, sulle navi spesso ho trovato il cabinista un po' troppo appiccicoso per i miei gusti. Questa ricerca ostentata alla mancia si è creata sulle navi ma credo sia totalmente indipendente dalle "quote di servizio alberghiere", quì si parla di mancia vera e propria, e non vorrei uscire off topic ...
 

La76

New member
Il sistema "americano" può piacere o non piacere, ma non possiamo discuterlo...
...quando si sa che è adottato io mi chiedo come si faccia, in casi dove non ci sono mancanze, a privare un cabinista di parte della sua retribuzione...

Io non sono tanto benevolo verso chi non pulisce la mia stanza d'hotel.. o verso chi non pulisce la mia cabina...
Allo stesso modo. .. rispetto entrambi i mestieri in maniera equivalente. ..

Fortunatamente non mi è mai capitato di dovermi lamentare per il livello della pulizia...ma penso che anch'io non sarei molto disponibile a fare sconti ;)

Io credo che verso un cabinista, proprio per la tipologia di vacanza. ..si creino più legami rispetto al personale di hotel che ti rifà la camera...
Lo incontri meno.. può non essere lo stesso del giorno prima.. insomma... è differente il tipo di rapporto che si crea ..
Entrambi mestieri importanti. .per il cliente..e per i datori di lavoro .. a loro viene affidata una parte importante dell'immagine dell'azienda..

Con il personale di hotel che ti rifà la camera per una sola notte non si crea in effetti alcun legame...ma ci sono anche altre tipologie di vacanza in cui certe attenzioni diventano "importanti"...io ricordo con piacere una vacanza in Egitto in cui ogni giorno in camera trovavo cose del genere

14025342973_08607e500a_c.jpg


14025349623_9861b3225c_c.jpg


14002128372_6eb1eae4b7_c.jpg


14005782544_4699709b85_c.jpg


14002147401_d55a554a2a_c.jpg


...e come si fa, di fronte ad attenzioni simili, a non lasciare una mancia?

Questo è OLTRE il proprio lavoro...che poi lo facciano "sperando" in una mancia è un altro discorso, ma sono comunque attenzioni e perdite di tempo (per fare quel coccodrillo a me non basterebbe una giornata!)...e se parliamo di Egitto parliamo anche di stipendi ben inferiori a quelli dei cabinisti di una nave da crociera...
 

chimera76

New member
Questo è un servizio che merita indubbiamente un extra perché va oltre il proprio lavoro e comunque sono attenzioni che è bello ricevere! Poi che in paesi come l'Egitto venga fatto proprio per ottenere la mancia è irrilevante per me! Mentre mi rifiuto sempre di lasciarla a chi si appropria della mia valigia per sistemarla, spostarla, ecc. questa è una forzatura, un obbligo che mal tollero. Ed in alcuni paesi è diventata prassi, un obbligo che se non dovuto dà luogo a spiacevoli situazioni!
Ma tornando alle crociere a me non interessa che il cabinista si prodighi in saluti esagerati, sorrisi tirati, ecc. posso anche non vederlo per l'intera crociera, basta che svolga il suo lavoro.
Solo in un'occasione io ho avuto un cabinista a dir poco pessimo. Quote di servizio ovviamente pagate (non so neanche se erano star abili) ma giudizio finale totalmente insufficiente sul questionario! Ed in quel caso la compagnia non gli ha riconosciuto la percentuale sulle quote da me pagate, a me non sono state rimborsate... Quindi la compagnia bellamente se l'è intascate?! Comportamento scorretto direi... Anche perché è direttamente responsabile dei disservizi causati dal suo dipendente, come dovrebbe essere per i titolari! Comportamento giusto?!
 

LaBionda87

New member
Altra puntualizzazione. Io in crociera ho quasi sempre lasciato un extra al cabinista ed ai camerieri di sala proprio perché ritengo che quello sia un reale ringraziamento per il lavoro svolto! E quindi sempre è solo alla fine del viaggio! Le quote di servizio?! Bah le considero come parte integrante del costo della crociera (stile tasse portuali). Infatti generalmente le pago anticipate, con Costa e Royal è possibile peccato non possa farlo con MSC.

Anche con msc è possibile pagarle direttamente in agenzia o comunque prima di partire.
Hanno introdotto da poco questo metodo
 
F

Felix73

Guest
Non conosco questo aspetto Chimera..ma se cosi fosse..sarebbe la compagnia a lucrare sulla quota di servizio a scapito del dipendente. ..quando in realtà sarebbe anche lei corresponsabile del disservizio..
Il tutto a scapito del crocierista.
No, non lo trovo corretto.
 

rodolfo74

Member
L'Egitto - ed il mar Rosso in particolare - era (e probabilemente è) emblematico e molto simile forse alla situazione delle navi da crociera ... ci siamo ritornati molte volte (ovviamente per il mare ... non per i coccodrilli) e non ci sono solo le attenzioni che hai mostrato nelle foto; fra l'altro non riesco neppure a pensare che il tutto sia finalizzato solo alla mancia ... sicuramente c'è anche un forte attaccamento al proprio Paese e anche la comprensione dell'importanza del turismo (con condanna, almeno nelle discussioni con noi, degli estremismi).

In un caso un cammelliere sulla spiaggia era laureato in economia ma non era riuscito a trovare altri lavori ... tutt'altro che deluso dalla situazione, rideva e scherzava sempre con le bimbe che andavano a vedere i cammelli e non solo quando facevano il classico giro ... appena ci vedeva, correva da noi facendo con Sara anche castelli di sabbia e portandole sempre in braccio (Serena aveva penso poco più di un anno ... ecco questa era una cosa negativa perché poi voleva essere portata in braccio dal papà!); aveva lasciato moglie e figli a casa (non ricordo se a Luxor) e sarebbe tornato solo dopo alcuni mesi. Come si fa in questi casi a non lasciare una mancia?

Un'altra volta ci costrinsero (gratuitamente) a fare un'escursione "personalizzata" nel deserto con i cammelli ... quando, non sapendo della personalizzazione, dicemmo che con la bimba (c'era ancora solo Sara) non potevamo farla, dissero di non preoccuparci ... infatti

14025722533_3f58c3e1a0_z.jpg


Mentre noi seguivamo in cammello, si è portato Sara per tutta l'escursione, facendole "guidare" il cavallo e ... asciugandole il nasino perchè aveva il raffreddore! Anche lui laureato e con moglie ed una figlia a casa ... con alcuni siamo rimasti anche in contatto per un pò: forse speravano che gli mandassimo una mancia dall'Italia?

In un caso invece la mancia invece l'avrei pretesa io ... al contrario che in tanti altri viaggi in Egitto dove c'è sempre stata anche la pasta mangiabile per le bimbe (ed all'estero tutti sappiamo che è molto difficile), quella volta riuscimmo ad averla (ma neppure lontanamente decente) una sola sera ... una volta non c'era gas, un'altra non avevano gli ingredienti per il condimento ... e così per tutta la settimana: mi dispiace dover dire che è stata l'unica volta in cui uno dei cuochi era italiano (romano, mi sembra!).

Sulle navi in tanti casi la situazione non è stata diversa ... sempre tantissime attenzioni non richieste e non dovute.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Caro Rodolfo. .. purtroppo associare gentilezza e cortesia al ricevimento della mancia. .è la classica giustificazione di chi quella mancia non ha minimamente intenzione di darla...
E purtroppo. .siccome gentilezza e cortesia dovrebbero essere una regola comportamentale comune anche al crocierista a bordo. ... il fatto che se ne veda sempre meno ci induce a pensare che sia qualcosa di straordinario. ..finalizzato appunto alla mancia... ;)
Spero che tu sia sempre cortese con me... e non credo che tu voglia una mancia per questo. ..
Semplicemente. ..lo sei.
 
Ultima modifica:

La76

New member
fra l'altro non riesco neppure a pensare che il tutto sia finalizzato solo alla mancia ... sicuramente c'è anche un forte attaccamento al proprio Paese e anche la comprensione dell'importanza del turismo (con condanna, almeno nelle discussioni con noi, degli estremismi).

Hai ragione...non lo fanno solo per quello, però era per fare un esempio di trattamento che meritava sicuramente una gratifica extra ;)

E sinceramente neanche nel saluto dei cabinisti incontrati in corridoio (anche quelli che che non sono i "tuoi" salutano sempre) riesco a vedere un atteggiamento falso per conquistarsi la mancia...è proprio il loro modo di fare!
A me fa piacere quando passo essere salutata e salutare...come mi fa piacere se il cabinista mi chiede se va tutto bene e se ho bisogno di qualcosa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sei sicura Chimera che le quote non gliele abbiano corrisposte e che sia stata la Compagnia a trattenersele? Ho visto che hai posto la questione con il punto di domanda, però il sospetto l'hai manifestato.
 

rodolfo74

Member
Laura, la tua era una risposta chiara e si capiva perfettamente quello che intendevi e come la pensi ... io su alcune cose sono un pò meno diplomatico e dico anche che, secondo me, avremmo qualcosina da imparare dagli egiziani di cui parlavi e dai filippini che ci salutano nei corridoi;):)
 

La76

New member
Laura, la tua era una risposta chiara e si capiva perfettamente quello che intendevi e come la pensi ... io su alcune cose sono un pò meno diplomatico e dico anche che, secondo me, avremmo qualcosina da imparare dagli egiziani di cui parlavi e dai filippini che ci salutano nei corridoi;):)

:) condivido...molto da imparare...e mi fermo che è meglio ;)
 

chimera76

New member
Rodolfo il punto di domanda è stato un errore. Sono sicura? Direi di sì è se non mi sbaglio questo discorso era già stato fatto anche nel forum. Ogni commento diverso dall'eccellente porta ad una decurtazione delle quote di servizio al personale che ha ricevuto il giudizio non eccelso. Fino all'annullamento totale se questo fosse totalmente insufficiente. E non vengono rimborsate al crocieristi nè suddivise tra gli altri del personale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top