• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Neoriviera 22aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Apro OT
Su Noordam c' erano spesso lezioni di cucina ed erano seguitissime (così come le lezioni di ricamo,etc.). Io non le ho mai seguite.
Chiuso OT

PS: per la cena di gala io mangiai spaghetti allo scoglio, per secondo filetto mignon & coda d' Aragosta (bis) e per dessert soufflè (bis)
 

apache26

New member
In sintonia con il tuo nick "mal di mare" che non so se sia stato scelto in funzione della "passione" o del "malessere", ma avendo una moglie che è abbonata alla xanamina ( sull'Allegra all'epoca ne abbiamo finito le scorte) volevo sapere come si comporta la NeoRiviera come stabilità. Ci abbiamo viaggiato diversi anni fa come Festival Mistral e purtroppo la mente non ci aiuta al ricordo.
Abbiamo prenotato il primo tratto della Gran Crociera d'Africa ed essendo 35 giorni dovremo attrezzarci adeguatamente, sempre con la speranza che la xanamina resti nella confezione.
Siamo appena ritornati da Dubai con la Fortuna ed a parte i "problemi tecnici" sofferti dalla nave, per la prima volta nel nostro excursus crocieristico la xanamina è rimasta in scatola, mare come l'olio...... ma purtroppo non è sempre così.
 

mal di mare

New member
Leggo quanto scritto da Mal di Mare e ne prendo atto, pur con la consapevolezza che molti aspetti che lei ha criticato, per me, sarebbero stati un valore aggiunto, tipo nave quasi deserta ( stupendo, provato una volta con Allegra nel Mar Rosso, con neppure 300 pax ), niente animazione, pianobar con solo qualche passeggero ad ascoltare, niente spettacoli; non ci avrebbe toccato l'annullamento di escursioni perche' ultimamente ci facciamo organizzare da bordo solo escursioni private. Rimarrebbe il cibo, cosa del tutto personale, ma ho l'impressione, leggendo tutte le discussioni, anche in altre sezioni, relative all'argomento, che ognuno a casa propria sia abituato solo e sempre a piatti di alta cucina, forse io sono abituato in modo piu' semplice e quindi trovo sempre tutto buono ( pangasio compreso ), con ogni compagnia.
Quanto alla nave, ame e' piaciuta molto, nella sua semplicita', come scritto in altra sezione ( molto differente da Neoromantica che e' lussuosa al confronto ) comunque, a mio parere, completamente indicata per il programma Neocollection.
Lo start up di un prodotto e' sempre difficile, soprattutto se si deve far digerire ai clienti prezzi decisamente piu' alti rispetto a cio' al quale la compagnia ha abituato la maggioranza dei clienti e prima che il prodotto vada a regime ci vorra'tempo.
Io ritengo sia un prodotto destinato a chi e' disposto a spendere parecchi soldi, quindi escursioni culinarie a terra, sfruttando le lunghe soste ed escursioni private nei vari luoghi; la nave diventa quasi un semplice contorno.
Certo che fino a che vengono vendute sottocosto ( perche' per me i soldi pagati da Mal di Mare per la crociera e' un sottocosto ) le crociere, difficile offrire ed avere qualita' in cibo e servizi!

Ciao .......chiedo scusa rispondo solo adesso perche ieri il collegamento,era inesistente o pessimo..........
Non trovo giusto il Tuo discorso su cosa io mangio a casa.......se hai letto ho piu volte specificato che non
Avrei detto nulla se si trattasee si una crociera normale.....me se la chiami crociera goumet e metti di mezzo
L autorita gastronomica di Pollenzo allora io mi aspetto di piu di quello che ho mangiato
Che ribadisc era per me normale, e in qualche caso anche salato o scotto.

Sul fatto che Tu ami la nave deserta e una tua scelta personale,come la mia che
Si sentiva a disagio nelle sale vuote.

Se avessi pagato la cifra normale credo che non la avrei proprio,come dici Tu, digerita
In alcun modo, vista soprattuto la dimensione della cabina,il servizio limitato
Senza ripasso serale e la mancanza di tante piccole attenzioni...........

Ps.ieri,per la prima volta,avendo partecipato ad una escursione,ho sentito
I pareri,perplessi,di altri passeggeri.....digestione difficoltosa anche per loro......

Io sono abituata a muovermi da sola,quando ho il tempo di programmare il viaggio.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Ma scusate poi mi spiegate cosa avete letto di così negativo?! L'animazione poco presente?! Per me era intuibile già dalla brochure informativa. Io preferisco una lezione dimostrativa e di assaggi di diversi tipi di olio a quella su come piegare i tovaglioli. Idem per la gara di cucina: più simpatica come idea del continuo miss/ mister crociera. La mancanza di serate a tema. Si sapeva già da prima che iniziasse il programma NeoCollection.
Sul cibo è un discorso assolutamente individuale e quindi non ci dò peso. Ricordo inoltre come mal dimare si lamentò del cibo su NeoRomantica mentre nella stessa crociera altri utenti del forum lo trovarono eccellente... Anzi lei distrusse l'intera crociera ed altri la ritennero la migliore della loro vita... Vedete come può essere soggettivo....

Ciao.......ti prego di ricordare che i problemi da me riscontrati su Neoromantica erano non solo i miei visto
Che dopo due anni si ammette che togliere il teatro era stato un errore e che dopo due giornimdi navigazione
E dopomle proteste della maggior parte dei passeggeri fu fatto arrivare un animatore per risollevare
Il mortorio assoluto presente a bordo.
Mai ho scritto che mi mancano le elezioni di mister crociera,i tovagliolimal vento o altre
Cose simili........mai ho scritto di rimpiangere l animazione rumorosa.......
Cosa ben diversa da trovarsi in una nave coi saloni quasi deserti.......

Se invece pensi che le critiche siano state fatte intenzionalmente solo per andare contro Costa
Ti invito cortesemente a leggere il mio live su Voyager che considero una delle esperienze
Meglio riuscite della mia vita di crocierista
Ci puoi credere o no, io a bordo delle navi Costa ho passato una bellisdima parte della mia vita
Ma quello che vedo adesso mi lascia perplessa,sempre di piu........
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Comunque qui è stato deciso, del tutto a priori, che su NeoRiviera si mangia male basandosi sul giudizio di un solo utente... Credo che su un aspetto così soggettivo sia assurdo dare giudizi così netti! Io, per esempio, nella mia crociera con NeoRomantica ho mangiato benissimo mentre altri passeggeri hanno trovato il cibo mediocre... Mentre viceversa mi è successo su Splendour... E di esempi così il forum ne è pieno... Invece qui abbiamo già decretato il fallimento culinario di questa nave....
Japiro a me venne calcolato lo sconto... Lo ricordo bene. Mi sa che il tuo cabinista fece un completo disastro!

Adesso veramente basta travisare le mie parole........ti sfido a dirmi dove honscritto che si mangia male......
Se tu vuoi interpretare non e corretto........ha scritto che alcuni piatti sono scotti o salati e che, per me
E sempre per me,i menu non sono all altezza di quanto la pubblicita aveva proposto
Da li ad inventarsi che io ho stabilito che si mangi male ne passa......

Ps ieri sera l insalata di polipo coi capperi era vosi salata da non riuscire neppure a sentire il
Sapore del pesce
 

mal di mare

New member
Ciao a tutti e buona giornata.....provo a rispondere ad alcune delle domande e mi scuso per il ritardo,

La "gara"di cucina e stata cosi......tirati a sorte tre persone tra chi vuol partecipare.....
Un minuto per scegliere gli ingredienti,venti minuti per cucinare con una padella e un fuoco

Una giuria di tre persone sceglie il migliore......io me ne sono andata perche proprio non mi interessava.........

A Porto Empedocle sono andata con l escursione Costa ai tenpli pulmann di 50 persone.......
Evidentemente tutti disattenti perche nessuna aveva capito dal depliant,me compresa,
Che solo le escursioni experience fossero a limite 25.................

Nel pomeriggio con un taxi in tre ore sono andata a vedere l interessantissima SCALA TURCA con tanto di
Splendida passeggiata a mare e la casa natale di Pirandello....molto bella la posizione,interessante
La visita interna......il percorso che porta al suo luogo di sepoltura e chiuso causa incendio.........
Sono sempre piu affascinata da questa terra di Sicilia che oltre alle bellezze archeologiche
Offre un insieme di colori,profumi vegetazione che rendono i luoghi un esperienza indimenticabile.

Per che vuole andare ai templi da solo esiste, sono solo cinque chilometri,esisteva un trasporto locale......
Porto Empedocle...una veloce passeggiata nel centro,lavori in corso,quasi tutto chiuso.....
Era domenica pomeriggio........
 

mal di mare

New member
A bordo della nave oltre alla fioritura continua di piante finte......mi hanno spigato molto costose
Perche una parte del tronco e vero legno cerato.....ma l effetto con le foglie e i limoni di plastica
Resta, per me,inguardabile..................

Domani a bordo ci sara una cosa, sempre per me ASSURDA........chiedono 10 euro per partecipare
Al brunch con prenotazione obbligatoria e con la musica,nel ristorante che normalmente e chiuso.......

Io sono scesa oggi,ma mi sarei categoricamente rifiutata di pagare 10 euro, visto che in quel caso
Non avrei usufruito ne della colazione e neppure del pranzo.......
Scusatemi,ma se questa e la filosofia della Neocollection io non sono all altezza di capirla..............

I tavoli al ristorante sono da due....affiancati...cioe molto vicini uno all altro,
Oppure da quattro circolari ,oppure da sei inteso come tre tavoli da due affiancati........
Io ho avuto il piacere di mangiare due sere al tavolo con il GRM ........due sere al tavolo
Da sola.......una sera al buffet e una con delle persone incontrate a Tolone per caso,
Mentre aspettavamo la funicolare.......

Sono adesso a Malta in albergo in attesa fi tornare domani mattina a casa,per sopraggiunti
Problemi a casa........finalmente qui il wifi funziona molto bene e posso tispondere con piacere alle vostre domande
O ai vostri dubbi..........

Ps. Mi riservo di tirare le somme di questa esperienza domani, dopo una notte di sonno......
Nel frattempo un ringraziamento al personale di bordo che ha cercato di rendere
La mia vacanza migliore.......in primis ilGRM sig Gustavo di una professionalita e di una
Gentilezza uniche.......un saluto particolare all Hotel Director il sig Manrico che ho
Potuto salutare con grande piacere e una grande ammirazione..................

Il front desk ha fatto il possibile per complicare una cosa apparentemente
Semplice come sbarcare prima da una nave dopo aver pagato tutta la crociera
Ed aver personalmente prenotato aereo e albergo senza una minima
Richiesta di intervento da parte loro...................
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
chimera76; ha detto:
Ma scusate poi mi spiegate cosa avete letto di così negativo?! L'animazione poco presente?! Per me era intuibile già dalla brochure informativa. Io preferisco una lezione dimostrativa e di assaggi di diversi tipi di olio a quella su come piegare i tovaglioli. Idem per la gara di cucina: più simpatica come idea del continuo miss/ mister crociera. La mancanza di serate a tema. Si sapeva già da prima che iniziasse il programma NeoCollection.
Sul cibo è un discorso assolutamente individuale e quindi non ci dò peso. Ricordo inoltre come mal dimare si lamentò del cibo su NeoRomantica mentre nella stessa crociera altri utenti del forum lo trovarono eccellente... Anzi lei distrusse l'intera crociera ed altri la ritennero la migliore della loro vita... Vedete come può essere soggettivo....

Non trovo corretto affermare o solamente sottindendere che un utente con l'esperienza di mal di mare ( pochissimi altri in questo forum possono annoverare il numero di crociere e quindi la sua esperienza a bordo di navi da crociera ) che esprime una sua personale opinione su di una crociera possa farlo con lo scopo di andare contro Costa piuttosto che contro altra compagnia ..

Dobbiamo partire dal presupposto che ognuno esprime le proprie opinioni e/o considerazioni in senzo costruttivo e senza secondi fini se poi si acclara che invece lo fa con malizia allora si è bene contestare il suo modo ma è evidente che non è questo il caso ...

Vi prego di considerare questa di Alda una interessante sintesi delle sue opinioni ed esperienze a bordo senza vederne retroscena insesistenti .

Ti ringraziamo Alda della dettagliata diretta e ti preghiamo di voler continuare !!

Un caro saluto
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
un paio di considerazioni su quello scritto da Alda
per gli alberi di limoni, idem che su Costa Neoromantica, fanno la loro figura ma certo, sempre finti sono e che siano costosi è vero, lo so solo perché, acquistati dalla figlia di un amica che ha arredato la casa come se fosse una serra acquistando appunto, direttamente in fabbrica tutte ste piante solo all'apparenza vere e in più, la ragazza in questione le ha fatte "ritoccare" con una profumazione vera in base alle piante stesse (per me na vera purcaria) le piante sono di una notissima marca di 3 lettere

altra cosa la mia agenzia, mi aveva assicurato che le escursioni experience erano per massimo 15 persone, proprio perché molto particolari nel loro circuito

altra cosa ancora, sempre tramite l'agenzia abbiamo chiesto l'iscrizione a "quella che tu definisci una gara" e per l'amor del cielo non sto scrivendo che non sia vero che sia solo una "gara", sto solo precisando che a me risulta invece essere una "scuola di cucina"
a meno chè non ci siano tutte e due le cose

ti vorrei chiedere, ma il brunch, c'è (assurdamente) per ogni sbarco?
ma perché la colazione per chi sbarca non è contemplata?
 

mal di mare

New member
un paio di considerazioni su quello scritto da Alda
per gli alberi di limoni, idem che su Costa Neoromantica, fanno la loro figura ma certo, sempre finti sono e che siano costosi è vero, lo so solo perché, acquistati dalla figlia di un amica che ha arredato la casa come se fosse una serra acquistando appunto, direttamente in fabbrica tutte ste piante solo all'apparenza vere e in più, la ragazza in questione le ha fatte "ritoccare" con una profumazione vera in base alle piante stesse (per me na vera purcaria) le piante sono di una notissima marca di 3 lettere
altra cosa la mia agenzia, mi aveva assicurato che le escursioni experience erano per massimo 15 persone, proprio perché molto particolari nel loro circuito

altra cosa ancora, sempre tramite l'agenzia abbiamo chiesto l'iscrizione a "quella che tu definisci una gara" e per l'amor del cielo non sto scrivendo che non sia vero che sia solo una "gara", sto solo precisando che a me risulta invece essere una "scuola di cucina"
a meno chè non ci siano tutte e due le cose

ti vorrei chiedere, ma il brunch, c'è (assurdamente) per ogni sbarco?
ma perché la colazione per chi sbarca non è contemplata?

Ciao Maria scusa .....non sono riuscita a spigarmi.......
Il brunch e previsto domani a bordo,giornata di navigazione,ed e l unico che io abbia visto finora
Non ha nessuna relazione con gli sbarchi. ?......ne il mio ne quelli normali a tutte le fermate

Nonnesiste nessun corso di cucina.......sono solo delle degustazioni a numero chiuso di partecipanti.......
Per esempio mi hanno spiegato,io non c ero,quella dei sott oli era una serie di tre verdure sott olio
Da degustare di cui venivano spiegate le caratteristiche e tre tipi di olive in tre piattini,
Sempre da degustare di cui venivano presentate le caratteristiche organolettiche.......tutto qui

Per la "gara" di cucina devi essere sorteggiata tra i "pretendenti"non puoi avere la certezza di partecipare..........
 

mariaefiglio

Active member
sono io che non avevo capito il brunch
per i "corsi di cucina", l'agenzia mi aveva specificato delle vere lezioni di cucina, così come avevano informato loro
per la "gara" non sarò sorteggiata perché non credo proprio che parteciperò, così, lo svolgimento non mi piace
 
L

lia68

Guest
Leggendo questo live ho confermato la mia ipotesi..le crociere Neo non fanno per me. Primo perche viaggio con un' adolescente che in primis pagherebbe e poi si butterebbe a mare per la disperazione. Ma a parte questo, io sono una che nei confronti del cibo nutre il più assoluto disinteresse...ma non mi puoi dare pasta al sugo con polpette e spacciarla per alta cucina, è quasi un insulto ( fermo restando che io l'avrei gradita molto ).
Grazie per il tuo live.
 

mal di mare

New member
sono io che non avevo capito il brunch
per i "corsi di cucina", l'agenzia mi aveva specificato delle vere lezioni di cucina, così come avevano informato loro
per la "gara" non sarò sorteggiata perché non credo proprio che parteciperò, così, lo svolgimento non mi piace

Ciao Maria.....visto che sei cosi brava....perche no? Considera che avrai a disposizione 20minuti,una padella
E nella scelta di ingredienti pesce,carne e varie verdure.....nessuna pasta perche non si puo' cuocere.......

Per i quiz,ne hanno fatti due,puoi stare tranquilla......dopo due anni dalla mia ultima crociera con Costa
Sono ancora le stesse domande......aeroporti del mondo e quelle che loro chiamano cultura generale......
Della serie quanti occhi ha un lombrico:D

Per Coky72......non ho idea se sia possibile chiedere a bordo qualche cosa di particolare.......
Nel menu non vengono indicati,come in quelli delle altre navi,i piatti sempre disponibili.........
Io una sera ho chiesto del prosciutto al posto dell antipasto e me lo hanno portato...........

Per i FUMATORI severamente vietato fumare in tutte le aeree pubbliche della nave,
Inclusi corridoi scale e ascensori ad eccezione del sigar lounge, ponte 5 dove non
Viene effettuato servizio bar.
Sui ponti esterni il fumo e permesso solo nelle apposite zone segnalate munite
Di posacenere......sono degli angoli a ponte sei,ponte undici e ponte dodici
Quello di ponte 11 eva lato di un bar...........
 
Ultima modifica:

apache26

New member
ed invece a me è venuto un curioso...............ma quando siete tati ad Hong Kong?

non mi quoti ma penso che la domanda era rivolta a me.............

ad Hong Kong ci siamo stati due volte sempre con l'Allegra nel giugno 2006 e novembre 2008.
Visto che citi la neoRomantica c'eravano in gennaio del 2013 da Sidney a Singapore
 

mal di mare

New member
Ho visto adesso che e' stata fatta una domanda su come Neoriviera si comporti in mare.......
Io non ho percepito nessun particolare disagio........abbiamo trovato mare classificato mosso
Dal Today..........nulla da segnalare........

Un informazione pratica sullo scalo di Malta........
Vista la sosta lunga,fino alle 24...tutti a bordo 23 30 se decidete di spostarvi da Valletta
Verso le zone di S,Julians dove sono in albergo o Paceville e St George troverete
Passeggiate a mare e una serie interminabile di locali, bar e negozi
Potete raggiungerle con il bus 13 ma fate attenzione a calcolare bene gli orari
Perche le strade sono strette e piene di traffico,in particolar modo di sera......
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top