• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena -Dipinto di Blu - 17/24 marzo 2014 – La mia anima azzurra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Arwen

Member
...
Se poi il tramonto si osserva dalla collina di Posillipo allora invece, vi invito a volgere lo sguardo a ponente per vedere il sole che va a posarsi dietro Ischia mettendone in risalto il profilo.
In certi casi nessuna foto, anche la più perfetta, può rendere alcuni effetti speciali.
Proprio ieri sera, tornando a casa a piedi per la solita strada (è un parco privato) che sale verso la collina ho sentito l'esigenza di fermarmi a guardare, Costa Serena se ne andava lentamente offrendo il fianco alla luce del tramonto, si pavoneggiava come fosse una diva facendo brillare le vetrate dei ponti alti e mettendo in risalto il candore della fiancata ed il giallo del fumaiolo, mentre il Vesuvio e la costa di Sorrento di cui si vedevano le case, apparivano vicinissimi quasi a far da cornice.
Ragazzi io non fotografo forse non tanto perché non me ne intendo o perché sono "tecnologicamente" pigro ma piuttosto perché, vivendo a Napoli, dovrei stare a fotografare continuamente peraltro col probabile risultato di vedere la foto precedente puntualmente superata da quella successiva.
Amici ci sono tante città di terra veramente bellissime ma a modo mio da Fandelmare lasciatemi dire che quelle di mare hanno forse una cosa in più: lo specchio in cui guardarsi per vedere riflessa la bellezza.
...
Fan
Ti quoto in pieno, io vivo a Milano, che ha anche i suoi punti belli, ma che non ha il mare e le città con il mare anche per me hanno un quid in più.

Luciana che bel diario, l'ho letto ora di un fiato, straordinaria la tua foto dell'alba. Monreale per me è una delle chiese più belle che ho visto. Ti seguo!
 

elenamaria

New member
Buongiorno.. chiedo il permesso di salire a bordo.. me lo accordate?

Come posso ringraziare il trio Stelvio/Luciana/Loredana per avermi riportato a Monreale? E' stata una piccola emozione rivederlo..

Certo che con una artista a bordo..

Che FORSE si è messa pure a studiare..

questo è un racconto da seguire.. ;)

Un salutone!
Manlio

Ma grazie assai, Maestro, manine battute ;-)

Che bel mix di arte, storia e golosità culinarie!
Poi, con una guida d'eccezione come Loredana, e un condimeteo eccellente (che cielo!!!) cosa volere di più da una tappa palermitana?


P.S.: Luciana, chiedi a Stelvio se gli è piaciuta la milza...Ma che sapore ha?

Gabriele, ti tocca andare a Palermo ad assaggiarlo ;-)

Luciana mi associo anch'io nel farti i complimenti , sia per la narrazione che per le belle foto che l'accompagnano.....e l'azzurro traspare ovunque.....ed e' un colore che ti sta' molto bene.!!!!:D

Continuo a seguirti......

Grazie mille, Oriana :)

Gabriele, ti rispondo io: sa di milza :) :p
Manlio, pensa che Luciana mi diceva di avere perplessità sulle sue foto...
Luciana, carissima, vedere le foto dei nostri momenti insieme mi ha emozionato moltissimo, potessi tornarei indietro volentieri per rivedervi e trascorrere delle belle ore insieme...
La mia città attraverso le tue foto è d'incanto... Sei grande!!!

Cara, che gioia aver potuto passare quelle ore insieme.....dobbiamo replicare al più presto ;-) :)

Loredana, già vedere le foto di Luciana mi fa pensare che sono stato a Monreale troppo tempo fa, che non ho visto la spiaggia di Mondello e che non ho mai assaggiato la milza, poi tu ripeti che la tua città è un incanto ... ditelo che vi siete coalizzate per costringerci a tornare a Palermo;)

Dai, fateci un pensierino ;-)

Ma guarda te ste' due ragazze che mi combinano.. e che bel contributo dalla splendida Sicilia!
Non ho mai fatto mistero che così belle foto accompagnate da cenni storici in merito a ciò che rappresentano rende la lettura più piacevole. .. grazie Luciana.
E che dire del leitmotiv dell'azzurro... più che mai pertinente. . Colore dalle tonalità calde ma rilassanti. . Ed evocative...
Molto bello.
Loredana. . Un giorno mi spiegherai come fai a rimanere ragazzina con gli anni che passano. .. ;)

Un salutone!

Ma grazie a te, Massimiliano :)

Ti quoto in pieno, io vivo a Milano, che ha anche i suoi punti belli, ma che non ha il mare e le città con il mare anche per me hanno un quid in più.

Luciana che bel diario, l'ho letto ora di un fiato, straordinaria la tua foto dell'alba. Monreale per me è una delle chiese più belle che ho visto. Ti seguo!

Ti ringrazio!
 

no_nov

New member
Luciana, in beato relax sono riuscita a godermi questa tappa palermitana che come puoi immaginare mi fa brillare subito gli occhi, come non ringraziarti quindi, hai sempre la grande abilità di cogliere angoli diversi e tutti da scoprire, i tuoi occhi vedono sempre un po' più in là.. continuo a seguirti!
 

gabriele e romina

Well-known member
Ci uniamo anche noi al coro di complimenti che meritatamente ti sono stati fatti. Foto e narrazione si fondono e nasce poesia!

A Palermo credo ci siano molti posti meritevoli di visita...vedere il santuario di Santa Rosalia ci ha ricordato un piccolo monastero situato sulle rive del lago Maggiore..posti con una carica spirituale forte oltre ad avere caratteristiche architettoniche ed artistiche particolari.

Il mare poi...

Saluti
 

elenamaria

New member
Ciao, ragazzi :)
Ci faceva notare Loredana che è stata una grande fortuna incontrare quel prete che ci ha fatto da guida e ci ha aperto la teca con la statua di Santa Rosalia.....è una cosa che a lei in precedenza non era mai accaduta e questa visita ci ha lasciato nel cuore, a tutti noi, forti emozioni....
 

fandelmare

New member
I miei occhi vedono attraverso il cuore, semplicemente....

Cara Luciana anche i miei, soprattutto quando ho visto le foto del tuo breve ma intenso soggiorno a Palermo.
Per chi non lo sapesse Palermo ce l'ho nel sangue poiché mia madre vi era nata anche se le mancava quel tipico accento così caratteristico.
E' stato bellissimo per me rivedere alcuni scorci della città, Mondello e la sua bella spiaggia e soprattutto il duomo di Monreale con quel suo Cristo immenso (si noti la mano benedicente con le dita poste alla maniera bizantina come per es. le si osserva nelle chiese greco-ortodosse).
Per questi luoghi le tue foto mi hanno riportato lì come in un dolce revival.
Non ho mai avuto modo, invece, di visitare il santuario di santa "Rrrosalia" (questa è la pronuncia esatta!) e quindi ti sono particolarmente grato perché almeno virtualmente così ho potuto farlo.
Le foto con Loredana, poi, almeno compensano in qualche modo il fatto che non ancora abbia potuto conoscerla personalmente. Spero tanto che questo prima o poi possa accadere e magari di avere la tua stessa fortunata opportunità d'averla come preziosa guida.
Messe insieme siete proprio un binomio che esprime perfetta sintonia che va a rimare con simpatia.
Abbiamo parlato di occhi del cuore ma dobbiamo aggiungere che lì a Palermo se gli occhi possono far gioire il cuore, palato e stomaco possono commuoverlo o in qualche caso farlo sussultare e chi lo ha sperimentato lo sa.
Anch'io ho assaggiato per strada il panino con la "meuza"! Di che sa? Come Loredana fa capire a Gabriele lo capisci solo assaggiandolo ma di tutto il resto, ne vogliamo parlare?
Ci vorrebbe un trattato! Sigilliamo perciò l'argomento con un dolcissimo cannolo, una fettina di cassata e per bilanciare dopo troppo "dulcis in fundo" ci mettiamo magari una gelida e profumata granita di limone.
Ciao a tutti e grazie Luciana.
Fan
 

CostaMagica

Super Moderatore
Loredana, già vedere le foto di Luciana mi fa pensare che sono stato a Monreale troppo tempo fa, che non ho visto la spiaggia di Mondello e che non ho mai assaggiato la milza, poi tu ripeti che la tua città è un incanto ... ditelo che vi siete coalizzate per costringerci a tornare a Palermo;)

Eh eh ... Tu che dici?!?!?!?
Ti aspetto ;-)

Ho capito...anzi, no...! Lory, il tuo è un messaggio subliminale che mi invita a tornare a Palermo dopo 10 anni, per sentire di persona il sapore della milza???!!!

Bravo Gabriele!!!!! Non avevi dubbi che avresti compreso lo spirito del mio messaggio: DEVI tornare a Palermo :)!!!

Ma guarda te ste' due ragazze che mi combinano.. e che bel contributo dalla splendida Sicilia!
Non ho mai fatto mistero che così belle foto accompagnate da cenni storici in merito a ciò che rappresentano rende la lettura più piacevole. .. grazie Luciana.
E che dire del leitmotiv dell'azzurro... più che mai pertinente. . Colore dalle tonalità calde ma rilassanti. . Ed evocative...
Molto bello.
Loredana. . Un giorno mi spiegherai come fai a rimanere ragazzina con gli anni che passano. .. ;)

Un salutone!

Max, ma che adulatore sei :)
Su tutto ciò che hai scritto su Luciana concordo al 100 % :)

Luciana che bel diario, l'ho letto ora di un fiato, straordinaria la tua foto dell'alba. Monreale per me è una delle chiese più belle che ho visto. Ti seguo!

....e pensa che Palermo è ricchissima di chiese e monumenti di pari valore :p

I miei occhi vedono attraverso il cuore, semplicemente....
;-)

E hai detto tutto, con una sola frase hai reso l'idea della magia delle tue splendide foto :)

Ciao, ragazzi :)
Ci faceva notare Loredana che è stata una grande fortuna incontrare quel prete che ci ha fatto da guida e ci ha aperto la teca con la statua di Santa Rosalia.....è una cosa che a lei in precedenza non era mai accaduta e questa visita ci ha lasciato nel cuore, a tutti noi, forti emozioni....

Vero, in 46 anni (ohhhh caspiterina quanti!!!) non mi era mai capitata una circostanza fortuita come quella vissuta insieme, penso non sia stato un caso trovarsi li, insieme, in quel momento....

Cara santa "Rrrosalia" (questa è la pronuncia esatta!) e quindi ti sono particolarmente grato perché almeno virtualmente così ho potuto farlo.
Le foto con Loredana, poi, almeno compensano in qualche modo il fatto che non ancora abbia potuto conoscerla personalmente. Spero tanto che questo prima o poi possa accadere e magari di avere la tua stessa fortunata opportunità d'averla come preziosa guida.
Messe insieme siete proprio un binomio che esprime perfetta sintonia che va a rimare con simpatia.
Anch'io ho assaggiato per strada il panino con la "meuza"! Di che sa? Come Loredana fa capire a Gabriele lo capisci solo assaggiandolo ma di tutto il resto, ne vogliamo parlare?
Ci vorrebbe un trattato! Sigilliamo perciò l'argomento con un dolcissimo cannolo, una fettina di cassata e per bilanciare dopo troppo "dulcis in fundo" ci mettiamo magari una gelida e profumata granita di limone.
Ciao a tutti e grazie Luciana.
Fan

Ottimo accento Palermo-siculo Sergio: Rrrrrosalia è perfetto!!!
Tu pensa a tornare a Palermo e mi troverai ad aspettarti carissimo ;-) e giù con milza, cannoli, granita e chi più ne ha più ne metta :)

Luciana, continuo a seguirti presa e incantata....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Loredana, già vedere le foto di Luciana mi fa pensare che sono stato a Monreale troppo tempo fa, che non ho visto la spiaggia di Mondello e che non ho mai assaggiato la milza, poi tu ripeti che la tua città è un incanto ... ditelo che vi siete coalizzate per costringerci a tornare a Palermo;)

Eh eh ... Tu che dici?!?!?!?
Ti aspetto ;-)

Ho capito...anzi, no...! Lory, il tuo è un messaggio subliminale che mi invita a tornare a Palermo dopo 10 anni, per sentire di persona il sapore della milza???!!!

Bravo Gabriele!!!!! Non avevi dubbi che avresti compreso lo spirito del mio messaggio: DEVI tornare a Palermo :)!!!

Ma guarda te ste' due ragazze che mi combinano.. e che bel contributo dalla splendida Sicilia!
Non ho mai fatto mistero che così belle foto accompagnate da cenni storici in merito a ciò che rappresentano rende la lettura più piacevole. .. grazie Luciana.
E che dire del leitmotiv dell'azzurro... più che mai pertinente. . Colore dalle tonalità calde ma rilassanti. . Ed evocative...
Molto bello.
Loredana. . Un giorno mi spiegherai come fai a rimanere ragazzina con gli anni che passano. .. ;)

Un salutone!

Max, ma che adulatore sei :)
Su tutto ciò che hai scritto su Luciana concordo al 100 % :)

Luciana che bel diario, l'ho letto ora di un fiato, straordinaria la tua foto dell'alba. Monreale per me è una delle chiese più belle che ho visto. Ti seguo!

....e pensa che Palermo è ricchissima di chiese e monumenti di pari valore :p

I miei occhi vedono attraverso il cuore, semplicemente....
;-)

E hai detto tutto, con una sola frase hai reso l'idea della magia delle tue splendide foto :)

Ciao, ragazzi :)
Ci faceva notare Loredana che è stata una grande fortuna incontrare quel prete che ci ha fatto da guida e ci ha aperto la teca con la statua di Santa Rosalia.....è una cosa che a lei in precedenza non era mai accaduta e questa visita ci ha lasciato nel cuore, a tutti noi, forti emozioni....

Vero, in 46 anni (ohhhh caspiterina quanti!!!) non mi era mai capitata una circostanza fortuita come quella vissuta insieme, penso non sia stato un caso trovarsi li, insieme, in quel momento....

Cara santa "Rrrosalia" (questa è la pronuncia esatta!) e quindi ti sono particolarmente grato perché almeno virtualmente così ho potuto farlo.
Le foto con Loredana, poi, almeno compensano in qualche modo il fatto che non ancora abbia potuto conoscerla personalmente. Spero tanto che questo prima o poi possa accadere e magari di avere la tua stessa fortunata opportunità d'averla come preziosa guida.
Messe insieme siete proprio un binomio che esprime perfetta sintonia che va a rimare con simpatia.
Anch'io ho assaggiato per strada il panino con la "meuza"! Di che sa? Come Loredana fa capire a Gabriele lo capisci solo assaggiandolo ma di tutto il resto, ne vogliamo parlare?
Ci vorrebbe un trattato! Sigilliamo perciò l'argomento con un dolcissimo cannolo, una fettina di cassata e per bilanciare dopo troppo "dulcis in fundo" ci mettiamo magari una gelida e profumata granita di limone.
Ciao a tutti e grazie Luciana.
Fan

Ottimo accento Palermo-siculo Sergio: Rrrrrosalia è perfetto!!!
Tu pensa a tornare a Palermo e mi troverai ad aspettarti carissimo ;-) e giù con milza, cannoli, granita e chi più ne ha più ne metta :)

Luciana, continuo a seguirti presa e incantata....
 

pmanlio

Active member
Manlio, pensa che Luciana mi diceva di avere perplessità sulle sue foto...

Posso capirla.. il reportage è diverso dalla foto d'arte..

I miei occhi vedono attraverso il cuore, semplicemente....
;-)

Ma alla fine questo è un reportage.. d'arte!! ;)

Detto tra noi ritengo Luciana una artista.. termine che sicuramente non applicherei a me stesso.. ma a lei si.. ;)

lo rimetto..

I miei occhi vedono attraverso il cuore, semplicemente....
;-)

Appunto..

Ma grazie assai, Maestro, manine battute ;-)

Ho detto FORSE.. (Mi raccomando.. ;) )

:) :) :)


Un salutone a tutti!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Ragazzi, con una ventina di voi conosciuti grazie a questo sito, sarei felice di fare una crociera fosse anche a bordo di un rimorchiatore!
 

elenamaria

New member
Eccomi qui, scusate questa lunga pausa, vedrò di farmi perdonare ;-)
Riprendiamo.

Mercoledì, 19 marzo, Tunisi


Ancora una notte difficile quella che ci aspetta: via vai per il corridoio, chiasso, ragazzi che si chiamano a voce alta per un bel pezzo, poi, finalmente riusciamo a prendere sonno.
Di colpo, qualcosa ci sveglia: musica e voci alte, risate da ubriachi sembrano venire dalla cabina a fianco.
Guardiamo l’ora, sono le 4.05; interdetti ci affacciamo in corridoio, è deserto. Stelvio allora apre il balcone e scopriamo che gli studenti stanno tenendo una “festa” sul balcone della cabina a due porte dalla nostra.
Chiamiamo l’ufficio informazioni, ci dicono che manderanno la security…..non succede niente, dopo 15 minuti ritelefoniamo e ci chiedono di indicare all’addetto alla sicurezza qual è la cabina…..mi tocca pure uscire in corridoio in camicia da notte, meno male è castissima, ha pure i cuoricini ;-)

E finalmente torna il silenzio, ma ormai sono sveglia sveglissima e non mi resta che aspettare l’alba per alzarmi.

Ora, io capisco che la compagnia debba vendere le sue crociere, che non può permettersi di dire no a nessuna tipologia di clientela, però almeno riuniteli tutti ai primi ponti, non costringete un crocierista “normale” a dover coabitare con una massa di ragazzi esagitati e cafoni all’ennesima potenza!
Chiusa parentesi.

Mi godo l’alba e il suo silenzio, ci prepariamo poi per andare a colazione come sempre al ristorante, ma prima dal balcone osserviamo l’ingresso in porto a Tunisi, anzi, per la precisione, a La Goulette, a una decina di chilometri da Tunisi.

In porto con noi MSC Splendida


Il gigante e la bambina di lucianalu64, su Flickr


Siamo già stati a Tunisi, sia durante un viaggio individuale che in crociera, ma da allora il porto è stato completamente rifatto, ampliato e rimodernato (mi riferisco alla zona dei negozi).

L'accoglienza riservata ai crocieristi è simpatica e folcloristica, ci sono due suonatori e altri che ti offrono il giro sul cammello (o dromedario?), altri due con un falcone da cui giro alla larga, non solo in senso figurato


Accoglienza musicale in porto di lucianalu64, su Flickr


La Goulette di lucianalu64, su Flickr


porto la Goulette di lucianalu64, su Flickr


Dopo aver effettuato il controllo doganale nella piccola stazione marittima, troviamo esposti su una tabella i percorsi ed i relativi prezzi offerti dalla cooperativa di taxi, scegliamo quale fare e lo comunichiamo a una signorina che ci consegna un biglietto da dare all’autista, sottolineando che quello è il prezzo finale che dovremo pagare, nulla più e nulla meno.
Noi optiamo per il giro che ci porterà a visitare in 5 ore Il Bardo e Sidi Bou Said per la somma di 50 euro.
Saliamo sul taxi di monsieur Abda che parla un pochino italiano, non abbiamo nessun problema di comunicazione, qualche parola di francese e molti sorrisi ci consentono di goderci la giornata in tutta serenità.
Dico sempre che la fortuna è una componente imprescindibile, anche in un viaggio, rende tutto più bello, più affascinante e più godibile: ci vuole fortuna anche per trovare sempre il tassista “giusto”, quello che non vuol “fregarti a tutti costi”, gentile e disponibile.
In questo caso Abda comunicava simpatia e allegria a 360 gradi, ci intratteneva volentieri in racconti sulla città, su abitudini locali, cantava canzoni italiane e francesi e bastava che madame sorridesse o chiedesse una sosta per scattare una foto che si precipitava ad accontentarmi.
Subito ci chiede se vogliamo aggiungere al giro la Medina, ci siamo già stati e quindi siamo poco propensi, poi Stelvio intuisce che è un modo per avere la famosa mancia a cui nei paesi arabi non puoi sottrarti, per 10 euro in più si offre di portarci anche lì.
Accettiamo, alla fine quella benedetta mancia si dovrà dare, tanto vale fare un giretto aggiuntivo.
Ci immergiamo nel traffico di questa metropoli che conta più di 1 milione e mezzo di abitanti


Caos metropolitano di lucianalu64, su Flickr


L’autista ci lascia in Avenue de France, non lontano dall’ingresso della Medina; ci spiega che la città è piena di turisti tunisini e di gente a passeggio perché il giorno dopo si celebrerà la loro Festa dell’Indipendenza.
Ci colpisce subito, evidente, il contrasto tra questa parte della città (moderna, ricca di negozi, di hotel) a impronta occidentale con le (poche) donne velate, gli uomini vestiti con le fogge arabe


Tunisi, oriente e occidente di lucianalu64, su Flickr

Negozi come ce ne sono da noi


Avenue de France, Tunisi di lucianalu64, su Flickr


accanto a angoli più vetusti


Tunisi di lucianalu64, su Flickr

La cattedrale cattolica


Cattedrale di Saint-Vincent-de-Paul, Tunisi di lucianalu64, su Flickr

Eccola la Medina, stretta tra le antiche mura delle fortificazioni, araba in tutto e per tutto


Port de France, Tunisi sì di lucianalu64, su Flickr

La città è piena di bandierine che sventolano e che aggiungono un tocco di colore e di allegria.
Poiché ci siamo già stati non ci spaventa l’idea di entrare nei vicoli strettissimi e pieni di gente, stiamo però bene attenti a borsa e portafogli.

Nella Medina siamo accolti in una caotica confusione dai venditori ambulanti che questa volta non troviamo opprimenti, basta un cenno e un sorriso e desistono subito.
La folla è tanta, è difficile camminare, meno che meno scattare foto; torniamo sui nostri passi dopo poco e gironzoliamo un po’ nella piazza


Rue de la Kasbah di lucianalu64, su Flickr


negozi in Rue de la Kasbah, Tunisi di lucianalu64, su Flickr


Merletti in blu di lucianalu64, su Flickr


Andiamo in perfetto orario al rendez-vous con Abda per poi dirigerci verso la periferia e il Museo Nazionale del Bardo, il più importante museo tunisino che contiene, fra le altre, la più ricca collezione di mosaici romani del mondo.


In giro per Tunisi di lucianalu64, su Flickr


In giro per Tunisi di lucianalu64, su Flickr


Tunisi, il vecchio e il nuovo di lucianalu64, su Flickr


Al Bardo eravamo già stati anni fa, ma ora è tutto rinnovato, bellissimo!


Museo National du Bardo, Tunisi di lucianalu64, su Flickr


Museo National du Bardo di lucianalu64, su Flickr


Museo National du Bardo (fonte battesimale bizantina) di lucianalu64, su Flickr


Museo National du Bardo di lucianalu64, su Flickr



Mi fai una foto? di lucianalu64, su Flickr



Museo National du Bardo di lucianalu64, su Flickr


All’interno c’è poca gente, sono più gli addetti dei visitatori, possiamo girare liberamente per le grandi sale, ammirare a nostro piacimento ogni angolo.
L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa era che su alcuni dei mosaici si poteva camminare!


Museo National du Bardo di lucianalu64, su Flickr


Museo National du Bardo di lucianalu64, su Flickr


Le finestre dell'antico harem, Museo National du Bardo, Tunisi di lucianalu64, su Flickr
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Ok, dopo Palermo, ora, per colpa tua ;), mi tocca tornare anche a Tunisi: il Bardo rinnovato non lo abbiamo visto! Se continua così questo diario non lo seguo più ... di' che lo stai facendo apposta;):D

Bellissimi i contrasti di Tunisi ... complimenti per come sei riuscita a immortalarli e presentarli.

Per fortuna Abda ha compensato (almeno in parte?) la sfortuna di trovare a bordo quelle indisciplinate scolaresche ... tedesche ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top