• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Neoriviera 22aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Sergio, non credo che il fatto di essere amministatore o moderatore cambi il peso di quanto scritto, sono impressioni della persona, indipendenti dal ruolo che si occupa nel forum.
Alla fine credo che tutte le critiche ed impressioni derivino da cosa si aspetta una persona: ognuno di noi pesa diversamente quanto spende, in generale. Probabilmente io ritengo che quanto mi viene offerto corrisponda alle mie aspettative ed a quanto ho pagato, pangasio e polpette incluse. Certo poi ognuno ha gusti differenti, quindi cio' che per me e' una qualita' per un altro potra' essere una grande mancanza e dunque difficile che le vedute potranno mai convergere.
Che Neocollection sia un successo od un fallimento non posso certamente dirlo ora ma apprezzo che la compagnia l'abbia pensato ( magari dietro qualche suggerimento...! ) e proposto.

...apprezzo anch'io che la Compagnia l'abbia pensato ma sinceramente avrei apprezzato anche una tua risposta un po' più articolata punto per punto secondo quanto ho scritto, mi avrebbe aiutato meglio a maturare una mia opinione più completa a seguito del confronto.
Ciao e grazie.
Fan
 

tiziano

Well-known member
Sul prezzo pieno dubito che qualcuno l'abbia mai pagato!
Forse io a casa mangio solo semplice e non normale.
Non solo non mi risparmio la frase da te citata ma la rimarco perche', la stessa idea e' sempre condivisa da moltissime persone con le quali ho avuto modo ed ho modo di parlare, quindi forse la mia idea non e' proprio fuori da ogni logica.
Non interverro' piu' in questa diretta perche' comunque rimane un luogo dove Mal di Mare sta riportando le proprie impressioni ed e' giusto che cosi' continui.

Se tu dubiti che nessuno abbia pagato a prezzo pieno io ti possso mandare l'ultima prenotazione che ho fatto per giugno prossimo su Costa Neoromantica ove tolto lo sconto Socio Costa essendo una partenza privilegio eil 10% della cabina premium, avendo viaggiato nel 2013 in premium, non ho avuto nessun altro sconto ne vaucher o buoni chicchessia, e se tu hai avuto modo di parlare con tante persone riguardo il mangiare non devebi generalizzare e se non intervieni più nella diretta per me sbagli perché tutt possono dire la sua finché non si offendono le persone o le Compagnie di crociera, un saluto.
 

Japiro

New member
...Mi piacerebbe capire.....ma come si svolge la gara di cucina? e soprattutto in cosa di specifico consiste e in che ambienti della nave si svolge?

credo che lo sappiano solo coloro che vi hanno partecipato... io avrei voluto partecipare perché mi sembrava molto interessante per chi ama cucinare, si veniva affiancati da due sous chef...quando mi sono andato ad iscrivere per partecipare, mi è stato detto che avrebbero accettato l'iscrizione, ma poi solo due persone avrebbero partecipato....non so se tirando a sorte oppure a loro insindacabile giudizio, quindi ho lasciato cadere la cosa perché posta così non la ritenevo più interessante per me... Forse chiedevo troppo, ma la cosa carina sarebbe stata quella di far preparare un menu completo (antipasto, primo piatto e secondo piatto con contorno) ad ogni partecipante, poi far fare allo chef una selezione e sceglierne 3/4 e il vincitore tra questi 3/4 avrebbe partecipato alla preparazione vera e propria del suo menu che sarebbe stato proposto per la cena...

Ti rispondo io basandomi su NeoRomantica. Le fanno pagare perché sono considerate come servizio mini bar infatti c'è il 20% di sconto per i soci Costa Club.

Chimera a me su NeoRomaantica le hanno addebitate a prezzo pieno senza lo sconto Club...anzi il mio buon cabinista me ne ha fatte addebitare anche 3 in più e non ho nemmeno reclamato (troppo complicato, troppa perdita di tempo per farsele stornare) ;)
 

chimera76

New member
Comunque qui è stato deciso, del tutto a priori, che su NeoRiviera si mangia male basandosi sul giudizio di un solo utente... Credo che su un aspetto così soggettivo sia assurdo dare giudizi così netti! Io, per esempio, nella mia crociera con NeoRomantica ho mangiato benissimo mentre altri passeggeri hanno trovato il cibo mediocre... Mentre viceversa mi è successo su Splendour... E di esempi così il forum ne è pieno... Invece qui abbiamo già decretato il fallimento culinario di questa nave....
Japiro a me venne calcolato lo sconto... Lo ricordo bene. Mi sa che il tuo cabinista fece un completo disastro!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Chimera... dire che trovo singolare definire "elegante" un menù con rigatoni al ragù e polpette di carne fritta non vuol dire che non fossero buoni.. vuol dire che è incoerente, per usare un eufemismo, con il concetto di neocollection e percorso degustativo di alta cucina che la compagnia vuol far passare. ..
Non travisiamo le parole. ..
Nessuno ha detto che le polpette fossero cattive... è stato detto che le polpette non le associ ad un menù definito "elegante".. cosa ben diversa...
 
Ultima modifica:

Japiro

New member
Japiro a me venne calcolato lo sconto... Lo ricordo bene. Mi sa che il tuo cabinista fece un completo disastro!
ne sono sicuro, ma ne conosco anche il motivo...come ben sai io giro di notte, il mattino dopo lui si è trovato le tazzine del giorno (già segnate sul modulo minibar), ma dato che la sera non è passato a rassettare la cabina...si è trovato anche quelle della notte...e ha pensato bene di addebitarmele di nuovo.... Questo anche a proposito del discorso MANCE :p
 

chimera76

New member
Da chi in cucina un po' ci bazzica... Preparare un ragù di carne come si deve è molto più difficile rispetto a tanti condimenti per pasta più raffinati (soprattutto quelli a base di pesce). Personalmente io raramente ho mangiato un ragù, fuori casa, eccellente... Poi che magari non sia elegante metterlo in un menù potrei anche essere d'accordo... Ma direi che rappresenta un'eccellenza culinaria italiana... Magari era meglio servirlo con le tagliatelle, ecco questo sì!
 

Cokj72

New member
Tutte le volte che mangio al ristorante ordino rigatoni al ragù (magari per secondo le polpette al sugo utilizzate per il ragù)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tutte le volte che mangio al ristorante ordino rigatoni al ragù (magari per secondo le polpette al sugo utilizzate per il ragù)
Ma il sugo di polpette (buonissimo) non c'entra nulla con il ragù.Per il ragù non si usa nemmeno il pomodoro, ma solo il concentrato...Ma ragù a parte mi pare di capire che una cena " elegante" fosse a base di cibi piuttosto convenzionali; il salmone alla piastra è uno dei piatti 2sempre disponibili" in qualsiasi nave Costa e forse ci si aspettava qualcosa di più ricercato.
 

Adrisessanta

Well-known member
Rimarrebbe il cibo, cosa del tutto personale, ma ho l'impressione, leggendo tutte le discussioni, anche in altre sezioni, relative all'argomento, che ognuno a casa propria sia abituato solo e sempre a piatti di alta cucina, forse io sono abituato in modo piu' semplice e quindi trovo sempre tutto buono ( pangasio compreso ), con ogni compagnia.
Sulla questione Pangasio mi sento tirato direttamente in causa visto che sono uno dei detrattori fin dalla prima volta che ho avuto la sventura di vederlo propinato in nave.
Non metto in dubbio che questo pesce possa essere gustoso al palato. Tuttavia, nel momento in cui so da dove proviene, (fiume Mekong in Vietnam, uno dei 10 fiumi più inquinati al mondo) me ne guardo bene dal consumarlo e sinceramente rimango stupito del fatto che su una nave da crociera sia ormai consuetudine trovarcelo tra i piatti di pesce proposti. Vorrei farvi riflettere sul fatto che questo pesce non viene MAI inserito nei menu dei normali ristoranti a terra, nemmeno in quelli dove i pranzi di lavoro vengono fatti pagare 10 euro o meno. Insomma, perchè non inserire un bel filetto di trota piuttosto? Costerà qualcosa in più ma ci si fa miglior figura.
Preciso subito, a scanso di equivoci, che a casa sono abituato a mangiare di tutto e che aragoste, ostriche e champagne non sono mai comparsi sulla mia tavola. Non c'è un cibo che rifiuto a priori perchè non mi piace ma cerco il più possibile di accertarmi sulla provenienza di quel che acquisto.
 

chimera76

New member
Su NeoRomantica a Settembre c'era spesso il salmone alla griglia tra i sempre disponibili, sia a pranzo sia a cena. Fu proposto anche ad una serata di Gala... Era un'altra cosa! Era davvero fantastico!
 

mariaefiglio

Active member
a marzo su Neoromantica niente salmone sempre disponibile solo ed esclusivamente merluzzo alla griglia, però inserito un paio di volte nel menù anche del gala, anzi se non erro ho messo la foto nella chiacchierata
 

Alfio74

Member
Io ho scritto la mia impressione un po prima, ma non la cambio. Mi spiego. La neo vissuta dal crocierista al primo impatto è tutta rosa e fiori, ma vissuta da veterani ha un altro effetto. Insomma se la costa vuole stupire, non deve badare a spese nel bene o nel male, siano 100 o 1000 a bordo. Il crocierista è pubblicità gratuita.
 

Puccetta

New member
Maurizio, dire che NeoRiviera è un prodotto NeoCollection premium, per pochi e con un prezzo più elevato, e venderlo poi a 400 euro e giustificarne la scarsa qualità solo per questo, a mio parere equivale solo ad una cosa: un suicidio strategico di Costa sulla NeoCollection.
Sulla cucina. .. se io dovessi scegliere una crociera NeoCollection, non vedo perché dovrei aspettarmi di mangiare come a casa mia.. o i piatti che mangio abitualmente...
Mi aspetterei di mangiare meglio...e non polpette... no?

Concordo
 

mal di mare

New member
Ciao il wifi oggi e pessimo,perdonate,ma non sono riuscita neppure a leggere tutto.....domani
Spero di farlo e di rispondere....
Due precisazioni la prima per Essepidue.......confermo che non si mangia come da aspettative
Di una crociera gastronomica in collaborazione con Pollenzo questo non vuol dire
Che si mangi male e non vedo cosa c entri quello che mangio a casa mia

Per chimera......io non sono stata catastrofica e non voglio distruggere nulla.........
Se permetti ho dei dubbi sunquesta formula e su come viene applicata

Spero domani di poter leggere e commentare e spiegare altre cose pratiche
Nel frattempo Vi ringrazio

Ps oggi e cresciuto un nuovo gigantesco albero di limoni finto nella hall
 

matteov

Active member
Io sono sempre della stessa idea, se una compagnia mi fa pagare poco non sono problemi miei... Io pago quello che loro stabiliscono... Quello che non capisco è il perché poi si debba dire... Hai pagato poco quindi...ottieni poco... Mi starebbe bene se a bordo tutti avessero pagato la stessa cifra, ma qui il punto è un altro, chi paga 10-100-1000 ottiene lo stesso trattamento.
 

tiziano

Well-known member
Io sono sempre della stessa idea, se una compagnia mi fa pagare poco non sono problemi miei... Io pago quello che loro stabiliscono... Quello che non capisco è il perché poi si debba dire... Hai pagato poco quindi...ottieni poco... Mi starebbe bene se a bordo tutti avessero pagato la stessa cifra, ma qui il punto è un altro, chi paga 10-100-1000 ottiene lo stesso trattamento.

Hai ragione, al 100%,buona giornata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top