• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Spezia

Fabio DB

Member
Ciao ragazzi,
eventualmente se avete problemi a prenotare il parcheggio per crocieristi potete sempre pensare di lasciare l'auto gratuitamente al parcheggio del palazzetto dello sport, servito da shuttle gratuito che ferma a poca distanza dal terminal.

All'arrivo si può arrivare in auto in Largo Fiorillo per scaricare i bagagli ed un del gruppo poi va parcheggiare e torna indietro in bus. Al ritorno poi ci si può far portare da un taxi, alla fine risparmiando sul parcheggio si possono investire una decina di euro :D

In alternativa c'è anche il parcheggio al porto Mirabello che viene 12 euro per 24 euro, a 5 minuti a piedi dal terminal (sempre scaricando prima il bagaglio).

Ciao a tutti!
 

Roberto.sp

New member
Ciao ragazzi,
eventualmente se avete problemi a prenotare il parcheggio per crocieristi potete sempre pensare di lasciare l'auto gratuitamente al parcheggio del palazzetto dello sport, servito da shuttle gratuito che ferma a poca distanza dal terminal.

All'arrivo si può arrivare in auto in Largo Fiorillo per scaricare i bagagli ed un del gruppo poi va parcheggiare e torna indietro in bus. Al ritorno poi ci si può far portare da un taxi, alla fine risparmiando sul parcheggio si possono investire una decina di euro :D

In alternativa c'è anche il parcheggio al porto Mirabello che viene 12 euro per 24 euro, a 5 minuti a piedi dal terminal (sempre scaricando prima il bagaglio).

Ciao a tutti!

Verissimo.
C'é però da tenere presente che il park zona palazzetto, si trova in una zona comodissima, giungendo dall'autostrada al primo semaforo a destra, navetta per il centro gratis, ma considerate anche che non é una zona molto abitata, attorno ci sono poche abitazioni e strutture come expo, megacine, unieuro e palazzetto dello sport,
Di notte quindi abbastanza isolata, ma é anche vero che a Spezia atti di vandalismo se ne contano pochi o per nulla.
Forse, se si ha fortuna, si può anche parcheggiare gratuitamente, sul Viale Italia che percorrerete per arrivare alla stazione marittima, e da Largo Fiorillo al semaforo in direzione autostrada, quindi a pochi metri dalla stazione marittima, ma molto dipende dall'orario di arrivo.
 

maluc

New member
Scusa, ma di quale nuova banchina parli?

penso che si riferisca ai lavori sul Molo Garibadi

:D

In alternativa c'è anche il parcheggio al porto Mirabello che viene 12 euro per 24 euro, a 5 minuti a piedi dal terminal (sempre scaricando prima il bagaglio).

Ciao a tutti!

il parcheggio del Mirabello è più caro del parcheggio del terminal crociere
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cokj72

New member
In effetti La Spezia è molto bella e merita questa forma di turismo: Portovenere poi, a mio giudizio, è una Perla che non ci si stanca mai di vedere.
quoto.
PS: poi io sono andato a Portovenere con il pulman locale
PS2: spendiamo un paio di migliaia di € per una settimana e cerchiamo di risparmiare sul parcheggio... (io a Ciivtavecchia parcheggio sotto casa di un amico, i lquale poi mi accompagna alla nave e mi viene a riprendere ;))
 

Roberto.sp

New member
il parcheggio del Mirabello è più caro del parcheggio del terminal crociere

Si infatti per 9 € al giorno hai la macchina in area portuale sorvegliata e credo assicurata, io a Savona ho speso sempre 10 le prime volte e nel 2013 12€ al giorno.

penso che si riferisca ai lavori sul Molo Garibadi

Forse facevate riferimento a questo:
http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Economia/Molo-Garibaldi-verso-un-nuovo-146278.aspx

Ma non e nuovo, mi ero illuso che vi riferivate all'inizio dei lavori per la nuova banchina e stazione marittima.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabio DB

Member
Ragazzi, mi ero riferito al parcheggio al Mirabello come ALTERNATIVA, visto che, ad oggi, nel sito Mobpark riservato al parcheggio per crocieristi c'è scritto grosso come una casa "Non si effettuano prenotazioni per passeggeri MSC". Poi se costa 3 euro in più al giorno è un altro discorso.

Senza contare che, se non si sbrigano ad ampliare un pò l'offerta, quel parcheggio striminzito che c'è ora al retroporto non basterà di certo, soprattuto in estate!

Per quanto riguarda il parcheggio del Palazzetto, io ci abito vicinissimo e non ho mai sentito di atti di vandalismo in zona... il problema casomai è che prima o poi metteranno a pagamento anche quello!
 

Roberto.sp

New member
Ragazzi, mi ero riferito al parcheggio al Mirabello come ALTERNATIVA, visto che, ad oggi, nel sito Mobpark riservato al parcheggio per crocieristi c'è scritto grosso come una casa "Non si effettuano prenotazioni per passeggeri MSC". Poi se costa 3 euro in più al giorno è un altro discorso.

Senza contare che, se non si sbrigano ad ampliare un pò l'offerta, quel parcheggio striminzito che c'è ora al retroporto non basterà di certo, soprattuto in estate!

Per quanto riguarda il parcheggio del Palazzetto, io ci abito vicinissimo e non ho mai sentito di atti di vandalismo in zona... il problema casomai è che prima o poi metteranno a pagamento anche quello!

Non sapevo che non accettano prenotazioni per pass msc, e quelli costa?
Per il parcheggio del palasport, condivido che atti di vandalismo sono rari, ma per uno che viene da fuori e lascia l'auto per 7giorni ferma in una zona periferica magari parte con qualche preoccupazione.

In ogni caso ho capito che noi spezzini ci teniamo a renderci utili per chi arriva nella nostra città, quindi se qualche crocerista in partenza da La Spezia dovesse avere problemi per parcheggi o altro, credo ce ci faremmo in quattro per aiutarvi.
Grazie a tutti coloro che iniziano a vedere Spezia ed i suoi dintorni come località turistica e non solo come base militare, anche se come turismo militare non avemmo rivali vedi arsenale, fortificazioni esempio fortino tedesco all'isola de tino, forte all'isola Palmaria e tutti i forti sulle colline, vecchie basi e caserme in disuso ecc.
 

maluc

New member
Non sapevo che non accettano prenotazioni per pass msc, e quelli costa?

In ogni caso ho capito che noi spezzini ci teniamo a renderci utili per chi arriva nella nostra città, quindi se qualche crocerista in partenza da La Spezia dovesse avere problemi per parcheggi o altro, credo ce ci faremmo in quattro per aiutarvi.
.
Mi associo. A disposizione di tutti quanti vogliono info sulla nostra città e i dintorni. Grazie a tutti.

PS: nel sito del Mobpark c'è scritto che non accettano prenotazioni per clienti MSC, penso stiano facendo una convenzione, ma non so altro di più
 

Roberto.sp

New member
Mi associo. A disposizione di tutti quanti vogliono info sulla nostra città e i dintorni. Grazie a tutti.

PS: nel sito del Mobpark c'è scritto che non accettano prenotazioni per clienti MSC, penso stiano facendo una convenzione, ma non so altro di più

Non so se sbaglio ma mi sembra di aver letto o sentito di un accordo tre ap e msc per una convenzione diretta per 140 posti riservati. Cerco di trovare info corrette.

Forse questo articolo su mobpark ha a che fare con il post precedente?

Park Centroporto: termina la gestione di Mobilità e Parcheggi
Da lunedì 28 aprile il parcheggio Centroporto sito in area demaniale nel controviale Parma a lato di Viale Italia non sarà più gestito da atc Mobilità e Parcheggi. Pertanto, da tale data, l’area sarà di esclusiva competenza dell’Autorità Portuale della Spezia.

Con l’occasione si conferma che atc Mobilità e Parcheggi riaprirà prima della prossima estate il parcheggio interrato di Piazzale Kennedy con 140 posti auto a rotazione .
Scritto Giovedì, 24 Aprile 2014 16:26 in Informazioni Sosta

PS non é questo il parcheggio per croceristi fino ad oggi, il quale si trova già all'interno dell'area portuale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabio DB

Member
Forse questo articolo su mobpark ha a che fare con il post precedente?

Park Centroporto: termina la gestione di Mobilità e Parcheggi
Da lunedì 28 aprile il parcheggio Centroporto sito in area demaniale nel controviale Parma a lato di Viale Italia non sarà più gestito da atc Mobilità e Parcheggi. Pertanto, da tale data, l’area sarà di esclusiva competenza dell’Autorità Portuale della Spezia.

Con l’occasione si conferma che atc Mobilità e Parcheggi riaprirà prima della prossima estate il parcheggio interrato di Piazzale Kennedy con 140 posti auto a rotazione .
Scritto Giovedì, 24 Aprile 2014 16:26 in Informazioni Sosta

PS non é questo il parcheggio per croceristi fino ad oggi, il quale si trova già all'interno dell'area portuale.

Come al solito la confusione regna! Non sarebbe sbagliato utilizzare il mausoleo del centro Kennedy come park coperto per i crocieristi, con apposito servizio navetta.. chissà se ci arriveranno!
 

Roberto.sp

New member
Come al solito la confusione regna! Non sarebbe sbagliato utilizzare il mausoleo del centro Kennedy come park coperto per i crocieristi, con apposito servizio navetta.. chissà se ci arriveranno!

Be potrebbe essere un'idea, piuttosto che lasciarlo vuoto, ma credo che l' AP con le società che gestiscono il traffico crociere fiutino il besness parcheggi e trovino spazi all'interno dell'area portuale.
Oggi 01/05 c'era la holiday sono andato in passeggiata Morin e mi sono allungato verso il controviale di Viale Italia, come pubblicato in precedenza, non é più un parcheggio a pagamento ma gestito da AP, le entrate sono transennate con divieto escluso autorizzati, ma in buona parte era occupato forse dai croceristi MSC?

Allora per la situazione parcheggi per clienti MSC.
Questa mattina, sabato 03/05 mi sono recato presso la stazione marittima, ho notato tante persone che con le loro valige, ritirate presso il piazzale sotto dei gazebo creato ad ok, procedere poco più avanti verso il controviale a ritirare l'auto, e altri che dopo aver scaricato i bagagli alla stazione marittima si recavano a posteggiare indirizzati dagli addetti AP verso il controviale. Quindi i passeggeri MSC non hanno motivo di preoccuparsi per il parcheggio, ma non capisco se pagano o se per gli accordo Forceri e MSC dei giorni scorsi, sia compreso o paghino a MSC.
Vediamo nei prossimi giorni di imbarco Costa e Ibero.
 
Ultima modifica da un moderatore:

micgen

New member
salve maxtra io devo partire la la spezia con msc ma c'è unun po di confusione con i parcheggi.l'agenzia non mi sa aiutare.sai se èpossibile parcheggiare in zona oppure scaricare bagagli e andare a parcheggiare un po piu lontano e tornare con taxi o autobus?

salve sapete se dal porto ci sono autobus per portovenere?o è meglio andare in auto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

maluc

New member
salve sapete se dal porto ci sono autobus per portovenere?o è meglio andare in auto?

in macchina a Portovenere... meglio di no. C'è il bus, la linea è 11- Portovenere. Si prende sulla via parallela al lungo mare. Quando sei al terminal crociere (dove ti scarica la navetta) attraversi la strada e sei in Piazza Europa, vedi la cattedrale (una costruzione orrenda, rotonda, di cemento...) la fermata è ai portici sotto la cattedrale. Direzione sinistra avendo il mare alla spalle. Ne passa uno ogni 15-20 minuti. Cerca un edicola o un tabaccaio per i biglietti
 

mal di mare

New member
ciao.....potete darmi qualche informazione sull'arrivo a La Spezia in treno per l'imbarco.............
quanto è lonta na la stazione dal molo ,se trovare i taxi,anche per il ritorno in stazione può essere
un problema.....................grazie a chi risponderà:D
 

maluc

New member
la stazione dista poco meno di 2 km dal molo di imbarco. Fuori dalla stazione trovi i taxi, per il ritorno li trovi nei pressi del terminal crociere
 

maluc

New member
credo al Molo Garibaldi, cmq c'è la navetta per uscire/entrare dal porto. Tu devi arrivare al terminal crociere. Dentro non si può camminare a piedi. Lo stesso accade quando le navi attraccano alla banchina dell'arsenale militare, la navetta porta i crocieristi all'uscita, nemmeno li si può andare a piedi
 

Roberto.sp

New member
ciao.....potete darmi qualche informazione sull'arrivo a La Spezia in treno per l'imbarco.............
quanto è lonta na la stazione dal molo ,se trovare i taxi,anche per il ritorno in stazione può essere
un problema.....................grazie a chi risponderà:D

Come già detto da maluc la stazione non é vicinissima ma forse meno di due km, a piedi si scende dalla stazione per via Paleocapa si attraversa la rotonda e si prosegua per via Fiume fino a Piazza Garibaldi dove inizia via del Prione sembra tanto ma per ora hai percorso 200 mt, percorri tutta via Prione, strada pedonale con numerosi negozi, bar e ristoranti, in fondo sempre diritto attraversi i giardini su via Diaz e ti trovi sul mare dove percorri la passeggiata Morin e finalmente, alla fine della passeggiata a mare trovi la stazione marittima, consegni i bagagli e il bus navetta ti porta alla nave.
Il percorso a piedi é piacevole e non impegnativo, ma questo dipende dal numero e volume dei bagagli.
In taxi la tariffa Stazione - stazione marittima e viceversa é di 15€
Buona vacanza
 
Top