• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance...ma arriveranno a destinazione?

S

sciguetto

Guest
Il servizio "deve" essere sempre eccellente. Se il giudizio e' inferiore significa che il cabinista non ha lavorato come doveva. Metro di giudizio giusto? Non lo so, ma e' cosi'.
 

Needle81

New member
Io lo vedo sbagliato come concetto...allora al posto di mettere 5 possibilità di voto potevano mettere "contento" e "non contento" che è la stessa cosa di esser obbligati a mettere eccellente...!
 
S

sciguetto

Guest
"Ni", prendiamo il caso di una piccola mancanza fatta a un cliente mooooooooolto pretenzioso: con piu' opzioni versa comunque una parte delle mance provenienti dalla cabina e serve da stimolo; con solo due opzioni non versa nulla e crea scontento.

Almeno, io la capisco cosi'.
 

Needle81

New member
"Ni", prendiamo il caso di una piccola mancanza fatta a un cliente mooooooooolto pretenzioso: con piu' opzioni versa comunque una parte delle mance provenienti dalla cabina e serve da stimolo; con solo due opzioni non versa nulla e crea scontento.

Almeno, io la capisco cosi'.

Mi sa che hai ragione considerando il questionario come fonte di % mance...valuterò più eccellenti nella prox crociera..
 

masmaxi

Active member
Mi sa che hai ragione considerando il questionario come fonte di % mance...valuterò più eccellenti nella prox crociera..

Comunque ripeto che la cosa corretta sarebbe dare le mance a ci le merita veramente, che dite che quelle non date al massimo ad un dipendente poco attento vengono date doppie all'altro perfetto?????
Così sarebbe più corretto, ma secondo me la parte mancante dell'uno viene incamerata dalla compagnia e il perfetto più del massimo stabilito non prende mai, altro che cambio di modalità di mance, direi più altro modo per fare soldi con questa scusa.
 
S

sciguetto

Guest
Comunque ripeto che la cosa corretta sarebbe dare le mance a ci le merita veramente, che dite che quelle non date al massimo ad un dipendente poco attento vengono date doppie all'altro perfetto?????
Così sarebbe più corretto, ma secondo me la parte mancante dell'uno viene incamerata dalla compagnia e il perfetto più del massimo stabilito non prende mai, altro che cambio di modalità di mance, direi più altro modo per fare soldi con questa scusa.

Mi pare ovvio che dal totale delle quote pagate vengano tolte quelle versate ai non eccellenti ed il rimanente versato equamente agli eccellenti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non sono proprio della stessa idea...
Secondo me le mance sono una cosa facoltativa, io nei posti dove è consuetudine darla (nave qlche anno fa...egitto...ecc ecc)l'ho sempre data..è come un incentivo per trattarti bene durante il tuo soggiorno.
Non ritengo giusto che oltre al "servizio" bisogna dare obbligatoriamente anche la mancia.
O uno o l'altra.
Mi metto nei panni di un service room della nave che si comporta sempre in modo gentile coi clienti, che prende la stessa mancia di uno che invece si comporta in modo sgarbato.

Partendo dal presupposto che le mance vengano divise (spero vivamente che sia cosi) avete calcolato il "guadagno" di ogni singolo "dipendente"

7 euro * 4000 persone = 28.000euro giorno
28.000euro / 1000 membri equipaggio = 28euro giorno di mancia

28euro di mancia al giorno spero vivamente che restino a loro...

A parte i bambini, secondo te se una nave ha mille persone di equipaggio, le mance vengono suddivise fra tutti e mille? Il personale di macchina, di lavanderia, di manutenzione nave ecc. ecc. percepiscono le mance? Io direi che vanno solo a quella parte equipaggio a contatto diretto con i passeggeri.
 

Japiro

New member
Partendo dal presupposto che le mance vengano divise (spero vivamente che sia cosi) avete calcolato il "guadagno" di ogni singolo "dipendente"

7 euro * 4000 persone = 28.000euro giorno
28.000euro / 1000 membri equipaggio = 28euro giorno di mancia

28euro di mancia al giorno spero vivamente che restino a loro...

A parte i bambini, secondo te se una nave ha mille persone di equipaggio, le mance vengono suddivise fra tutti e mille? Il personale di macchina, di lavanderia, di manutenzione nave ecc. ecc. percepiscono le mance? Io direi che vanno solo a quella parte equipaggio a contatto diretto con i passeggeri.

Queste sono le line guida secondo Royal:

The daily amounts below have been calculated with this in mind. For new bookings that set sail on or after July 1, 2011, the suggested gratuities are:



Waiter:

$3.75 USD a day per guest



Assistant Waiter:

$2.15 USD a day per guest



Head Waiter:

$.75 USD a day per guest



Stateroom Attendant/
Other Housekeeping Services:

$5.00 USD a day per guest



Suite Attendant/
Other Housekeeping Services:

$7.25 USD a day per guest

http://www.royalcaribbean.com/custo...uities&faqId=263&faqSubjectId=415&faqType=faq
 

allocci

New member
Guarda che anche se e' obbligatoria, l'ultima sera sai quante persone fanno una bella foto, un bel sorriso e via. Lo capisci alla faccia dei camerieri quando gli di la mancia o no.

Assolutamente vero, mi ricordo nel 2009 su Fortuna, trovai l'indomani a colazione prima di sbarcare il cameriere del tavolo a cena, in servizio al buffet, mi ringraziò con tanto di bacio e abbraccio a tutta la famiglia , la sera non controllò perchè gli misi la mancia in tasca con azione fulminea :) è brava gente sono grandi lavoratori se le meritano le mancie personali.
 

fireman84

New member
salve è un paio di giorni che su facebook sta girando un video- denuncia, sulle condizioni lavorative del personale inbarcato sulle navi da crociere. siccome nn sono riuscito ad aprire una nuova discussione, ho pensato di postarlo qui, spero che il moderatore possa spostarlo. voi che ne pensate di questo video??? ps seguo molto questo forum, però scrivo pochissimo; ho alle spalle 2 crociere con Costa Pacifica ed Msc Sinfonia.
http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=3e572d56-255e-42ff-81c1-8d169d2f530c
 

Olly

New member
Io ho fatto 10 crociere Costa ed ho parlato più volte con cabinisti, camerieri ecc. Ad esempio c'è il mitico Iskandar che ho trovato in ben 3 crociere!! Lui dice ogni volta che si ricorda di me ma mi sa che lo dice a tutti :D inoltre ho 2 amici d'infanzia che lavorano sulle navi: uno come DJ e l'altro come capo barman quindi un po' d'informazioni le ho.
Le mance obbligatorie le hanno messe così hanno abbassato i salari fissi e danno sistema di incentivo in base ai voti ricevuti sui questionari. I cabinisti prendono 800/900 euro al mese ed appunto il loro stipendio varia in base ai voti. Se hanno tutti eccellente prendono il massimo, ogni molto buono scende lo stipendio, ogni buono scende ulteriormente. Se hai molti voti negativi è facile che ti sbarcano. A fine contratto hai un voto complessivo che fa si che tu venga richiamato o meno. I contratti dei cabinisti, camerieri ecc di solito è di 8 mesi. Per quanto riguarda invece i ragazzi dell'animazione sono di 5 mesi +1 o -1 a seconda delle necessità della compagnia. Poi ovviamente ci possono essere sostituzioni, gente che viene sbarcata perchè è malata (e non hai diritto di ammalarti) e così via.

Io parto da eccellente per tutto. Poi se non sono soddisfatto di qualcosa diminuisco. Ultimamente, come già detto in altro thread, non sto dando eccellente solo per il cibo del buffet ed il ristorante ma per il servizio sempre dato eccellente.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Partendo dal presupposto che le mance vengano divise (spero vivamente che sia cosi) avete calcolato il "guadagno" di ogni singolo "dipendente"

7 euro * 4000 persone = 28.000euro giorno
28.000euro / 1000 membri equipaggio = 28euro giorno di mancia

28euro di mancia al giorno spero vivamente che restino a loro...



Queste sono le line guida secondo Royal:

The daily amounts below have been calculated with this in mind. For new bookings that set sail on or after July 1, 2011, the suggested gratuities are:



Waiter:

$3.75 USD a day per guest



Assistant Waiter:

$2.15 USD a day per guest



Head Waiter:

$.75 USD a day per guest



Stateroom Attendant/
Other Housekeeping Services:

$5.00 USD a day per guest



Suite Attendant/
Other Housekeeping Services:

$7.25 USD a day per guest

http://www.royalcaribbean.com/custo...uities&faqId=263&faqSubjectId=415&faqType=faq

quindi non sono diviso mille......
 
T

tano

Guest
In poche parole come dicono in Argentina, la stessa cosa con distinto olor, cioé la stessa cosa con differente odore.
Teniamo presente che le mancie o quote di servizio o come volete chiamarle voi, é una cortesia Internazionale, tenete anche presente che le crociere industriale hanno come centro gli Stati Uniti d´America, negli anni ´90, cioé appena dodici anni fa, l´80 % del movimento di crocieristi erano tra Americani e Canadesi, crocieristi con la tradizione della mancia, sistema capitalistico in cui dal tuo stipendio ti devi pagare tutto, anche l´assistenza medica, in Europa in quella decada solo un 16 %.
Adesso vi metto una tabella, capirete in che mercato sono le navi, e che le mancie vengono date in tutte le compagnie , cosi vi fate un calcolo di tutte le compagnie.

Image0223.jpg


Im Reisepreis enhalten vuol dire che sono incluse, se vedete c´é l´Aida che comanda sul mercato tedesco e perció fa quello che vuole, la Tui tocca fare lo stesso, comunque altre politiche ed i prezzi sono piú alti, tanti tedeschi viaggiano con Costa ed MSC propio per questo motivo e perche devono andare ad imbarcare in porti in cui bisogna pagare extra l´aereo.
Dove sono messi i prezzi é come dire sono obbligati, come lo era una volta la Costa, ma conosciamo i nostri connazionali e cosa si é dovuto arrivare a fare.
Le compagnie come RCCL o NCL le mancie si dice che non sono obbligatorie ma consigliabili, ma se andiamo al sodo " Le devi dare " anche se ancora si parla come una differenza con le compagnie Italiane, fino adesso per una questione di crescere sul mercato sono rimaste zitte, ma non mnca molto che arriveranno anche loro a esigerle.
IL durchschnittlich é che si devono dare e pressapoco siamo su quella cifra lí.
Interessante la Carnival che sono libere per i crocieristi Tedeschi, Austriaci e Svizzeri, invece 10 dollari per gli Americani.

Adesso sapete cosa faccio......." Me ne vado in piscina a prendere il sole, mi siedo al bar di poppa e mi guardo il panorama trideminsionale ed il fondo della scia. "

Un saluto.
 

masmaxi

Active member
Io ho fatto 10 crociere Costa ed ho parlato più volte con cabinisti, camerieri ecc. Ad esempio c'è il mitico Iskandar che ho trovato in ben 3 crociere!! Lui dice ogni volta che si ricorda di me ma mi sa che lo dice a tutti :D inoltre ho 2 amici d'infanzia che lavorano sulle navi: uno come DJ e l'altro come capo barman quindi un po' d'informazioni le ho.
Le mance obbligatorie le hanno messe così hanno abbassato i salari fissi e danno sistema di incentivo in base ai voti ricevuti sui questionari. I cabinisti prendono 800/900 euro al mese ed appunto il loro stipendio varia in base ai voti. Se hanno tutti eccellente prendono il massimo, ogni molto buono scende lo stipendio, ogni buono scende ulteriormente. Se hai molti voti negativi è facile che ti sbarcano. A fine contratto hai un voto complessivo che fa si che tu venga richiamato o meno. I contratti dei cabinisti, camerieri ecc di solito è di 8 mesi. Per quanto riguarda invece i ragazzi dell'animazione sono di 5 mesi +1 o -1 a seconda delle necessità della compagnia. Poi ovviamente ci possono essere sostituzioni, gente che viene sbarcata perchè è malata (e non hai diritto di ammalarti) e così via.

Io parto da eccellente per tutto. Poi se non sono soddisfatto di qualcosa diminuisco. Ultimamente, come già detto in altro thread, non sto dando eccellente solo per il cibo del buffet ed il ristorante ma per il servizio sempre dato eccellente.

Poveri lavoratori che fanno il mazzo devono sorridere per prendere un extra ed hanno comunque uno stipendio da fame, lontano dalle loro famiglie per mesi......questo è veramente vergognoso, inoltre gli dobbiamo pagare noi l'extra e se c'è una cosa che va storta abbiamo anche la responsabilità di mandarli a casa.....insomma con tutti i soldi che girano nel mondo delle crociere trovo questa una situazione vergognosa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Poveri lavoratori che fanno il mazzo devono sorridere per prendere un extra ed hanno comunque uno stipendio da fame, lontano dalle loro famiglie per mesi......questo è veramente vergognoso, inoltre gli dobbiamo pagare noi l'extra e se c'è una cosa che va storta abbiamo anche la responsabilità di mandarli a casa.....insomma con tutti i soldi che girano nel mondo delle crociere trovo questa una situazione vergognosa.

Mi sa che hai una visione un po' poco corretta......
In italia ci sono italiani che guadagnano, molto ma molto meno...e ci scandalizziamo per il mondo delle crociere??
Dove quei stipendi che tu definisci da fame permettono agli affamati di avere nei loro paesi, ville, personale di servizio, negozi, licenze taxi........ la maggior parte degli indiani e indonesian che vedi a bordo nel giro di un imbarco si fanno la casa..e che case.
Io forse mi faccio l'utilitaria..ad esempio.
Hai una visione molto superficiale........ loro nei loro paesi, con gli stipendi che tudefinisci da fame sono signori!!!
E non ditemi che non e' vero....ci vivo con loro


dimenticavo...dove la voro io un cameriere e un cabinista, guadagnano piu' di un secondo ufficiale italiano....ciaooooo

Quando ero secondo ufficiale lo avrei voluto io lo stipendio da fame.....e penso che il 70% dei giovani italiani se lo sognano uno stipendio da fame così.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Mi sa che hai una visione un po' poco corretta......
In italia ci sono italiani che guadagnano, molto ma molto meno...e ci scandalizziamo per il mondo delle crociere??
Dove quei stipendi che tu definisci da fame permettono agli affamati di avere nei loro paesi, ville, personale di servizio, negozi, licenze taxi........ la maggior parte degli indiani e indonesian che vedi a bordo nel giro di un imbarco si fanno la casa..e che case.
Io forse mi faccio l'utilitaria..ad esempio.
Hai una visione molto superficiale........ loro nei loro paesi, con gli stipendi che tudefinisci da fame sono signori!!!
E non ditemi che non e' vero....ci vivo con loro


dimenticavo...dove la voro io un cameriere e un cabinista, guadagnano piu' di un secondo ufficiale italiano....ciaooooo

Quando ero secondo ufficiale lo avrei voluto io lo stipendio da fame.....e penso che il 70% dei giovani italiani se lo sognano uno stipendio da fame così.

Grazie Uno...questo era un tassello che a me mancava.
E' sempre importante poter rapportare il potere di acquisto "là" di quanto guadagnano "qui" ;)
 
Top