• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

Snowman

Member
Io sono nuovo del mondo delle crociere, e nuovo di questo Forum, tuttavia faccio fatica a capire alcune cose. Se guardo la sezione "incontriamoci a bordo", credo che un buon 80% sia rappresentato da itinerari con Costa e Msc, compagnie di "matrice italiana", e solo un 20% di "matrice straniera", e parliamo di un Forum che considero di "addetti ai lavori", quindi figuriamoci cosa sarebbe in un panorama più generalistico....Eppure, leggo sempre più spesso critiche nei confronti di "casa nostra" in particolare per Costa....allora mi chiedo perchè la gente continui a prenotarla....sono giunto alla conclusione che forse trattasi di problema di lingua , che vogliamo il menù in italiano, di personale (che è sempre cmq. una piccola parte) che parli italiano, e così via....
Faccio un piccolo esempio: partirò con Princess e la neonata Regal, una nave bellissima da quel che ho visto anche dal vivo, ebbene, volete sapere quanti italiani ci saranno a bordo ?? Ben otto, di cui quattro siamo noi !!! :confused:
E parlo di nave nuova, compagnia ottima da me già sperimentata, e a detta di tutti (io non ho esperienze diverse) , superiore di livello a Costa e Msc.....
Certo, probabilmente non troverò il menù in italiano, gli annunci saranno in inglese, i bimbi non frequenteranno i vari club in quanto nessuno capirà l'italiano, ma credo che il valore aggiunto della internazionalità abbia i suoi aspetti positivi, come rispolverare il proprio inglese non certo perfetto, conoscere persone con modi e mentalità diverse, "attrarre" gente di altri continenti perchè noi italiani, nonostante si dica male soprattutto in madre patria, abbiamo il ns perchè con la ns storia, il ns gusto etc., e vi assicuro che soprattutto da parte degli Americani di origine italiana, c'era da parte loro l'iniziativa di conoscerci anche per il gusto di rispolverare la ns lingua imparata dai nonni....
E poi, il fascino di partecipare ad una cena di gala con degli scozzesi in Kilt od americani in perfetto smoking , lasciatemelo dire da una persona informale, ha un suo fascino....
Apriamo i ns orizzonti, osiamo un pò di più, e lamentiamoci di meno.....

Standing ovation Luck!!!! P.S. Aspetto un gran bel diario... Sono andato a Vedere Regal al suo primo attracco a Venezia ed è già nella mia lista ... :D P.S. Comunque il record di minor presenza italiana a bordo è mio su P&O... Io e basta..Tipo un panda.. Il vicecomandante mi ha invitato per il tea e mi ha chiesto come mai ero li.. :D
 
Ultima modifica:

sara467

New member
Proprio perché a Costa dei clienti fedeli e di chi prenota con notevole anticipo pagando il prezzo pieno , non gliene può fregar di meno, che il mio suggerimento continua ad essere quello di prenotare sempre last minute e prendere solo le offerte . Almeno così si è in linea con quello che ricevi e sopratutto non ti senti il fesso di turno a bordo ad avere speso di più x ricevere le stesse cose .
Chi invece vuole una vacanza con maggiori confort, attenzioni e coccole e per questo è disposto anche a pagare di più, non ha che scegliere da compagnie premium oppure in alternativa lo YC. Prendere una suite in Costa lo ritengo personalmente un inutile spreco di soldi .

...Concordo sulla fidelizzazione ormai fantasma di Costa ma ci sono compagnia mass market che possono ancora offrire un buon prodotto;lo ripeto; io l'anno scorso su Navigator OTS ad agosto e pagando solo € 735 ho riscontrato lo stesso servizio che ebbi nel lontano 2001 su Adventure OTS...sono passati degli anni ma a me è sembrato che nulla fosse cambiato.
 
Ultima modifica:

luck

Member
Standing ovation Luck!!!! P.S. Aspetto un gran bel diario... Sono andato a Vedere Regal al suo primo attracco a Venezia ed è già nella mia lista ... :D P.S. Comunque il record di minor presenza italiana a bordo è mio su P&O... Io e basta..Tipo un panda.. Il vicecomandante mi ha invitato per il tea e mi ha chiesto come mai ero li.. :D

Grazie, cercherò di fare del mio meglio !!

Aggiungerei poi che il personale nei ruoli strategici (maitre di sala, capo cuoco, ufficiali, etc.), sono quasi tutti italiani, e di conseguenza avendo pochissimi connazionali a bordo, hanno sempre un'attenzione particolare nei ns. confronti.
 

matteov

Active member
Questo non è sempre vero però. Mi è capitata proprio una situazione analoga, dopo aver prenotato con largo anticipo ho visto che tempo dopo sul sito erano presenti promozioni che avvantaggiavano chi prenotava all'ultimo momento. Ho scritto al servizio clienti di Costa chiedendo se si potesse fare qualcosa e la loro risposta è stata superiore alle mie aspettative, ossia mi hanno immediatamente adeguato la tariffa sulla base delle promozioni vigenti. Con il vantaggio di aver prenotato subito e quindi scelto la cabina che consideravo migliore come posizione :)

Domanda, e se non cercavi e chiamavi il servizio clienti... Pensi che ti adeguavano la tariffa?
 

Silviette

Active member
leggo sempre più spesso critiche nei confronti di "casa nostra" in particolare per Costa....allora mi chiedo perchè la gente continui a prenotarla....sono giunto alla conclusione che forse trattasi di problema di lingua , che vogliamo il menù in italiano, di personale (che è sempre cmq. una piccola parte) che parli italiano, e così via....
Certo, probabilmente non troverò il menù in italiano, gli annunci saranno in inglese, i bimbi non frequenteranno i vari club in quanto nessuno capirà l'italiano, ma credo che il valore aggiunto della internazionalità abbia i suoi aspetti positivi, come rispolverare il proprio inglese non certo perfetto, conoscere persone con modi e mentalità diverse...
E poi, il fascino di partecipare ad una cena di gala...
Apriamo i ns orizzonti, osiamo un pò di più, e lamentiamoci di meno.....

Sono perfettamente d'accordo con te, in tutto!!!!!!
Ovvio che siamo un po come delle pecore nere per questa 'visione' poco italiana ma tanto internazionale..
Fantastica la Regal, non puoi sottrarti, il diario ti tocca, saresti il primo del forum a bordo, quindi conto su di te!!!
 

Fabrizio

Well-known member
Domanda, e se non cercavi e chiamavi il servizio clienti... Pensi che ti adeguavano la tariffa?

Ovviamente no, perfino l'agenzia mi aveva proposto come unica soluzione quella di cancellare e riprenotare, ma ci avrei comunque rimesso in quanto avrei dovuto pagare le penali del vettore aereo.
Il mio intervento non voleva essere in contrasto con quello di MarinaeAngelo, volevo solo segnalare la mia esperienza perché un modo per farsi adeguare la tariffa c'è. In questo si sono mostrati disponibili, e non credo di essere stato un caso unico, forse sono solo l'unico che ha avuto il coraggio di fare un tentativo. Mi dirai: ma allora se sono così disponibili, perché non lo fanno in automatico? Eh, bella domanda, la ciccia del discorso sta tutta lì :)
 

giusri

Active member
Io sono nuovo del mondo delle crociere, e nuovo di questo Forum, tuttavia faccio fatica a capire alcune cose. Se guardo la sezione "incontriamoci a bordo", credo che un buon 80% sia rappresentato da itinerari con Costa e Msc, compagnie di "matrice italiana", e solo un 20% di "matrice straniera", e parliamo di un Forum che considero di "addetti ai lavori", quindi figuriamoci cosa sarebbe in un panorama più generalistico....Eppure, leggo sempre più spesso critiche nei confronti di "casa nostra" in particolare per Costa....allora mi chiedo perchè la gente continui a prenotarla....sono giunto alla conclusione che forse trattasi di problema di lingua , che vogliamo il menù in italiano, di personale (che è sempre cmq. una piccola parte) che parli italiano, e così via....
Faccio un piccolo esempio: partirò con Princess e la neonata Regal, una nave bellissima da quel che ho visto anche dal vivo, ebbene, volete sapere quanti italiani ci saranno a bordo ?? Ben otto, di cui quattro siamo noi !!! :confused:
E parlo di nave nuova, compagnia ottima da me già sperimentata, e a detta di tutti (io non ho esperienze diverse) , superiore di livello a Costa e Msc.....
Certo, probabilmente non troverò il menù in italiano, gli annunci saranno in inglese, i bimbi non frequenteranno i vari club in quanto nessuno capirà l'italiano, ma credo che il valore aggiunto della internazionalità abbia i suoi aspetti positivi, come rispolverare il proprio inglese non certo perfetto, conoscere persone con modi e mentalità diverse, "attrarre" gente di altri continenti perchè noi italiani, nonostante si dica male soprattutto in madre patria, abbiamo il ns perchè con la ns storia, il ns gusto etc., e vi assicuro che soprattutto da parte degli Americani di origine italiana, c'era da parte loro l'iniziativa di conoscerci anche per il gusto di rispolverare la ns lingua imparata dai nonni....
E poi, il fascino di partecipare ad una cena di gala con degli scozzesi in Kilt od americani in perfetto smoking , lasciatemelo dire da una persona informale, ha un suo fascino....
Apriamo i ns orizzonti, osiamo un pò di più, e lamentiamoci di meno.....

...anche Tu, oltre Leo e Felix, hai centrato il problema .......

Ciao
Giuseppe
 

Anlu

Active member
Ovvio che siamo un po come delle pecore nere per questa 'visione' poco italiana ma tanto internazionale..

Silviette, magari non proprio pecore nere...forse un gregge più piccolo e discreto!? ;)

Anch'io mi sono innamorata delle crociere viaggiando con una compagnia americana che rimane ad oggi la preferita pur avendo provato quelle di "casa nostra"! Ma non ne faccio una questione di principio: per me la crociera è una vacanza, non una scelta esistenziale, quindi non ragiono né per campanilismo né per snobismo verso i miei stessi connazionali! Quando mi imbarco non mi importa la nazionalità, o l'età o il ceto sociale di chi è a bordo...mi auguro soltanto di incontrare persone mediamente civili e beneducate! Se i servizi ricevuti in crociera non mi son piaciuti o se ho trovato chi ha pagato meno di me, non starò poi a rovesciare tutto il mio livore verso la compagnia riempiendo pagine di forum....proverò a capire il perché di certi meccanismi, ma soprattutto mi guarderò altrove, verso chi ritengo possa rispondere meglio alla combine "esigenze personali-disponibilità economica"! E se le circostanze non mi consentono un'alternativa valida..."mi azzardo pure a mettere piede in una cabina interna" piuttosto che niente! Forse... chi ha la naturale predisposizione o la tendenza allo snobismo e al classismo, dovrebbe ponderare meglio le proprie scelte vacanziere...(almeno poi non dovremmo leggere certi commenti aberranti) o forse basterebbe solo un po' di "elasticità mentale" !
Detto ciò, la domanda seria che volevo fare è questa: ci sono veramente queste serate di gala con scozzesi in kilt? direi che una testimonianza sul forum è d'obbligo!!!:)
 

Anlu

Active member
dici??? e io che mi immaginavo già qualcosa stile Braveheart!!!

p.s. però sarà sicuramente meglio dell'americano che viene alla serata di gala con la camicia texana con tanto di cravattino di cuoio!!!:(
 

gaba75

New member
Sono nuovo nel mondo delle crociere ma penso comunque di poter esprimere il mio giudizio avendone fatte 4 in pochissimo tempo. Posso solo parlare di costa ,3 crociere, Costa sta ormai calando come qualità e servizi tagliando moltissimo con il personale , ho parlato molto con loro durante la mia ultima crociera, e quasi tutti mi hanno confermato che sempre più persone stanno cambiando compagnia, e costa per riempire le navi deve necessariamente calare i prezzi e di conseguenza i servizi entrando così in un loop che porterà, parere mio, ad avere prezzi sempre più in offerta trasformando però le navi in traghetti.lo trovo un grandissimo errore considerando la differenza direi mostruosa dalla mia prima crociera a l' ultima fatta a febbraio di quest' anno.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per lo scozzese il kilt è l'abito da cerimonia, l'equivalente dello smoking.
Gabriele, se sono veri scozzesi, per le signore potrebbe anche essere un "belvedere"! :D :D

No Paola, quelli che ho visto io, non erano un bel vedere per nessuno, ti assicuro :D:D
Scherzi a parte, abbiamo avuto due scozzesi vicini di tavolo su Celebrity e posso dire che è stata una simpatica esperienza, sembravano usciti da un romanzo, sofisticati ma eccentrici, legati alle tradizioni ma capaci di infrangerle.
E' il desiderio di conoscere altre "consuetudini di vita" che mi spinge anche al cambiamento.
Il contatto con realtà diverse, siano queste in qualsiasi parte del mondo, è sempre un'accrescimento personale....se poi , conoscendo molto bene altre lingue riesco a capire qualcosa in più e comprendere meglio, ben venga.
Io conosco un'inglese scolastico, leggo il francese ma sono limitato a pronunciare frasi da sopravvivenza, ciò non toglie che posso dire di aver visto qualcosa nel mondo, non solo in crociera.

Se trovo una nave Norvegese, dove parlano esclusivamente il Vichingo, che fa un giro che mi interessa mangiando solo aringhe e salmone....io parto.
Ci capiremo a gesti. :mrgreen:
 

TheWall76

Member
Posso tornare sull'argomento... iniziale...
Lo so che è un dettaglio, lo so che che non è il problema dei problemi...
è solo una questione di principio e una risposta a tutti quelli che hanno detto: "Ma quante volte cambi gli asciugamani a casa?"

Ecco quello che viene indicato come servizi offerti nel prezzo di crociera per Costa ONLINE:

I NOSTRI PREZZI COMPRENDONO:
La sistemazione nella cabina prescelta, dotata di ogni comfort: servizi privati, aria condizionata, telefono, filodiffusione, Tv interattiva e satellitare a schermo piatto e cassaforte.
Il trattamento di pensione completa a bordo e speciali menu per bambini. Tanti appuntamenti gastronomici nel corso della giornata. In particolare il buffet di benvenuto, il cocktail del Comandante, la cena di gala le delizie di mezzanotte.
La partecipazione a tutte le attività di animazione: giochi, concorsi, cacce al tesoro, tornei, feste, lezioni di ballo, karaoke, serate a tema. Gli spettacoli musicali o di cabaret nel teatro di bordo, i balli e le feste in programma tutte le sere durante la crociera Tutte le attività di animazione per bambini o ragazzi dai 3 anni ai 17 anni.
L’utilizzo di tutte le attrezzature della nave: piscine, lettini, teli mare, palestra, saune, bagno turco (dove presente), vasche idromassaggio, percorso jogging e roller-skate (su alcune navi) all'aperto. campo polisportivo e tavoli da ping pong (su alcune navi), biblioteca, discoteca. I corsi di fitness e assistenza di istruttori nella palestra.
Inoltre:
Consegna e ritiro bagaglio in cabina
Cameriere di cabina dedicato
Riassetto cabina e cambio asciugamani due volte al giorno
Tavolo assegnato al ristorante per la cena, con cameriere e aiuto cameriere dedicati
Ufficio Servizi Clienti 24 ore su 24
Ufficio Escursioni a disposizione per informazioni sulle visite a terra
Notiziario con un estratto delle principali notizie dal mondo

Direi quindi che ci sono gli estremi per dire a Costa.. che la loro politica, non è recepita sulla Pacifica, sempre tra virgolette...
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Gli aggiornamenti che mancano, i più evidenti, sono l'assetto cabina e il notiziario (a pagamento)... Per tutti gli altri è questione di interpretazione... Le delizie di mezzanotte sono la pizza ed il buffet di benvenuto è il pranzo del giorno di imbarco...
 

Roberto B.

Well-known member
Posso tornare sull'argomento... iniziale...
Lo so che è un dettaglio, lo so che che non è il problema dei problemi...
è solo una questione di principio e una risposta a tutti quelli che hanno detto: "Ma quante volte cambi gli asciugamani a casa?"

Ecco quello che viene indicato come servizi offerti nel prezzo di crociera per Costa ONLINE:

I NOSTRI PREZZI COMPRENDONO:
La sistemazione nella cabina prescelta, dotata di ogni comfort: servizi privati, aria condizionata, telefono, filodiffusione, Tv interattiva e satellitare a schermo piatto e cassaforte.
Il trattamento di pensione completa a bordo e speciali menu per bambini. Tanti appuntamenti gastronomici nel corso della giornata. In particolare il buffet di benvenuto, il cocktail del Comandante, la cena di gala le delizie di mezzanotte.
La partecipazione a tutte le attività di animazione: giochi, concorsi, cacce al tesoro, tornei, feste, lezioni di ballo, karaoke, serate a tema. Gli spettacoli musicali o di cabaret nel teatro di bordo, i balli e le feste in programma tutte le sere durante la crociera Tutte le attività di animazione per bambini o ragazzi dai 3 anni ai 17 anni.
L’utilizzo di tutte le attrezzature della nave: piscine, lettini, teli mare, palestra, saune, bagno turco (dove presente), vasche idromassaggio, percorso jogging e roller-skate (su alcune navi) all'aperto. campo polisportivo e tavoli da ping pong (su alcune navi), biblioteca, discoteca. I corsi di fitness e assistenza di istruttori nella palestra.
Inoltre:
Consegna e ritiro bagaglio in cabina
Cameriere di cabina dedicato
Riassetto cabina e cambio asciugamani due volte al giorno
Tavolo assegnato al ristorante per la cena, con cameriere e aiuto cameriere dedicati
Ufficio Servizi Clienti 24 ore su 24
Ufficio Escursioni a disposizione per informazioni sulle visite a terra
Notiziario con un estratto delle principali notizie dal mondo

Direi quindi che ci sono gli estremi per dire a Costa.. che la loro politica, non è recepita sulla Pacifica, sempre tra virgolette...

Sul sito Costa non ho trovato il testo che hai inserito nel tuo post. Potresti inserire il link?

Ho trovato invece la pagina con le info generali, dove però non è riportata la frase sul cambio asciugamani due volte al giorno (e neanche quella sul notiziario):

I nostri prezzi comprendono:

La sistemazione nella cabina prescelta, dotata di ogni comfort: servizi privati, aria condizionata, telefono, filodiffusione, TV via satellite e cassaforte
Il trattamento di pensione completa a bordo, vale a dire: caffé mattutino, colazione, pranzo, cena, thé pomeridiani, buffet e sorprese gastronomiche di mezzanotte
Il cocktail di benvenuto del Comandante e la serata di Gala con menù particolare
La partecipazione a tutte le attività di animazione: giochi, concorsi, cacce al tesoro, tornei, feste, karaoke, serate a tema
Gli spettacoli musicali o di cabaret nel teatro di bordo, i balli e le feste in programma tutte le sere durante la crociere.
L’utilizzo di tutte le attrezzature della nave: piscine, lettini, teli mare, palestra, saune, bagno turco (dove presente), vasche idromassaggio, biblioteca, discoteca
I corsi di ginnastica (aerobica, stretching, bodydancing, step) e l’assistenza di istruttori nella palestra
A bordo sono inoltre disponibili i seguenti servizi (a pagamento):
Centro termale di prima qualità
Ristoranti Club à la carte (su alcune navi)
Internetpoint
Salone di bellezza
Boutique e shopping
Escursioni a terra
Insegnanti di fitness e lezioni di ginnastica
Lavanderia
Fotografo

E quella sulle cabine, dove si parla genericamente di biancheria cambiata regolarmente:

Ogni cabina, a bordo di ogni nave della flotta, è dotata di:

Aria condizionata regolabile con termostato
Tv interattiva e satellitare a schermo piatto
Asciugacapelli, Cassetta di sicurezza
Steward, sempre a disposizione
Biancheria necessaria al soggiorno (lenzuola e asciugamani) fornita e cambiata regolarmente
Bagni dotati di saponette e di sapone liquido per la doccia
Minibar e Room Service 24 ore su 24 (servizi a pagamento)
Connessione WiFi (servizio a pagamento)
 

TheWall76

Member
Sul sito Costa non ho trovato il testo che hai inserito nel tuo post. Potresti inserire il link?

Ho trovato invece la pagina con le info generali, dove però non è riportata la frase sul cambio asciugamani due volte al giorno (e neanche quella sul notiziario):



E quella sulle cabine, dove si parla genericamente di biancheria cambiata regolarmente:



Basta procedere come descritto:
1) scegliere una crociera
2) cliccare su dettaglio crociera
3) cliccare su: Scopri tutti i servizi compresi nel prezzo di una crociera Costa

si apre un popup con tutta la descrizione da me riportata...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Gli aggiornamenti che mancano, i più evidenti, sono l'assetto cabina e il notiziario (a pagamento)... Per tutti gli altri è questione di interpretazione... Le delizie di mezzanotte sono la pizza ed il buffet di benvenuto è il pranzo del giorno di imbarco...

Il mio messaggio ha valore solo qualora sia confermata la versione di TheWall ;-)
 

Roberto B.

Well-known member
Basta procedere come descritto:
1) scegliere una crociera
2) cliccare su dettaglio crociera
3) cliccare su: Scopri tutti i servizi compresi nel prezzo di una crociera Costa

si apre un popup con tutta la descrizione da me riportata...

Visto! Grazie ;)

Il testo del popup è in evidente contraddizione con quanto scritto nelle due pagine che ho linkato: una delle due versioni è per forza di cose sbagliata (o non aggiornata...).
Dovrebbero controllare con più attenzione quello che scrivono sul loro sito internet...
 
Top