• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

tiziano

Well-known member
Tiziano, qui si è discusso, ripetutamente, dell'"assistenza" nei confronti dei membri dell'equipaggio, ed io a quello mi riferivo; poi se hai notato, ho espresso pure il mio desiderio che la figura del Cappellano rimanga a bordo.

Si parlava dell'assistenza nei confronti dei menbri dell'equipaggio, ma alcuni post erano personali perché dicevano che andavano alla S.Messa in crociera, e sinceramente mi dispiacerebbe se togliessero il cappellano, perché la S.Messa la può celebrare anche nel teatro o in un bar come è accaduto su alcune navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio, l'aspetto del mantenimento della figura del Cappellano e relativo luogo di culto come "condicio sine qua non" nelle condizioni di vendita è risaputo e già ribadito da Gabriele in questo stesso argomento.

Sul fatto che siano le minoranze che debbano "adeguarsi" alle consuetudini ed usanze dei luoghi in cui vengono accolte, sono assolutamente d'accordo.

Quello che sostengo, con convinzione, è che qualsiasi altra figura laica possa essere di supporto, di assistenza, di appoggio morale e spirituale, ai membri dell'equipaggio a qualsiasi Religione appartengano.

Non so, p.e. in MSC, se esiste una figura omologa al Cappellano di Costa, con gli stessi compiti umanitari, nel senso più ampio del termine.

Poi che resti tutto com'è per me va più che bene.

Non so però, il giorno in cui la Compagnia subirà ulteriori modifiche al suo attuale stato, se il vecchio impegno sottoscritto con i Costa, potrà o vorrà essere mantenuto.
 

Trenta

New member
Io non ho nessun problema se volessero portare a bordo un imam od altra figura, ognuno è libero di professare la propria religione, ma è tempo che le minoranze si adattino alle maggioranze, non il contrario, perché io in tutti i viaggi mi sono sempre adattato ai paesi che ho visitato, non il contrario e vorrei che a casa mia siano gli altri ad adattarsi.

Sottoscritto in toto l'intervento di cui sopra, che non quoto solo per facilità di lettura.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Non so, p.e. in MSC, se esiste una figura omologa al Cappellano di Costa, con gli stessi compiti umanitari, nel senso più ampio del termine.
.

Per i passeggeri non mi risulta,non ne no mai letto a bordo o sentito parlare......per l'equipaggio, naturalmente, non ne ho idea...............
 

matteov

Active member
A me da fastidio quando vengono a casa mia ad imporre la loro religione e i loro usi, però se noi imponiamo la ns. religione ci stiamo adeguando alla loro bassezza.

Per questo dico che una figura che sia d'aiuto per tutti e un punto laico di preghiera sia la miglior cosa. Poi se come dice essepi, il cappellano di bordo è molto apprezzato anche dalle altre religioni allora penso che il problema si sia risolto da solo.

Bisogna poi vedere se dicono volontariamente che sono felici in questa situazione :D

Non sottovalutiamo un aspetto fondamentale, chi viene forzato a lavorare contro le proprie regole o convinzioni non offrirà mai un servizio adeguato. La maggior parte delle persone che lavora a bordo proviene da luoghi molto religiosi e praticanti, privarli delle loro consuetudini fa si che rendano meno....
 
Ciao,

ci aggiungiamo anche noi al coro di quelli che sperano che non sparisca ne la figura del Cappelano ne venga meno la cappella.

Noi, siamo Cattolici praticanti a terra ed altrettanto a bordo e saremo quindi dispiaciuti di tale scelta, ci domandiamo però se questa é una scelta della compagnia o se, "Cristianamente parlando", purtroppo é dettata dalla scarsità di sacerdoti disponibili all'imbarco.

Con riferimento al personale, avendo frequantetato diverse messe a bordo, possiamo confermare d'aver più volte incontrato diverse persone dell'equipaggio che, per ragioni di "turni", non potevano partecipare alle funzioni a loro riservate e partecipavano a quelle previste per gli ospiti.

ciao a tutti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Erika Dellacasa ha scritto un interessante libro sulla famiglia Costa, un libro che, su basi documentate,racconta i Costa ma soprattutto il loro modo di pensare la grande umanità e religiosità.

Sulle navi Costa è sempre stata presente una cappella, anche la piccola Voyager ne aveva una molto carina nonostante provenisse da un'altra compagnia.
Indipendentemente dalle convinzioni religiose la sua presenza è una cosa che mi ha fatto sempre piacere.

Su Rccl Navigator molto in alto, non ricordo quale ponte, c'è uno spazio di raccoglimento. Non è una cappella Cristiana (anche se defilato c'era un piccolo crocefisso) ma uno spazio dedicato a chiunque voglia pregare, di qualsiasi religione sia.
In assoluto il principio usato da Royal è decisamente più universale e quantomai attuale.

C'è da dire che Carnival prese un'impegno con i Costa all'acquisto della compagnia e mi auguro possa essere mantenuto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio, l'aspetto del mantenimento della figura del Cappellano e relativo luogo di culto come "condicio sine qua non" nelle condizioni di vendita è risaputo e già ribadito da Gabriele in questo stesso argomento.

Sul fatto che siano le minoranze che debbano "adeguarsi" alle consuetudini ed usanze dei luoghi in cui vengono accolte, sono assolutamente d'accordo.

Quello che sostengo, con convinzione, è che qualsiasi altra figura laica possa essere di supporto, di assistenza, di appoggio morale e spirituale, ai membri dell'equipaggio a qualsiasi Religione appartengano.

Non so, p.e. in MSC, se esiste una figura omologa al Cappellano di Costa, con gli stessi compiti umanitari, nel senso più ampio del termine.

Poi che resti tutto com'è per me va più che bene.

Non so però, il giorno in cui la Compagnia subirà ulteriori modifiche al suo attuale stato, se il vecchio impegno sottoscritto con i Costa, potrà o vorrà essere mantenuto.
Non so Rodolfo se Costa affianchera' una nuova figura per il sostegno spirituale e morale all'equipaggio, non e' una mia preoccupazione e mi andrebbe benissimo, ma dubito fortemente che avverra' l'affiancamento, probabile la sostituzione e questo potrebbe essere per me una mancanza di rispetto nei confronti di chi la pensa come me, sempre ad adeguarci noi agli altri!
Ho conosciuto moltissimi passeggeri che scelgono Costa per la peculiarita' del rito cristiano.
Comunque vada, ognuno si adeguera', questa volta a modo proprio.
 

sweetmartina

New member
Forse vi sfugge un piccolo particolare, non particolarmente trascurabile : i Costa, famiglia religiosissima, impose come condizione di vendita della compagnia agli americani che venisse mantenuta sempre su ogni nave sia la cappella che il cappellano ( infatti il cappellano a bordo gode degli stessi privilegi del Com.te, consumazioni, internet, etc, tutto gratuito ) . Ora non credo che Costa voglia andare contro un impegno preso in passato. Probabilmente Neoriviera provenendo da Ibero non ne è provvista e quindi tale rimarra', ma la sottigliezza potrebbe essere che non è stata costruita da Costa, mentre Voyager era provvista di una cappella generale, adattata poi a cappella cattolica cristiana. Quanto poi alle presenze a bordo, la maggior parte potrebbero essere cristiani ma non particolarmente praticanti, moltissimi non credenti, qualcuno di religione ebraica ( per la quale viene regolarmente celebrato il rito ogni sabato, su tutte le navi ), mai di religione islamica, fatto salvo rarissimi, rarissimi casi ( dato che comunque gia' la fede islamica impedirebbe di fare vacanze di questo tipo, molto lontane dal loro rigore di costumi ). Quanto ad altre religioni, o meglio filosofie di vita, non necessitano di alcuna guida spirituale. Tra l'equipaggio, a parte i molti atei od agnostici, la maggior parte proviene da paesi a forte caratterizzazione cristiana, pochissimi di fede islamica ( ragazzi di questa fede provocano non pochi problemi alle ragazze dell'equipaggio ), credo assente la religione ebraica, molti, soprattutto cingalesi ed indiani, legati a buddismo ed induismo. Tutti, indistintamente, apprezzano moltissimo quanto fa il Cappellano di bordo, essendoci tra loro, personaggi veramente notevoli sotto il punto di vista etico, morale ed intellettivo.
Io non ho nessun problema se volessero portare a bordo un imam od altra figura, ognuno è libero di professare la propria religione, ma è tempo che le minoranze si adattino alle maggioranze, non il contrario, perché io in tutti i viaggi mi sono sempre adattato ai paesi che ho visitato, non il contrario e vorrei che a casa mia siano gli altri ad adattarsi.

Scusa, forse non lo hai letto bene il post, è chiarissimo!

Se il post a cui ti riferisci é questo continuo a non trovar il nesso :)
Ma va beh non importa..:)
Evidentemente vedendola diversamente da te non colgo qualcosa che tu invece cogli..

Auguro a tutti coloro che ci tengono che questa figura venga mantenuta..
 

tiziano

Well-known member
Se il post a cui ti riferisci é questo continuo a non trovar il nesso :)
Ma va beh non importa..:)
Evidentemente vedendola diversamente da te non colgo qualcosa che tu invece cogli..

Auguro a tutti coloro che ci tengono che questa figura venga mantenuta..
Evidentemente abbiamo idee diverse, ma non c'è nessun problema, un saluto.
 

NAVIGANTE

New member
Scusate avere ragione per pregare lo si può fare tranquillamente da soli ma per assistere alla messa no occorre il cappellano, infatti lui si presenta in cappella un po' prima dell orario stabilito sul today per celebrare la messa e quando finisce ritorna dall equipaggio giustamente non c e bisogno che lui si trattenga con i passeggeri per pregare lo si può fare da soli
Hai ragione Simotour che ovunque si può pregare e in ogni momento, su questo mi trovo pienamente d'accordo con te. Ma a quanto sò il Cappellano a bordo delle navi costa principalmente è presente per l'equipaggio e non per i passeggeri. Naturalmente la sua presenza non è soltanto per l'equipaggio cattolico, che sono la maggioranza considerando che ci sono molti filippini, ma è per tutti indipendentemente dalla propria religione, cultura e lingua. Spesso ho chiesto ai camerieri o cabinisti di religione musulmana, ma quando parlavano del cappellano sembrava che parlassero del loro padre.
 

NAVIGANTE

New member
I componenti equipaggio di una grande nave di Costa possono arrivare fino a 40 nazionalità diverse e quindi anche di Religioni professate diverse una dall'altra.

Senza nulla togliere alla missione del Cappellano di bordo, credo che la sua presenza, nei confronti di personale professante una religione diversa da quella Cristiana, possa benissimo essere sostituita da una figura laica a disposizione di tutta la Famiglia multietnica, come viene autodefinita a bordo, presente sulla nave.

Ma tu pensi che il Cappellano sia a disposizione solo dei cattolici? Questo non mi sembra, non vorrei sbagliare ma se non sbaglio il cappellano cura il welfare dell'equipaggio, senza nessuna discriminazione religiosa. Su questo non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra di ricordare così.
 
Top