• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Oltre la sottile linea dell'orizzonte" - Msc Magnifica- 8 -19 gennaio 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giada50

Well-known member
Assente per un paio di settimane... torno a "sbirciare" nel forum e mi imbatto subito un diario di Oriana.... evvai, dico, un altro splendido viaggio con cui sognare... [smilie=felice[1].g: così mi son messo comodo ed ho iniziato a leggere... :D

Magnifica è una nave che non conosco ma avendo viaggiato su Divina credo che le differenze non siano molte... curioso di scoprirne se ve ne fossero...:rolleyes:

Guardando la foto sottostante mi è venuto in mente che sulla mia transatlantica di dicembre con Costa Favolosa durante i 19 giorni di navigazione mai (dico mai) ho trovato al buffet pizza al pomodoro... solo pizza bianca con olive o con rosmarino o con solo olio... una vera delusione [smilie=no_no_no_03:

[QUOTE="capricorno, post: 1133009, member: 12238"]
36a8bd5c16f91b09ad700a18af4121e2.jpg
[/QUOTE]

Gianni
 

billoby

Well-known member
Noto con piacere che la gran "Signora dei diari" ha colpito ancora....:D
Un'altra perla di letteratura, poesia, prosa e quant'altro ci aspetta, brava Oriana; mi accomodo anch'io per gustarmi questo tuo ennesimo capitolo della tua opera, che di volta in volta non finisce mai di stupire....
 

Gabriele C.

Well-known member
Riporto una frase di Oriana:

" La tentazione è troppo forte , ma devo uscire!! A vedere l'esterno ......malgrado il freddo, ma so che poi sarà troppo buio per far foto...quindi vado....

A mio parere, e anche per abitudine, preferisco uscire sui ponti della nave durante le crociere estive, per ammirare il cielo luminoso, sentire il calore del sole e restare a lungo appoggiato al capodibanda a guardare scia e orizzonte.

La prima volta che mi imbarcai in una crociera invernale, nel Mediterraneo, pensai che non avrei potuto avere occasioni simili, o meglio avrei dovuto sopportare un po' di disagio.
E' vero, però in queste occasioni si apprezza di più il vero gusto della navigazione, più "verace", che ha di più il sapore del viaggio, dell'attraversare il mare, di contatto con una natura forse più severa ma più autentica.
Non so se riesco a spiegarmi...;)
 

capricorno

Super Moderatore
Ti sei spiegato benissimo Gabriele...

La crociera invernale è diversa, perché è diversa l'atmosfera.
Ci sono aspetti che riesci a " cogliere" solo in questi periodi dell' anno...e mi riferisco alla navigazione!

A parte il contesto del paesaggio, i colori sono diversi , mi sembrano più " puliti", ma è proprio l'aspetto della navigazione e dell'essere quasi solo, sui ponti della nave.
Il freddo, il vento, confina tutti all' interno....ma, fuori è troppo bello!

È bello perché sei solo tu e il mare...

35769669a638bca0851451ed5a45002b.jpg




...e puoi cogliere ogni sottile sfumatura, anche se il tempo a volte è un po' burrascoso, ma anche questo è un aspetto che può fare diversa una crociera.


Un saluto a te e a tutti, grazie per essere qui....a prestissimo !! [emoji4]
 

capricorno

Super Moderatore
Assente per un paio di settimane... torno a "sbirciare" nel forum e mi imbatto subito un diario di Oriana.... evvai, dico, un altro splendido viaggio con cui sognare... [smilie=felice[1].g: così mi son messo comodo ed ho iniziato a leggere... :D

Magnifica è una nave che non conosco ma avendo viaggiato su Divina credo che le differenze non siano molte... curioso di scoprirne se ve ne fossero...:rolleyes:

Guardando la foto sottostante mi è venuto in mente che sulla mia transatlantica di dicembre con Costa Favolosa durante i 19 giorni di navigazione mai (dico mai) ho trovato al buffet pizza al pomodoro... solo pizza bianca con olive o con rosmarino o con solo olio... una vera delusione [smilie=no_no_no_03:



Gianni[/QUOTE]

Ma dove sei stato mai ??....;)
Ecco vedi , potremmo scambiarci le opinioni, su Divina non ci sono stata....ma dal nome, non dovrebbe essere una delusione...;) ...se Magnifica lo è di nome e di fatto, allo stesso modo Divina...;)
Ciao Gianni e grazie di essere qui !
 

capricorno

Super Moderatore
- Lunedì 9 Gennaio - navigazione -



Un viaggio è sempre una scoperta,
prima di luoghi nuovi
è la scoperta che i luoghi nuovi fanno alla tua mente
e al tuo cuore.

Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.
( Littleword S.)




*********************************​





114d11ea2b808c8be7894bbda973fe04.jpg




"... Il dondolio induce a lasciarsi andare pigramente......
La penombra ed il silenzio della cabina, rotto solamente dallo sbattere di una porta che si chiude in lontananza e passi veloci nel corridoio, distolgono i miei pensieri.Le luci si fanno più intense, il sole filtra tra le tendine socchiuse dell'oblò...è giorno.
Solitamente è l'alba che attendo con trepidazione, ma oggi Morfeo ha preso il sopravvento......l'alba, la mia alba è già fuggita via, ma la ritroverò nei prossimi giorni.

Il giorno di navigazione, il primo di tanti attesi mi piace particolarmente. Oggi ancor di più, perchè è il primo giorno di crociera!
Assaporo a piene mani l'intensa sensazione di libertà.....

Cerco velocemente di leggere il Daily che ci hanno consegnato la sera precedente, per vedere cosa è previsto per la giornata. Scopriamo che questa sera ci sarà la prima serata di gala....subito, il primo giorno. Usciamo diretti al buffet per la colazione.....

740aadb9d11ee418bfaa479596893d27.jpg



6948b3acb10c137c611eb6a8f7895ce4.jpg




bf4397567774ab7fb968f159a4ccbcc6.jpg





d58080f1c6c4e1d06bc8798cf1e77af9.jpg




41e2b46af5e78defc98d118bc3d55dc4.jpg





f43406c4bc2388e7032461ba48ea6eca.jpg




47d63366741a6b305985d8f7d78c21ac.jpg


Premetto che si trova di tutto dal dolce al salato, ottima la qualità e la quantità. La colazione viene servita anche al ristorante, che proveremo nei prossimi giorni. Vorrei porre in evidenza che al ristorante oltre al classico servizio al tavolo, su ordinazione dal menù, è allestita una postazione a buffet.

Tra le varie proposte di intrattenimento, per la giornata di oggi è prevista una visita a dietro le quinte di Magnifica, dove è possibile vedere i lati " nascosti" della nave e tutto ciò che concerne la conservazione e la preparazione dei cibi , il lavoro nascosto di tutte quelle persone preposte al buon funzionamento della nave ed al procedere ottimale della crociera. Interessante come proposta ma che avendone fatte diverse decliniamo.

E' d'obbligo invece il giro perlustrativo della nave, che a quest'ora mi permette di fare foto senza troppa gente attorno.

Prima di cominciare, un piccolo passo indietro al giorno dell'imbarco....
Sono rimasta piuttosto sorpresa....passando dalla piscina coperta l'ho vista praticamente vuota ed interdetta al passaggio, tanto è vero che siamo passati sopra, dove c'è la balconata.
Stavano facendo manutenzione.....mi sono chiesta quanto tempo avrebbe comportato il suo non uso. Bene....a sera praticamente tutto era in ordine e funzionante!





6dbc842594eaa9763f6420ee23f9d61f.jpg





a49a42d2126f72d917173c1ac41ebc57.jpg






f83fc0b26ce7f55d081e0bc0e625870c.jpg




**********************************​


Ritornando a noi...cominciamo da ...Cafeteria Sahara


e1c6f1c909f1fa023d2090161b9376a8.jpg





" Le tinte calde che caratterizzano questo ambiente, ispirato al deserto, alle dune, all'oriente.....lo si denota dagli arredi: texure di sedute di sedie e divanetti, dai legni scuri finemente intarsiati di gusto arabeggiante....
Lo stile beduino lo si riscontra in diversi accenni, ma soprattutto il velario bianco, posto teso sopra le sedute in affaccio sul mare, sembra tragga ispirazione da una renda beduina. accenti arabeggianti anche negli oggetti...i lampioncini.


6ea5446f8e791e5d07a514e6f0f34c00.jpg




67376a99e7b3eac00f3b845ce6f380f4.jpg





467a05b8829e63346bc68f60a2eeedce.jpg



c22a8d9e22ce026b61b72e37caae918d.jpg



7f38f9c99b8fdbd67b4208421bb0453a.jpg



4ee0549852de36e0307ffdc057f01c82.jpg







Il tutto sfocia nella grande oasi a poppa, rappresentata dal....
Ristorante l' Oasi.


fd6ff9d977deba07ae3ebd2846c892ae.jpg



" Al centro spicca una bella palma, non di plastica ma sembrerebbe disidratata, come è di consuetudine sulle navi della flotta, dove vengono bandite le piante in plastica ed utilizzate piante disidratate.

eda289358952503e2330c67a08a7a5a8.jpg



166f9410a12d4f275012e0d50d8a41a8.jpg




343f63f90aa8d7a70cb1f7e0a0f0eab0.jpg




- Cosa c'è poi nel deserto??....un cielo stellato!
Ed è quello che vediamo sul soffitto di questo ambiente. Un cielo blu disseminato da piccole luci a simulare le stelle....


0fa4ecb81d529074c6eb062f94e806b5.jpg


b0b8c45d4094c4b03d85cee01d25fd68.jpg



- Cosa manca??'.....la fragranza!
La tipica fragranza che senti appena entri in nave. Un sottile aroma che si sprigiona vicino ai legni decorativi, di cui è disseminata la nave, alla corteccia posta nelle fioriere. la stessa fragranza è nei bagno doccia e schampoo nei dispencer delle cabine.
Questo insieme visivo, olfattivo è ciò che mi piace di questa flotta e che rimane impresso nella mente e ritrovo su ogni nave, come se fosse una firma.Sono piccoli insiemi che fanno notare la cura di chi ha pensato e progettato gli interni....designer italiano, lo studio Di Jorio principalmente, sin dall'inizio ne cura gli aspetti.

Intanto passo la giornata, alternando la lettura a fredde e frettolose visite sui ponti, per cercare di catturare qualche panorama....qualche isola......


Dovremmo poter vedere la costa siciliana, il Daily prevede di passare in prossimità dell'evento coste....
Guardo e riguardo all' orizzonte....ma nulla..
Entriamo più volte in un sistema di bassa pressione, nebbia e pioggia alternati a parziali schiarite....




c03d834831ab3f7d6e693aff34c33a6e.jpg


È quasi il tramonto, quando finalmente : Terra!!!

Siamo davanti a Trapani e riconosco Favignana e le isole dell'arcipelago.
Ricordo con piacere l' ultima volta che solcammo questo mare
.

Completamente diversi i colori, uno sfolgorante sole ed un' incredibile mare, di un blu irreale...una tela dipinta di mille sfumature d' azzurro....

Orizzonti infiniti si aprono al nostro sguardo..... È strano è bello, molto bello, essere soli sul ponte scialuppe, lontano da tutto e da tutti i rumori che possono guastare questi istanti....




059f403420a5735e41f90980b791c01d.jpg





731c31231e9ce45d350e548527ccca73.jpg





c7c67c1a1a783070aa9e443e161e5d7a.jpg



....le onde si innalzano alte, quasi a sfiorare le fiancate della nave e gli schizzi di acqua di mare sul viso, danno euforia e quell' intenso benessere a lungo sognato....

Colori argentei , metallici offuscano a tratti l' orizzonte , lontano si vedono bagliori di lampi....."



75bfeb31920432672ce7365c8bb9165a.jpg









Continua.....
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Oriana, ci scrivi che...

....le onde si innalzano alte, quasi a sfiorare le fiancate della nave e gli schizzi di acqua di mare sul viso, danno euforia e quell' intenso benessere a lungo sognato....

...Ma ho capito bene, ti è arrivata l'acqua di mare sul viso, non era pioggia?
Che bella sensazione, provata su canotti o scialuppe, ma mai su una nave da crociera...
A quale ponte ti trovavi?
 

capricorno

Super Moderatore
A memoria non vorrei sbagliare, poi mi riservo di controllare...al ponte 7. C'era parecchio vento Gabriele, poco dopo hanno interdetto le uscite su quel ponte, lo scriverò in seguito....il tempo era decisamente tendente al brutto e infatti " balleremo" tutta la notte.
 
F

Felix73

Guest
Non c'è bisogno Oriana. ... confermo. ... ponte sette... ;)
Ti seguo sempre volentieri....
 

capricorno

Super Moderatore
ae876c7a096979e404b4474372e456f6.jpg



" ...Il vento rinforza , il mare rinforza, mentre da lontano l' ultimo lembo di terra svanisce.
Verso sera verranno chiusi, per il troppo vento , tutti gli accessi al ponte passeggiata.....piove e il mare comincia a farsi sentire.

È buio oramai, ma la serata comincia ora!......"





- Stasera ad orari alternati per permettere a tutti gli ospiti di assistere, ci sarà l' incontro di presentazione dello staff degli ufficiali e del comandante, a teatro. Persona molto affabile che avremo modo di rivedere e conoscerlo meglio, durante il cocktail del Voyagers club.
Il cocktail per tutti gli ospiti, viene servito al Tiger bar prima della presentazione a teatro.

La serata proseguirà sempre nel Tiger bar, con il ballo degli ufficiali.


4f9924394f6b1436bfb45e89a0b427e2.jpg



234330d37625ff96825dad44e2f1734c.jpg



I balli proseguiranno fino a notte tarda...
balleremo anche senza volerlo, il mare questa sera pare si sia scatenato in un ballo senza fine.

Un' ultimo giro per una nave deserta...


30b0f8a32a584462db7e5522aa51cfbe.jpg




a8dede85ecf358ab836ab35c070b0faa.jpg




85f5c2960e0156ebc6f0880143b29fdf.jpg





e433c24be8372f413ac55691d89053d1.jpg



baa69bb8065dabc26e03ac47e28ee1ef.jpg



....verso la nostra cabina.



Domani, prima tappa a terra arriveremo a Malta....sono veramente curiosa di rivederla dopo tanti anni.


".....La cabina ci accoglie. Nella penombra attraverso l' oblò filtra una debole luce che rischiara un tratto di mare...ed è bello rimanere ad osservare quel moto ondoso increspato, che riflette anche di notte, splendidi bagliori..."


" Con rotta sud-est , Magnifica proseguirà il suo viaggio verso l'Isola di Malta, dove è previsto l'arrivo in mattinata nel porto di La Valletta..."












Continua.....
 
Ultima modifica:

fauCruises

New member
Leggo solo adesso poiché sono stato via un paio di settimane, ma... che dire... fantastico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luana P.

New member
Il tuo diario mi emoziona particolarmente e questa nave ha per me un sapore speciale...qui infatti ho celebrato le mie nozze lo scorso 28 marzo :) ...
 

capricorno

Super Moderatore
- Martedì 10 Gennaio - Malta -




Mi ricordo ancora quell'orizzonte ampio e senza punti di riferimento,
in cui solo il sole faceva da limite all'infinito.
In quel momento capii...
che ciò che conta di fronte a tanta libertà del mare,
non è avere una nave, ma un posto dove andare,
un posto, un sogno...
che valga tutta quell'acqua da attraversare.
( A. D'Avenia )



*******************************​







92868baa4545e91fe089536ce0798219.jpg







- " Un'alba di chiara impronta Caravaggesca si annuncia e non poteva che essere così!
Su quest'isola dove l'autore di quel meraviglioso dipinto si rifugiò.....e credo, non sia rimasto indifferente, alla meravigliosa emozione che ogni giorno si spalanca su questo specchio di mare, dove cielo e mare vivono all'unisono la stessa avventura....

dc302a262b2602214b86ab26004eb539.jpg



b02a57192b1ac79cc9aedcc8c65a3e4a.jpg



Luce che spacca le tenebre è il marchio di quell'artista!

Luce che si sprigiona dalle sue tele e che ti colpisce diretta, come quest'alba che tutto ha : emozione, rabbia!....

Rabbia di un sole da troppo tempo imprigionato e che vuole uscire, che vuole spaccare le tenebre della notte...che vuole rischiarare ancora una volta questo mondo.....



721992575d5c3d45be07f37949fa3454.jpg






d19656fc3fdd27504c041f0fdfed01cb.jpg



0218dcaf12f77cd499d080e34137a050.jpg





-E' stata una sorpresa, dopo il rollio, il vento che fischiava, il mare che ruggiva, mai mi sarei aspettata uno spettacolo così!!.....davanti agli occhi che a fatica riesco a distogliere.....mai !!.... mi sarei aspettata, un mattino così!... luminoso, con colori vividi che repentinamente cambiano, uno sfavillio di colori...puliti..
L'aria è ancora densa di umidità, il cielo da un lato ancora nero...prigioniero della notte, mentre dall'altro...un sole che nasce... Siamo vicini alla terra, i gabbiani ci fanno compagnia volando a pelo d'acqua...inseguendo la scia....

- Malta...l'isola gialla.
Gialla come il sole, giallo ocra come sono i palazzi, le mura, la chiese che sorgono da questa sua roccia protesa nel mare....

- Spiagge dorate, mare cristallino e splendide architetture, che raccontano splendide civiltà........"






Video Spettacolare ...( trovato in rete)...le prime sequenze hanno la stessa alba, gli stessi colori della Mia alba!




- La sua posizione strategica l'ha resa crocevia di popoli diversi. Nel cuore del Mediterraneo a metà strada tra l'Africa e le coste siciliane. L'arcipelago maltese, racchiude " l'infinito " in poco più di 300 km.quadrati.
- Gli antichi greci la chiamavano Melìte, che significa : dolce....per via dei numerosi alveari che producevano dolcissimo miele. Malta nel tempo, ha saputo mantenere intatta la sua dolcezza nell'accoglienza, in quel calore umano che si incontra in quel dedalo che sono, le vie delle sue città.
- Malta, Gozo e Comino, sono le tre isole maggiori dell'arcipelago e le uniche abitate.... ma è Malta, che relaga scorci magnifici e soprattutto paesaggi indescrivibili, in cui acque limpide sconfinano nel cielo......




Mi perdonerete tutti questi video.....ma le foto non rendono tutto ciò che di bello esiste su questo piccolo lembo di terra incastonato nel blu del suo mare ( sempre tratte dal web).


- Nella parte settentrionale dell'isola, situata in una penisola tra due ampie insenature, La Valletta....il nostro approdo.....



40a60977cf04c8227abba17cd83a03f2.jpg





2f7987e41719a8fd5cf23a6c23ecd6e3.jpg


- E' un piccolo incanto!

- Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per le bellezze artistiche, per le architetture e per la commistione di civiltà e di popoli.
La Cattedrale di San Giovanni è da vedere; prima sede dei Cavalieri di malta, al cui interno troverete il quadro di Caravaggio: Decollazione di San Giovanni Battista;
il Palazzo del Gran Maestro che è attuale sede del Parlamento.

- Da menzionare, che noi non vedremo perchè non proposta, la laguna blu a Comino.
Considerata una meta privilegiata per la bellezza delle spiagge rocciose e selvagge che si tuffano in un mare blu, è la splendida Gozo.
La ninfa Calipso, tenne prigioniero Ulisse per 7 anni......sono tutti luoghi da fiaba!....ci vorrebbe una vacanza più prolungata per goderne appieno delle sue bellezze.

Ma noi, ci accontenteremo del nostro piccolo scalo, che ci permetterà a distanza di oltre 10 anni, di ripercorrere le vie de La Valletta.....


Il Today la sera precedente recita così : ........" Sebbene a contare siano i momenti di una vacanza ( non i minuti), vi ricordiamo che, nella notte tra il 10 e 11 gennaio,
le lancette dell'orologio andranno avanti di un'ora!

Simpatico messaggio, per ricordare il passaggio di fuso orario.....


Mi piace la prima parte.....che riscriverei così......


" I momenti e non i minuti sono importanti, sono quelli che contano
in un viaggio e nella vita......
restano indelebili nella nostra mente, quasi fossero degli scatti.....
non ci sarà nessuna fotografia, che potrà ridonare l'emozione di quei momenti.....( Oriana )



*******************************




1c93a187f5004287f45d69cac58a1144.jpg



537f88ef33686ab8c079300c18d5f7a3.jpg



-" Alle prime luci dell'alba, Magnifica è nelle acque maltesi, con l'assistenza del pilota attracchiamo alla banchina del porto de La Valletta. Il tutti a bordo è alle 13,30 alle 14,00 la nave lascerà l'isola.
Scalo breve, che cercheremo di sfruttare al meglio.

- Per dovere di cronaca, la Compagnia di crociera ha previsto le seguenti escursioni:

- La Valletta e Mdima.
- Escursione in jeep.
- Rabat, Mosta e Mdina.
- I templi megalitici e la baia di Marsaxlokk.
- Passeggiata per La Valletta.
- Giro panoramico dell'isola.
- Un'incontro con i delfini.


- All'inizio del diario avevo preannunciato che la nostra vacanza, sarebbe stata all'insegna del relax....senza la ricerca spasmodica di vedere di tutto e di più, quindi,
optiamo per la discesa in autonomia.
- La possibilità di raggiungere Rabat, Mosta e Mdina, è data anche con l'ausilio di taxi e bus. I nostri compagni di tavolo, hanno raggiunto Mdina e Rabat in taxi, avendo aspettato inutilmente il bus per un' ora buona. Bisogna anche dire che stiamo parlando di Gennaio, quindi bassa stagione e forse, dico forse, con la soppressione di alcune corse giornaliere.

- Altra meta che mi sarebbe piaciuta....I templi megalitici, ma non in abbinamento alla baia di Marsaxlokk. Non perchè non meriti la baia, sia chiaro, ma immaginando come sarebbe andata a finire, con tempo perso per i souvenir.
E' impensabile, secondo il mio personalissimo parere, l'abbinamento di queste due località. Per i templi, ci vuole tempo e la " toccata e fuga"...non fa per me, mi lascerebbe l'amaro in bocca e la brutta sensazione di insoddisfazione per non aver visto tutto.....frettolosamente.

- Quindi, dopo tutte queste considerazioni e per sfruttare la bella giornata e la voglia di camminare....andiamo alla scoperta di ....... La Valletta













Continua......
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top